In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Bollettino: 2.407 contagi, 44 morti. Tasso di positività 2%

©Getty

Processati 122.441 tamponi. Calano le terapie intensive occupate (-7), in aumento i ricoveri ordinari (+53). La Casa Bianca comunica che non sarà più necessaria la quarantena se vaccinati o con testi negativi entro 72 ore dalla partenza. Pfizer comunica l'esito positivo dei trial clinici sui bambini di 5-11 anni. In Italia è cominciata la somministrazione della terza dose per circa 3 milioni di immunodepressi. Si attende in Gazzetta ufficiale il decreto sul Green pass obbligatorio dal 15 ottobre

Condividi:

Green pass, Conte: "Abbattere limiti capienza anche per sport"

"I limiti di capienza debbono progressivamente saltare, limiti che hanno funzionato quando non avevamo il Green pass, e ciò vale per cinema, spettacoli, sale concerti e in prospettiva anche per gli eventi sportivi". L'ha detto il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, a Gallipoli, dove è intervenuto stamattina a una manifestazione elettorale.
- di Costanza Ruggeri

Ricerca, studiare pipistrelli per migliorare terapie

Studiare la risposta dei pipistrelli al Covid-19 per recuperare informazioni essenziali al fine di utilizzare al meglio le terapie esistenti e per sviluppare nuovi trattamenti. E' l'obiettivo indicato in una revisione scientifica sui danni al sistema immunitario umano dovuti al coronavirus, pubblicata su Science Immunology, a firma di Marcel Nold e Claudia Nold e scritta in collaborazione con un'equipe medica australiana e cinese. 
- di Costanza Ruggeri

Presidi, dad non sia incubo ma impariamo a conviverci

"Il fenomeno delle classi in Dad non ci deve spaventare e non dobbiamo viverlo come un incubo, bensì imparare a conviverci fino a quando la totalità o quasi degli studenti sarà vaccinata. Solo allora, e mi riferisco alle classi
formate da ragazzi dai 12 anni in su, potremo pensare di evitare completamente la Dad.

- di Costanza Ruggeri

Fico: "Su green pass per deputati tempi molto brevi"

"Come sempre in questi mesi ci siamo mossi rispettando tutto quello che veniva normato per decreto legge, quindi anche questa volta, quello che vale per i cittadini fuori, varrà per i dipendenti della Camera e per i parlamentari dentro. Da questo punto di vista andremo avanti". Lo ha detto il presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico, a Napoli per la presentazione del nuovo corso di laurea magistrale in Coordinamento dei Servizi educativi per la prima infanzia e per il disagio sociale dell'Università Federico II. Sui tempi necessari all'attuazione della misura, Fico ha risposto: "Penso molto brevi".
- di Costanza Ruggeri

Nel fine settimana in Basilicata 34 nuovi positivi

Trentaquattro dei 756 tamponi esaminati in Basilicata nel passato fine settimana sono risultati positivi: è uno dei dati del bollettino della task force regionale. Negli ospedali lucani sono ricoverate 55 persone, tre delle quali sono in terapia intensiva. I lucani in isolamento domiciliare sono 1.159. Nel fine settimana sono state somministrate 5.533 dosi di vaccino: i lucani che hanno ricevuto la prima dose sono 414.835 (75 per cento), mentre sono 357.885 (64,7 per cento) quelli che hanno avuto anche la seconda. 
- di Costanza Ruggeri

Appendino: "Mi sono vaccinata per proteggere me e il mio piccolo"

"Ho deciso di vaccinarmi perché così ho protetto me stessa e il mio piccolo". Così la sindaca Chiara Appendino intervenendo a L’Aria che tira su La7 è tornata ad affrontare la questione gravidanza e vaccino anti Covid dopo che nei giorni su Feb aveva postato la sua ecografia sollecitando le donne incinte a informarsi presso il proprio medico di fiducia.
 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, al via vaccinazioni per ragazzi dai 12 ai 15 anni

Al via oggi in Gran Bretagna le vaccinazioni contro il coronavirus per i ragazzi dai 12 ai 15 anni. Secondo il Guardian, sono tre milioni i giovani idonei in tutto il Regno Unito. Le vaccinazioni verranno condotte principalmente negli istituti scolastici. In vista di possibili manifestazione di protesta dei no vax fuori dalle scuole, ai presidi sono state fornite tutte le indicazioni necessarie per contattare la polizia.
 
- di Costanza Ruggeri

Pfizer-BioNTech, vaccino sicuro per bambini tra 5 e 11 anni

Le aziende Pfizer e BioNTech hanno oggi comunicato che i risultati degli studi clinici hanno mostrato che il loro vaccino contro il coronavirus e' "sicuro, ben tollerato" e ha prodotto una risposta immunitaria "robusta" nei bambini di età compresa tra i cinque e gli 11 anni. Le aziende hanno inoltre reso noto che a breve chiederanno l'approvazione normativa da parte degli enti regolatori.
 
- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "Dati Israele ci dicono che rivaccinazione è importante"

"I dati israeliani" sulla terza dose di vaccino anti-Covid "ci dicono che è importante realizzare questa rivaccinazione, in particolare per i fragili e gli esposti". Così il virologo Fabrizio Pregliasco, docente dell'università Statale di Milano, commentando lo studio israeliano pubblicato sul New England Journal of Medicine dal quale emerge come con una terza dose Pfizer porterebbe l'efficacia del vaccino a circa il 95% di protezione anche rispetto alla variante Delta. "Vedremo poi come procede la stagione invernale - aggiunge Pregliasco - per comprendere meglio cosa fare in termini di strategia complessiva per tutta la popolazione e se accontentarci". Ma "c'è da distinguere  - chiarisce il virologo - per ora sugli immunodepressi stiamo facendo la terza dose perché invece che 2 ne devono fare 3, e la terza come minimo a 28 giorni dalla seconda, per gli altri si tratta di un richiamo dai 6 mesi in poi".  
- di Costanza Ruggeri

Effetto Green pass, le prenotazioni dei vaccini in aumento del 40%

Dopo il decreto relativo al Green pass, che estende l'obbligo di certificazione verde a tutti i lavoratori, circa 23 milioni in Italia, a partire dal prossimo 15 ottobre, si è segnalato un aumento nella richiesta del vaccino anti-Covid. “A livello nazionale si è verificato un incremento generalizzato delle prenotazioni di prime dosi tra il 20% e il 40% rispetto alla scorsa settimana”, ha detto nelle scorse ore il Commissario per l’emergenza coronavirus, Figliuolo.
- di Costanza Ruggeri

Presidi: "Sulle indicazioni per i contagi c'è confusione"

I presidi chiedono un maggiore coordinamento tra l'assessorato regionale alla Salute, le Asl, i medici di famiglia, le stesse famiglie e le scuole: spesso veniamo a sapere di ragazzi in quarantena direttamente dalle famiglie mentre dovremmo saperlo tramite le Asl". A dirlo è il presidente dell'Associazione presidi di Roma Mario Rusconi. "Chiediamo un maggiore coordinamento tra le varie parti e che le scuole siano informate per tempo: come facciamo a sapere se un ragazzo è vaccinato  o no? Il periodo di quarantena è diverso, ma noi non possiamo trattare dati sanitari. C'è confusione, una situazione sfilacciata". 
- di Costanza Ruggeri

In Toscana 231 nuovi casi, 46 anni età media, 5 decessi

In Toscana sono 231 i nuovi casi Covid (219 confermati con tampone molecolare e 12 da test rapido antigenico), che portano a 279.556 il totale dall'inizio dell'emergenza sanitaria da coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,2% e raggiungono quota 264.152 (94,5% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 4.310 tamponi molecolari e 2.214 tamponi antigenici rapidi, di questi il 3,5% è risultato positivo. Sono invece 2.447 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 9,4% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 8.294, -2,2% rispetto a ieri. I ricoverati sono 387 (2 in più rispetto a ieri), di cui 51 in terapia intensiva (2 in più). Oggi si registrano 5 nuovi decessi: 2 uomini e 3 donne con un'età media di 77,6 anni.
 
- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: “Ipotesi terza dose a tutti con colpo di coda del virus in autunno”

Lo ha riferito il virologo e direttore sanitario dell’istituto Irccs Galeazzi di Milano, nel corso di un dibattito televisivo. "Al momento la Fda ha detto di vaccinare con la terza dose le persone fragili, dopo di che vedremo in autunno-inverno, dove purtroppo credo che un colpo di coda del virus ci sarà e allora forse dovremo fare un richiamo universale”, ha sottolineato. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Vaccino anti-Covid, terza dose al via da oggi in Italia: i dettagli

Si parte dalla somministrazione a persone immunocompromesse, trapiantati e malati oncologici con determinate specificità. Si tratta di circa tre milioni di pazienti. Poi toccherà a over 80, ospiti delle Rsa e sanitari. Ecco tutte le categorie coinvolte.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, al via raccolta firme per il referendum abrogativo

L'obiettivo è raggiungere le 500mila sottoscrizioni che servono per proporre i quesiti. Sarebbe poi la Corte costituzionale a esprimersi sulla legittimità. Difficile comunque pensare a un voto prima della primavera del 2022. Nel comitato avvocati, professori e l'ex direttore di Rai 2 Carlo Freccero. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Studio, paese vicino a immunità gregge ha più vantaggi se devolve vaccini

Per un paese vicino all'immunità di gregge da Covid-19, che volesse anche solo minimizzare il numero atteso di contagiati, sarebbe più vantaggioso devolvere i vaccini all'estero piuttosto che utilizzarli nel territorio nazionale. E' questo il risultato di una ricerca sulla distribuzione internazionale dei vaccini pubblicata sulla rivista Scientific Reports che dimostra che per effetto delle mobilità delle persone una pandemia all'estero porterebbe inevitabilmente anche a molti contagi in patria. Lo studio, che ha prodotto un modello matematico basato su dati internazionali puramente economici, è stato coordinato da Paolo Pin del Dipartimento di Politica economica e Statistica dell'Università di Siena e ha visto la partecipazione anche di medici ed epidemiologi.
 
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, nuovi casi -29% ma aumentano ingressi Intensiva

La settimana appena conclusa ha fatto registrare un ulteriore rallentamento della diffusione del Covid-19 in Sicilia: sono diminuiti i nuovi positivi, gli attuali positivi, i ricoverati e i decessi. Sono però aumentati i nuovi ingressi in terapia intensiva. In base ai dati elaborati dall'Ufficio statistica del Comune di Palermo, i nuovi positivi in Sicilia nell'ultima settimana sono 4.434, il 29,1% in meno rispetto alla settimana precedente, quando già si era registrata una diminuzione del 27,3%. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, nel Lazio,8,1 mln dosi somministrate,86% adulti finito ciclo

Nel Lazio ormai superata la quota di 8 milioni e 125mila somministrazioni complessive di dosi di vaccino anti Covid e oltre l'86% della popolazione adulta ha completato l'iter vaccinale. E se si considera la popolazione over 12 anni, si è a quota 81%. Lo riferisce in una nota l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
 
- di Costanza Ruggeri

Leggero calo ricoverati Umbria, anche intensive

Scendono da 52 a 51 i ricoverati Covid in Umbria e da sei a cinque i posti occupati nelle terapie intensive. Emerge dai dati sul sito della Regione che evidenziano un altro morto per il virus, 1.442 complessivamente. Nell'ultimo giorno sono stati registrati 12 nuovi positivi e 55 guariti, con gli attualmente positivi ancora in calo e ora 1.138, 44 in meno di domenica. Sono stati analizzati 509 tamponi e 1.207 test antigenici, con un tasso di positività sul totale dello 0,99 per cento (era 0,32 lo stesso giorno della scorsa settimana).
- di Costanza Ruggeri

Negli Usa 470 mln dollari per studio su effetti lungo termine

Quasi 470 milioni di dollari per dare vita a una ricerca a livello nazionale negli Stati Uniti, composta da volontari, che darà una spinta agli studi sugli effetti a lungo termine del Covid-19. L'enorme cifra è stata messa a disposizione dai National Institutes of Health attraverso l'iniziativa Recover, assegnando una parte consistente dei fondi alla New York University che, a sua volta, dividerà la cifra tra oltre 100 ricercatori e più di 30 istituzioni.
- di Costanza Ruggeri