Processati 122.441 tamponi. Calano le terapie intensive occupate (-7), in aumento i ricoveri ordinari (+53). La Casa Bianca comunica che non sarà più necessaria la quarantena se vaccinati o con testi negativi entro 72 ore dalla partenza. Pfizer comunica l'esito positivo dei trial clinici sui bambini di 5-11 anni. In Italia è cominciata la somministrazione della terza dose per circa 3 milioni di immunodepressi. Si attende in Gazzetta ufficiale il decreto sul Green pass obbligatorio dal 15 ottobre
Vaccini, Figliuolo: "Punto forza è squadra Italia"
Per il generale Francesco Paolo Figliuolo, Commissario Straordinario per l'Emergenza Covid, è "la squadra Italia" il punto di forza che ha portato il nostro Paese a risultati più che soddisfacenti nella lotta al Covid. "La nostra forza - ribadisce Figliuolo - è di aver messo a sistema una squadra, di parlare chiaramente con tutti i presidenti di Regione, con quelli che hanno causa. Un altro grande punto di forza è la generosità dell'Italia, con il sostegno del privato e delle associazioni. Ritengo che quando si è chiari, trasparenti, non si hanno secondo fini, l'Italia risponde alla grande. E hanno risposto bene anche i cittadini. Il punto debole è quando non arrivavano i vaccini, ma nel momento in cui sono giunti abbiamo dimostrato che l'Italia sa fare organizzazione alla grande e non è seconda a nessuno".
Zaia: "In Veneto arriveremo presto all'85% vaccinati"
"A chi propone l'obbligo vaccinale, io rispondo che ad oggi l'80% dei veneti è vaccinato e conto che arriveremo all'85% ". Lo ha detto il presidente della Regione Luca Zaia oggi nel corso della visita del Commissario per l'emergenza Covid, gen. Francesco Paolo Figliuolo all'Hub vaccinale di Villorba, nel trevigiano. "Nelle ultime 24 ore abbiamo avuto solo 298 ricoverati negli ospedali per Covid, con un'incidenza di positivi inferiore all'uno per cento, e questo grazie all'80 % di veneti che si sono vaccinati e che ci hanno permesso di non riempire gli ospedali di malati per Covid; e anche grazie all'ormai prossima terza dose, si va verso l'uscita dal tunnel", ha concluso.
Sintomi long Covid bambini non durano oltre 12 settimane
Nei bambini e negli adolescenti, a differenza degli adulti, i sintomi di long Covid raramente persistono oltre le 12 settimane. A sostenerlo è una nuova ricerca del Murdoch Children's Research Institute (MCRI) in Australia. Secondo una revisione scientifica condotta dai ricercatori del Murdoch Children's Research Institute di Melbourne e pubblicata dal Pediatric Infectious Disease Journal, i sintomi del virus raramente persistono oltre le 12 settimane sia nei giovanissimi che negli adolescenti.
Vicepremier Cina, rigide misure di prevenzione
La vicepremier cinese Sun Chunlan nella giornata di sabato ha esortato tutte le parti ad assumersi le dovute responsabilità per contenere efficacemente la diffusione del virus Covid-19 nella provincia cinese sud-orientale del Fujian. Sun, anche membro dell'Ufficio politico del Comitato centrale del Partito Comunista Cinese, ha posto le sue osservazioni nel corso di una visita d'ispezione nel Fujian, in cui al momento è in corso una recrudescenza pandemica.
Figliuolo: "Referendum su Green Pass? Io sono per la Costituzione"
"Tutti gli strumenti di democrazia vanno bene. Io sono per la Costituzione". Così il commissario per l'emergenza Covid, gen. Francesco Paolo Figliuolo ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano un suo parere sull'ipotizzato referendum popolare contro il Green Pass obbligatorio, a margine della sua visita all'Hub vaccinale di Villorba nel trevigiano.
Cambogia, ricercatori studiano le origini del virus
Ricercatori in Cambogia stanno studiando le origini del coronavirus attraverso campioni dei pipistrelli del nord del Paese, una regione in cui già 10 anni fa venne scoperto un virus molto simile a quello attuale. Secondo quanto riporta il Guardian, due campioni di pipistrelli Rhinolophus (comunemente noti come Ferri di Cavallo) erano stati prelevati nel 2010 nella provincia di Stung Treng - vicino a Laos - e sono attualmente custoditi in congelatori nell'Institut Pasteur du Cambodge (IPC), a Phnom Penh.
Figliuolo: "Già vaccinati 41 mln di italiani"
"Oggi siamo a 41 milioni di italiani, vaccinabili, già vaccinati, siamo al 76% di over 12 vaccinati, un bel risultato e si va avanti, e ora si stanno incrementando le prenotazioni, vedremo se questo trend si consoliderà nei prossimi giorni". Lo ha sottolineato il commissario per l'emergenza Covid, gen. Francesco Paolo Figliuolo nel corso della sua visita al centro vaccinale di Villorba nel trevigiano.
Pregliasco: "Da studio in vitro dati su lattoferrina interessanti"
"La lattoferrina, una proteina naturale presente nel latte bovino, in combinazione con uno specifico probiotico, Lactobacillus paracasei DG, contenuto nel prodotto Enterolactis, potrebbe contribuire alla prevenzione del Covid-19 e alleviare i sintomi associati all’infezione. I dati che emergono da uno studio in vitro sulla lattoferrina sono molto interessanti”. Lo afferma all’Adnkronos Salute il virologo dell'Università di Milano, Fabrizio Pregliasco, Direttore sanitario all’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, tra gli autori della ricerca pubblicata lo scorso agosto sulla rivista Gut microbes.
Green pass, Consap: "Tamponi gratis per i poliziotti"
Tamponi gratuiti per i poliziotti. La richiesta, "nel rispetto del decreto legge che impone il green pass sui luoghi di lavoro o in mancanza, il tampone molecolare," arriva dal sindacato autonomo della polizia Consap, che ritiene comunque consigliabile vaccinarsi contro il COVID 19. Donne ed uomini della Polizia di Stato "garantiscono un servizio fondamentale alla collettività", sottolinea il sindacato motivando la sua richiesta. Per questo vanno evitati "aggravi economici per il 20% che non è vaccinato" e bisogna "prevenire ogni possibile disagio operativo per assenze che andrebbero a gravare sul gia' deficitario organico della Polizia di Stato".
Vaccini, a paesi vicini immunità conviene donarli estero
Per un paese vicino all'immunità di gregge da Covid19, che volesse anche solo minimizzare il numero atteso di contagiati, sarebbe più vantaggioso devolvere i vaccini all'estero piuttosto che utilizzarli nel territorio nazionale. E' questo il risultato di una ricerca pubblicata sulla rivista Scientific Reports, che dimostra che per effetto delle mobilità delle persone una pandemia all'estero porterebbe inevitabilmente anche a molti contagi in patria. Lo studio, che ha prodotto un modello matematico basato su dati internazionali puramente economici, è stato coordinato dal professor Paolo Pin del dipartimento di politica economica e statistica dell'Università di Siena e ha visto la partecipazione anche di medici ed epidemiologi.
Parchi a tema, governo non ripaga nostra fiducia in green pass
I parchi tematici italiani archiviano la stagione estiva registrando una perdita media tra agosto e settembre del 35% rispetto allo stesso periodo del 2019. La stima è di chiudere l’anno in calo del 50% sul 2019, purché non intervengano ulteriori misure restrittive o lockdown. L’introduzione del green pass ai primi di agosto ha bloccato il trend positivo di inizio stagione, spingendo molti potenziali visitatori a optare per attività alternative. “I parchi a tema - dichiara Giuseppe Ira, presidente dell’Associazione Parchi Permanenti Italiani e del parco a tema Leolandia - credono fortemente nel green pass e sono stati tra i primi ad introdurlo".
Roma, al via al Bambino Gesù terza dose vaccino per giovani fragili
Al via oggi all'ospedale Bambino Gesù di Roma la somministrazione della terza dose del vaccino contro il virus Sars-CoV-2 ai pazienti vulnerabili, secondo i criteri dettati a livello nazionale e regionale. La dose di richiamo è destinata a circa 400 ragazzi e giovani adulti fragili dai 12 anni in su, seguiti al Bambino Gesù e precedentemente vaccinati presso l'ospedale pediatrico della Santa Sede. Verranno via via convocati per la somministrazione della terza dose con le stesse modalità delle precedenti. Si tratta principalmente di ragazze e ragazzi immunodepressi, trapiantati, con insufficienza renale cronica, in dialisi: tutte categorie indicate come prioritarie dalla nuova circolare del ministero della Salute, ricordano dal Bambino Gesù.
Bonus Covid, contributi a fondo perduto per discoteche, piscine e palestre. Come ottenerli
Il ministero Economia e Finanza e il ministero per lo Sviluppo economico hanno preparato il documento che definisce l’erogazione di sostegni economici senza obbligo di restituzione a quelle attività che siano state chiuse per almeno 100 giorni a causa della pandemia di Covid-19. Come richiedere il sostegno
Figliuolo: "Con estensione green pass già incremento prenotazioni prime dosi"
“A livello nazionale, si è verificato un incremento generalizzato delle prenotazioni di prime dosi tra il 20% e il 40% rispetto alla scorsa settimana. Inoltre, nella giornata odierna si è riscontrato un aumento del 35% di prime dosi rispetto alla stessa ora di sabato scorso. Considerando che la maggior parte dei centri vaccinali sono ad accesso libero, occorre monitorare, nei prossimi giorni, l’andamento delle adesioni per valutare se il trend attuale si consoliderà in maniera strutturale. A oggi 40.850.892 di cittadini hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 75,64% della platea di over 12''. Lo sottolinea il commissario straordinario all'emergenza Francesco Paolo Figliuolo.
Vaccino: Zaia, prenotazioni da 4.500 a 21 mila dopo green pass
"Nei giorni scorsi siamo passati da 4.500 vaccinazioni al giorno a 21 mila: immagino non sarà una costante ma ci stiamo attrezzando, anche perché ora abbiamo i 160 mila fragili e poi è verosimile che si arriverà agli over 80 e si ricomincerà con tutta la proceduta gia' vista a inizio 2021". L'ha detto il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, a proposito dell'incremento delle prenotazioni per l'accesso alla vaccinazione seguite all'estensione del green pass. "Abbiamo vaccinato anche 50 mila persone al giorno, quindi abbiamo dimostrare di saper tenere questa velocità di crociera".
Vaccini: Bambino Gesù, via terza dose per i pazienti fragili
Al via oggi all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesu' la somministrazione della terza dose del vaccino contro il virus Sars-CoV-2 ai pazienti vulnerabili, secondo i criteri dettati a livello nazionale e regionale. La dose di richiamo è destinata a circa 400 ragazzi e giovani adulti fragili (dai 12 anni in su) seguiti al Bambino Gesu' e precedentemente vaccinati presso l'Ospedale Pediatrico della Santa Sede. Verranno via via convocati dall'Ospedale per la somministrazione della terza dose con le stesse modalità delle precedenti. Si tratta principalmente di ragazze e ragazzi immunodepressi, trapiantati, con insufficienza renale cronica, in dialisi: tutte categorie indicate come prioritarie dalla nuova circolare del Ministero della Salute.
Usa, entro oggi saranno superati i 675mila morti della Spagnola
Il bilancio ufficiale della pandemia di Covid-19 negli Stati Uniti supererà entro oggi quello di 675mila morti dell'influenza Spagnola, se sarà confermata la media di circa 1.800 vittime in 24 ore registrata negli ultimi giorni. Al momento, come evidenzia il database della Johns Hopkins University, è di circa 674mila il numero complessivo dei morti. Come sottolinea il 'Washington Post', tuttavia, ci sono differenza tra i due scenari. Nel 1918, quando iniziò la Spagnola, negli Usa vivevano poco più di 100 milioni di abitanti, mentre oggi sono 330 milioni. Questo significa che Covid ha provocato un morto ogni 500 americani, mentre la Spagnola uno ogni 150. A livello globale, inoltre, Covid ha provocato finora 4,7 milioni di vittime, un numero molto inferiore alle 50 milioni di persone decedute a causa dell'influenza tra il 1918 e il 1919.
Vaccino, Figliuolo: coperti 41 mln italiani, da giovani lezione
"Oggi siamo a 41 milioni di italiani vaccinabili che si sono vaccinati. Quindi, siamo a circa il 76% degli over 12". L'ha detto il generale Francesco Paolo Figliuolo in visita all'hub vaccinale di Villorba (Treviso) in occasione dell'avvio della somministrazione delle terze dosi. "Come dice Mattarella, si tratta di un dovere civico e morale per mettere in salvo chi è intorno a noi. Non si può essere egoisti e in questo i giovani ci hanno dato una grande lezione, visto che la platea 20-29anni è quella che piu' velocemente è corsa in massa a vaccinarsi".
Israele, tasso al 5.17% con 6.456 casi
Nelle passate 24 ore - secondo i dati del ministero della sanità - i nuovi positivi in Israele sono stati 6.456 con un tasso di positività del 5.17% a fronte di circa 130.000 test. Quello di oggi è il dato piu' basso registrato dallo scorso 13 agosto. I malati gravi sono 714, di cui 196 in ventilazione meccanica. Secondo i dati della sanità, circa il 70% di questi casi gravi riguardano persone non vaccinate. La terza dose è stata inoculata finora nel Paese ad oltre 3 milioni di persone.
Francia, verso proroga green pass dopo il 15 novembre
Il primo ministro francese, Jean Castex, sta lavorando alla messa a punto di un progetto di legge per la proroga dell'obbligo di pass sanitario - il green pass d'Oltralpe - al di la' della data di scadenza fissata, il 15 novembre. Lo riferisce l'emittente France Info. Secondo la radio, il progetto di legge dovrebbe essere presentato il 13 ottobre in Consiglio dei ministri prima di essere esaminato da deputati e senatori.