Covid, ultime news. Bollettino: 2.697 casi e 70 decessi. Tasso di positività 0,4%

©Ansa

Processati 662.000 tamponi: è record. Scendono le terapie intensive (-3) e i ricoveri ordinari (-5). L'obiettivo del governo è raggiungere almeno il 90% di vaccinati: solo così, spiega il generale Figliuolo, si potranno allentare le misure. Il ministro Lamorgese dopo l'assalto alla Cgil: "Nessuna oscura finalità politica della polizia"

1 nuovo post

Covid, studio Bocconi: "Pandemia non ha favorito sviluppo leadership femminile"

Per le donne è più difficile essere leader e affrontano maggiori discriminazioni rispetto agli uomini. Inoltre, il contesto della pandemia non ha favorito lo sviluppo della leadership femminile poiché le donne sono state sovraccaricate di lavoro ed in molti casi hanno assunto doppie responsabilità Sono questi alcuni degli elementi emersi dal rapporto "La Leadership delle Donne in tempi di Covid 19", redatto dall'Ong Plan International e Università Bocconi con il supporto di UniCredit Foundation. Secondo lo studio, un'istruzione inclusiva e di qualità, in particolare nel settore digitale, è lo strumento essenziale per promuovere la leadership delle donne di domani. Il rapporto include anche una serie di raccomandazioni, tra cui il fatto che è essenziale che le donne abbiano accesso a spazi decisionali e posizioni di leadership in ogni fase della loro vita. Ma anche che aumenti la loro presenza nel settore dell'istruzione, specialmente negli ambiti legati alla transizione digitale e alle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). 
- di Redazione Sky TG24

Cinesi a Prato: 'Dateci Green pass, abbiamo fatto Sinovac' 

A seguito dell'entrata in vigore dell'obbligatorietà della certificazione verde sui luoghi di lavoro molti cittadini cinesi, inoculati con due dosi di vaccino antiCovid Sinovac, sono sprovvisti di Green pass (certificato verde) perché il vaccino Sinovac non è riconosciuto dall'Ema. Per risolvere questo problema l'Associazione Generale Ramunion Italia ha scritto al Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ricordando che ci sono molti cittadini italiani, inoculati in Cina col Sinovac che non possono rientrare in Italia e vedersi assegnare il Green pass. "Molti dei miei connazionali - scrive il presidente Luca Zhou Long - ben lungi dall'essere contrari al vaccino, sono stati inoculati con il Sinovac, vaccino cinese non riconosciuto dall'Ema e quindi non valido per l'ottenimento del Green Pass italiano; si capisce immediatamente come questa situazione comporti disagi notevoli nella filiera produttiva, non per mancanza del vaccino quanto per l'impossibilità di ottenerne la certificazione". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Oms Europa invia super esperto in Romania travolta da virus

L'Ufficio regionale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per l'Europa scende in campo al fianco della Romania, che in questi giorni sta fronteggiando una forte recrudescenza dell'epidemia di Covid-19. L'agenzia Onu per la salute annuncia che aumenterà il sostegno al Paese nella lotta contro l'infezione, inviando un esperto senior con la missione di rafforzare le attività di risposta a livello nazionale e facilitare la fornitura di materiali essenziali, inclusi 34mila test diagnostici rapidi e quasi 200 concentratori di ossigeno. Questo supporto tecnico ampliato coprirà aree chiave, dalla sorveglianza alla guida clinica, alla comunicazione del rischio e al coinvolgimento della comunità, fino al lancio del vaccino.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Basilicata, 15 positivi su 643 tamponi analizzati 

Quindici dei 643 tamponi molecolari esaminati ieri in Basilicata sono risultati positivi al covid-19. Lo ha reso noto la task force regionale, specificando che sono state registrate anche le guarigioni di 30 persone residenti in Basilicata. Sempre ieri sono state effettuate 1.195 vaccinazioni. I lucani che hanno ricevuto la prima dose di vaccino anti-covid sono 430.107 (77,7 per cento), mentre quelli che hanno avuto anche la seconda sono 391.169 (70,7 per cento).
- di Redazione Sky TG24

Associazione neonazista, idee 'no vax' per attirare proseliti 

Le prese di posizione "no vax" presenti sul sito internet dell'Ordine di Hagal, venivano utilizzate come "richiamo" per avvicinare proseliti alla causa nazista e negazionista. E' uno degli elementi che emergono dall'inchiesta sull'associazione neonazista. Le persone ritenute dagli inquirenti a capo del gruppo sono Maurizio Ammendola e Michele Rinaldi, rispettivamente di 40 e 46 anni, presidente e vice presidente dell' Ordine di Hagal ai quali viene contestato anche il possesso di armi. Complessivamente sono circa una quindicina gli indagati.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, prefetto Trieste: manifestanti rispettino impegni 

"Attendiamo che chi ieri ha preso l'impegno, in cambio dell'incontro con il Governo, a non fare manifestazioni lo faccia rispettare". Lo ha detto il prefetto di Trieste, Valerio Valenti, in merito al presidio 'no Green pass' che sta proseguendo in piazza Unità. L'invito, ha spiegato, è a far defluire la piazza. All'incontro di ieri con i manifestanti in Prefettura, ha ricordato Valenti, "c'erano sia portuali che esponenti del mondo no Green pass". L'impegno preso da loro "è a non fare altre manifestazioni e altri bivacchi in nessuna altra parte della città. Ieri sera, siccome era tardi e tante persone venivano da fuori, era stato spiegato che ci poteva essere un posto per sostare in Porto vecchio, ma non per continuare il presidio". "Nella giornata di oggi - conclude - i manifestanti avrebbero dovuto pian piano andarsene e raggiungere ciascuno le proprie abitazioni". "Al momento non abbiamo richieste di manifestazioni" in città.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Rezza: con inverno doppia lotta, anche contro influenza 

"Il Sars-Cov-2 potrà dare ancora piccole ondate o focolai qua e là, ma se continuiamo a mantenere prudenza nei comportamenti e proseguiamo la campagna vaccinale, possiamo continuare a vivere quasi normalmente". Lo ha detto, commentando l'andamento delle vaccinazioni anti Covid, Gianni Rezza, direttore generale della Prevenzione, Ministero della Salute, intervenendo a "Planetary Health e Antimicrobico resistenza", un confronto tenutosi oggi all'Ara Pacis e promosso da Pfizer e bioMérieu. Continuare a vaccinare è fondamentale però non basta. Lo dimostra, ha sottolineato, quanto sta accadendo in paesi "come Israele e Gran Bretagna, in cui si è vaccinato molto ma ci sono incidenza elevate di contagi: dobbiamo anche continuare a mantenere comportamenti individuali prudenti, mantenendo regole di distanziamento e mascherine in luoghi chiusi".
- di Redazione Sky TG24

Covid, 10 anziani positivi in Rsa del Trentino 

Individuati lo scorso fine settimana otto casi di Covid-19 in una Rsa di Trento. Altri due positivi sono stati accertati questa mattina in un'altra Rsa della provincia. Lo rende noto l'Azienda sanitaria provinciale precisando che in entrambi i casi sono state attivate le procedure per circoscrivere il contagio. I contagi sono stati accertati con tampone molecolare effettuato ad alcuni ospiti che avevano manifestato sintomi da raffreddamento. A Trento, fra gli otto positivi, uno non era vaccinato per motivi sanitari. Solo due delle otto persone interessate presentano sintomi molto lievi, mentre le altre non hanno attualmente alcuna manifestazione clinica. La situazione è al momento sotto controllo e, a titolo precauzionale, sono state sospese le visite dei familiari, informa l'Azienda sanitaria. Per le persone contagiate è stato disposto il trasferimento nella struttura Covid di Bolognano di Arco. L'Azienda sanitaria intanto ha sollecitato le Rsa provinciali ad accelerare le procedure per somministrare la terza dose di vaccino agli ospiti e al personale.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Garavaglia: dpcm? Tutti d'accordo sul tornare a sciare

"Possiamo anticipare che sullo sci non c'è alcun problema. Siamo tutti d'accordo per tornare a sciare. Bisogna capire che protocollo usare. C'è un protocollo delle regioni che può essere usato come base di partenza e siamo tutti d'accordo, così come siamo d'accordo sul fatto che, se le cose dovessero migliorare, potremo allentare le misure. Per ora possiamo dire che la stagione invernale sarà tranquilla e sicura e non è cosa da poco". Così il ministro del Turismo Massimo Garavaglia ha risposto a una domanda sulle prospettive in vista della scadenza del dpcm del 25 ottobre nel corso di un panel al Festival della Diplomazia.
- di Redazione Sky TG24

No Green pass a Trieste, disorganizzazione tra manifestanti 

Disorientamento e confusione si respira in piazza Unità d'Italia in queste ore. In zona sono confluiti tanti manifestanti, anche provenienti dal Porto vecchio, dove hanno trascorso la notte, e intanto si inseguono voci di una conferenza stampa che dovrebbe tenere Stefano Puzzer, ma con indicazioni diverse su orari e su luoghi. Qualcuno dice che l'ex portavoce dei portuali arriverà in piazza, altri confermano invece l'originario appuntamento, in Porto vecchio. L'ora, fissata per le 11 inizialmente, è cambiata più volte. Non si esclude che si tratti di una conseguenza di una spaccatura all'interno delle varie anime che compongono la galassia dei No Green pass, che dunque parlano ciascuna con voce propria. In piazza oltre ai manifestanti ci sono anche alcuni lavoratori portuali, una decina, riconoscibili dalle tute gialle. Intanto, si attende che parli anche il Presidente della Regione Fvg, Massimiliano Fedriga, che ha convocato i giornalisti per le 12.30. I manifestanti scandiscono slogan come 'no green pass' e 'libertà', più volte alcuni esponenti prendono la parola, lo ha fatto anche Gianluigi Paragone, presente tra i manifestanti già da qualche giorno.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, vigilanti dell'Assemblea siciliana impediscono ingresso a 2 deputati

Sono stati respinti al varco d'ingresso di Palazzo dei Normanni dai vigilantes perché non hanno voluto esibire il green pass i deputati regionali Angela Foti, che è vice presidente dell'Assemblea siciliana, e Sergio Tancredi, capogruppo di Attiva Sicilia. Tancredi ha chiamato il 112 per denunciare quello che giudica "un abuso" e si sta recando in caserma per formalizzare la denuncia. "Mi rifiuto di presentarlo, la questione è giuridica - dice - io sono stato eletto dal popolo, mi si impedisce, con un provvedimento amministrativo, di svolgere le mie funzioni parlamentari di rappresentanza".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Rezza: numero positivi stabile e confortante 

"Faccio gli scongiuri, perché quando le cose vanno bene bisogna essere ottimisti ma anche cauti. Abbiamo una situazione migliore rispetto a molti altri paesi europei, con 2000-3000 casi al giorni. Anche se facciamo molti test, il numero di positivi al Sars-Cov-2 in Italia resta stabile e a livelli confortanti". Lo ha detto, commentando l'andamento della pandemia Covid, Gianni Rezza, direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute, intervenendo a "Planetary Health e Antimicrobico resistenza", un confronto tenutosi oggi all'Ara Pacis e promosso da Pfizer e bioMérieux.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Inghilterra e Galles cala numero morti settimanali 

Dati confortanti arrivano dalla Gran Bretagna sull'epidemia di Covid dopo quelli allarmanti sui contagi degli ultimi giorni. Nell'ultima settimana censita di ottobre in Inghilterra e Galles si è registrata una diminuzione dei decessi del 15%, con un totale di 666 morti. Si tratta del livello settimanale più basso da inizio settembre, come emerge dai numeri diffusi dall'Ufficio nazionale di statistica (Ons). Intanto, secondo Neil Ferguson, docente dell'Imperial College e membro del Sage - organismo consultivo che assiste l'esecutivo Tory sulla gestione del coronavirus - è "fondamentale" che si acceleri nella somministrazione di dosi addizionali di vaccino, il cosiddetto 'booster', anche pensando a una maggiore copertura fra i teenager del programma di profilassi, in quanto molte delle infezioni riguardano la fascia di età adolescenziale.
- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto, +294 contagi e 5 decessi in 24 ore 

Il Veneto registra 294 contagi Covid nelle ultime 24 ore, e 5 decessi. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il dato degli infetti da inizio dell'epidemia sale a 475.138, quello delle vittime a 11.807. Scende, dopo la ripresa di ieri, il numero dei soggetti attualmente positivi e in isolamento, 8.817 (-190). Il dato negativo è la risalita dei dati ospedalieri, per quanto riguarda i ricoveri nei reparti non critici, 193 (+11), mentre resta invariato quello delle terapie intensive, 36.
- di Redazione Sky TG24

Australian Open, Djokovic: "Non lecito chiedermi se sono vaccinato"

Novak Djokovic è pronto a tornare in campo, ma non a Melbourne per l'Australian Open di inizio 2023 dove si profila un obbligo di vaccinazione. "Non so ancora se giocherò a Melbourne", ha detto il tennista, nei mesi passati esplicitamente no vax, ai media serbi. "I media speculano e questo mi ha infastidito molto - le parole di Djokovic - Non partecipo alla 'guerra, non solo dello sport, per distinguere tra vaccinati e non vaccinati. E non ho intenzione di dire se lo sono o meno. Siamo arrivati a discriminare le persone, se decidono in autonomia in un senso o nell'altro".
- di Redazione Sky TG24

Covid, ex direttore Oms: in Gb più alto tasso casi al mondo 

Il Regno Unito ha il più alto tasso di nuovi contagi da Covid a livello mondiale: lo afferma in un tweet l'ex direttore dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), Anthony Costello, che pubblica una lista dei primi 15 Paesi con il maggior numero di contagi giornalieri. Come è noto, ieri i casi di Covid nel Paese hanno toccato un nuovo record da metà luglio a quota 49.156. Nella tabella di Costello il Regno Unito è appunto al primo posto con questo dato, seguito da Russia (con 34.325 nuove infezioni ieri) e Turchia (29.240). "Un terzo della nostra popolazione non è protetta - prosegue Costello -. La Cina ha già vaccinato una percentuale più alta e attraverso il controllo delle infezioni ha un tasso di mortalità di tre per milione. Il nostro tasso di mortalità è di 2.028 per milione. Il governo e i consiglieri tacciono".
- di Redazione Sky TG24

Covid. Ecdc: Paesi concentrino controlli su casi sintomatici

"I Paesi dovrebbero concentrarsi sulla segnalazione di casi sintomatici, ovvero su casi che sono stati testati a causa di sintomi compatibili con COVID-19" e serve integrare i controlli con i casi di influenza. Inoltre, "le politiche di test sono state diverse tra i paesi, influenzando così la comparabilità dei dati". Questo quanto indica un documento dell'Ecdc per incoraggiare i Paesi europei a passare dalla sorveglianza di emergenza a sistemi di monitoraggio sostenibili e integrati ."Gli attuali sistemi di sorveglianza dell'influenza non sono sufficientemente sensibili e rappresentativi per la sorveglianza congiunta di COVID-19".
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, positivo lo 0,15% degli alunni

Nella settima 4-10 ottobre  nelle scuole siciliane gli alunni positivi nella scuola dell'infanzia erano lo 0,12%, nella primaria, lo 0,18% in quella di primo grado lo 0,18% in quella di secondo grado lo 0,12. In totale su 597.103 alunni 908 erano positivi, lo 0,15%.  Lo dice l'ufficio scolastico regionale per la Sicilia riferendosi alle risposte al monitoraggio trasmesse dal 90% delle scuole. Il rapporto medio alunni positivi su classi in quarantena (conteggiando anche le classi in quarantena per positività del personale scolastico) è inferiore a 1; ciò evidenzia che non sono presenti situazioni di cluster di contagi delle scuole, dice l'ufficio scolastico. L'incidenza degli alunni positivi risulta dello 0,15%, è in diminuzione rispetto al dato medio delle rilevazioni lo scorso anno scolastico quando era pari allo 0,30%. Inoltre, nelle settimane di rilevazione, dal 20 settembre al 10 ottobre l'incidenza degli alunni positivi è diminuita, passando da un valore iniziale pari allo 0,17% all'attuale 0,15%. Su 65.448 docenti solo 79 sono risultati positivi lo 0,12%. Su 17.320 dipendenti Ata solo 21 sono risultati positivi, lo 0,12%.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Austria, manca legge e slitta entrata in vigore green pass

In Austria l'ingresso obbligatorio con il green pass sul posto di lavoro è stato ritardato perché manca una base giuridica. L'entrata in vigore della 'regola 3-G' (vaccinato, guarito o testato) era prevista il 15 ottobre ma, anche a seguito della crisi di governo, è stata posticipata. La nuova versione della regolamentazione del green pass è stata presentata dal ministro della Salute Wolfgang Mueckstein (Verdi) ed ora è al vaglio della Cancelleria. Il green pass è destinato a tutti i dipendenti che hanno contatti con clienti o colleghi di lavoro. Secondo l'avvocato della Camera del lavoro, Philipp Brokes, il ministero della Salute ha notato troppo tardi che l'attuale legge non consente l'applicazione del green pass in modo generalizzato ma solo quando c'è un "rischio significativo di infezione". In Consiglio federale attualmente gli oppositori del green pass hanno ancora la maggioranza. Se la legge sulle misure anti Covid-19 dovesse essere bloccata, il green pass, ovvero la 'regola delle 3-G' sul posto di lavoro, non verrà introdotto prima di metà dicembre.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Ucraina, 538 morti in 24h: massimo da inizio epidemia 

In Ucraina nelle ultime 24 ore sono stati registrati 538 decessi provocati dal Covid-19, il massimo dall'inizio dell'epidemia: lo riporta la testata online Rbk citando i dati pubblicati stamane dal ministero della Salute di Kiev. Stando ai dati ufficiali - ripresi stavolta dall'agenzia Interfax - in Ucraina nel corso dell'ultima giornata sono stati accertati 15.579 nuovi casi di Covid-19, mentre dall'inizio dell'epidemia sono stati registrati in totale 2.660.273 casi di Covid-19 e 61.348 persone sono morte a causa della malattia. Nel Paese vivono circa 42 milioni di persone.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti