Secondo l'ultimo report, sono 206.531 i tamponi processati. Salgono intensive (+18) e ricoveri (+68). Intanto l'Oms si scaglia contro la terza dose: "Ci opponiamo fermamente alla terza dose per tutti gli adulti nei paesi ricchi, perché non aiuterà a rallentare la pandemia. Togliendo dosi alle persone non vaccinate i booster favoriranno l'emergere di nuove varianti"
Covid, dove si stanno vaccinando di più i giovani: i dati regione per regione
La campagna vaccinale ha accelerato negli ultimi giorni con l’apertura alle vaccinazioni per la fascia 12-18 anni senza prenotazione. La platea della fascia 12-19 è di 4.627.514 ragazzi: è stato completamente vaccinato, con una doppia dose, il 26,39%. La regione con meno giovani con neanche una dosa fatta è l'Abruzzo, in fondo Piemonte e Provincia di Bolzano. ECCO I DATI
Fdi, 'con governo Draghi binomio scuola-confusione è d'obbligo'
Brasile vieta uso vaccino CoronaVac sotto i 17 anni
Vaccinati più protetti ma hanno stessa carica virale
Papa: 'dopo la pandemia ripartire con responsabilità e senza egoismi'
Iran supera la soglia dei 100 mila morti
Medio Oriente.
Crisanti, 'in Italia tracciamenti inesistenti, mai fatti come necessario'
Studio Iit, contagi correlati a gruppi sanguigni
Tra persone con gruppi sanguigni compatibili ci potrebbe essere una maggior trasmissione del covid. E' la teoria di un team dell'Istituto Italiano di Tecnologia, che ha messo a punto un modello predittivo, pubblicato sulla rivista PloS One. Una volta verificata sperimentalmente potrebbe dare ulteriori indicazioni per rallentare i contagi. Nel dettaglio un team del Center for Life Nano&Neuroscience dell'Iit di Roma, guidato da Giancarlo Ruocco, ha sviluppato un modello matematico che supporta l'ipotesi di una trasmissione piu' probabile tra soggetti con gruppi del sangue compatibili, seguendo in pratica le stesse regole delle trasfusioni. L'idea
era stata sollevata da Adrien Breiman e altri colleghi dell'Universita' di Nantes (Francia) nel 2020 ipotizzando che i virus replicandosi all'interno di un ospite si 'vestano' di molecole di cui sono 'vestiti' anche i globuli rossi e altre cellule del nostro corpo: come nelle trasfusioni, se un virus passa ad un individuo non compatibile dal punto di vista dei gruppi sanguigni, il nostro sistema immunitario reagirebbe dunque attaccando l' 'intruso' e debellando l'infezione sul nascere.
Moratti, 'focus su studenti per tornare tra i banchi in sicurezza'
Austria, casi continuano a salire, c'è preoccupazione
Usa, somministrazione terza dose dal 20 settembre
Virologa Capua a universitari, 'indossate mascherina e vaccinatevi'
Orlando, grande apprezzamento per intervento Gdf
Agenas: Sicilia e Sardegna stabili in reparti e intensive
Covid, Rezza: fra nodi da sciogliere durata vaccino
Covid, Oms: no alla terza dose, priorità è proteggere tutti
Crisanti, 'in Italia tracciamenti inesistenti, mai fatti come necessario'
Biden: Proteggere i nostri figli, stop intimidazioni su mascherine a scuola
Superati i 600 casi gravi in Israele
Per la prima volta da mesi. Tasso infezione al 5.5%. Per la prima volta da mesi, i casi gravi di Covid in Israele hanno superato le 600 unita'. In aumento anche i decessi arrivati, con 4 nuove morti, a 6.726. Ieri le nuove infezioni registrate sono state 7.856 a fronte di 145.724 test con un tasso ora al 5.5%, in lieve flessione.