Il sole e il caldo africano saranno i protagonisti del weekend. Sono attesi 37 gradi in Sardegna e fino a 34-36 su Toscana, Lazio, Emilia, Marche, Veneto, Lombardia, Puglia. La situazione cambierà da lunedì con i primi temporali al Nordest. Nei giorni successivi aria più fresca interesserà gran parte delle regioni
Nella giornata di domenica l'anticiclone africano raggiungerà la sua massima potenza con caldo rovente su tutto il Paese. Si tratta della seconda ondata di calore di quest'estate. Domenica, a parte alcuni temporali pomeridiani sull'arco alpino, saranno il sole e il caldo africano i protagonisti della giornata. Il primo splenderà indisturbato ovunque, le temperature raggiungeranno picchi di 37 gradi sulle zone interne della Sardegna e fino a 34-36 gradi su Toscana, Lazio, Emilia, Marche, Veneto, Lombardia, Puglia e Basilicata.
Da lunedì piogge e aria più fresca
La presenza dell'anticiclone avrà vita breve. Già da lunedì arriverà gradualmente aria più fresca a partire dal Nordest. Temporali interesseranno a macchia di leopardo il Triveneto, l’Emilia Romagna e la Lombardia orientale, per poi scendere al Centro raggiungendo anche le Marche e l’Umbria. Nei giorni successivi è atteso un deciso calo termico su gran parte delle regioni, mentre i temporali scenderanno lungo tutta la fascia adriatica.