Sarà un inizio d’autunno dal sapore estivo, almeno fino alla prima parte del fine settimana. Da domenica l’arrivo di perturbazioni atlantiche ci farà piombare in un periodo più fresco e piovoso
Un anticiclone si sta affermando con decisione sul nostro Paese regalandoci ancora qualche giorno d’estate. Sono attese giornate con prevalenza di sole e temperature piuttosto gradevoli, fino a 26-29 gradi al Centro e sopra i 30 al Sud (farà più fresco al Nord). Questa situazione potrebbe durare fino alla prima parte del weekend, dopo il tempo tornerà a guastarsi per l'arrivo di una perturbazione atlantica. A partire da mercoledì 22 settembre la pressione tornerà progressivamente a salire e ad aumentare la stabilità sulla nostra Penisola. Masse d’aria calda sono in arrivo al Sud con un deciso aumento delle temperature .
Le previsioni al Nord
Sole lungo le coste, annuvolamenti sulla Val Padana centro occidentale in miglioramento nel corso del giorno. Massime fresche e comprese tra 22 e 24 gradi.
Le previsioni al Centro
Giornata quasi estiva con tempo stabile e generalmente poco nuvoloso. Possibili piogge in Sardegna. Massime comprese tra 22 e 26 gradi.
Le previsioni al Sud
Giornata si sole e caldo moderato. Le temperature saranno comprese tra 25 e 30 gradi. Possibili piovaschi sulla Sicilia orientale.