La prima parte della settimana sarà caratterizzata prevalentemente dal maltempo anche se non mancheranno sprazzi di cielo sereno. Da martedì l'ingresso del Maestrale e della Bora provocheranno, entro sera, i primi temporali sui settori alpini per poi estendersi all’area adriatica
Nei prossimi giorni è atteso l’arrivo di aria più fresca accompagnata da una perturbazione temporalesca. Con l'ingresso del Maestrale e della Bora arriveranno i primi temporali, dapprima sui rilievi alpini. Nei giorni successivi i rovesci temporaleschi, a tratti intensi, salteranno buona parte della Pianura Padana (protetta in questo caso dalla catena alpina) e riusciranno a sfogarsi a partire dal basso Veneto verso tutta la fascia adriatica centro-meridionale e il resto del Sud. Con questa irruzione le temperature crolleranno anche di 10 gradi al Centro-Sud dove di giorno a fatica si salirà oltre i 26 gradi.
Le previsioni al Nord
Martedì in prevalenza soleggiato con foschie e nebbie in Val Padana. Peggiora fortemente entro sera sulle Alpi e pianure centro occidentali con piogge e temporali. Massime tra 23 e 28 gradi.
Le previsioni al Centro
Estrema variabilità con cieli a tratti nuvolosi e possibilità di brevi piogge.
Temperature in momentaneo aumento sulle regioni tirreniche, massime comprese tra 25 e 30 gradi.
Le previsioni al Sud
Tempo a tratti instabile con locali piogge su Molise, Puglia e in genere sui rilievi appenninici. Massime in calo ma ancora su valori piuttosto elevati e comprese tra 26 e 30 gradi.