Operaio morto sul lavoro: schiacciato da un macchinario sul ghiacciaio Presena

Cronaca

L'uomo di 58 anni stava compiendo lavori di manutenzione a un impianto di risalita in Trentino a quota 2.500 metri quando è rimasto incastrato nell'ingranaggio di una cabinovia 

Ennesimo incidente mortale sul lavoro. Stavolta teatro della tragedia è il  ghiacciaio della Presena in Trentino e la vittima è finita nell'ingranaggio di una cabinovia: l'operaio di 58 anni, residente in Val di Sole, stava compiendo lavori di manutenzione a un impianto di risalita. Secondo una prima ricostruzione ha perso la vita rimanendo schiacciato dal macchinario. Sul luogo dell'incidente sono intervenuti carabinieri, vigili del fuoco e due elicotteri. Inutile l'intervento dei soccorritori: l'uomo, trasportato con l'elicottero del 118 all'ospedale Santa Chiara di Trento, è deceduto in seguito ai gravi traumi riportati. Secondo i carabinieri, che stanno indagando,  l'uomo - che lavorava per l'Azienda Carosello Tonale Spa - stava effettuando dei lavori di manutenzione sul tetto della stazione d'arrivo della cabinovia Paradiso-Presena a quota 2.500 metri quando, per cause da accertare, è rimasto schiacciato dall'ingranaggio dell'impianto. L'allarme è stato subito lanciato dai colleghi, ma per l'uomo purtroppo non c'è stato nulla da fare e i soccorritori non hanno potuto fare altro che accertare il decesso. Un'istruttoria è stata aperta dall'Unità operativa prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro di Trento.

Sette mesi di morti sul lavoro

Secondo i dati Inail i primi sette mesi del 2021, sul fronte delle morti bianche, restituiscono un quadro meno drammatico rispetto al 2020: si registra infatti un aumento complessivo delle denunce di infortunio, un decremento di quelle mortali e una risalita delle malattie professionali. Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’Istituto tra gennaio e luglio sono state 312.762, in crescita dell’+8,3%, rispetto allo stesso periodo del 2020. Quelle con esito mortale sono state 677, in calo del 5,4%: a determinare questo risultato sono state Industria e servizi, l’unica gestione in calo che ha segnato oltre meno 10%. In aumento risultano invece le morti bianche in agricoltura e nello Stato.

Cronaca: i più letti