Da martedì il sole torna protagonista su tutto il Paese con temperature sottotono al Nord ma in aumento al Centro Sud. Non mancheranno delle insidie ma la situazione rimarrà prevalentemente tranquilla almeno fino a venerdì
Torna l’anticiclone ma non mancheranno delle insidie, tipiche di questo periodo. Nel corso della settimana l’alta pressione si consoliderà sull’Europa centro occidentale coinvolgendo in buona parte anche il nostro Paese. Purtroppo non sarà così estesa e compatta da favorire bel tempo ovunque. Le regioni con maggiore instabilità saranno quelle nord orientali e più in generale quelle adriatiche. Questa volta pare che l'autunno debba rimandare la sua entrata in scena, non riuscendo ancora a conquistare il bacino del Mediterraneo. Una figura depressionaria rimarrà stabile sulla Penisola iberica, collocazione che richiamerà nuovamente il flusso caldo nord africano capace di sacciare qualsiasi minaccia di vero maltempo.
Le previsioni al Nord
Soleggiamento sempre più ampio, nubi irregolari al Nord ovest in miglioramento nel corso del giorno. Brevi piogge in Romagna. Temperature in calo e comprese tra 20 e 24 gradi.
Le previsioni al Centro
Penalizzata l’area adriatica con la possibilità di qualche pioggia o rovescio. Soleggiato sul Tirreno con temperature in live aumento, Massime comprese tra 23 e 28 gradi
Le previsioni al Sud
Nuvolosità in aumento ma senza particolati conseguenze con brevi piogge su Puglia e Sicilia occidentale. Prevalenza di sole altrove. Massime che supereranno i 30 gradi.