In mattinata il Soccorso Alpino Valdostano (Sav) deciderà, in base alle loro condizioni fisiche e al meteo, se procedere al recupero in elicottero. Il percorso è stato indicato ai tre dagli operatori del Sav, dalla Centrale unica del soccorso
Sono salvi i tre alpinisti bloccati questa notte a quota 4.700 sul Monte Bianco. Hanno raggiunto il bivacco Vallot, in territorio francese, alle 4. In mattinata il Soccorso Alpino Valdostano (Sav) deciderà, in base alle loro condizioni fisiche e al meteo, se procedere al recupero in elicottero. Il percorso è stato indicato ai tre dagli operatori del Sav, dalla Centrale unica del soccorso.
I soccorsi
I tre erano rimasti bloccati sulla via dell'Innominata, a 150 metri di dislivello dalla vetta sul versante italiano. I soccorsi erano stati ostacolati dal maltempo, ma anche dalla quota raggiunta dagli scalatori, forse finlandesi, e dal tipo di via intrapresa, fattori che hanno di fatto impedito l'invio di squadre via terra. Uno degli alpinisti sarebbe in ipotermia. Per cercare di soccorrere il gruppo via elicottero, con un apparecchio abilitato al volo notturno, era stato allertato il Peloton de Gendarmerie de Haute Montagne (PGHM) di Chamonix.