Firenze, due gemelli transgender cambiano sesso insieme: primo caso in Italia

Cronaca
©Ansa

All'età di 18 anni hanno cambiato nome, ora anche il sesso grazie a un intervento chirurgico al quale si sottoporranno insieme

Si chiamavano Giulio e Guido, mentre adesso sono Giulia e Gaia. Le gemelle avevano cambiato nome nel giorno del loro diciottesimo compleanno, ma oggi vivranno insieme un nuovo passo della loro transizione. Hanno 23 anni e si opereranno all'ospedale fiorentino di Careggi per cambiare sesso. Lo riporta il quotidiano Qn spiegando che si tratta del primo caso italiano di due gemelle transgender che cambiano sesso dopo il primo al mondo reso noto il 24 febbraio scorso in Brasile, quando le diciannovenni transgender Mayla Phoebe Rezende e Sofia Albuquerck Fereira completarono il percorso con l'intervento, eseguito una a distanza di pochi giorni l'una dall'altra.

Scelta consapevole

"Siamo nate in corpi maschili ma entrambe ci siamo sentite femmine da sempre, da quando abbiamo ricordi", dicono le due ragazze al chirurgo Andrea Cocci, che oggi le opererà. Come riferisce sempre il quotidiano, durante i colloqui preoperatori Giulia e Gaia hanno aggiunto: "È una giornata da festeggiare. Abbiamo fatto una scelta molto libera, la nostra famiglia ci ha supportato in questo nostro progetto, poi essendo gemelle ci siamo sempre aiutate e fatte forza a vicenda".

 

 

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24