Meteo, nei prossimi giorni venti freschi e temperature sotto media

Cronaca

In particolare il maltempo interesserà le Marche, i rilievi del Lazio, l'Abruzzo, il Molise, la Puglia fino alle aree montuose della Basilicata. Su tutte queste zone i temporali potranno localmente assumere anche carattere di forte intensità

Calo delle temperature nei prossimi giorni su gran parte dell'Italia. E' in arrivo un profondo vortice di bassa pressione a carattere freddo sul Nord Europa che influenzerà il nostro clima. Un accenno di fine estate, quindi, con temporali, venti freddi e crollo delle temperature. Le perturbazioni inizeranno dal Nord, per poi passare al Centro, salvo una breve tregua giovedì.

Perturbarzioni dal Nord

Da oggi venti freschi nord-orientali e rischio di rovesci e temporali sul versante alpino-occidentale, sul comparto adriatico e sulla dorsale appenninica centro-meridionale. In particolare il maltempo interesserà le Marche, i rilievi del Lazio, l'Abruzzo, il Molise, la Puglia fino alle aree montuose della Basilicata. Sul resto del Paese prevarrà bel tempo e sole,  soprattutto sul Tirreno, Sicilia e Sardegna.

Temporali da venerdì

A ridosso del weekend ci saranno nuovi fenomeni temporaleschi. In particolare venerdì 27 ci sarà un rapido peggioramento a partire dalle regioni del Nord con diffusi rovesci e temporali, che interesseranno anche le regioni del Centro.

Cronaca: i più letti