Covid, ultime news. Bollettino: 2.697 casi e 70 decessi. Tasso di positività 0,4%

©Ansa

Processati 662.000 tamponi: è record. Scendono le terapie intensive (-3) e i ricoveri ordinari (-5). L'obiettivo del governo è raggiungere almeno il 90% di vaccinati: solo così, spiega il generale Figliuolo, si potranno allentare le misure. Il ministro Lamorgese dopo l'assalto alla Cgil: "Nessuna oscura finalità politica della polizia"

1 nuovo post

Per ricevere le notizie di Sky TG24​

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Green pass: studio Usa, sistema efficace per adesione a vaccini

Rendere la vaccinazione contro SARS-CoV-2 un requisito per il lavoro, la scuola o i viaggi in maniera molto simile al green pass negli Stati Uniti può essere più efficace nel promuovere l'adozione del vaccino rispetto
alle politiche dei datori di lavoro che sottolineano i benefici della vaccinazione. Sono questi i risultati di uno studio realizzato da un gruppo di ricercatori della Università della Pennsylvania che sono pubblicati sulla rivista peer review, Scientific Reports. 
- di Maurizio Odor

La Russia verso nuove restrizioni contro boom contagi

La Russia alle prese con un boom di contagi e i record di morti giornalieri per il Covid pensa a reintrodurre una serie di restrizioni per fermare la diffusione del virus. Il vice primo ministro russo Tatyana Golikova ha proposto che il Paese introduca giorni non lavorativi dal 30 ottobre al 7 novembre, e in alcune regioni già dal 23 ottobre. Il primo ministro Mikhail Mishustin ha definito le nuove restrizioni - che ora saranno sottoposte a Putin - come "difficili" ma "necessarie". Lo riportano i media russi. L'opzione dei giorni non lavorativi non si traduce però automaticamente in uno nuovo lockdown.
- di Maurizio Odor

Azienda assume 100 lavoratori, 'ma solo se vaccinati'

Un'azienda piacentina della logistica aumenta la propria forza lavoro di 100 dipendenti ma con la "prerogativa all'assunzione il possesso di Green pass da vaccino". Si tratta del magazzino Portage del Gruppo Lhs, alla periferia della città, dove si movimentano merci del marchio Guess. Con l'avvicinarsi del Black Friday agli inizi di novembre e prevedibili picchi di vendita (che lo scorso anno segnarono un record mondiale proprio in questo magazzino) l'azienda - come riferisce il quotidiano Libertà - ha annunciato cento nuove assunzioni con contratto a tempo determinato ma con la condizione determinante del possesso del green pass.
- di Maurizio Odor

Brasile, Rio verso fine obbligo mascherina all'aperto

L'obbligo della mascherina anti Covid anche all'aperto potrebbe avere i giorni contati a Rio de Janeiro: il segretario comunale alla Salute, Daniel Soranz, ha infatti annunciato a Tv Globo che sara' abolito il 26 ottobre se per quella data il 65% della popolazione della metropoli brasiliana sara' vaccinata con entrambe le dosi, contro il 60% odierno. Negli ambienti chiusi - come teatri, cinema e centri commerciali - le mascherine resteranno obbligatorie. Soranz ha ricordato che "Rio ha il minor numero di pazienti ricoverati per Covid-19 dall'inizio della pandemia". 
- di Redazione Sky TG24

In Sardegna ieri 5mila vaccini, isola prima per dosi nella fascia 12-19 anni

Negli hub della Sardegna sono stati 5mila i vaccini somministrati ieri: rispetto a ieri, inoltre, si è triplicato il numero delle persone che si sono recate nei centri di vaccinazione per ricevere la prima dose. "Una risposta molto incoraggiante - commenta in una nota il presidente della Regione, Christian Solinas -, molto significativa è la risposta dei giovani: siamo la prima Regione in Italia per dosi somministrate nella fascia 12-19 anni, un dato che testimonia la grande attenzione dei nostri giovani e giovanissimi, protagonisti in questa delicata e determinante fase dell’immunizzazione". Nell’Isola è immunizzato il 90% degli over 70, l’88% della fascia 60-69 anni, l’82% della fascia 50-59, l’80% di quella 20-29, mentre sulla fascia 30-49 anni la copertura è del 76%.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, due deputati respinti all’ingresso dell'Assemblea siciliana

Angela Foti, vicepresidente dell'Assemblea, e Sergio Tancredi, capogruppo di Attiva Sicilia, non sono stati fatti entrare a Palazzo dei Normanni perché non hanno voluto esibire la Certificazione verde. I due si sono poi recati in questura per sporgere denuncia. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Kompatscher, stop test gratuiti alle farmacie

La Provincia di Bolzano non fornira' piu' gratuitamente alle farmacie i kit per i test antigenici per la rilevazione del Covid-19. Lo ha deciso la giunta provinciale. "Ci allineiamo al resto del Paese", ha spiegato il presidente, Arno Kompatscher, precisando che le forniture gratuite saranno interrotte dal prossimo primo novembre. Parlando della richiesta di tamponi dopo l'entrata in vigore dell'obbligo di Green pass sui luoghi di lavoro, Kompatscher ha riferito che "l'affluenza alle postazioni che abbiamo allestito con i comuni è stata piuttosto limitata. C'è invece stata grande affluenza in una farmacia di Bolzano dove abbiamo saputo che i test erano offerti a prezzo scontato".
 
- di Redazione Sky TG24

Pregliasco, 'nessun legame scientifico tra vaccino Sputnik e Hiv'

"E' incredibile, non vedo le basi scientifiche teoriche che potrebbero determinare questa riduzione delle difese immunitarie. I due virus non hanno alcuna correlazione". Così il virologo Fabrizio Pregliasco, docente all'università Statale di Milano, commenta all'Adnkronos Salute la decisione dell'Agenzia del farmaco sudafricana di rifiutare il vaccino anti-Covid Sputnik perché aumenterebbe il rischio nei maschi di contrarre l'Hiv. "Non ci vedo un motivo - dice l'esperto - se non come aspetto comportamentale: sei più sereno e quindi riprendi l'attività sociale che avevi, con una liberalità maggiore che può portare a comportamenti imprudenti. Ma questo può accadere a seguito di qualunque vaccino". Dunque, secondo il virologo, "hanno assolutamente ragione i russi a sostenere che queste preoccupazioni sono assolutamente infondate" e "tutti quelli che lo hanno fatto - rassicura - possono stare assolutamente tranquilli". 
- di Redazione Sky TG24

In Puglia 127 nuovi casi e tre morti

Oggi in Puglia si registrano 127 nuovi casi di Coronavirus su 23.197  test (tasso positività 0,54%) e 3 morti. La maggioranza dei nuovi casi sono in provincia di Taranto (35), di Lecce (25) e nella provincia Barletta-Andria-Trani (28). Nel Barese sono stati individuati altri 11 casi, 7 nel Brindisino, 17 nel Foggiano. Altri due riguardano residenti fuori regione, mentre per altri due casi la provincia è in corso di definizione. Delle 2.101 persone attualmente positive 128 sono ricoverate in area non critica e 19 in terapia intensiva. 
- di Redazione Sky TG24

Tennis, vaccino obbligatorio agli Australian Open: Djokovic a rischio

"Non so se giocherò, la situazione non è affatto buona. Tra due o tre settimane verrà presa una decisione definitiva", ha risposto il numero 1 del ranking Atp. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, per 6 giorni oltre 40mila nuovi casi in Uk. Record di morti in 24 ore in Russia

Nel Regno Unito nella giornata di ieri sono stati registrati 49.156 nuovi casi di coronavirus su circa un milione di test. È la più grossa impennata di contagi dal 17 luglio. In Russia nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 1.015 decessi Covid: una cifra mai raggiunta prima nel Paese dall'inizio della pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Brasile: indagato per corruzione relatore inchiesta pandemia

In Brasile, la procura generale della Repubblica ha chiesto alla Corte suprema (Stf) di approfondire le indagini sul senatore di opposizione Renan Calheiros, relatore della Commissione parlamentare d'inchiesta (Cpi) sulla pandemia, relativamente alle accuse di aver ricevuto tangenti per un milione di reais nel 2012 da Odebrecht, il colosso delle costruzioni coinvolto nell'inchiesta 'Lava Jato', la Mani Pulite brasiliana. A luglio, la polizia federale ha concluso un'indagine aperta nel 2017 dichiarando alla Stf di avere le prove del reato di corruzione commesso da Calheiros, ricorda il portale di notizie G1. Gli accertamenti degli inquirenti indicano che il presunto indebito vantaggio sarebbe stato pagato nel 2012 a Calheiros, quanto era presidente del Senato, in cambio dell'approvazione di una delibera in parlamento che trattava dei benefici concessi dagli Stati ai prodotti importati. Ora, la procura generale ha chiesto alla Corte suprema di inviare una lettera ufficiale al Senato per farsi descrivere nei dettagli l'iter di  approvazione della delibera e riferire nello specifico sull'operato di Renan nel caso, nonche' su eventuali modifiche apportate al testo.
- di Redazione Sky TG24

Spallanzani, 43 pazienti ricoverati, 7 in terapia intensiva

All'Istituto Spallanzani di Roma, in questo momento, sono ricoverati 43 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2 (1 in meno rispetto a ieri), di cui 3 in via di dimissione, mentre sono 7 i pazienti in terapia intensiva (1 in meno di ieri). Questo l'ultimo bollettino dell'Istituto per le malattie infettive capitolino. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, a questa mattina, sono 3.251.
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, le badanti senza certificato dovranno lasciare la casa degli assistiti: le FAQ

Il governo ha pubblicato regole specifiche sulla gestione del rapporto di lavoro tra badanti e assistiti, ora che - da venerdì 15 ottobre - è in vigore l'obbligo di Green Pass per i lavoratori pubblici e privati. Niente vitto e alloggio se sprovviste di certificato.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, a Trieste varco 4 del porto aperto ai Tir 

Aperto ai Tir in arrivo, pur con un notevole dispiegamento di forze dell'ordine, il varco 4 del Porto Nuovo di Trieste, dove continua a stazionare una trentina di manifestanti "no pass", ma confinati in un marciapiede e in un locale pubblico. Anche il traffico veicolare, non molto intenso, è regolare, con alcune deviazioni sulla sopraelevata, che 'salta' il punto d'accesso allo scalo, per i veicoli provenienti dal centro cittadino. Regolare anche il passaggio degli autobus del trasporto pubblico. Non sono segnalati al momento segni di tensione tra i manifestanti, che comunque restano in zona.
- di Redazione Sky TG24

Covid e scuola, a Firenze e provincia 83 nuovi casi in sette giorni 

Sono 83 i nuovi casi di Covid registrati a Firenze e provincia nella settimana dal 12 al 18 ottobre. Secondo quanto precisato dalla Asl Toscana Centro, i nuovi positivi sono così distribuiti: 20 a Firenze, 13 nell'area fiorentina Nord Ovest, 11 nella Sud Est, 4 in Mugello e 35 nell'Empolese Valdarno. La Asl ricorda che per gli studenti contatti di un positivo, il rientro in classe è previsto dopo un periodo di quarantena che ha inizio il giorno di ultimo contatto e ha la durata di 7 giorni (nel caso di ciclo vaccinale completo terminato da 14 giorni) o 10 giorni (nel caso di contatto con ciclo vaccinale assente o incompleto), eseguendo un tampone molecolare o antigenico a partire dal settimo giorno o decimo giorno. In caso di mancata esecuzione del test, la quarantena ha durata di 14 giorni dall'ultimo contatto col caso positivo.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Veneto, cresce numero delle terze dosi: ora sono sopra quota 50.000

Cresce il numero delle terze dosi di vaccino anti-Covid in Veneto, mentre rimane stabile, senza effetti evidenti dovuti al green pass obbligatorio, quello di chi ha deciso di vaccinarsi per la prima volta. Ieri le prime dosi somministrate in regione sono state 3.178 sul totale di 13.024 inoculazioni: di queste 7.227 sono stati i richiami, 2.619 le dosi aggiuntive/booster. Le terze dosi arrivano così a quota 51.976. La popolazione residente che ha già completato il ciclo vaccinale è pari al 72%. Guardando il grafico dell'andamento settimanale, emerge che in Veneto, nelle due settimane che hanno portato all'entrata in vigore del green pass obbligatorio, le vaccinazioni sono state 78.539, tra il 4 e il 10 ottobre, e 99.743 tra lunedì 11 e domenica 17 ottobre, tra le più basse degli ultimi mesi, anche da quando è stato raggiunto il plateau dei cittadini con ciclo completato, che ha abbassato fisiologicamente i numeri della profilassi.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti