In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Bollettino: 2.407 contagi, 44 morti. Tasso di positività 2%

©Getty

Processati 122.441 tamponi. Calano le terapie intensive occupate (-7), in aumento i ricoveri ordinari (+53). La Casa Bianca comunica che non sarà più necessaria la quarantena se vaccinati o con testi negativi entro 72 ore dalla partenza. Pfizer comunica l'esito positivo dei trial clinici sui bambini di 5-11 anni. In Italia è cominciata la somministrazione della terza dose per circa 3 milioni di immunodepressi. Si attende in Gazzetta ufficiale il decreto sul Green pass obbligatorio dal 15 ottobre

Condividi:

Vaccino: Figliuolo, in settimana riunione Cts per terza dose

"Aspettiamo di capire cosa dirà il Cts e ritengo che nei primi giorni di questa settimana ci sarà una riunione ad hoc al Cts ma molti scienziati stanno dicendo che la linea, il cut-off, per la terza dose potrebbe essere posizionata intorno ai 65 anni". L'ha detto il generale Francesco Paolo Figliuolo parlando nel corso della sua visita all'hub vaccinale di Villorba (Treviso). Il commissario ha precisato che l'avvio della somministrazione della terza dose riguarda per il momento "gli immunocompromessi, i piu' fragili, quelli in attesa trapianto, chemioterapici o dializzati, tutte quelle persone cioe' il cui sistema immunitario è compromesso" ma ha anche aggiunto che "presumibilmente nei prossimi giorni ci sara' anche il via liberi per sanitari, lavoratori delle Rsa e fragili".
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Figliuolo, referendum? Decideranno i cittadini

"Tutti gli strumenti della democrazia quando vengono adottati vanno bene quindi, ok". L'ha detto il generale Francesco Paolo Figliuolo, interpellato sull'ipotesi di un referendum sul green pass, stamane in visita nel Trevigiano. "Poi decideranno i cittadini sulla base delle loro scelte".
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Figliuolo, quando Italia fa squadra ce la fa

"Qui c'è la testimonianza che quando l'Italia fa squadra ce la fa". L'ha detto il generale Francesco Paolo Figliuolo in visita all'hub vaccinale di Villorba (Treviso) in occasione dell'avvio della cosiddetta terza dose del vaccino anti-Covid. L'hub e' stato realizzato nella cosiddetta 'ex-Maber', impresa fallita nel 2012, messa a disposizione per la sanità veneta dall'imprenditore Bruno Zago. "Sono contendo di vedere che c'e' gia' un afflusso notevole", ha osservato il commissario per l'emergenza Covid e per la campagna vaccinale. "Qui tutto sembra in cartongesso, ma in realtà si tratta di cartone pressato. Qui emerge l'idea quasi romantica del fare squadra. Dall'autorità centrale è arrivato il segnale, la Regione ha fatto il suo e i privati cosi' come si sono attivati il mondo del volontariato e dell'associazionismo".
 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: da oggi dose aggiuntiva, fragili protetti, grazie Ssn

"Da oggi via campagna dose aggiuntiva. Diamo protezione a chi ha
sistema immunitario più debole". "Da oggi in tutta Italia si inizia a somministrare la dose aggiuntiva alle persone piu' fragili. E' un passo avanti importante per dare protezione a chi ha un sistema immunitario piu' debole. Ancora una volta grazie a tutto il personale sanitario". Queste le parole del Ministro della Salute, Roberto Speranza. 
- di Redazione Sky TG24

Australia, scontri a Melbourne su obbligo vaccino

La polizia australiana in tenuta anti sommossa e' intervenuta oggi per disperdere la folla davanti alla sede del sindacato del settore edile, nel centro di  Melbourne, dopo violenze scoppiate durante una protesta contro l'obbligo del vaccino anti Covid. Secondo quanto riporta il Guardian, il sindacato CFMEU ha accusato delle violenze "estremisti esterni" non meglio identificati. La polizia ha usato lo spray al peperoncino e proiettili di gomma per disperdere la folla, che aveva bloccato le strade del  Queen Victoria Market. Nel corso della protesta gruppi di dimostranti si erano attaccati a vicenda e alcuni di loro avevano lanciato bottiglie contro la sede del sindacato mandando in frantumi il portone di vetro del palazzo.
 
- di Redazione Sky TG24

Pregliasco: “Ipotesi terza dose a tutti con colpo di coda del virus in autunno”

Lo ha riferito il virologo e direttore sanitario dell’istituto Irccs Galeazzi di Milano, nel corso di un dibattito televisivo. "Al momento la Fda ha detto di vaccinare con la terza dose le persone fragili, dopo di che vedremo in autunno-inverno, dove purtroppo credo che un colpo di coda del virus ci sarà e allora forse dovremo fare un richiamo universale”, ha sottolineato.
- di Redazione Sky TG24

Gen. Figliuolo, 'preso dal Veneto modello scuole-sentinella'

"Come struttura nazionale abbiamo preso il meglio delle pratiche delle varie regioni e per quanto riguarda lo screening delle scuole abbiamo preso il Modello delle ‘scuole sentinella’ ideato dal Veneto, che è stato validato anche con gli studi scientifici dell’università di Padova ". Lo ha sottolineato il gen. Figliuolo visitando l’hub vaccinale di Villorba, nel trevigiana per l’avvio della terza dose di vaccino per i soggetti fragili. 
- di Redazione Sky TG24

Camera, al via discussione generale su dl Green pass scuola e trasporti

E' iniziata con l'esposizione dei contenuti, da parte del relatore Roberto Novelli (Fi), la discussione generale in aula alla Camera del decreto "Green Pass Scuola e Trasporti". Le votazioni, secondo quanto stabilito dalla conferenza dei capigruppo, inizieranno oggi non prima delle ore 14. Il disegno di legge di conversione del decreto 6 agosto 2021 (n. 111), contiene le misure urgenti per l'esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti. 
 
- di Redazione Sky TG24

Smart working, entro un mese il contratto nella Pubblica amministrazione: possibili novità

Entro metà ottobre sarà raggiunto l’accordo per i dipendenti statali sul lavoro da remoto, ha assicurato il ministro Renato Brunetta. Le prime a essere "sistemate" a livello contrattuale saranno le funzioni centrali del lavoro pubblico come ministeri, agenzie fiscali ed enti pubblici non economici.
- di Redazione Sky TG24

Bassetti, 'dati Israele confermano terza dose fa calare tassi malattia grave'

"I dati sulla terza dose che arrivano da Israele sono molto interessanti e sono stati pubblicati su una delle riviste scientifiche più prestigiose al mondo. Con la terza dose i soggetti con più di 60 anni hanno un ritorno all'efficacia originale del 95%, la stessa che si aveva all'inizio prima che arrivasse la Delta e il tasso di malattia grave è inferiore di 19,5 volte. Mi pare che si torni a parlare quindi di un'efficacia del vaccino vicina al 100% per la patologia grave. Quindi ben venga la terza dose nelle persone più fragili". Così all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore Clinica Malattie infettive de Policlinico San Martino di Genova, commenta i primi riscontri che arrivano dalla vaccinazione con la terza dose del vaccino Pfizer-BionTech. 
- di Redazione Sky TG24

In ultima settimana diminuiti nuovi positivi in Sicilia

"La settimana appena conclusa  ha fatto registrare un ulteriore rallentamento della diffusione del Covid-19 in Sicilia: sono diminuiti i nuovi positivi, gli attuali positivi, i ricoverati, ordinari e in terapia intensiva e i decessi. Sono però aumentati i nuovi ricoveri in terapia intensiva". Lo afferma il responsabile dell'Ufficio statistica del Comune di Palermo, Girolamo D'anneo . Negli ultimi sette giorni i nuovi positivi in Sicilia sono 4434, il 29,1% in meno rispetto alla settimana precedente, quando già si era registrata una diminuzione del 27,3%. E' diminuito anche il rapporto fra tamponi positivi e tamponi effettuati, passato dal 4,8% al 3,6%. Il numero degli attuali positivi è pari a 21036, 5154 in meno rispetto alla settimana precedente. 
- di Redazione Sky TG24

In calo nuovi positivi in Veneto, 229 in 24 ore

Si conferma in calo il trend dei nuovi casi di Covid in Veneto. Nelle ultime 24 ore ne sono stati accertati 229, a fronte di circa 12 mila tamponi. In calo, quindi, anche il numero totale dei positivi a oggi in isolamento, ormai scesi a quota 12 mila: sono in tutto 12.194. Risultano in leggero aumento dei ricoveri: 4 in piu' nelle aree non critiche e due nelle terapie intensive. Nessun decesso.
 
- di Redazione Sky TG24

Gelmini: 'senza green pass con ripresa lavoro sicura impennata contagi'

''Credo che quella di estendere il green pass sia un scelta di buonsenso indispensabile per mettere in sicurezza il paese. Con la riapertura delle fabbriche, degli studi professionali, della pubblica amministrazione il rischio di un'impennata del contagio era pressoché una certezza. Se riusciamo a tenere sotto controllo la curva dei contagi noi vogliamo riaprire attività che sono ancora chiuse''. Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Maria Stella Gelmini sabato a Controcorrente su Rete 4. ''A me pare, giudicando dai primi dati che sono ancora parziali, che la scelta di Draghi e del governo che hanno deciso di estendere il green pass, stia già determinando qualche effetto positivo'', ha detto.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti-Covid, terza dose al via da oggi in Italia: i dettagli

Si parte dalla somministrazione a persone immunocompromesse, trapiantati e malati oncologici con determinate specificità. Si tratta di circa tre milioni di pazienti. Poi toccherà a over 80, ospiti delle Rsa e sanitari. Ecco tutte le categorie coinvolte.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Calabria rallenta, poco più di 1.400 dosi in 1 giorno

Nelle ultime 24 ore sono state poco piu' di 1.400 dosi le dosi di vaccino anti Covid 19 somministrate in Calabria. Il dato emerge dall'ultimo report del governo, nel quale su scala nazionale la regione resta in penultima posizione nel rapporto tra dosi somministrate e consegnate. Nell'ultima rilevazione la Calabria si attesta all'83,4%, mentre la media nazionale è 87,9%. Nel giorno precedente erano state oltre 5.000 le dosi somministrate. Complessivamente, in Calabria sono stati finora somministrati 2.400.375 vaccini (ieri erano 2.398.961) su 2.879.234 consegnati. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Costa, entro settimana chiarezza sui controlli

"Il decreto che estende l'uso del green pass "entra in vigore il 15 ottobre, c'è un periodo transitorio che servirà a definire i protocolli e le procedure di controllo. Siamo al lavoro su questo, e credo che gia' questa settimana faremo chiarezza al riguardo". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa intervenendo ad "Agora'" su Rai 3.  I tamponi gratuiti? "La via d'uscita all'emergenza sono i vaccini, non i tamponi - ha ribadito Costa - Il costo dei tamponi per chi sceglie di non vaccinarsi non può essere a carico dello Stato".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Galli, tampone scappatoia, non strategia lungo termine

"La politica del tampone è un modo di metterci una pezza, ma non può essere una strategia a lungo termine: si tratta di una scappatoia non funzionale, di una ciambella di salvataggio offerta a chi non vuole vaccinarsi". Lo ha affermato l'infettivologo Massimo Galli ai microfoni di "Agora'" su Rai 3. "Ai riluttanti - ha sottolineato Galli - va ribadito che il vaccino non copre completamente dall'infezione ma protegge dalle forme gravi". Il green pass? "E' un incentivo piuttosto deciso a vaccinarsi: d'altra parte non credo ci si potesse permettere di aspettare un tempo indeterminato per arrivare a introdurre l'obbligo per legge. Ci sarebbe voluto troppo tempo. Confido che una parte importante di quanti non si sono vaccinati, non per motivi ideologici ma per paura o scarsa conoscenza, accetti finalmente l'idea di farlo - ha concluso Galli - anche se temo lo zoccolo duro dei no vax, di chi ha una vera e propria avversione culturale ai vaccini e dei tanti, e posso testimoniare per esperienza diretta professionale che sono davvero tanti, che hanno una vera e propria fobia dell'ago". 
- di Redazione Sky TG24

Galli, terza dose? 'Su chi non risponde a vaccino servono strategie specifiche'

"La verifica va fatta sulle persone che non hanno risposto al vaccino e su queste vanno fatte delle strategie specifiche". Lo ha affermato Massimo Galli, professore ordinario di Malattie infettive all'università Statale di Milano e primario all'ospedale Sacco del capoluogo lombardo, ospite di 'Agorà' su RaiTre commentando l'avvio oggi della terza dose agli immunodepressi e fragili. 
- di Redazione Sky TG24

Fico: 'regole su green pass varranno anche per la Camera'

“Oggi, come è sempre stato, quello che accade fuori, accadrà dentro il Parlamento. Quindi le regole che varranno per fuori varranno per la Camera". Lo ha detto il presidente della Camera Roberto Fico, intervistato dal Gr1 Rai sul decreto Green Pass 2. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Sala, ai teatri bisogna dare più capienza

"E' sbagliato, lo dico da tempo. Nel momento in cui siamo vaccinati e abbiamo il Green pass e' il momento di aprire con una capienza che permetta di lavorare. A questo punto bisogna riaprire dando ampia capienza". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, parlando a Radio Capital della capienza ancora ridotta in alcuni luoghi della cultura, come ad esempio i teatri. "Sugli stadi e' chiaro che chi ci rimette sono i proprietari delle squadre, o i fondi, ma sulla cultura sono tanti piccoli imprenditori che non hanno prospettive - ha concluso - e io sto dalla loro parte". 
- di Redazione Sky TG24