Eutanasia legale, superate le 750mila firme per il referendum

Cronaca
©Ansa

Raggiunta la soglia di sicurezza che mette al riparo da errori o ritardi nella consegna alla Cassazione. A dare l'accelerazione finale, il voto online, con 250mile firme arrivate dalla nuova modalità. Ora l'associazione Luca Coscioni punta al milione di adesioni

La raccolta firme per il referendum sulla legalizzazione dell'eutanasia, con un mese di anticipo, ha già toccato quota 750 mila, sulle 500mila necessarie, superando così la soglia di "sicurezza" per tornare in Cassazione, al riparo da ogni possibile errore, disguido o ritardo nella consegna. Oltre 500mila, fanno sapere dall'Associazione Luca Coscioni, arrivano dai tavoli "tradizionali" ma a dare l’accelerazione finale è stato il voto online: in 250mila hanno infatti sfruttato la nuova modalità di firme digitali, alle quali andranno sommate ancora quelle raccolte nei Comuni, nei consolati, negli studi di avvocati e da alcuni gruppi che si sono aggiunti alla mobilitazione nelle scorse settimane. Tra gli ultimi firmatari ci sono anche Roberto Saviano, Pif e Francesco Guccini.

Si punta al milione di firme

Val d'Aosta, Friuli Venezia Giulia e Sardegna sono le regioni con più adesioni in rapporto al numero di abitanti. "La raccolta continua, anche per inviare un messaggio chiaro e forte alle istituzioni e al Paese", spiega Filomena Gallo, segretario dell'Associazione Coscioni, puntando ora dritta a "superare il milione di firme". Ma se il referendum ha lo scopo di abrogare la criminalizzazione del cosiddetto "omicidio del consenziente", il fine vita è anche tra i primi temi etici ad attendere il Parlamento alla riapertura dei lavori, con un testo già pronto, salvo emendamenti, nelle commissioni Giustizia e Affari sociali alla Camera.

Referendum eutanasia legale Marco Cappato

leggi anche

Referendum eutanasia legale, si può firmare anche online: ecco dove

Cronaca: i più letti