Covid, news. Figliuolo: grazie a Green Pass prenotazioni vaccino aumentate fino a 40%

©Getty

Nella giornata di sabato si è riscontrato un aumento del 35% di prime dosi rispetto alla stessa ora di una settimana prima. Dall'inizio dell'emergenza sono 4.632.275 i contagiati e 130.284 le vittime. Green pass sul posto di lavoro: le aziende con meno di 15 dipendenti potranno sostituire con contratti a termine il lavoratore senza certificato verde. La Calabria resta in zona bianca

1 nuovo post

Iss: leggero aumento casi operatori sanitari da inizio luglio

Analizzando l'andamento dei casi diagnosticati fra gli operatori sanitari "si osserva un lieve aumento ad inizio luglio in corrispondenza dell'aumento del numero dei casi nella restante popolazione. La percentuale di casi diagnosticati fra gli operatori sanitari rispetto al resto della popolazione risulta essere in leggero aumento da inizio luglio 2021, ma stabilmente sotto il 0.02% da inizio febbraio 2021". Cosi' l'Istituto superiore di sanita' in un Tweet in cui si fa riferimento al documento esteso sull'andamento epidemiologico del Covid-19 pubblicato sul sito Epicentro. 
- di Steno Giulianelli

Covid, D'Amato (Lazio): "Oggi 376 casi e 2 decessi"

Oggi nel Lazio su 9.368 tamponi molecolari e 13.996 tamponi antigenici per un totale di 23.364 tamponi, si registrano 376 nuovi casi positivi a Sars-CoV-2 (+8). Sono 2 i decessi (-3), 429 i ricoverati (-6), 58 le terapie intensive (+3) e 607 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 1,6%. I nuovi  casi a Roma città sono a quota 220”. Lo comunica in una nota l’assessore alla Sanità e Integrazione sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato, al termine della videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l’ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Spallanzani: 67 pazienti ricoverati, 14 in terapia intensiva

All'Istituto Spallanzani di Roma, in questo momento, sono ricoverati in regime di ricovero ordinario 67 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2 (1 meno di ieri), di cui 2 in via di dimissione, mentre sono 14 i pazienti in terapia intensiva (stabile rispetto di ieri). Questo l'ultimo bollettino dell'Istituto per le malattie infettive capitolino. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, a questa mattina, sono 3.149
- di Steno Giulianelli

Covid, 25 positivi in casa per minori, 3 suore non vaccinate

Sono 3 su 11 le suore non vaccinate della casa alloggio per minori di Serradifalco che registra al momento 25 positivi al Covid-19. Una delle tre non vaccinate, una suora quarantenne, e' stata ricoverata ieri con una polmonite da Covid-19 nel reparto di Malattie Infettive a Caltanissetta. Delle altre 8 alcune sono vaccinate con una sola dose. Ricoverata anche una bimba della casa alloggio, di appena 3 mesi, che e' stata trasferita in ambulanza dal Sant'Elia all'ospedale pediatrico "Di Cristina" di Palermo. Dei 25 positivi, ben 18 sono bimbi ospiti della casa. Intanto ha preso il via questa mattina a Caltanissetta la campagna di vaccini di prossimita' al mercatino settimanale. L'iniziativa vede  impegnate l'Asp di Caltanissetta, la Croce Rossa Italiana e l'amministrazione comunale al fine di incrementare le vaccinazioni. Una ventina in tutto i cittadini che hanno ricevuto la prima dose e molti altri hanno chiesto informazioni relativamente alla vaccinazione. L'iniziativa si ripetera' in altri punti della citta'. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Francia: decimo sabato di cortei anti-green pass

Per il decimo sabato consecutivo sfilano a Parigi e in decine di altre citta' della Francia gli oppositori al "pass sanitaire", il Green pass francese, mentre l'allentamento della pandemia nel Paese, secondo il presidente Emmanuel Macron, lascia prevedere un ammorbidimento di alcune regole. Nell'ultima settimana la Francia ha raggiunto i 50 milioni di persone che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino. In un clima che lascia pensare a un ulteriore calo di partecipazione ai cortei - sabato scorso i presenti furono 121.000 in tutta la Francia contro 237.000 del primo sabato ad agosto - sono attese a Parigi 17.000 persone. La polizia teme comunque i soliti tafferugli che si verificano quando frange del corteo si staccano dalla manifestazione e danno poi vita a scontri con le forse dell'ordine. Sabato scorso, attorno al centralissimo Palais Royal, sono state fermate 104 persone.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, una catena di Sant'Antonio per convincere indecisi vaccino

"Dieci telefonate ciascuno salvano la vita". Non è la rivisitazione dello slogan di un vecchio spot di successo, ma la sfida lanciata da un pediatra. Missione: dar vita a una sorta di 'catena di Sant'Antonio', un passaparola fra genitori e nonni per sensibilizzare quante più persone possibile sull'importanza di vaccinare se stessi e i ragazzi contro Covid-19 e spingere le adesioni alla campagna di immunizzazione. E' l'idea di Italo Farnetani, professore ordinario di pediatria della Libera Università Ludes di Malta. 
- di Steno Giulianelli

Covid, colori delle Regioni: la Calabria rimane in zona bianca

"Al termine della cabina di regia l'esito e verifica dei dati aggiornati, dei cosiddetti 'indicatori' decisionali, confermano la permanenza" del territorio "in area bianca", fa sapere il ministero della Salute. Anche tutto il resto dell'Italia è bianco eccezione fatta per la Sicilia che resta in giallo.
- di Redazione Sky TG24

Iss, in lieve aumento casi tra operatori sanitari

"Analizzando l’andamento dei casi diagnosticati fra gli operatori sanitari  si osserva un lieve aumento dei casi ad inizio luglio in corrispondenza dell’aumento del numero dei casi nella restante popolazione. La percentuale di casi diagnosticati fra sanitari rispetto al resto della popolazione risulta essere in leggero aumento, ma stabilmente sotto lo 0.02% da inizio febbraio 2021". E' quanto si legge nel report integrale dell'Istituto superiore di sanità (Iss) sull'andamento dell'epidemia da Covid-19, aggiornato al 15 settembre, pubblicato dall'Iss.
- di Redazione Sky TG24

Iss, in vaccinati -77% rischio contagio e -93% di ricovero

Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale contro Covid-19 hanno, rispetto a quelle non vaccinate, il 77% di rischio in meno di contrarre la malattia, il 93% in meno di finire in ospedale e -96% di essere ricoverati in terapia intensiva o di morte. E' quanto si legge nel report integrale dell'Istituto superiore di sanità (Iss) sull'andamento dell'epidemia da Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Puglia, 156 nuovi casi e nessun decesso

Oggi in Puglia sono stati registrati 15.194 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e 156 casi positivi: 55 in provincia di Bari, 11 nella provincia di Barletta, Andria, Trani, 28 in provincia di Brindisi, 19 in provincia di Foggia, 25 in provincia di Lecce, 18 in provincia di Taranto, un residente fuori regione. Inoltre non sono stati registrati decessi. Attualmente sono 3.231 le persone positive, 187 sono ricoverate in area non critica e 19 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono 267.037 a fronte di 3.525.679 test eseguiti, 257.042 sono le persone guarite e 6.764 quelle decedute. 
- di Redazione Sky TG24

Calabria resta in zona bianca

"Al termine della cabina di regia, l'esito e verifica dei dati aggiornati dei cosiddetti 'indicatori' decisionali, confermano la permanenza della Regione Calabria in area bianca". E' quanto comunica il ministero della Salute
- di Redazione Sky TG24

Green Pass: Letta, una minoranza non può impattare su tutti

"Non può esserci una minoranza che impatta sulla libertà di tutti. Tutti insieme dobbiamo rispettare queste norme". Lo dice Enrico Letta, segretario del Pd  e candidato per le elezioni suppletive di Siena-Arezzo, ad un incontro a Radicofani. Il Green Pass è "una decisione importante da parte del Governo che rende tutti piu' liberi di viaggiare, intraprendere, frequentare attività culturali, di lavorare - continua -. L'Esecutivo ha fatto la scelta giusta, adesso andrà applicata seriamente. Bisogna convincersi che green pass e vaccino significa libertà". 
- di Redazione Sky TG24

Orlando: "legge smartworking anche senza accordo parti" 

"Serve un accordo quadro nazionale sul lavoro da remoto, per questo convocherò le parti sociali per riaprire il discorso perché la contrattazione individuale non può rispondere a fenomeni che si sono sviluppati in questi mesi. Serve una legge che interessi la casa come luogo di lavoro, la responsabilità dei dati e della loro perdita, fornisca  criteri in cui attivare questo tipo di percorso e dica come si costituisce una dotazione che sia sicura evitando quindi l'utilizzo del cellulare del figlio per motivi di lavoro, per fare un esempio". Lo ha detto il ministro del Lavoro Andrea Orlando sulla regolamentazione dello smartworking. 
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, tamponi gratis o a prezzi calmierati in farmacia: chi ne ha diritto

Il decreto che rende necessaria la certificazione verde per accedere ai luoghi di lavoro, sia del settore pubblico che di quello privato, prevede prezzi calmierati per i test antigenici rapidi nelle farmacie che hanno aderito al protocollo d'intesa. La cifra varierà in base all’età di chi richiede il tampone. La durata di quelli molecolari è stata estesa a 72 ore.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, chi non ce l’ha può lavorare in smart working? Cosa c’è da sapere

Dal 15 ottobre tutti i dipendenti pubblici e privati dovranno essere in possesso della certificazione verde per poter accedere agli uffici: chi ne è sprovvisto potrà lavorare da remoto? E per quanto ancora sarà possibile il lavoro agile? Chi ne ha diritto? Ecco le informazioni ut
- di Redazione Sky TG24

Tutte le novità sul Green pass

Dal 15 ottobre al 31 dicembre chi è sprovvisto della certificazione verde non potrà accedere ai luoghi di lavoro, sia nel settore pubblico che in quello privato. Il certificato sarà valido subito dopo la prima iniezione. Chi non è vaccinato o guarito dal Covid dovrà fare un tampone ogni 48 ore (72 ore se molecolare). Previste multe e sanzioni, ma c’è il divieto di licenziamento. ECCO LA GUIDA

- di Redazione Sky TG24

Cina abbassa il costo dei test molecolari

La National Healthcare Security Administration cinese ha richiesto alle autorità sanitarie locali di abbassare il prezzo dei test molecolari per rilevare la presenza di Covid-19 negli ospedali pubblici. Stando a quando comunicato ieri dall'ente, alla giornata di giovedi', le autorità di 30 regioni a livello provinciale, tra cui il Guangdong e l'Hubei, hanno diminuito i costi a persona per un singolo tampone per la maggior parte a 60 yuan (circa 7,9 euro) o a un prezzo ancora inferiore. La spesa per sottoporre al test un gruppo di 10 soggetti è stata ridotta a un massimo di 15 yuan (circa 2 euro) a persona.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Franceschini, combattere 'fake news' dei no vax

"Nascondersi dietro a un nickname permette di essere piu' aggressivi". Lo ha detto il ministro della Cultura, Dario Franceschini, al Festival dell'Innovazione, sul dibattito pubblico in epoca social. Franceschini ha spiegato di essere meno presente nella rete di alcuni colleghi anche per la natura dei commenti, "la maggior parte scrive 'vergognati' o 'vai al lavorò. Quello che mi preoccupa di piu' dei social, però, e' la disinformazione - ha concluso -. Bisogna combattere le 'fake news' dei no vax e in generale distinguere l'informazione vera da quella fasulla". 
- di Redazione Sky TG24

Sport, Malago': capienza 100%? Risponda Governo o integrare ricavi

"Capienza al 100%? E' indispensabile che risponda il Governo, non mi sostituisco ad un ruolo non mio. Mi sembra evidentissimo che il mondo dello sport lo richiede. Se questo non può accadere, è evidente che c'è solo una soluzione: integrare i ricavi che si perdono per strada, non si può giocare ad armi impari rispetto agli altri": lo dice il presidente del Coni Giovanni Malago', a margine della presentazione del nuovo Bocconi Sport Center, sull'aumento della capienza del pubblico negli impianti sportivi con il Green Pass. "Le società non ce la fanno - continua - hanno gia' problemi enormi dopo gli ultimi 18 mesi. O si da' la possibilità di utilizzare gli impianti al 100% oppure quello che non si compensa con la capienza deve essere dato con strumenti che e' lecito scelga il Governo". 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, aumentano positivi e classi in Dad: si pensa a "micro-bolle" sul modello tedesco

Con il protocollo vigente basta un positivo tra gli alunni per mettere l'intera classe in Dad e in quarantena. Tra le prime alternative emerse, c'è quella di "micro bolle", sul modello tedesco: prevede l'isolamento solo dei contatti più stretti dello studente contagiato. Ma esperti ed epidemiologi lo ritengono troppo pericoloso.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti