Nuova perturbazione, maltempo e freddo almeno fino al weekend

Cronaca

Anche nei prossimi giorni continuerà a piovere su molte regioni per il passaggio di una perturbazione che attraverserà il Paese da Nord a Sud. Da giovedì entrerà nel vivo una fase autunnale con l’ingresso di venti di bora e tramontana e un crollo delle temperature

Durerà almeno fino al prossimo weekend la fase di maltempo che si è aperta domenica scorsa (TORNADO A CATANIA: DANNI E FERITI. FOTO). Anche nei prossimi giorni continuerà a piovere su molte regioni e saranno due i vortici ciclonici responsabili di avverse condizioni meteo. Da giovedì 7 ottobre il primo vortice dal Nordest scorrerà lungo il medio Adriatico per poi raggiungere il Sud. Piogge battenti e un generale rinforzo dei venti colpiranno Lombardia, il Nordest, gran parte del Centro e molte regioni del Sud. Lo spostamento della bassa pressione verso Sud richiamerà venti freddi sia di Bora e sia di Grecale e Tramontana. Il maltempo si concentrerà sulle regioni adriatiche dalla Romagna alla Puglia per estendersi poi a gran parte del Sud e localmente sulle zone interne di Toscana e Lazio.

Il maltempo continuerà anche nel weekend

Tra venerdì e il weekend mentre il tempo inizierà a migliorare al Nord col ritorno del sole (soprattutto al Nordovest), l'arrivo di un nuovo vortice ciclonico, questa volta più freddo e proveniente dai Balcani, provocherà un deciso calo delle temperature. Tra sabato e domenica oltre ai venti che soffieranno sempre forti dai quadranti settentrionali, i temporali saranno diffusi su tutto il Sud, anche con grandinate. Le temperature tenderanno a diminuire su tutte le regioni fino a raggiungere misure sotto la media del periodo. L'ingresso dei venti settentrionali tra l'altro, farà precipitare i termometri soprattutto alla notte e al primo mattino con valori che al Nord scenderanno facilmente sotto i 10 gradi.

approfondimento

Maltempo su tutta l'Italia: piogge, frane e danni

Cronaca: i più letti