Covid, le news. Green Pass valido 12 mesi, tamponi a prezzi calmierati fino al 30 novembre

©Ansa

Lo ha deciso la commissione Affari sociali della Camera. La nuova durata del certificato vale per vaccinati e guariti che hanno ricevuto una dose. Si potrà ottenere il pass di 48 ore anche con i test salivari. Il premier Draghi apre alla terza dose e all'obbligo vaccinale, e parla di "violenza odiosa e vigliacca" da parte dei no-vax. Sul fronte dell'epidemia, sono 6.761 i nuovi casi registrati in Italia, con 62 decessi. Tasso di positività al 2,3%. Salgono le terapie intensive (+15), giù i ricoveri ordinari (-26)

1 nuovo post

Green pass: sì anche a test salivari per ottenerlo

Saranno validi anche i test salivari, oltre a quelli antigenici e a quelli naso-faringei, per ottenere il green pass. Lo prevede un emendamento al decreto sul certificato verde, approvato dalla Commissione Affari sociali della Camera.  Due emendamenti analoghi sono stati presentati da Angela Ianaro, di M5s (la proposta è stata poi sottoscritta dal Pd) e dalla Lega, rispetto ai quali il relatore ha proposto una riformulazione accolta dai presentatori, che è stata infine approvata. "E' una novità importante - ha detto all'ANSA Ianaro - perché da' uno strumento in più, utile specie con i bambini". 
- di Daniele Troilo

Covid Sardegna, +268 casi e 4 morti; ricoveri ancora in calo

Diminuiscono i ricoveri di pazienti Covid in Sardegna e si allenta la pressione sugli ospedali, secondo l'ultimo aggiornamento della Regione, che segnala 268 nuovi casi, su un totale di 3.202 persone testate. Il bilancio delle vittime dall'inizio della pandemia sale a 1.587: sono morte altre quattro persone, fra i quali un 37enne del Sassarese. Gli altri deceduti sono una donna di 64 anni della Città metropolitana di Sassari, un 71enne dell'Oristanese e una donna di 89 anni residente nel Sud Sardegna. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 8.359 test. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 23 (-1 rispetto a ieri), quelli in area medica sono 228 (-2).Sono 7.036 le persone in isolamento domiciliare (-245 rispetto a ieri). 
- di Daniele Troilo

Macron, green pass potrebbe essere esteso oltre 15 novembre

Emmanuel Macron non esclude di prolungare l'uso del green pass oltre il 15 novembre, nelle zone con più contagi. "E' troppo presto per dirlo, ma se l'epidemia di covid-19 sarà ancora presente nelle prossime settimane, bisognerà lasciare questa possibilità nei territori più colpiti", ha detto il presidente francese in un punto stampa dopo la visita di una scuola a Marsiglia. "Questo strumento provvisorio evita di chiudere le strutture. E' grazie al green pass che non c'è bisogno di chiudere ristoranti, caffè, cinema, sale di spettacolo e palestre", ha aggiunto Macron. Già evocata ai primi d'agosto dal ministro della Salute Olivier Veran, una simile estensione dovrebbe essere approvata dal parlamento, ricorda Le Figaro.
 
- di Redazione Sky TG24

Coldiretti, 'spesi a tavola 20 mld, ora Sos smart working'

L’estate in zona bianca per l’intera Penisola ha determinato un significativo incremento dell’ospitalità e degli incassi per la ristorazione con un valore superiore ai 20 miliardi di euro durante gli ultimi tre mesi. E’ quanto stima la Coldiretti in riferimento all’analisi della Cna nel sottolineare che con il rientro dalle vacanze nelle città è allarme smart working in bar, pub, ristoranti, trattorie, pizzerie e agriturismi a causa dell’azzeramento delle pause pranzo. Lo smart working – sottolinea la Coldiretti - riguarda 5 milioni di persone collegate all’ufficio dalla cucina, dal salotto, dallo studio o dalla camera da letto di casa e colpisce soprattutto i locali situati nelle aree delle città con forte presenza di uffici. Una situazione che, dopo gli importanti segnali di ripresa, rischia di avere un pesante impatto a cascata sull’intero sistema agroalimentare nazionale con oltre un milione di chili di vino e cibi invenduti dall’inizio della pandemia, secondo la Coldiretti.
 
- di Redazione Sky TG24

Immunologo Minelli: Su variante Mu no a catastrofistiche fughe in avanti

Sulla variante Mu del coronavirus Sars-CoV-2, "prima di lanciare incontrollabili allarmismi s'impone una motivata prudenza da mantenere fino a che questa mutazione non verrà ufficialmente definita Voc (Variant of Concern), visto che al momento è ancora una Voi (Variant of Interest). Fa bene l'Organizzazione mondiale della sanità a evidenziarne la presenza, ma faremmo ancora meglio noi se, pur non ignorandone l'esistenza, evitassimo catastrofistiche fughe in avanti. In questo momento, oltre che non utili e anzi nocive", sarebbero "tutto sommato anche immotivate". Lo sottolinea all'Adnkronos Salute l'immunologo clinico e allergologo Mauro Minelli, coordinatore per il Sud Italia della Fondazione per la Medicina personalizzata. 
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Tajani, Covid si sconfigge solo se restiamo uniti


"La maggioranza degli italiani ha capito che e' importante vaccinarsi e utilizzare il green pass per salvaguardare la salute di tutti e impedire nuovi lockdown. Non bisogna confondere i violenti no vax con chi invece ha paura di vaccinarsi. Con queste persone dobbiamo confrontarci, applicando la medicina di prossimita', per togliere i dubbi che legittimamente possono avere. Possiamo sconfiggere il covid, ma solo se restiamo uniti". Lo scrive su fb il coordinatore di FI Antonio Tajani su facebook. 
 
- di Redazione Sky TG24

Gualtieri, scaricare Green Pass anche nelle edicole

A Roma "bisogna creare una ibridazione dei luoghi. Unire la vicinanza fisica all'uso della piattaforma digitale. E' un percorso che si e' iniziato a fare ma lo vogliamo fare di piu'. Un bar, un esercizio commerciale, una farmacia: sono luoghi che sono anche reti di una comunita' di servizi e quindi di cura. Magari la stessa persona che vende il giornale, aiuta a fare la pratica del Green pass a chi non sa usare internet". Lo ha detto Roberto Gualtieri, candidato a sindaco di Roma per il centro sinistra, durante l'incontro 'La Rivoluzione delle citta'. Prossimita' trasformazione ecologica, partecipazione' con Ada Colau, Sindaca di Barcellona, e Francesca Bria, Presidente del Fondo Nazionale per l'Innovazione. 
- di Redazione Sky TG24

Fiepet scrive a Speranza, necessario riaprire discoteche

"E' inaccettabile che, nonostante l'introduzione del Green pass, le discoteche restino ancora chiuse. Un divertimento sano e controllato e' a favore della salute pubblica, negarlo invece favorisce sempre piu' l'abusivismo". A scriverlo e' Fiepet Confesercenti in una lettera al ministro della Salute Roberto Speranza, a firma del
presidente nazionale Fiepet Giancarlo Banchieri e del delegato all'intrattenimento dell'associazione Filippo Grassi.
 
- di Redazione Sky TG24

Sala, 'tamponi salivari gratuiti o a prezzo calmierato'

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, si dice a favore di tamponi salivari gratuiti o a prezzo calmierato. "Sì, radicalmente sì - ha detto a margine dell'inaugurazione di Mercato Centrale - Per lo meno rispetto all'ingresso nelle scuole potrebbe essere una soluzione. Spingo per il Green pass, ma almeno lavoriamo sull'idea sui tamponi salivari". Dopo il passo indietro della Lega sul Green pass, Sala spiega che "si può migliorare tutto, si può lavorare sul trasporto pubblico e sugli orari della città. Ma quanto più gente si vaccina, migliore sarà la situazione. Bisogna spingere verso la vaccinazione, la politica che non lo fa si prende la responsabilità di strizzare l'occhio a un certo tipo di mondo". 
- di Redazione Sky TG24

 Giani, inconcepibili medici o infermieri non vaccinati

"Prima di tutto la mia preoccupazione e' che negli ospedali ci siano persone che si sono vaccinate, perche' il sistema sanitario deve avere operatori che hanno il vaccino". Lo ha detto Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, rispondendo a chi gli chiedeva se avesse timori per eventuali carenze di personale nel sistema sanitario, dopo la sospensione del personale non vaccinato.
 
- di Redazione Sky TG24

Pediatra Rossi,'con monoclonali evitate forme gravi in bambini'

"La variante Delta, per la sua maggiore contagiosità, può più facilmente infettare bambini, come è evidente. E per quelli fragili, a causa di altre patologie, ci sono evidentemente più rischi. Abbiamo ricoverato diversi  pazienti positivi e con altre patologie. Fortunatamente abbiamo utilizzato, grazie alla collaborazione con Aifa, gli anticorpi monoclonali e abbiamo avuto buoni risultati, evitando la progressione in situazioni gravi, anche in pazienti con problemi molto importati". Lo rivela all'Adnkronos Salute Paolo Rossi, immunologo e infettivologo pediatra dell'ospedale Bambino Gesù di Roma. In quest'ottica "è particolarmente importante vaccinare contro il Covid i bambini fragili e questo dovrebbe essere possibile presto - continua Rossi - le autorità regolatorie sono infatti vicine ad approvare la vaccinazione per le fasce d'età dei più piccoli. Arriverà presto quello per i 6 12 anni", conclude Rossi.
- di Redazione Sky TG24

Enpacl, 20 mln in sostegni a consulenti lavoro in 18 mesi

Via libera all'Enpacl dai ministeri vigilanti ad impiegare ulteriori risorse economiche in favore dei Consulenti del Lavoro, per sostenerli con misure assistenziali straordinarie durante l'attuale emergenza sanitaria ed economica. L'Ente di previdenza - riferisce una nota - ha provveduto a liquidare immediatamente oltre un milione di euro di provvidenze agli iscritti che sono stati costretti a trascurare temporaneamente il proprio studio professionale a causa di quarantena o ricovero per contagio da COVID-19.
 
- di Redazione Sky TG24

Studio Gb ridimensiona rischi Long Covid in bambini

Il rischio di ammalarsi del cosiddetto 'Long Covid' fra i bambini è molto inferiore rispetto a quanto si pensasse. A dirlo uno studio britannico realizzato da alcuni dei maggiori esperti nel settore e coordinato dall'University College London. Come si legge sul sito della Bbc, la ricerca si basa su un campione comprendente bambini e ragazzi inglesi di età compresa fra gli 11 e i 17 anni che erano risultati positivi al Covid nel periodo settembre-marzo scorsi. E' emerso che fra il 2% e il 14% di loro aveva ancora sintomi riconducibili all'infezione dopo 15 settimane. Ma in pochi casi i postumi della malattia avevano spinto le loro famiglie a rivolgersi al servizio sanitario nazionale (Nhs) perché i figli erano costretti a rimanere a letto o non potevano frequentare la scuola. 
- di Daniele Troilo

Covid: in Puglia 209 nuovi casi e un decesso

Oggi in Puglia sono stati registrati 15.655 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e 209 casi positivi: 56 in provincia di Bari, 26 nella provincia di Barletta, Andria, Trani, 28 in provincia di Brindisi, 37 in provincia di Foggia, 63 in provincia di Lecce, 14 in provincia di Taranto e nessun residente fuori regione. Inoltre è stato registrato un decesso. Attualmente sono 4.419 le persone positive, 232 sono ricoverate in area non critica e 24 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono 264.061 a fronte di 3.312.305 test eseguiti, 252.928 sono le persone guarite e 6.714 quelle decedute.
- di Daniele Troilo

Covid, Spallanzani: 76 pazienti ricoverati, 16 in intensiva

In questo momento sono 76 le persone positive al Covid ricoverate all'ospedale Spallanzani di Roma. Di queste, una è in via di dimissioni. In terapia intensiva i ricoverati sono 16. E' quanto emerge dal bollettino dell'istituto per le malattie infettive. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, a questa mattina, sono 3.078. 
- di Daniele Troilo

Green pass, sì commissione Camera a validità 12 mesi

Il green pass avrà validità di 12 mesi. Lo prevede un emendamento approvato dalla Commissione affari sociali al decreto sulla certificazione verde. Si tratta di due emendamenti identici, presentati dal Pd (a prima firma della capogruppo Elena Carnevali) e della Lega (prima firma Rossana Boldi).
- di Daniele Troilo

Fontana: "Difendo con grandissimo vigore vaccino"

"Dico il mio punto di vista: difendere con grandissimo vigore la vaccinazione che trova fondamento nei numeri perché, da quando abbiamo vaccinato, i numeri della nostra regione sono migliorati, sono eccellenti. Da quando abbiamo fatto la vaccinazione, abbiamo cambiato il trend, questa è la dimostrazione che è fondamentale". Lo ha detto il governatore lombardo, Attilio Fontana, interpellato sul voto contrario della Lega al Green pass alla commissione affari sociali della Camera, a margine dell'inaugurazione de Il Mercato Centrale a Milano. "Dico quello che ho sempre detto: dobbiamo finire la vaccinazione con la massima determinazione. Sono orgoglioso che in Regione Lombardia più dell'87% abbia aderito alla campagna, i numeri che stiamo dando sono i migliori - ha aggiunto - . Sono contento del fatto che presto, secondo le proiezioni,  dovremmo arrivare all'immunità di gregge. Solo la vaccinazione ci permette di difenderci dal virus".
- di Daniele Troilo

Vaccino, studio Usa: efficacia in calo nel tempo e per la Delta

Dopo la diffusione della variante Delta e la riduzione degli interventi non farmaceutici di contenimento della pandemia, l'efficacia della vaccinazione somministrata ai dipendenti della University of California San Diego Health (UCSDH) è significativamente diminuita. A documentarlo uno studio, pubblicato sul New England Journal of Medicine, condotto dagli scienziati della UCSDH e dell'Università della California a San Diego, che hanno monitorato il tasso di contagio tra gli
operatori sanitari della struttura. 
- di Daniele Troilo

Green pass, Tar:  corretta la sospensione prof sprovvisti

Per il personale scolastico non in possesso del Green pass "l'automatica sospensione dal lavoro e dalla retribuzione e la mancata adibizione ad altre e diverse mansioni è correttamente e razionalmente giustificabile alla luce della tipicità delle mansioni, specie di quello docente". Lo scrivono i giudici del Tar del Lazio nei decreti con cui ha
respinto le istanze dei ricorrenti che chiedevano di sospendere tutti i provvedimenti adottati dal ministero dell'Istruzione con cui è stata stabilita la disciplina del Green pass per il personale scolastico.  LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Sala: "Rimaniamo su idea scaglionare orari città"

Con l'inizio dell'anno scolastico il Comune di Milano insieme alla prefettura, ai sindacati e ai commercianti studierà un nuovo piano per scaglionate gli orari della città per non affollare i mezzi pubblici, come già accaduto nei mesi scorsi.  "Lavoreremo sugli orari della città, il prefetto sta completando gli incontri anche con i rappresentanti dei commercianti e credo che nei prossimi giorni sarà pronto a dire quello che intendiamo fare - ha spiegato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala a margine dell'inaugurazione de
Il Mercato centrale alla Stazione Centrale - . Si resta sull'idea di scaglionare un po' gli orari di apertura". 
 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti