In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Bollettino: 2.800 morti, 36 morti. Tasso di positività 2,3%

©Ansa

Processati 120.045 tamponi. In aumento terapie intensive (+4) e ricoveri (+87). Figliuolo: dal 20 settembre via a terza dose per categorie immunocompromessi. Primo giorno di scuola con il Green pass, in classe 4 mln studenti. Il governo è deciso a evitare la didattica a distanza. Si mobilita la Rete degli studenti e l'Anief sarà in sciopero. Il ministro Bianchi a Sky TG24: "Ragazzi in classe, una gioia". Governo studia estensione Green pass per dipendenti pubblici

Condividi:

Vaccino Covid, in calo le prime dosi in Italia: l’analisi dei dati

In generale, stando ai dati ufficiali più recenti, sono più di 10 milioni gli italiani sopra i 12 anni, considerata una popolazione complessiva vaccinabile di oltre 53 milioni di persone, che non hanno fatto neanche la prima dose del vaccino anti-Covid. Proprio per questo, l’andamento che riguarda le prime inoculazioni, risulta in calo, anche considerando il periodo estivo. Ecco i numeri che lo spiegano.
- di Costanza Ruggeri

Scuola, rientro per 4 milioni di studenti, da Roma a Milano: com'è andato il primo giorno

Ritorno sui banchi in 10 regioni italiane. Debutta la piattaforma per il controllo dei Green pass del personale scolastico. Il ministro Bianchi: "900mila controlli in un'ora". Al via a breve test salivari a campione negli istituti. L'Anief proclama scioperi in tutta Italia. 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Skuola.net: "Con pandemia rientro in presenza spaventa ancora"

Come l'attesa prima di un salto nel vuoto. La vigilia del primo giorno di scuola è stata vissuta più o meno così dalla maggior parte degli studenti che stamattina sono tornati sui banchi. Basta osservare quali sono state le loro principali emozioni a poche ore dalla prima campanella dell'anno scolastico 2021/2022. A raccoglierle il portale Skuola.net, che per l'occasione ha intervistato 1.500 ragazzi delle scuole superiori, i più colpiti dalla pandemia.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Toti a Cgil: "Campagna deve entrare in luoghi lavoro"

"La campagna vaccinale ha funzionato straordinariamente, la popolazione vi ha aderito con grande entusiasmo e spero che si vada ancora avanti. Mi rivolgo ad una grande organizzazione sindacale, con una grande storia di avanguardia e di progresso: la campagna vaccinale deve entrare nei luoghi di lavoro, deve farlo rapidamente e con l'accordo di tutte le categorie e le parti sociali". Lo ha detto il presidente della Liguria, Giovanni Toti.
- di Costanza Ruggeri

In Alto Adige vaccinati al 60%, c'è un nuovo decesso

In Alto Adige dove il 60,6% della popolazione vaccinabile è da considerarsi immunizzata contro il coronavirus, ovvero 324.510 persone su un totale di circa 530.000, nella giornata di ieri è morta una persona facendo salire a 1.189 i decessi riconducibili dall'11 marzo 2020, la data della prima morte riconducibile al coronavirus in provincia di Bolzano.
- di Costanza Ruggeri

Costa: "Errore non riaprire discoteche, si poteva usare Green pass"

"Non riaprire le discoteche è stato un errore". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. "Dobbiamo pensare a circa 3mila aziende - ha ricordato - Il Green pass poteva essere applicato per una riapertura graduale".  
- di Costanza Ruggeri

Sudafrica annuncia allentamento di restrizioni

Il presidente del Sudafrica, Cyril Ramaphosa, ha annunciato l'allentamento di alcune restrizioni imposte per frenare la diffusione del coronavirus. In un messaggio televisivo, il capo dello Stato sudafricano ha affermato che, visto il calo dei contagi, il coprifuoco notturno sarà accorciato, le restrizioni sull'alcol conosceranno un allentamento e verranno consentiti raduni con un numero maggiore di persone.
 
- di Costanza Ruggeri

Rallenta avanzata in Sicilia, 27,3% in meno di nuovi positivi in ultimi 7 giorni

Rallenta l'avanzata del Covid in Sicilia. L'ufficio Statistica del Comune di Palermo, infatti, rende noti i dati relativi all'andamento della pandemia nell'Isola diffusi ieri dal dipartimento della Protezione civile. "Nella settimana appena conclusa - si legge nella nota - si conferma e rafforza la tendenza al rallentamento della diffusione del Covid-19 in Sicilia, già rilevata la settimana scorsa: sono diminuiti i nuovi positivi, i ricoverati (ordinari e in terapia intensiva) e i nuovi ingressi in terapia intensiva".
- di Costanza Ruggeri

Roma, allo Spallanzani 67 pazienti ricoverati, 16 in terapia intensiva

All'Istituto Spallanzani di Roma, in questo momento, sono ricoverati in regime di ricovero ordinario 67 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2 (2 in più di ieri), di cui 3 in via di dimissione, mentre sono 16 i pazienti in terapia intensiva (uno in più rispetto a ieri). Questo l'ultimo bollettino dell'Istituto per le malattie infettive capitolino. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, a questa mattina, sono 3.131.
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Tesei: "Spero che non sia necessario interrompere lezioni"

"L'auspicio è che non dovremo interrompere le lezioni come è accaduto lo scorso anno e che questa campagna vaccinale, che va implementata, riesca a farci vivere un anno scolastico in presenza". Questo l'augurio per il nuovo anno scolastico della presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, che ha parlato con i giornalisti in occasione della presentazione del progetto di riconversione dell'ex Merloni a Nocera Umbra. "Ci siamo organizzati come era giusto fare. Auguro a tutti gli studenti di ogni ordine e grado che sia questa volta un anno scolastico tranquillo".
 
- di Costanza Ruggeri

Toscana, Giani: "Pochi contagi segno di quarta ondata superata"

Il fatto che oggi la Toscana registri poco più di 200 contagi "è un segnale bellissimo. E' il segnale che abbiamo superato la quarta ondata che aveva portato a 4.880 contagi nella settimana prima di Ferragosto, e che oggi da 4 settimane è in progressiva discesa ma è anche nelle condizioni di poter pensare ad una settimana questa di avere poco più di 2.000 contagi, meno della metà di quelli che avevamo un mese fa, e quindi nelle condizioni giuste per poter riaprire le scuole". Lo ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani parlando a margine della mostra su Dante Alighieri, a Palazzo Strozzi Sacrati.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Giani: "Pronti per la terza dose ma serve circolare"

"Noi siamo pronti con ancora più convinzione del Lazio. Ho parlato di convinzione perché ancora non ci sono atti giuridici. Probabilmente il Lazio è vicino a Roma e quindi frequenta di più i ministeri e sa che è pronta la circolare. Io invece sono un modesto governatore di una regione esterna ai palazzi romani e quindi non ho ancora visto una circolare pubblicata sulla Gazzetta ufficiale, o che mi è stata trasmessa. Quando ce la trasmetteranno, la Toscana è pronta per la terza vaccinazione per i fragili". Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, svolta in Gran Bretagna su ok a somministrazione fra 12-15 anni

Il governo britannico si appresta a rovesciare il parere negativo dei consulenti del Joint Committee on Vaccination (Jcvi) sull'allargamento dei vaccini anti Covid a bambini e ragazzi fra 12 e 15 anni sullo sfondo della riapertura delle scuole. Lo anticipa la Bbc, indicando che la formalizzazione potrebbe arrivare a sorpresa domani da Boris Johnson, dopo il responso consegnato oggi dai chief medical officer delle 4 nazioni del Regno: più favorevole di quello del Jcvi. Quest'ultimo nei giorni scorsi aveva scelto di non raccomandare per ora l'allargamento evocando cautele sul rapporto rischi/vantaggi per questa specifica fascia d'età.
 
- di Costanza Ruggeri

Torino, Appendino alle donne incinte: “Vaccinatevi, proteggete la vostra creatura”

La sindaca del capoluogo piemontese ha pubblicato un post sulle proprie pagine social in cui ha mostrato l'ecografia 3D del suo secondo figlio, atteso per ottobre: "Quando nascerà avrà gli anticorpi. Oggi siamo all'ottavo mese e stiamo benissimo". I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Lavoro, Istat: nel II trimestre 2021 aumentano gli occupati (+1,5%). DATI

Sono 338mila i lavoratori in più rispetto al trimestre precedente. La crescita congiunturale è legata soprattutto all'aumento dei dipendenti a termine (+226.000, +8,3%) a fronte di una crescita di 80 mila unità a tempo indeterminato (+0,5%) e di 33 mila indipendenti (+0,7%). Guardando invece al tasso di disoccupazione - tra i 15 e i 74 anni - si registra un calo al 9,8%.
- di Costanza Ruggeri

Turismo, com'è andata l'estate in Italia: bene agosto, ma livelli pre-Covid lontani. DATI

Timidi segnali di ripresa ma il recupero rispetto al periodo antecedente alla pandemia resta ancora molto lontanosecondo l'osservatorio di Confcommercio-Confturismo sui viaggi dei nostri connazionali. Dei 25 milioni che, abitualmente, partono tra giugno e settembre, 4,5 milioni non sono andati in vacanza e non lo faranno, mentre il 71% ha fatto un soggiorno di almeno 5 notti.
- di Costanza Ruggeri

In Umbria 99 attuali positivi in meno ultimo giorno

Sono sette i nuovi positivi al Covid accertati in Umbria nell'ultimo giorno a fronte di 106 guariti. Dai dati sul sito della Regione non emergono nuove vittime per il virus. Gli attualmente positivi sono quindi ora 1.346, 99 in meno di domenica. Sono stati analizzati 478 tamponi e 1.698 test antigenici, con un tasso di positività sul totale dello 0,32 per cento (era 0,43 lo stesso giorno della scorsa settimana). Tornano a crescere i ricoverati negli ospedali 56, tre in più del giorno precedente, mentre restano stabili a sette i posti occupati nelle terapie intensive. 
- di Costanza Ruggeri

Toscana, altri 3 morti. Ricoverati in numero stabile

Prosegue la striscia dei morti per Covid in Toscana: ce ne sono stati altri tre nelle 24 ore (età media 80 anni, due sono di Siena, uno di Lucca), periodo in cui si contano altri 207 nuovi casi positivi (età media 38 anni) secondo il rilevamento giornaliero della Regione. Il totale delle vittime raggiunge 7.063 persone. In Toscana i positivi raggiungono la quota totale di 277.000 persone (+0,1% sul giorno precedente), stesso incremento percentuale (+0,1%) dei nuovi guariti che sono stati 215 (dichiarati guariti al Covid per il tampone negativo) e raggiungono quota 260.559 persone dall'inizio della pandemia.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Toti a sindacati: "Campagna è battaglia per sicurezza"

"La campagna vaccinale deve entrare rapidamente nei luoghi di lavoro con l'accordo delle categorie attraverso un negoziato tra parti datoriali e parti sociali, attraverso un Governo che sa assumersi le sue responsabilità".  E' l'invito lanciato dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stamani a Genova al convegno "Verso una transizione sociale - Quale sviluppo per il futuro della Liguria" organizzato dalla Cgil.
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Bianchi: "L'integrazione è un tema fondamentale"

"La scuola deve essere di integrazione, questo è uno dei temi fondamentali. Noi 15 anni fa avevamo 50mila ragazzi con genitori immigrati, oggi siamo quasi 900mila, questo da l'idea dell'importanza del tema". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi.

- di Costanza Ruggeri