Meteo, le previsioni di lunedì 18 ottobre

Cronaca
©Ansa

L’alta pressione avvolge gran parte dell'Italia e regala la classica “ottobrata”: tempo principalmente soleggiato, con cieli sereni o poco nuvolosi, clima mite di giorno e più fresco di notte. Fanno eccezione alcune zone del Sud: qualche precipitazione interesserà prima la Puglia centrale e poi i settori ionici, tempo più instabile soprattutto su Sicilia e Calabria

Arriva la classica “ottobrata”: l’alta pressione avvolge gran parte dell'Italia e regala tempo principalmente soleggiato, con cieli sereni o poco nuvolosi, clima mite di giorno e più fresco di notte. Fanno eccezione alcune aree del Sud: qualche precipitazione, a carattere irregolare, interesserà dapprima la Puglia centrale e poi i settori ionici, tempo più instabile soprattutto su Sicilia e Calabria. Sono queste le previsioni meteo di domani, lunedì 18 ottobre. Attesi venti deboli dai quadranti settentrionali, mari poco mossi. Secondo le previsioni degli esperti, comunque, già tra mercoledì e giovedì arriverà una perturbazione atlantica (LE PREVISIONI METEO).

Le previsioni al Nord

L’alta pressione delle Azzorre avvolge le regioni del Nord e garantisce cieli sereni o al massimo poco nuvolosi. Possibile qualche foschia mattutina lungo il fiume Po. Venti deboli settentrionali. Per quanto riguarda le temperature, i valori massimi sono compresi tra 18 e 23 gradi sulle grandi città. A Milano giornata soleggiata e termometro tra 8 e 19 gradi. Cielo sereno anche a Torino, con temperature tra 7 e 18 gradi.

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Bel tempo prevalente anche al Centro e in Sardegna, con cieli sereni o al massimo poco nuvolosi. Qualche nube in più, con piogge occasionali, potrebbe registrarsi su Abruzzo, basso Lazio e sulla Sardegna sudorientale. Venti deboli dai quadranti settentrionali. I valori massimi sono compresi tra i 16 gradi di Campobasso e i 21-22 di Cagliari e Roma. Nella Capitale previsto cielo poco nuvoloso. A Firenze cielo sereno e temperature tra 8 e 21 gradi.

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Sarà un lunedì più instabile, a tratti piovoso, al Sud. Qualche rovescio a carattere sparso soprattutto sulla Puglia centrale e poi lungo le coste ioniche. Più tardi non si esclude qualche temporale su Sicilia e Calabria. Cielo nuvoloso sulle altre zone. Venti settentrionali, deboli. I valori massimo vanno dai 15 gradi di Potenza ai 22 di Palermo. A Napoli nubi sparse nel pomeriggio e temperature tra 14 e 21 gradi. A Bari temperature simili e cielo poco nuvoloso.

Cronaca: i più letti