Covid, news oggi. Green Pass, ipotesi estensione 12 mesi. Vaccino, Speranza: sì terza dose

Il comitato si riunirà per esaminare la richiesta del ministero della Salute in merito alla possibilità di prorogare la durata. In occasione della conversione alla Camera del decreto sul certificato verde del 6 agosto, l'esecutivo presenterà un emendamento per la sua estensione. Bollettino di oggi: 6.076 contagi, 60 morti. Tasso di positività 2,3%. Salgono di 19 unità le terapie intensive occupate, +108 i ricoveri ordinari. Figliuolo: 'L'80% degli italiani vaccinati entro il 30 settembre"

1 nuovo post

Covid, bollettino del 24 agosto: 266.246 tamponi processati 

- di Redazione Sky TG24

Covid, bollettino del 24 agosto: 6.076 contagi in 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Covid: Pregliasco: 'Lontani da soglia minima vaccinati, obbligo per over 40'

"Per avere un autunno-inverno gestibili dovremmo raggiungere una quota di vaccinati il più vicino possibile al 90%, l'80% potrebbe essere l'obiettivo di minima. E visti i numeri attuali (60,7% a ciclo completo, ndr) mi pare difficile arrivarci entro settembre quindi valutare un obbligo per gli over 40 o un Green pass pesante, è una questione di buonsenso". Lo dice all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, docente dell'Università Statale di Milano. 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Usa: dati di 38 mln di persone a rischio per 'bug'

Negli Usa i dati relativi al Covid, dallo status vaccinale all'eventuale partecipazione al tracciamento di casi, di 38 milioni di persone sono stati per mesi disponibili a tutti a causa di un problema in una piattaforma di Microsoft che le aziende usavano per costruire i propri database. A scoprirlo, riporta l'edizione statunitense di Wired, sono stati i ricercatori dell'azienda di scurezza Upguard, secondo cui comunque non ci sono segni che la 'falla' sia stata sfruttata. A causare il problema è stata la piattaforma Microsoft Power App, un servizio che rende più facile creare applicazioni per uso esterno, e che è stata usata anche per attività relative al Covid. Una impostazione di default, hanno scoperto gli esperti, lasciava esposti i dati a chiunque se non veniva cambiata manualmente. Tra le aziende colpite dall'incidente ci sono American Airlines, Ford e il dipartimento delle scuole e dei trasporti di New York. "Abbiamo trovato questo problema in una app - spiega Greg Pollok, vicepresidente di Upguard - e ci siamo chiesti se fosse un caso isolato o un problema sistemico. Per come funziona il portale Power App è molto facile fare una survey, e abbiamo scoperto che c'erano tonnellate di dati esposti".
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 425 positivi, Roma a quota 183

"Oggi si registrano 425 nuovi casi positivi (+77) e sono 126 casi in meno rispetto a martedì 17 agosto. Sono 6 i decessi tutti recuperi (-2). I ricoverati sono 524 (-14), le terapie intensive sono 68 (+1), i guariti sono 731. I casi a Roma città sono a quota 183. La pressione ospedaliera è stabile. Così l'assessore regionale alla sanità, Alessio D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Campania, campagna di massa per l'immunizzazione 

Campagna di massa per l'immunizzazione, in Campania. Al momento, si legge in una nota della Regione, "sono immunizzati con doppia dose 3.250.000 campani dai 12 anni in su. Occorre arrivare alla fine di ottobre con altri 2 milioni di vaccinazioni. Per ottenere ciò saranno messe in campo anche una serie di iniziative per spingere tutti a vaccinarsi, partendo dai giovani tra i 12 e i 19 anni". Nei prossimi giorni, a tal fine, tutti i centri vaccinali della Campania saranno aperti, con la massima estensione territoriale. Saranno utilizzate anche strutture mobili, che a rotazione saranno a disposizione per vaccinazioni senza prenotazione anche nei pressi degli istituti scolastici. Partirà a breve anche una campagna di comunicazione mirata per incentivare le vaccinazioni. "Importante sarà inoltre il coinvolgimento anche dei medici di medicina generale con il loro importante apporto, così come dei farmacisti. Particolare attenzione - si sottolinea - sarà data alla popolazione della fascia 12-19 anni, che già sta rispondendo positivamente in questi giorni, e la cui adesione sarà decisiva per poter aprire le scuole in presenza, in piena sicurezza per tutti, considerando anche che il personale scolastico - docenti e non - è stato già completamente immunizzato in Campania". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Piemonte lieve calo ricoverati, 240 nuovi casi 

Calato, oggi, il numero dei ricoverati con il Covid in Piemonte in terapia intensiva sono 9 (- 3 rispetto a ieri), negli altri reparti 142 (-1). I dati diffusi dalla Regione riportano anche 240 nuovi casi di positività, con una quota dell'1,4% rispetto ai 17.244 tamponi diagonistici processati di cui 11.286 antigenici. Le persone in isolamento domiciliare sono 3.358, i guariti +313. Infine, oggi non è stato registrato alcun decesso, il totale da inizio pandemia resta a 11.711.
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, altri 12 ricoveri e tre morti

Continua a salire il numero di ricoveri per sindrome Covid-19 in Emilia-Romagna, con altri 12 pazienti tra terapie intensive e altri reparti dedicati. Oggi in regione si contano 472 nuovi casi di coronavirus, su oltre 30.700 tamponi delle ultime 24 ore, con età media 35 anni. Tra le province Bologna in testa per contagi giornalieri (94 più tre di Imola), poi Modena (85) e Cesena (64). I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 54 (+2 rispetto a ieri), 411 quelli negli altri reparti Covid (+10). Purtroppo, si registrano tre morti: una donna di 90 anni della provincia di Reggio Emilia, un uomo di 86 anni della provincia di Modena e una donna di 81 anni della provincia di Forlì-Cesena. I casi attivi, cioè i malati effettivi, a oggi sono 14.842 (+117 rispetto a ieri), di cui il 97% in isolamento a casa.
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, risale il tasso di contagio, 13 morti

In Campania risale il tasso di positività che passa dall'1,29% di ieri al 2,79% di oggi; i positivi sono 531 su un totale di 19.013 test. Secondo il bollettino dell'Unità di Crisi della Regione si registrano 13 deceduti (4 nelle ultime 48 ore, 9 morti in precedenza ma registrati ieri). In calo l'occupazione delle terapie intensive, 20 rispetto al dato precedente di 23; in leggero aumento i ricoveri nei reparti ordinari: si passa dai 362 di ieri ai 366 di oggi.
- di Redazione Sky TG24

Covid, balzo contagi Scozia: inchiesta su pandemia da fine anno

Balzo dei contagi Covid, alimentati dalla variante Delta in Scozia, che in proporzione agli abitanti fa segnare in questi giorni il picco più elevato fra le nazioni del Regno Unito: con 4323 casi censiti nelle ultime 24 ore e un raddoppio delle infezioni stimate nell'ultima settimana. I dati sono stati resi noti in una conferenza stampa dalla first minister del governo locale di Edimburgo, Nicola Sturgeon, competente in materia di emergenza sanitaria nel territorio in forza della devolution, la quale ha anche annunciato la costituzione di una commissione d'inchiesta indipendente ad hoc entro fine 2021 incaricata di valutare la risposta scozzese alla pandemia. Sturgeon ha precisato che i vaccini stanno contribuendo a ridurre l'impatto delle conseguenze dei nuovi contagi, con due terzi dei ricoveri in ospedale concentrati fra le persone non interamente vaccinate in un'area nella quale gli individui doppiamente immunizzati sono viceversa circa l'80%. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli-Venezia Giulia, 99 nuovi contagi, nessun decesso

Oggi in Friuli Venezia Giulia su un totale di 7.851 test e tamponi sono state riscontrate 99 positività al Covid 19, pari all'1,26% . Nel dettaglio, su 4.471 tamponi molecolari sono stati rilevati 79 nuovi contagi (tra cui una reinfezione a Trieste) con una percentuale di positività dell'1,77%. Sono inoltre 3.380 i test rapidi antigenici eseguiti dai quali sono stati rilevati 20 casi (0,59%). Oggi non si registrano decessi; rimangono 11 le persone ricoverate in terapia intensiva mentre scendono a 31 (-3) gli ospedalizzati in altri reparti. Lo comunica il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. I decessi complessivamente ammontano a 3.796. I totalmente guariti sono 105.169, i clinicamente guariti 104 mentre le persone in isolamento ammontano a 901. Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono stati registrati complessivamente 110.012 contagi con la seguente suddivisione territoriale: 21.799 a Trieste, 51.336 a Udine, 22.063 a Pordenone, 13.304 a Gorizia e 1.510 da fuori regione. Tra i casi di oggi, per quanto riguarda il Sistema sanitario regionale non è stata rilevata alcuna nuova positività tra il personale, mentre relativamente alle strutture residenziali per anziani si registra il contagio di due operatori a Trieste.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Costa a Sky TG24: '50% giovani 12-19 anni ha ricevuto una dose'

"Da parte dei giovani c'è stata una grande adesione, nella fascia 12-19 anni il 50% ha ricevuto la prima dose. Dobbiamo proseguire su questa strada. Il Governo si è dato degli obiettivi che ad oggi sono stati raggiunti". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ospite di 'TimeLine' su SkyTg24.
 
- di Redazione Sky TG24

Ue: con ok Ema a siti, fino a 500mln dosi in più nel 2021

"Il nostro lavoro per espandere la capacità produttiva dell'Unione europea" sui vaccini Covid "prosegue senza sosta. Sei settimane fa abbiamo consegnato abbastanza sieri per vaccinare completamente il 70% degli adulti europei. Oggi l'Ema ha approvato nuovi siti produttivi per BionTech-Pfizer e Moderna, fino a 500 milioni di dosi in più nel 2021". Lo scrive la commissaria alla Salute, Stella Kyriakides, su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, 179 nuovi casi e 2 morti 

In calo, nelle ultime 24 ore, i casi di Covid in Sardegna dove si registrano 179 nuovi contagi, sulla base di 3.044 persone testate, e anche due decessi: un uomo di 69 anni residente nella citta' metropolitana di Cagliari e 1una donna di 84 anni del Sud Sardegna. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 10.844 test. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 22 (lo stesso numero di ieri) e quelli in area medica 224 (+ 27 rispetto a ieri). Il casi di isolamento domiciliare sono 7.543 (131 in meno di ieri). 
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, ricoverati a 66 (+9), 120 positivi in 24 ore

Nelle Marche impennata di ricoveri, in reparti non intensivi, per Covid-19: da 57 passano a 66 (+9), con due pazienti in meno in Terapia intensiva (11), uno in più in Semintensiva (7) e +10 nei reparti non intensivi (48). Lo comunica il Servizio sanità della Regione. Nell'ultima giornata 120 i positivi rilevati, con incidenza 70,66 su 100mila abitanti, e nessun decesso (il totale regionale resta 3.045). Sul fronte contagi è il Fermano a registra il numero più alto (29), seguito a livello provinciale da Macerata (28), Ancona (24), Pesaro Urbino (18) e Ascoli Piceno (11); dieci i positivi provenienti da fuori regione. I soggetti con sintomi sono 25; i casi comprendono 29 contatti stretti, 31 domestici, tre in setting lavorativo, quattro in ambiente di vita o socialità, uno in screening sanitario e 24 casi in corso di approfondimento. Sono 2.934 i tamponi eseguiti (1.527 nel percorso diagnostico con una percentuale di positività al 7,9%; 1.407 nel percorso guariti), a cui si aggiungono 668 test antigenici (33 positivi). Nell'ultima giornata tre persone dimesse da ospedali. Gli ospiti di strutture territoriali sono 25 e le persone in osservazione nei pronto soccorso sono 18. I positivi in isolamento domiciliare salgono a 2.927 (+38), il totale dei positivi (isolati più ricoverati) in aumento a 2.993 (+47), le quarantene per contatto con contagiati sono 4.136. Intanto i guariti/dimessi passano a 103.197 (+73).
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Consulta Bioetica: sì a obbligo, anzi è un diritto

"La Consulta di Bioetica è favorevole all'obbligo del vaccino anti-Covid per tutti. Anzi, lo ritiene un diritto del cittadino, è un servizio che le persone in tutto il mondo dovrebbero chiedere agli Stati. Attualmente, invece, solo il 2% dei Paesi ha il vaccino. Il senso è che se si vuole stare in società e non chiusi in casa, si ha il compito e l'onere di vaccinarsi". Lo ha detto all'ANSA il presidente della Consulta di Bioetica Maurizio Mori preannunciando la pubblicazione nei prossimi giorni del parere della Consulta favorevole all'obbligo vaccinale per chiunque abbia rapporti sociali.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Tar: ok decreto legge obbligo personale scuola

Nessuna sospensione cautelare urgente - ma anche una preliminare ipotesi di "palese inammissibilità" del ricorso - del decreto legge con il quale il 6 agosto scorso è stato previsto che tutto il personale scolastico e universitario dovrà possedere e sarà tenuto a esibire la certificazione verde Covid-19. Stessa cosa per la disposizione secondo la quale il mancato rispetto di tale obbligo sarà considerato assenza ingiustificata e, a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro sarà sospeso. L'ha deciso il Tar del Lazio con un decreto monocratico.
- di Redazione Sky TG24

Covid, 173 casi e un decesso in Puglia 

Oggi in Puglia sono stati registrati 173 casi su 15.572 test per l'infezione da Covid-19, con una incidenza dell'1,1%. I nuovi positivi sono 46 nel Leccese, 34 nel Tarantino, 30 nella provincia Bat, 24 nel Brindisino, 20 nel Foggiano, 16 in provincia di Bari, 5 residenti fuori regione; 2 casi di residenza non nota sono stati riclassificati e attribuiti. E' stato registrato un decesso. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 3.192.523 test e sono 4.572 i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 261.814 e sono 250.547 i pazienti guariti
- di Redazione Sky TG24

Ema: ok a sito Francia per 51mln dosi in più di Pfizer

L'Ema ha approvato un ulteriore sito produttivo per la produzione di Comirnaty, il vaccino Covid-19 sviluppato da BioNTech e Pfizer. Il sito, situato a Saint Remy sur Avre, in Francia, è gestito da Delpharm e produrrà il prodotto finito. Il sito consentirà di fornire circa 51 milioni di dosi aggiuntive nel 2021. Si legge in una nota dell'Agenzia europea, in cui si annuncia anche l'approvazione di una nuova linea di produzione presso il sito di BioNTech a Marburg, in Germania, che aumenta la capacità di manifattura del principio attivo di circa 410 milioni di dosi nel 2021.
- di Redazione Sky TG24

Brunetta: senza 80% vaccinati occorre obbligo

"C'è sempre una quota di bastian contrari, fisiologica, che ci auguriamo non siano più del 2-3% in questa situazione. Se sono di più rischiano di mettere in crisi il sistema di immunizzazione. Se non si dovesse raggiungere una copertura vaccinale pari almeno all'80% occorrerebbe passare all'obbligatorietà". Lo ha detto il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta a Brindisi. "E' un atto di libertà, ha detto, di rispetto della Costituzione, di rispetto della Comunità'. Una volta messo in sicurezza il Paese dal punto di vista sanitario, è il momento delle riforme per messa in sicurezza dal punto di vista economico-sociale".
 
- di Redazione Sky Tg24

Cronaca: i più letti