In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid e obbligo Green pass, sit-in e proteste ma pochi disagi: l'Italia non si è bloccata

Da Genova a Trieste, migliaia di lavoratori si sono fermati e hanno protestato davanti ai cancelli delle loro aziende. Cortei a Livorno, Ancona e Bolzano. Manifestazioni anche a Roma e Milano. Secondo l'ultimo report, ci sono 2.732 casi e 42 morti. Boom di tamponi, trascinati dal Green Pass: 506.043. Intanto, in base ai dati del monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità, l’Rt risulta in lieve aumento, mentre cala incidenza. Tre regioni restano a rischio moderato

Condividi:

Germania, minacce morte contro capo Istituto Koch

Il capo dell'Istituto Robert Koch, l'ente tedesco per il controllo delle malattie infettive, centrale nella lotta a Covid-19, ha raccontato di ricevere continuamente minacce di morte. "Vorrei che la situazione fosse più piacevole, continuo a ricevere minacce di morte", ha detto il microbiologo Lothar Wieler, intervistato dai media del gruppo Funke. Le minacce, anche di assassinio, "crescono massicciamente" ogni volta che il suo nome viene associato a provvedimenti di chiusura di scuole e lockdown, ha spiegato Wieler. "Il rischio non mi allontana dai miei doveri. Fino a quando sarò un servitore dello Stato, lo farò in modo responsabile", ha assicurato lo scienziato che guida l'Istituto dal 2015.
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Firenze, oltre un migliaio a manifestazione

Presidio no green pass a Firenze nel giorno in cui diventa obbligatorio mostrare la certificazione per accedere ai luoghi di lavoro. Piu' di un migliaio di persone, provenienti da tutta la Toscana, si sono riunite in piazza Santa Maria Novella per protestare contro la certificazione verde al grido di "Liberta', liberta'".
 
- di Redazione Sky TG24

Francia, da oggi test a pagamento per incoraggiare vaccinazione

A partire da oggi i test per Covid-19 non sono più gratuiti in Francia. L'obiettivo è "incoraggiare la vaccinazione invece dei test", aveva detto il presidente Emmanuel Macron a luglio, quando aveva annunciato la scadenza entro la quale i test sarebbero diventati a pagamento. Il primo ministro Jean Castex aveva poi confermato la decisione il 26 settembre, sottolineando di non trovare giusto "pagare test a oltranza, a spese dei contribuenti". I prezzi oscillano fra i 22 i 45 euro, a seconda del tipo di test e del luogo dove l'esame viene effettuato. Il costo, spiega 'Le Figaro', è "identico" a quello che finora era pagato dallo Stato.
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Salvini, bloccare violenti prima che manifestino

In vista delle manifestazioni No Green pass in programma domani, "bisogna prevenire. Se uno annuncia assalti, scontri e incidenti, va bloccato prima, ma distinguendo bene i violenti dalle migliaia di lavoratori che sono in piazza pacificamente con il sorriso a rivendicare i loro diritti alla libera scelta e al lavoro, perche' questi non sono criminali". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a margine di un appuntamento elettorale a Vimercate (Milano).  "La Lamorgese ha dimostrato in queste settimane di non essere in grado di garantire l'ordine pubblico. Assalti ai sindacati o agli ospedali non se ne possono vedere nel 2021. Speriamo che torni a fare il suo mestiere" ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: porto Genova bloccato altro varco e traghetti 


Il coordinamento lavoratori portuali no green pass ha bloccato sia il varco internazionale di San Benigno che il terminal traghetti. Qui i manifestanti fanno passare le persone, ma non le merci. Alcuni tir sono accodati all'ingresso e non possono accedere alle banchine. Ad ora pero' l'operativita' del porto non risulta compromessa, anche per lo scarso numero di navi in arrivo, ma il livello di tensione si sta alzando. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Torino, protesta in piazza, si a difesa diritti no a discriminazioni

Alcune centinaia di persone si sono date appuntamento questa mattinata in piazza Castello a Torino per protestare contro l’entrata in vigore del green pass nei luoghi di lavoro. A promuovere l’iniziativa, il comitato 'Fronte del dissenso'. Tra gli interventi quello di Ciro Silvestri segretario nazionale Fisi per il comparto scuola che, accusando la politica di non sapere affrontare l’emergenza , ha osservato " il green pass introduce elementi discriminatori nel mondo del lavoro, ma non serve ne’ a contenere il contagio ne’ ad essere strumento di prevenzione sanitaria". "Il governo tira dritto e noi faremo altrettanto - ha aggiunto Silvestri - finché avremo il supporto dei lavoratori che ci seguono in questa battaglia di civiltà e di rispetto della Costituzione non abbiamo alcuna intenzione di indietreggiare. Essere una minoranza rispetto ai vaccinati è un onore, significa aver ancora una capacità critica di stabilire quelli che sono i nostri diritti e di poterli esercitare"
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, nuovo presidio a terminal traghetti Genova

Blocco dei portuali e autotrasportatori anche in via Albertazzi, uno dei passaggi verso il porto passeggeri di Genova. Le auto di chi deve imbarcarsi vengono fatte passare, fermi i camion. L'iniziativa rientra nelle proteste contro l'obbligo di Green pass sui luoghi di lavoro. Anche qui un nutrito gruppo di portuali presidia la zona. 
- di Costanza Ruggeri

Green Pass, Tajani: "Bloccare i porti è un grave errore"

"Noi ci auguriamo che ci sia un senso di responsabilità da parte di tutti: bloccare i porti e' un grave errore perché il danno si fa all'economia, non lo si fa né al Governo né a chi è favorevole al Green pass". Così il coordinatore di Forza Italia, Antonio Tajani, oggi al mercato di Porta Palazzo a Torino, dove e' arrivato a sostenere la corsa finale del candidato sindaco del centrodestra, Paolo Damilano.
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, a Chigi controlli ai tornelli, anche per ministri

Tornelli aggiornati per la lettura del Green pass, oltre che dei badge. E controlli all'ingresso anche per i ministri, che entrino in auto o a piedi. Palazzo Chigi affronta così l'avvio dell'obbligo del certificato verde nei luoghi di lavoro. Il pass e' stato controllato a tutti i ministri e ai rispettivi staff all'ingresso nella sede del governo per il Consiglio dei ministri, mentre finora alle riunioni del Cdm si accedeva con tampone negativo. Per chi entri in auto dal cancello posteriore di via dell'Impresa la verifica viene fatta manualmente, attraverso l'apposita app. Per i funzionari e il personale esterno, ma anche per i giornalisti all'accesso in sala stampa, il certificato verde viene scannerizzato dai tornelli elettronici e sblocca l'accesso via badge.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, da oggi per pm Roma controlli a campione

E' regolare questa mattina l'attività nella cittadella giudiziaria di Roma, il più grande tribunale d'Italia, nel primo giorno dell'obbligo di Green pass. A piazzale Clodio sono attivi da mesi i termoscanner ai varchi di ingresso per controllare la temperatura di chi accede agli uffici. Per quanto riguarda le verifiche per i pubblici ministeri, nei giorni scorsi il procuratore Michele Prestipino ha diffuso una circolare che regola i controlli sul certificato verde. In particolare, secondo quanto si apprende, le verifiche saranno "effettuate a campione e a rotazione" tra gli oltre 100 pubblici ministeri in servizio presso la procura. Il coordinamento di questa attività e' stata affidata ad un procuratore aggiunto.
 
- di Costanza Ruggeri

Russia, 32.196 casi e 999 morti in 24 ore, e' record

In Russia nel corso delle ultime 24 ore sono stati registrati 32.196 nuovi casi di Covid-19 e 999 decessi provocati dalla malattia, il massimo dall'inizio dell'epidemia: lo riporta la Tass citando i dati del centro operativo anticoronavirus.

- di Costanza Ruggeri

Green pass, Prefetto Trieste: "Oltre 6mila davanti a porto"

Sono "oltre seimila e in continuo aumento" le persone presenti alla manifestazione no green pass davanti al porto di Trieste. Lo riferisce il prefetto di Trieste Valerio Valenti che ribadisce che i promotori saranno denunciati perché è uno sciopero "illegittimo". 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Carfagna: "Al ministero del Sud tutto per il meglio"

"Primo giorno di Green pass obbligatorio nei luoghi di lavoro. Serve un po' di rodaggio nelle procedure ma qui al ministero tutto va avanti per il meglio. Il green pass è lo strumento con cui l'Italia si riappropria della sua libertà". Lo afferma in un tweet il ministro per il Sud, Mara Carfagna. 

- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Con pandemia aumentata povertà, bisogna agire"

"La Giornata Mondiale dell'Alimentazione offre una preziosa opportunità di riflessione sulle drammatiche conseguenze della pandemia, segnate dall'aumento dei livelli di povertà e malnutrizione. Lo stato della sicurezza alimentare nel mondo e' sensibilmente peggiorato. La comunità internazionale dovrà saper dare adeguato seguito alle raccomandazioni del recente vertice sui sistemi alimentari, valorizzando le naturali sinergie del sistema Onu e le competenze delle agenzie delle Nazioni Unite insediate a Roma". Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 

- di Costanza Ruggeri

Monitoraggio Iss: Rt in lieve aumento, cala incidenza. A rischio moderato 3 regioni

È ancora in diminuzione l'incidenza dei casi di coronavirus a livello nazionale: 29 per 100mila abitanti, contro i 34 della settimana precedente. Nel periodo 22 settembre-5 ottobre, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,85 (era 0,83). In lieve calo l’occupazione negli ospedali. Marche, Molise e Valle d'Aosta risultano classificate a rischio moderato, tutte le altre a rischio basso.
- di Costanza Ruggeri

Francia, da oggi niente più tamponi gratis non vaccinati

A partire da oggi, il governo francese non pagherà più i test antigenici rapidi (i cosiddetti tamponi rapidi) e i tamponi molecolari per accertare se uno, non vaccinato, abbia contratto il Covid (niente più gratuità a meno che non si abbia una prescrizione medica specifica o si tratti di un minorenne, che non e' stato ancora vaccinato).
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, a Trieste protestano i portuali. Il leader: "Nessun blocco, chi vuole lavora"

ltre duemila le persone già radunate al varco 4. "Di fatto il porto non sta funzionando", dice Stefano Puzzer, capo del sindacato autonomo che ha organizzato la mobilitazione e che nei giorni scorsi ha respinto la mediazione proposta dal governo di tamponi gratis pagati dalle aziende. Il presidente della Regione Massimiliano Fedriga invece ha affermato: "Il porto sta funzionando". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Regno Unito, altri 45.000 casi in 24 ore. Nuovo picco dall'estate

Si tratta dei dati ufficiali riportati ieri, 14 ottobre. E’ il numero più alto di nuovi contagi dal 20 luglio scorso, quando i casi giornalieri erano stati 46.558. Tra i motivi del picco, c’è anche la totale assenza di restrizioni. Da circa 3 mesi, infatti, nel Regno Unito è caduto ogni restrizione, considerando ad esempio il distanziamento sociale e l’utilizzo delle mascherine, anche nei luoghi chiusi. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Green Pass, controlli e attenzione alta a Milano: monitorate 3 piazze

In città si attendono tre raduni di protesta. Uno di fronte al tribunale, in corso di Porta Vittoria, mentre gli altri due all'Arco della Pace, in corso Sempione, e in piazza Fontana.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, da portuali Trieste cori contro Draghi

Anche cori ripetuti contro Mario Draghi alla manifestazione no green pass in corso a Trieste. "Giù le mani dal lavoro", "libertà libertà" e "no green pass" gli altri slogan ripetuti dalla folla che aumenta sempre di più davanti al varco 4 del porto. Sono oltre un migliaio le persone. Tra i cartelli innalzati: "Cittadini non burattini"; "No green pass no discriminazioni". 
- di Costanza Ruggeri