Calano i ricoveri (-113) e le terapie intensive (-3). In vista dell'obbligatorietà del Green Pass, il consigliere del ministro della Salute Ricciardi invita alla vaccinazione per evitare test continui. Protesta dei portuali per l'obbligo. Speranza: "Siamo a uno snodo, in queste ore tante prime dosi". La ministra dell'Interno sugli scontri a Roma: "Evitati arresti in piazza per ragioni di ordine pubblico"
Covid, test abusivi nel Casertano: multata una parafarmacia
I carabinieri del Nas hanno sequestrato 62 test antigenici, dal valore di 600 euro, che venivano usati dal titolare per l’esecuzione di tamponi al pubblico in violazione di numerose norme
Covid, vaccino sicuro per i pazienti con asma grave
Anche un'eventuale terza dose non deve spaventare i 200.000 italiani che soffrono di asma grave: il vaccino a mRna per Covid-19 e' sicuro anche per coloro che sono in terapia con farmaci biologici e senza che ci siano differenze sostanziali con l'utilizzo di un anticorpo monoclonale o l'altro. Lo dimostra il primo studio italiano condotto su questi pazienti da esperti della Societa' Italiana di Allergologia, asma e immunologia clinica (Siaaic).
Covid, in Toscana 215 nuovi casi, età media 45 anni, 2 decessi
In Toscana sono 215 i nuovi casi Covid (210 confermati con tampone molecolare e 5 da test rapido antigenico), che portano il totale a 284.970 dall'inizio dell'emergenza sanitaria da coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 272.179 (95,5% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 8.709 tamponi molecolari e 8.687 tamponi antigenici rapidi, di questi l'1,2% è risultato positivo. Sono invece 6.789 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 3,2% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 5.573, -1% rispetto a ieri. I ricoverati sono 227 (5 in meno rispetto a ieri), di cui 23 in terapia intensiva (2 in meno). Oggi si registrano 2 nuovi decessi: 2 uomini, con un'età media di 67,5 anni.
Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione. L'età media dei 215 nuovi positivi odierni è di 45 anni circa (20% ha meno di 20 anni, 18% tra 20 e 39 anni, 31% tra 40 e 59 anni, 23% tra 60 e 79 anni, 8% ha 80 anni o più).-
Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione. L'età media dei 215 nuovi positivi odierni è di 45 anni circa (20% ha meno di 20 anni, 18% tra 20 e 39 anni, 31% tra 40 e 59 anni, 23% tra 60 e 79 anni, 8% ha 80 anni o più).-
Test Covid abusivi nel Casertano, multata una parafarmacia
Test Covid abusivi sono stati sequestrati dai carabinieri del Nas in una parafarmacia dell'Alto-Casertano. In particolare i militari del Nucleo Antisofisticazione di Caserta hanno sequestrato 62 test antigenici - valore di 600 euro - che venivano usati dal titolare dell'attivita' per l'esecuzione di tamponi al pubblico, in violazione di numerose norme: le parafarmacie non sono infatti autorizzate ad effettuare tali test (lo sono invece le farmacie aperte al pubblico e le strutture sanitarie individuate con specifico protocollo d'intesa), ed inoltre nell'esercizio controllato non c'erano i locali idonei e il titolare non aveva le credenziali per poter registrare l'esito dei test nelle piattaforme dei sistemi sanitari deputati al rilascio del Green Pass. Al termine dell'ispezione, il titolare ha ricevuto una sanzione di 2mila euro. I carabinieri del Nas hanno controllato inoltre una decina tra farmacie e strutture che erogano i test, ma sono risultate tutte in regola.
Covid, Costa: 'tamponi gratis? Li darei a chi si è vaccinato'
La via maestra che ha scelto il Governo per uscire dalla pandemia" di Covid-19 "è il vaccino, non il tampone. E dobbiamo dire grazie ai 43 milioni di cittadini che hanno compreso e si sono vaccinati, non solo per mettere a riparo la propria vita, non solo per mettere a riparo la vita degli altri, ma per consentire al Paese di ritornare alla normalità. Con il tampone gratuito si rischia di non tener conto di questi 43 milioni che invece hanno avuto fiducia nel Governo". Piuttosto "darei il tampone gratuito a chi si è vaccinato, per permettergli un costante monitoraggio". Lo ha detto sottosegretario alla Salute Andrea Costa, ospite di 'Studio 24' su Rainews24
Covid, 348 nuovi casi in Veneto, un decesso
Sono 348 i nuovi casi di Covid-19 trovati in Veneto nelle ultime 24 ore. A dirlo e' il report quotidiano della Regione Veneto. Quasi invariato il totale dei positivi ad oggi in quarantena, poco al di sopra dei 9 mila. Registrato un leggero aumento per i ricoveri: occupati tre posti letto in piu' nelle aree mediche. Si e' infine verificato un nuovo decesso.
Covid, in Germania 11.903 contagi e 92 decessi
Nelle ultime 24 ore, in Germania si sono registrati 11.903 nuovi contagi di covid-19 e 92 decessi. Lo riferisce l'Istituto Koch, precisando che l'incidenza nell'arco di sette giorni è di 65,4 casi su 100mila abitanti. Un mese fa era di 81,9. Per quanto riguarda i ricoveri, l'incidenza su sette giorni è di 1,7 casi su 100mila. A Natale, quando si raggiunse il picco, era di 15,5.-
Green Pass, Speranza: stiamo affinando procedure 15 ottobre
"I prossimi giorni sono piuttosto delicati con l'inizio di questa nuova fase in cui anche sui luoghi di lavoro sara' necessario il Green Pass. Siamo al lavoro. E' un giorno particolare perche' il 15 e' una scadenza importante e ci sono una serie di procedure che stiamo affinando proprio in queste ore". Cosi' esordisce il ministro della Salute Roberto Speranza collegato online in un evento in occasione della giornata nazionale della psicologia.
Green pass, Orlando: risorse su tutela lavoro no tamponi
"Se ci sono delle risorse da mettere in campo in questo momento vanno utilizzate soprattutto per gestire gli effetti che la pandemia ancora produce. Se c'e' una priorita' in questo momento e' provare a difendere chi rischia di perdere il lavoro". Lo ha detto il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, a margine dell'evento 'Welfare e Patronato, confronto tra Cisl e Ministero del Lavoro, l'azione e la prospettiva del patronato'.
Green pass, Della Vedova: paghi tampone chi non vuole vaccinarsi
"Le persone che scelgono di non vaccinarsi devono sapere che andranno incontro a restrizioni. Non ti vuoi vaccinare perche' credi che ci sia il complotto delle multinazionali? Ti fai il tampone e te lo paghi. Per chi invece non puo' vaccinarsi, e' giusto che sia gratuito". Lo ha detto a START su SkyTg24 il segretario di Piu' Europa e sottosegretario agli Affari Esteri, Benedetto Della Vedova.
Covid, nuovo record in Russia, 984 morti nelle 24 ore
La Russia ha registrato nelle ultime 24 ore 28.717 nuovi casi di Covid-19 e un nuovo massimo storico di 984 morti. Lo riporta il quartier generale di risposta al coronavirus, citato dalla agenzie russe.
Toscana, ristoratori fanno causa a governo Conte per danno economico subito nel lockdown
Sotto accusa gli strumenti normativi e i rimborsi non adeguati se paragonati alle scelte di altri Paesi europei. “Gli aiuti – ha sottolineato il portavoce Pasquale Naccari - sono stati briciole fino ad ora. Coprono al massimo il 4% del fatturato mensile”
Covid, 1.264 medici non vaccinati sospesi, Ordine: 'solo lo 0,27%'
"Sono attualmente 1.264 in Italia i medici sospesi per non essersi ancora vaccinati" contro Covid-19. "Dall'inizio le sospensioni sono state 1.636, delle quali 372 poi revocate per l'avvenuta vaccinazione". Lo riferisce la Federazione nazionale Ordini dei medici (Fnomceo), precisando che sono "62 su 106 gli Ordini che hanno comunicato almeno una sospensione alla Fnomceo". "I medici che non si sono vaccinati restano una minoranza", commenta il presidente della Federazione, Filippo Anelli: "In questo momento - evidenzia - i sospesi sono lo 0,27% dei 460mila medici e odontoiatri italiani". "Ricordiamo che vaccinarsi è anche un dovere deontologico, sia per arginare la diffusione del virus sia per fugare, con l'esempio, gli ultimi dubbi degli esitanti - ribadisce Anelli - Oltre l'80% della popolazione sopra i 12 anni ha completato il ciclo vaccinale: siamo davvero al rush finale, come dimostra la ripresa di tante attività. Il vaccino ci salva la vita e ci permette di tornare, gradualmente, a viverla appieno".
Green pass obbligatorio per i lavoratori: ecco chi è pro o contro i tamponi gratis
Con l’avvicinarsi del 15 ottobre si accende la discussione riguardo ai test. Cresce il pressing sul governo di chi spinge per i tamponi gratuiti, un asse trasversale che va da Matteo Salvini a Giorgia Meloni fino a Giuseppe Conte e Beppe Grillo. Contrari alla gratuità il Pd, Italia viva, Leu, ma anche Forza Italia. Il ministro Orlando: "Far diventare il tampone gratuito significa dire sostanzialmente che chi si è vaccinato ha sbagliato"
Green pass, Nobili: chiarire le infiltrazioni fra no vax
Chiarire le infiltrazioni fra i no vax, le piazze cosi' diventano ingestibili". Lo dice in una intervista alla Stampa, Alberto Nobili, il magistrato che guida il pool antiterrorismo della procura di Milano. "La mia sensazione - spiega - e' che il gruppo originario di persone che criticano il vaccino e vivono il green pass come una forma di costrizione, sia diventato una calamita di soggetti che manifestano il loro dissenso per problemi sociali ed economici emersi dopo la pandemia. Sono persone a cui del vaccino non importa. Interessa piu' che altro la contestazione del sistema". Rispondendo alla domanda se all'interno di queste compagini vi siano anche i neofascisti, il magistrato aggiunge: "Linfiltrazione soprattutto di gruppi di estrama destra e di qualche anarchico e' oramai provata e pacifica. I primi puntano a prendersi la testa del corteo. Esponenti di Forza Nuova, qualcuno anche di Casapound. Qui a Milano per adesso il fenomeno e' contenuto. Ma da indagini in corso, sappiamo che questi estremisti stanno cercando di potenziare la loro partecipazione proprio per assumere un ruolo di primo piano. Puntano a cavalcare il malcontento. Si tratta di un boccone ghiotto, una sorta di successo elettorale".
Vaccini, 3.000 scritte No vax bloccano sito Fb Asl, indagini
Hanno mandato in tilt con circa 3.000 commenti la pagina Fb della Asl Toscana Sud Est definendo i sanitari vaccinatori "nazisti" e scrivendo offese di ogni genere legati alle vaccinazioni. Il direttore generale Antonio D'Urso ha presentato denuncia alla polizia postale di Arezzo. Il fatto e' accaduto tra martedi' e oggi con la pagina Facebook della Asl che e' rimasta bloccata per alcune ore. Compare nei commenti una sigla a doppia V che, secondo gli investigatori della polizia postale, sarebbe ricollegabile a organizzazioni No vax. in corso controlli a It e server utilizzati da chi ha intasato tanto massivamente il profilo
Tamponi, Ricciardi: "Test continui logorante, se si vuole lavorare bisogna vaccinarsi"
Lo ha detto, nel corso di un’intervista al “Corriere della Sera”, il consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza, a poche ore dall’introduzione dell'obbligo del Green pass in tutti i luoghi di lavoro, in vigore dal 15 ottobre. “Le persone si renderanno conto che sottoporsi continuamente ai tamponi è logorante, anche fisicamente. Se si vuole lavorare, viaggiare, andare al teatro o al cinema la soluzione migliore è vaccinarsi”, ha aggiunto
Covid, Speranza: "vaccinati oltre 80%, numeri significativi per prime dosi'"
"Siamo in una fase diversa rispetto alla precedente. Siamo ancora dentro la pandemia" di Covid-19, "ma in una fase diversa, seppur con atteggiamenti ancora di prudenza e cautela". E "questa fase è diversa grazie ai vaccini: abbiamo superato l'80% delle persone vaccinabili che hanno completato il ciclo vaccinale e l'85% che ha fatto la prima dose. Abbiamo numeri significativi anche per le prime dosi. C'è un percorso positivo che ci permette di avere uno scudo, e passo dopo passo di entrare in una nuova fase che ci consentirà di mettere energie sul rilancio, la riforma e gli investimenti nel Servizio sanitario nazionale". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel suo intervento all'apertura del convegno 'La psiche al centro della vita', promosso dal Consiglio nazionale dell'Ordine degli psicologi (Cnop) a Roma per la Giornata nazionale della psicologia 2021.
Green Pass, dal taglio di ferie e stipendio alle esenzioni: le regole per i lavoratori
La certificazione verde diventerà obbligatoria per tutti i lavoratori dal 15 ottobre. Sono esenti gli esclusi per motivi di salute dalla campagna vaccinale. Il soggetto preposto al controllo è il datore di lavoro, che sarà libero di organizzare le verifiche. Possibili i controlli a campione e prima o dopo l’ingresso. Per il dipendente senza certificato la sanzione è tra i 600 e i 1.500 euro, oltre alla sospensione di retribuzione e contributi
Green pass, ecco il testo del Dpcm con le linee guida per la PA da scaricare. IL PDF
Il presidente Draghi ha firmato il provvedimento con le linee guida relative all'obbligo della certificazione per il personale delle pubbliche amministrazioni, a partire dal prossimo 15 ottobre. Tra i punti chiave del provvedimento i chiarimenti su come dovranno essere svolti i controlli e sulle conseguenze per i lavorati senza certificazione. Ecco il link per scaricare il provvedimento