In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Il bollettino: 2.772 nuovi casi e 37 morti. Tasso positività all'1%

Calano i ricoveri (-113) e le terapie intensive (-3). In vista dell'obbligatorietà del Green Pass, il consigliere del ministro della Salute Ricciardi invita alla vaccinazione per evitare test continui. Protesta dei portuali per l'obbligo. Speranza: "Siamo a uno snodo, in queste ore tante prime dosi". La ministra dell'Interno sugli scontri a Roma: "Evitati arresti in piazza per ragioni di ordine pubblico"

Condividi:

Covid, in Toscana 215 nuovi casi, tasso positivi 1,24%

I nuovi casi di Covid-19 registrati in Toscana sono 215 su 17.396 test di cui 8.709 tamponi molecolari e 8.687 test rapidi. Lo comunica su Telegram il presidente della Regione, Eugenio Giani. Il tasso dei nuovi positivi è 1,24% (3,2% sulle prime diagnosi)
- di Steno Giulianelli

Green pass, Piquadro: tamponi gratis a dipendenti non vaccinati

Il gruppo Piquadro offrira' i tamponi gratuiti a tutti i dipendenti non vaccinati che ne facciano richiesta. Lo ha annunciato la societa', che oggi ha diffuso i dati del semestre, nell'imminenza dell'entrata in vigore del green pass venerdi' 15 ottobre.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, farmacisti: 'in 10mila esercizi 20 test al giorno, possibile un +50%'

"Oggi sono in campo 10mila farmacie che fanno in media circa 20 tamponi a testa: questo numero può aumentare anche del 50%, così come può essere incrementato il numero di tamponi effettuati dai laboratori. E' chiaro che, se non aumenteranno i vaccinati, dei problemi per i test potrebbero presentarsi. Ma facciamo affidamento sul fatto che sempre più cittadini comprendano che la vaccinazione è sicura ed è l'unica strada per sconfiggere il Covid". Così il presidente della Federazione degli Ordini dei farmacisti italiani (Fofi), Andrea Mandelli, intervenuto a 'Radio Anch'Io' su Rai Radio 1 sulle conseguenze dell'obbligatorietà del Green pass per accedere ai luoghi di lavoro. 
"Le farmacie - ha sottolineato Mandelli - hanno dimostrato in questi mesi di essere il primo presidio sul territorio, di giorno come di notte e durante le festività, anche informando e orientando i cittadini e continueremo a fare opera di convincimento perché chi non si è vaccinato lo faccia ora: si deve continuare a ridurre la pressione sugli ospedali e sul Servizio sanitario. Può esserci qualche preoccupazione - ha ammesso il presidente Fofi - ma abbiamo la certezza che continueremo a fare la nostra parte e siamo pronti ad aumentare il nostro impegno".-
 
- di Steno Giulianelli

Covid, da novembre Usa aprono confini con Canada e Messico a vaccinati

La Casa Bianca ha annunciato un imminente allentamento delle restrizioni imposte a causa della pandemia di coronavirus Sars-CoV-2 ai confini terrestri con Canada e Messico per i viaggiatori stranieri. A partire dall'inizio di novembre, in base a quando riferito nelle ultime ore da funzionari della Casa Bianca e riportato dal 'Washington Post', le persone che effettuano viaggi non essenziali e che forniscono prova della vaccinazione anti-Covid potranno entrare negli Stati Uniti per turismo o visite ai familiari. Da gennaio tutti i viaggiatori che attraverseranno il confine terrestre, anche chi si sposta per motivi ritenuti essenziali, dovranno essere vaccinati. 
- di Steno Giulianelli

Covid, ecco modalità verifica green pass in ambito lavorativo contenute in dpcm

Le verifiche del possesso delle certificazioni verdi Covid-19 in ambito lavorativo potranno avvenire attraverso: l’integrazione del sistema di lettura e verifica del QR code del certificato verde nei sistemi di controllo agli accessi fisici, inclusi quelli di rilevazione delle presenze, o della temperatura; per gli enti pubblici aderenti alla Piattaforma NoiPA, realizzata dal Ministero dell'economia e delle finanze, l’interazione asincrona tra la stessa e la Piattaforma nazionale-Dgc. Si legge in una nota di palazzo Chigi.
Ed ancora, per i datori di lavoro con più di 50 dipendenti, sia privati che pubblici non aderenti a NoiPA, l’interazione asincrona tra il Portale istituzionale INPS e la Piattaforma nazionale-Dgc; per le amministrazioni pubbliche con almeno 1.000 dipendenti, anche con uffici di servizio dislocati in più sedi fisiche, una interoperabilità applicativa, in modalità asincrona, tra i sistemi operativi di gestione del personale e la Piattaforma nazionale-Dgc
- di Steno Giulianelli

Covid, attesa circolare su green pass: 21/10 incontro sindacati Polizia-Lamorgese

Si è svolto ieri sera l'incontro tra il capo della Polizia Lamberto Giannini e sindacati di Polizia sull'entrata in vigore dell'obbligo di green pass nei luoghi di lavoro. A quanto si apprende da fonti sindacali, Giannini ha comunicato che il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, incontrerà le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative il 21 ottobre alle 10. Nel corso della riunione sono state sottolineate le problematiche connesse all'introduzione del green pass per le forze di polizia. Inoltre, per chiarire le modalità di controllo della certificazione verde negli uffici di polizia, entro oggi dovrebbe essere inviata alle articolazioni centrali e territoriali una circolare ad hoc del Dipartimento della Pubblica Sicurezza. ''Apprezziamo la sensibilità e l'attenzione mostrata dal capo della Polizia'', ha detto il segretario del Coisp, Domenico Pianese, al termine della riunione.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, controlli Nas in locali movida Centro Italia, 48 violazioni

I carabinieri dei Nas del Centro Italia, nell'ultimo fine settimana, hanno svolto un'intensa azione di controllo sulla corretta attuazione delle disposizioni sul Green pass e delle misure di contenimento alla diffusione di Covid-19, concentrandosi in particolare sul monitoraggio dei locali della movida. Sono stati impiegati oltre 300 militari dei Nuclei antisofisticazioni e sanità e dei Comandi provinciali dell'Arma, coinvolti per la verifica di 315 obiettivi tra strutture ricettive, attività di ristorazione, pub e american bar, e circa 1.500 clienti.
I controlli condotti a tappeto hanno permesso di accertare 21 violazioni amministrative in materia di Green pass, di cui 9 contestate ai titolari degli esercizi per la mancata verifica sul possesso della certificazione verde e 12 ad avventori sorpresi senza regolare certificazione verde. Nell'ambito degli interventi effettuati, gli operanti hanno contestato 27 violazioni amministrative in materia di Covid-19, accertando: un episodio di assembramento; 13 casi di carenze nella sanificazione e di omessa apposizione della cartellonistica con informazione agli utenti; la presenza di 5 addetti e di 7 avventori sorpresi privi dei previsti Dpi. Elevate complessivamente sanzioni amministrative per un importo di 20mila euro.
- di Steno Giulianelli

Covid, esperti Fda non si esprimono su terza dose vaccino Moderna

Gli esperti della Food and Drug Administration (Fda) non hanno preso una posizione chiara sull'opportunità o meno che l'agenzia regolatoria Usa autorizzi una dose booster del vaccino anti-Covid sviluppato da Moderna. E' quanto emerge da un report pubblicato in vista di una riunione di 2 giorni convocata dalla Fda sui richiami dei vaccini Moderna e Johnson & Johnson, e di hanno dato notizia i media americani. Secondo gli esperti, i dati non dimostrano la necessità di somministrare una terza dose di vaccino Moderna, booster per il quale l'azienda ha chiesto il via libera a un dosaggio dimezzato, da somministrare almeno 6 mesi dopo la conclusione del ciclo di immunizzazione primario. "Alcuni studi sull'efficacia nel mondo reale hanno suggerito una diminuzione dell'efficacia del vaccino Moderna contro il Covid-19 nel tempo contro l'infezione sintomatica o contro la variante Delta, mentre altri no", hanno scritto gli esperti dell'Fda
- di Steno Giulianelli

Covid, in Ucraina 16.309 nuovi casi e 471 morti in 24 ore

In Ucraina nelle ultime 24 ore sono stati registrati 16.309 nuovi casi di Covid-19 e 471 decessi provocati dalla malattia: lo riferisce l'ufficio stampa del ministero della Salute di Kiev, ripreso dall'agenzia Interfax.Nella giornata precedente, stando ai dati pubblicati ieri mattina, in Ucraina erano stati rilevati 11.996 nuovi casi di Covid-19 e 352 decessi causati dalla malattia. Secondo i dati ufficiali, dall'inizio dell'epidemia in Ucraina sono stati registrati in totale 2.578.394 casi di Covid-19 e 59.523 persone sono morte a causa della malattia. Nel Paese vivono circa 42 milioni di persone. 
- di Steno Giulianelli

Green pass, Coldiretti: 100mila senza nei campi, sos raccolti

L'obbligo del green pass scatta in agricoltura per circa 400mila lavoratori che in questo momento sono impegnati nelle campagne dove tra l'altro e' in pieno svolgimento la vendemmia, la raccolta delle mele ed e' da poco iniziata quella delle olive. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti che stima attorno al 25% il numero di lavoratori agricoli italiani e stranieri non sono ancora vaccinati per un totale di circa 100mila, dopo la firma del presidente del Consiglio Draghi al dpcm con le linee guida per i controlli.
 
- di Steno Giulianelli

Green Pass, ex Ilva: lavoratori tenuti a comunicarlo all'azienda

"Tutti i lavoratori sono tenuti a comunicare all'azienda - ove non ancora fatto - il possesso o meno del prescritto green pass. In difetto, la societa' si riserva di adottare gli opportuni provvedimenti". Lo specifica Acciaierie d'Italia, ex Ilva, in una comunicazione, in vista dell'obbligo che scattera' da venerdi' 15 ottobre. Acciaierie d'Italia fa riferimento alle ultime "disposizioni urgenti in materia di verifica del possesso delle certificazioni verdi" e sostiene che la comunicazione relativa al green pass da parte dei lavoratori attiene ad "evidenti esigenze organizzative volte a garantire l'efficace programmazione del lavoro". "Sino a lunedi' sera - dice ad AGI Vincenzo La Neve della Fim Cisl - erano circa 1600 su 8200 di organico diretto del siderurgico di Taranto, coloro che, in base ai dati fornitici dall'azienda, risultavano ancora sprovvisti di green pass per ragioni diverse, compresa la mancata comunicazione al datore di lavoro. Ma in queste ultime ore ci risulta che molti altri dipendenti di ex Ilva abbiano consegnato l'attestazione alla societa'".
 
- di Steno Giulianelli

Covid, Le Foche: "Molto improbabile che virus riparta, normalità è vicina"

Gli italiani sono stati responsabili, attenti alle regole e il servizio sanitario nazionale, grazie all’abnegazione di medici, infermieri e di tutti gli altri operatori, ha retto all’onda d’urto della pandemia. In più abbiamo vaccini e terapie. Come monoclonali e farmaci antivirali”. L'immunologo Francesco Le Foche, in un’intervista al Corriere della Sera, traccia il bilancio dell’attuale situazione epidemica italiana, affermando che ora possiamo dirci più tranquilli, dato che l’85% delle persone si è vaccinato. E ciò ha ridotto moltissimo contagi e ospedalizzazioni. Tra poco avremo una percentuale così alta di vaccinati da poter riaprire tutto per tutti. La maggior parte delle persone ha apprezzato la vaccinazione che ha portato alle riaperture in sicurezza. E dovremmo considerare questa opportunità una forma di medicina preventiva”. 
 
- di Steno Giulianelli

Covid, Cnn: Cina esaminerà campioni sangue del 2019 a Wuhan

La Cina si appresta a esaminare fino a 200 mila campioni di sangue prelevati nella citta' di Wuhan prima che l'epidemia di Covid 19 esplodesse, quindi fino agli ultimi mesi del 2019, per contribuire a fare luce su come e quando il coronavirus responsabile sia passato dall'animale all'uomo. Lo scrive la Cnn in esclusiva, citando un "funzionario cinese". La mossa, ricorda la Cnn, era stata sollecitata dall'Organizzazione mondiale della Sanita' (Oms) lo scorso febbraio. I campioni di sangue in questione, scrive Cnn, sono conservati nel centro ematologico di Wuhan. 
- di Steno Giulianelli

Green pass, Ricciardi: fare tamponi continuamente è logorante

Pian piano tante persone capiranno che questa e' una pandemia destinata a durare ancora mesi a livello internazionale, se non anni. Si capira' che non e' questo il momento di concedersi un calo di attenzione e che non si puo' resistere semplicemente facendosi un tampone ogni due giorni". Cosi' Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza ed ex presidente dell'Istituto superiore di sanita'. E riguardo le somministrazioni di prime dosi di anti-Covid dice: "Penso che ci siano dei margini di crescita che vedremo gradualmente realizzarsi nelle prossime settimane".
- di Steno Giulianelli

Covid, da novembre Usa apre confini a vaccinati Canada e Messico

Dai primi di novembre gli Usa riapriranno i confini con Canada e Messico ai viaggiatori vaccinati, in arrivo sia via terra che in aereo. Lo ha riferito un alto funzionario della Casa Bianca, precisando che la data verra' "precisata molto presto". La frontiera era stata chiusa per i viaggi non-essenziali nel marzo 2020 con lo scoppio dell'epidemia Covid. 
- di Steno Giulianelli

In Lombardia 306 nuovi casi. Tasso di positività allo 0,4%

Per quanto riguarda le province, sono 106 i positivi segnalati a Milano (di cui 29 in città), 37 a Bergamo, 41 a Brescia, 8 a Como, 12 a Cremona, 3 a Lecco, 1 a Lodi, 4 a Mantova, 48 a Monza, 18 a Pavia, 1 a Sondrio e 16 a Varese. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri

In Sicilia 273 nuovi positivi su 13.879 tamponi

Sul fronte ospedaliero sono 379 i ricoverati, 8 in meno rispetto a ieri, mentre in terapia intensiva sono 39, tre in meno. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Nel Lazio 221 nuovi casi su 22.072 tamponi

Il rapporto tra positivi e tamponi è all'1%. I casi a Roma città sono a quota 112. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri

Honduras ha 2,3 mln di vaccinati, 24,8% della popolazione

L'Honduras ha già più di 2,3 milioni di persone vaccinate con le due dosi di vaccino anti Covid. Si tratta del 24,8% della popolazione nazionale, come ha riferito il viceministro della salute, Fredy Guillen. Più di 3,6 milioni di persone, ha aggiunto, hanno ricevuto la prima dose, il 38,5% della popolazione, portando il numero totale di dosi a più di 6 milioni.
 
- di Costanza Ruggeri

In Messico altri 546 morti e 7.187 contagi

Sono 546 i morti da Covid-19, per un totale di 282.773 decessi, e 7.187 i nuovi contagi che portano il totale dei casi a 3.732.429: lo ha reso noto il ministero della Salute del Messico. Con queste cifre, il Messico rimane il paese con il quarto maggior numero di morti per coronavirus, dietro gli Stati Uniti, il Brasile e l'India, e il quindicesimo maggior numero di casi confermati, secondo il conteggio della Johns Hopkins University.
 
- di Costanza Ruggeri