Covid, ultime news. Bollettino 18 ottobre: 1.597 casi e 44 morti. Tasso positività 0,7%

©Ansa

Processati 219.878 tamponi. Aumentano i ricoveri ordinari (+42) e le terapie intensive (+9). Primo lunedì con le nuove norme sul Green Pass al lavoro. Proseguono le proteste al porto di Trieste, sgomberato dalla polizia il varco 4. Blocchi anche allo scalo di Genova. Il presidente della Repubblica Mattarella: "Bisogna contrastare la deriva anti-scientifica. Addolorano atti di violenza". Inchiesta mascherine, Arcuri indagato

1 nuovo post

Covid Toscana, 145 nuovi casi e 4 decessi

Sono 145 in più rispetto a ieri i nuovi casi di positività al coronacvirus registrati in Toscana. Tocca così quota 286.018 il totale dall'inizio della pandemia. Dei nuovi casi 142 sono stati confermati con tampone molecolare e 3 da test rapido antigenico. I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 273.493 (95,6% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 5.432 tamponi molecolari e 6.701 tamponi antigenici rapidi, di questi l'1,2% è risultato positivo. Sono invece 3.891 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 3,7% è risultato positivo.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Locatelli: è la quarta causa di morte in Italia

"Oggi il Covid-19 è la quarta causa di morte in Italia e la terza negli Stati Uniti". Lo ha detto il Presidente del presidente Css e coordinatore Cts Franco Locatelli, nel corso della sua Lectio magistralis che ha tenuto in occasione dell'apertura dell'anno accademico dell'Università di Bergamo. Locatelli, che è di Bergamo, ha voluto mostrare la foto dei carri militari che portavano le bare dei bergamaschi fuori dalla città nel marzo 2020, perché i cimiteri erano pieni. "Bergamo ha soltanto precorso un dramma, quello della pandemia, che ha investito tutto il mondo - ha sottolineato - e che ha provocato un eccesso di mortalità in tutti i Paesi a elevato tenore economico e certamente l'Italia è stato il primo Paese occidentale ad affrontare questo dramma senza avere punti di riferimento, anzi creandone per altri Paesi, che hanno così potuto far tesoro della tragica esperienza italiana, soprattutto in questa regione e particolarmente in questa città".
- di Redazione Sky TG24

Rsa, pm Milano: archiviare inchiesta Pio Albergo Trivulzio

La Procura di Milano ha chiesto l'archiviazione dell'inchiesta con al centro gli anziani morti al Pio Albergo Trivulzio, storica 'baggina' milanese, nella prima ondata del Covid dei primi mesi del 2020. "La decisione della Procura di Milano - spiega Alessandro Azzoni, presidente dell'Associazione Felicita che riunisce i parenti - ci trova totalmente amareggiati ma non sorpresi". La domanda "di verità e giustizia", secondo l'associazione, è stata "elusa dalla procura (e non solo)". La Procura milanese, a quanto si è saputo, ha chiesto l'archiviazione anche per tutti gli altri procedimenti simili relativi a morti nelle Rsa milanesi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Basilicata, 4 contagi e nessun decesso

In Basilicata sono 4 i nuovi casi di contagio da Sars Cov-2 (tutti residenti), su un totale di 113 tamponi molecolari, e non si registrano decessi per Covid-19. Sono i dati del bollettino regionale della task force riferito alle ultime 24 ore. I lucani guariti o negativizzati sono 18. I ricoverati negli ospedali di Potenza e di Matera sono 22 di cui nessuno in terapia intensiva mentre gli attuali positivi residenti in Basilicata sono in tutto 959. Per la vaccinazione, sono state effettuate 1.010 somministrazioni ieri. Finora 429.507 lucani hanno ricevuto la prima dose del vaccino (77,6 per cento del totale della popolazione residente) mentre 390.160 hanno completato il ciclo vaccinale (70,5 per cento), per un totale di 819.667 somministrazioni effettuate.
- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto, +155 contagi e due decessi 

 Il Veneto registra altre due vittime per Covid nelle ultime 24 ore, dopo giorni in cui il numero dei decessi era rimasto immutato. I nuovi contagi sono 155, tra i dati più bassi degli ultimi mesi. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il conteggio totale degli infetti dall'inziio dell'epidemia sale a 474.844, quello dei morti a 11.802. Rispetto alla giornata di ieri torna a crescere il dato dei soggetti attualmente positivi, 9.007 (+29). Pressochè stabili i numeri ospedalieri, con 182 (+3) malati Covid ricoverati in area non critica, e 36, invariati, nelle terapie intensive.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, a Trieste circa duemila manifestanti in piazza 

Piazza Unità d'Italia è gremita di manifestanti, almeno duemila persone. Seguendo le indicazioni di Puzzer - che a questo punto è divenuto il loro leader dopo essersi dimesso dalla carica di portavoce del Coordinamento dei lavoratori portuali - tutti si sono seduti a terra e sono rimasti in completo silenzio. "Noi siamo pacifici e dobbiamo rimanere pacifici fino alla fine: abbiamo diritti da far rispettare, ma non con la forza come ci hanno mostrato stamattina - ha detto, parlando alla folla - C'erano famiglie, bambini. Ci hanno attaccato e non ho parole, non me lo sarei mai aspettato. Lacrimogeni sono finiti anche dentro una scuola. Aspettiamo gli altri nostri fratelli, e restiamo seduti. Stiamo tranquilli. Noi non molliamo", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, al porto di Palermo la situazione resta tranquilla

Prosegue regolarmente l'attività nel porto di Palermo. Fugati i timori, quindi, di un possibile stop alle attività per la protesta dei portuali senza green pass, come e' accaduto invece in alcuni scali portuali italiani. La situazione al momento apparare tranquilla e da venerdì scorso, da quando è scattato l'obbligo del certificato verde sui luoghi di lavoro, non si sono registrati disagi o proteste. "Al momento non abbiamo notizia di alcuna criticità - conferma Giuseppe Todaro, presidente di Portitalia e Osp le due società che operano all'interno del porto palermitano - questo perché
mentre negli scali italiani come Trieste la percentuale di non vaccinati è alta da noi, invece, è molto bassa. Su un bacino di 450 lavoratori, solo una trentina infatti non possiedono il certificato verde, ma credo che in questi tre giorni il numero si sia persino ridotto". "Tutto sotto controllo - aggiunge Domenico Seminara, responsabile regionale porti Filt Cgil - per quanto ne sappiamo non ci sono state defezioni o proteste e l'attivita' in Sicilia si è svolta con regolarità".
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, a Firenze al via lezioni 'libere e all'aperto' 

Alcune decine di studenti si sono riuniti stamattina sulle scale di piazza Santissima Annunziata a Firenze per seguire la prima lezione del ciclo 'Lezioni universitarie libere e all'aperto' organizzate dagli studenti dell'Università di Firenze contrari all'obbligo di Green pass. Oggi nella mattinata inaugurale erano previste le lezioni di Marco Villoresi, professore dell'Università di Firenze, di Bruno Cheli, docente dell'Università di Pisa e di Daniele Ramadan, studente di filosofia tra i promotori dell'iniziativa. Le lezioni si sono susseguite dalle ore 10.30, con un banco e delle sedie posizionate in piazza come fossero una cattedra e, vicino, una lavagna rivolta verso gli studenti seduti sulle scale che portano alla loggia dei Servi di Maria. "Scegliere di partecipare a queste lezioni - spiegano i promotori - significa dare un forte segnale di libertà e di coscienza. Significa esprimere il proprio dissenso civile e intellettuale rispetto agli obblighi di controllo, greenpass e dad presenti oggi all'Università". La prossima lezione è in programma il 20 ottobre, sempre in piazza Santissima Annunziata.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, nessun problema ingresso al ministero Istruzione

Ingressi regolari oggi al ministero dell'Istruzione, in viale Trastevere, a Roma. L'obbligo di mostrare il Green pass non sembra aver creato problemi. Sono stati montati i controlli automatici sui tornelli, ma, per evitare eventuali code, è stato anche previsto che si possa fare anche il controllo con app. E' quanto si apprende dallo stesso ministero.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, a Trieste corteo si ferma in piazza Unità d'Italia 

Il corteo di manifestanti è tornato in piazza Unità d'Italia, dove in molti, in silenzio, si sono seduti a terra. Tra loro, alla testa c'è anche Stefano Puzzer, che intenderebbe fare una breve conferenza stampa per illustrare le azioni da intraprendere.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, 1.756 nuovi positivi in una settimana

Nella settimana appena conclusa è proseguita la tendenza al rallentamento della diffusione del Covid in Sicilia. I nuovi positivi sono 1.756, il 13,8% in meno rispetto alla settimana precedente. E' diminuito anche, secondo i dati rielaborati dall'Ufficio statistica del Comune di Palermo, il rapporto fra tamponi positivi e tamponi effettuati, passato dal 2,0% all'1,9%. 2) il numero degli attuali positivi è pari a 7.696, 3.056 in meno rispetto alla settimana precedente. Le persone in isolamento domiciliare sono 7.408, 2.962 in meno. I ricoverati sono 246, di cui 42 in terapia intensiva. Rispetto alla settimana precedente sono diminuiti di 90 unità (i ricoverati in terapia intensiva sono diminuiti di una unità). 
- di Redazione Sky TG24

Inchiesta mascherine, pm: pericolose per salute

"L'esame fisico/chimico delle mascherine e dei dispositivi di protezione acquistati, compiuto tanto dall'Agenzia dogane di Roma" che da "consulenti nominati" dai pm ha dimostrato che "gran parte" dei dispositivi per i quali si è disposto il sequestro "non soddisfano i requisiti di efficacia protettiva richiesti dalle norme Uni En" e "addirittura alcune forniture sono state giudicate pericolose per la salute". Lo scrive la Procura di Roma nel decreto di sequestro disposto per oltre 800 milioni di mascherine.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: Paese è ripartito, non perdere occasione

"Siamo ripartii, aprono le università, le scuole, l'industria lavora a pieno ritmo, la crescita del paese supera le speranze, e crescono ogni giorno i posto di lavoro, le prospettive incoraggianti. Il Paese è ripartito e torna a respirare e a vivere. Lo dobbiamo alla scienza e al senso di responsabilità dei nostri cittadini. Non possiamo perdere questa occasione, dobbiamo collocarla a frutto, condurla a buon risultato". Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella intervenendo all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università di Pisa.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Papa: vaccini, urgente aiuto Paesi non come elemosine pietose

La scienza "va messa in comune", "non soltanto i prodotti della scienza che, se offerti da soli, rimangono dei cerotti in grado di tamponare il male ma non di curarlo in profondità". Così Papa Francesco ricevendo in udienza i membri della Biomedical University Foundation dell'Università Campus Bio-Medico di Roma. "Questo vale ad esempio per i vaccini: è urgente aiutare i Paesi che ne hanno di meno, ma occorre farlo con piani lungimiranti, non motivati solo dalla fretta delle nazioni benestanti di stare più sicure", ha sottolineato il Pontefice. "I rimedi vanno distribuiti con dignità, non come elemosine pietose. Per fare del bene davvero, occorre promuovere la scienza e la sua applicazione integrale: capire i contesti, radicare le cure, far crescere la cultura sanitaria. Non è facile - ha osservato -, è una vera e propria missione, e auspico che la sanità cattolica sia in questo senso sempre più attiva, come espressione di una Chiesa estroversa, in uscita". 
 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: senso civico italiani è nostra vera forza

I comportamenti violenti "creano allarme, o meglio tristezza, non molto allarme perché si infrangono contro la determinazione, il senso di responsabilità civile della stragrande maggioranza dei nostri concittadini. Questa è la vera forza del nostro Paese, il senso civico che la nostra gente pone in essere. Di questo senso civico gli atenei sono un punto di formazione, per questo è importante quanto fanno". Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella intervenendo all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università di Pisa.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: sorprendono e addolorano atti violenza quasi a ostacolare ripresa del Paese

"Sorprende e addolora che proprio adesso, non quando si temeva il crollo del paese, adesso che vediamo una ripresa incoraggiante, economicamente, socialmente, culturalmente, proprio ora esplodono fenomeni e iniziative con atti violenza di aggressiva contestazione, quasi a volere ostacolare la ripresa del Paese e che deve esser condotta a buon fine con fatica e con impegno". Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella intervenendo all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università di Pisa.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, a Catanzaro in fila davanti farmacie per tampone 

Farmacie aperte anche di domenica sera a Catanzaro per effettuare tamponi a persone prive del Green pass. In coda diverse persone che, evidentemente sprovviste della certificazione verde richiesta per accedere sui luoghi di lavoro, pubblici e privati, perché non vaccinate, hanno optato per il tampone. In una delle farmacie del centro della città, l'effettuazione del test ed il suo sviluppo sono andati avanti fino oltre le 22 per fare fronte a decine di richieste.
- di Redazione Sky TG24

Ue, rilasciati quasi 600 milioni di Green pass: un successo

"Il certificato digitale Covid è una storia di successo dell'Ue ed è per il momento l'unico sistema operativo a livello internazionale. Sono stati rilasciati quasi 600 milioni di certificati digitali Covid" (Green pass), "facilitando il turismo ed i viaggi con un incremento del 25% dei voli a luglio". Sono alcuni dei dati di un rapporto pubblicato oggi dalla Commissione Ue, per fare il punto sulla situazione dopo l'estate, ha spiegato un portavoce. "In tutto sono 43 i Paesi connessi al sistema, e 20 Stati Ue hanno usato il certificato" anche a livello interno, "per l'ingresso ad esempio, a cinema o concerti".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Mattarella: contrastare deriva antiscientifica

C'è una "deriva antiscientifica che si registra un po' ovunque, anche nel nostro Paese, sia pure in piccole dosi", "che porta a bloccare il futuro e riportare tutto al passato. Noi dobbiamo molto alla scienza. Abbiamo passato un periodo lungo, che non dobbiamo dimenticare, anche per rispetto ai morti. Tutto questo è alle spalle perché la scienza ci ha consegnato i vaccini, perché le misure di distanziamento e le mascherine hanno sconfitto, o almeno speriamo di averlo fatto, il contagio". Così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella intervenendo all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università di Pisa.

- di Redazione Sky TG24

Green pass Tpl Pesaro: assunti 40 autisti per coprire forfait 

AmiBus, l'azienda pubblica di trasporto urbano ed extraurbano, della provincia di Pesaro Urbino, corre ai ripari contro le conseguenze causate dal forfait al lavoro di 40 autisti 'no vax' o 'no Green pass' che non accettano di presentare la certificazione per tornare in servizio. La situazione ha imposto il taglio di molte corse cruciali come il collegamento Pesaro e Urbino. Ieri pomeriggio, decine di studenti universitari arrivati a Pesaro in treno, non hanno trovato il bus per raggiungere Urbino: solo tre le corse garantite ieri in tutta la giornata, grazie ai doppi turni assicurati da autisti muniti di Green pass. Per evitare la semiparalisi del servizio, il direttore di AmiBus Massimo Benedetti ha annunciato di voler assumere subito, con contratto a tempo determinato, il maggior numero di autisti per rimpiazzare i 40 'no Green pass': "Va garantita al più presto - ha osservato - la piena operatività del servizio di trasporto pubblico per consentire a migliaia di utenti di raggiungere il luogo di lavoro o di studio". Intanto anche oggi, dalle 6, centinaia di persone in fila davanti alle farmacie della provincia per sottoporsi al tampone in modo da ottenere il Green pass.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti