Covid, news. Bollettino di oggi: 7.260 contagi, 55 morti. Tasso positività al 3,5%

©Ansa

Secondo l'ultimo report, sono 206.531 i tamponi processati. Salgono intensive (+18) e ricoveri (+68). Intanto l'Oms si scaglia contro la terza dose: "Ci opponiamo fermamente alla terza dose per tutti gli adulti nei paesi ricchi, perché non aiuterà a rallentare la pandemia. Togliendo dosi alle persone non vaccinate i booster favoriranno l'emergere di nuove varianti" 

1 nuovo post

Covid, dove si stanno vaccinando di più i giovani: i dati regione per regione

La campagna vaccinale ha accelerato negli ultimi giorni con l’apertura alle vaccinazioni per la fascia 12-18 anni senza prenotazione. La platea della fascia 12-19 è di 4.627.514 ragazzi: è stato completamente vaccinato, con una doppia dose, il 26,39%. La regione con meno giovani con neanche una dosa fatta è l'Abruzzo, in fondo Piemonte e Provincia di Bolzano. ECCO I DATI

- di Daniele Troilo

Fdi, 'con governo Draghi binomio scuola-confusione è d'obbligo'

“Scuola e confusione. Con il governo Draghi il binomio è d’obbligo a meno di un mese dalla ripresa dell’anno scolastico, il secondo in era Covid. Dunque ci si aspetta che si arrivi ‘preparati’ ad affrontarlo, cioè ogni cosa al suo posto. Ordine nelle classi, aumento delle stesse, soluzione al precariato, decisa posizione sui vaccini e sull’uso delle mascherine in classe. Invece no". Lo dicono Ella Bucalo e Paola Frassinetti, parlamentari di Fratelli d’Italia e rispettivamente responsabili del dipartimento Scuola e Istruzione.
 
- di Redazione Sky TG24

Brasile vieta uso vaccino CoronaVac sotto i 17 anni

L'Agenzia nazionale di vigilanza sanitaria brasiliana (Anvisa) ha respinto la richiesta dell'Istituto Butantan di San Paolo per l'uso del vaccino cinese CoronaVac in bambini e adolescenti dai 3 ai 17 anni: lo rende noto Agencia Brasil. In una riunione straordinaria tenutasi ieri, l'Agenzia ha valutato che, con le informazioni presentate da Butantan (produttore del vaccino sviluppato dal laboratorio cinese Sinovac), non e' possibile trarre conclusioni sull'efficacia e la sicurezza della dose in questa fascia di eta'.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccinati più protetti ma hanno stessa carica virale

Le persone pienamente vaccinate contro il Covid hanno maggiore protezione contro il contagio e - ancor di piu' - contro il rischio di complicazioni tali da portare al ricovero in ospedale o alla morte; ma, se contagiati, in particolare con la variante Delta del virus, sembrano avere in media una carica virale analoga a quella dei non vaccinati. Lo conferma un'elaborazione piu' ampia di dati condotta da ricercatori dell'Universita' di Oxford, nel Regno Unito, Paese di testa nella corsa vaccinale.
- di Redazione Sky TG24

Papa: 'dopo la pandemia ripartire con responsabilità e senza egoismi'

Papa Francesco "si rallegra che il Meeting per l’amicizia tra i popoli torni a svolgersi 'in presenza'" e rivolge al vescovo di Rimini, monsignor Francesco Lambiasi, agli organizzatori e a tutti i partecipanti un saluto "con l’augurio di un proficuo svolgimento". Così il Papa in un messaggio, firmato dal segretario di Stato cardinale Pietro Parolin, inviato al vescovo di Rimini, mons. Francesco Lambiasi, si rivolge benedicendoli ai partecipanti della 42esima edizione del Meeting per l’amicizia tra i popoli, che si apre domani a Rimini sul tema 'Il coraggio di dire io'. 
- di Redazione Sky TG24

Iran supera la soglia dei 100 mila morti

L'Iran ha superato la soglia dei 100 mila morti per Covid-19 da inizio pandemia. Il ministero della Salute ha annunciato altri 564 decessi nelle ultime 24 ore, portando a 100.255 il totale delle vittime. I nuovi casi positivi sono 31.266, dato che porta a 4.587.683 il totale dei contagi nel Paese piu' colpito dal virus in tutto il
Medio Oriente. 
- di Redazione Sky TG24

 Crisanti, 'in Italia tracciamenti inesistenti, mai fatti come necessario'

Per il virus pandemico "i tracciamenti in Italia non si fanno praticamente più e comunque non sono mai stati fatti come si dovrebbe farli". Lo ribadisce Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell'università di Padova, in un'intervista su 'Il Mattino'. "L'Italia non ha un sistema integrato di sorveglianza e tracciamento nazionale. Utilizziamo protocolli vecchi: a fronte di un infetto, vengono fatti i test ai familiari. A Singapore c'è stato un cluster importante in un aeroporto: per bloccarlo hanno fatto in pochi giorni quasi 300mila tamponi. Da noi il sabato e la domenica i tamponi diminuiscono anche del 60 per cento. C'è poco da aggiungere", dice Crisanti.  
 
- di Redazione Sky TG24

Studio Iit, contagi correlati a gruppi sanguigni


Tra persone con gruppi sanguigni compatibili ci potrebbe essere una maggior trasmissione del covid. E' la teoria di un team dell'Istituto Italiano di Tecnologia, che ha messo a punto un modello predittivo, pubblicato sulla rivista PloS One. Una volta verificata sperimentalmente potrebbe dare ulteriori indicazioni per rallentare i contagi. Nel dettaglio un team del Center for Life Nano&Neuroscience dell'Iit di Roma, guidato da Giancarlo Ruocco, ha sviluppato un modello matematico che supporta l'ipotesi di una trasmissione piu' probabile tra soggetti con gruppi del sangue compatibili, seguendo in pratica le stesse regole delle trasfusioni. L'idea
era stata sollevata da Adrien Breiman e altri colleghi dell'Universita' di Nantes (Francia) nel 2020 ipotizzando che i virus replicandosi all'interno di un ospite si 'vestano' di molecole di cui sono 'vestiti' anche i globuli rossi e altre cellule del nostro corpo: come nelle trasfusioni, se un virus passa ad un individuo non compatibile dal punto di vista dei gruppi sanguigni, il nostro sistema immunitario reagirebbe dunque attaccando l' 'intruso' e debellando l'infezione sul nascere.
 
- di Redazione Sky TG24

Moratti, 'focus su studenti per tornare tra i banchi in sicurezza'

"Nell'ultimo mese stiamo assistendo con un po' di preoccupazione alla risalita dei contagi, più marcata per le fasce di età giovani e giovanissimi. Così, in questa fase della campagna vaccinale, abbiamo deciso di mettere il focus su scuola e università. In effetti più alto sarà il numero di studenti vaccinati, maggiore sarà la possibilità di tornare in presenza o con pochissime limitazioni". Lo spiega Letizia Moratti, vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia.
 
- di Redazione Sky TG24

Austria, casi continuano a salire, c'è preoccupazione

In Austria i casi di Covid-19 continuano a salire. Nella giornata di ieri i nuovi contagi accertati erano 1.226 facendo cosi' attestare la media settimanale a 991 casi giornalieri su una popolazione di circa nove milioni. Il numero di persone attualmente positive e' di 10.499: un dato simile l'ultima volta era stato registrato a meta' maggio. Secondo i dati comunicati dal ministero dell'Interno e dal ministero della Salute, i pazienti ricoverati in ospedale sono 290, 68 dei quali in terapia intensiva sono 68
 
- di Redazione Sky TG24

Usa, somministrazione terza dose dal 20 settembre

Negli Stati Uniti, la somministrazione della terza dose di vaccino anti covid comincerà il 20 settembre. Lo annunciano le massime autorità sanitarie in una dichiarazione congiunta. La terza dose verrà iniettata otto mesi dopo la seconda puntura con il vaccino Moderna e Pfizer. Si partirà dunque con personale sanitario e ospiti di case di riposo che sono stati i primi a vaccinarsi. 
 
- di Redazione Sky TG24

Virologa Capua a universitari, 'indossate mascherina e vaccinatevi'

"Cari studenti dell'Università della Florida, personale, docenti: per favore indossate la mascherina, per favore vaccinatevi. Il semestre autunnale inizia la prossima settimana". E' l'appello lanciato su Twitter dalla virologa Ilaria Capua, direttrice dell'UF One Health Center dell'università della Florida, a pochi giorni dalla ripresa dell'anno accademico. Nel tweet Capua condivide anche il grafico sul numero delle persone attualmente ricoverate in Florida per Covid-19 che indica una curva in progressiva crescita.
- di Redazione Sky TG24

Orlando, grande apprezzamento per intervento Gdf

"Esprimo grande apprezzamento al comando provinciale della Guardia di finanza per questo importante intervento a tutela della salute pubblica. Colgo l'occasione per ringraziare tutte le forze dell'ordine impegnate nel far rispettare le normative in materia di contenimento dell'emergenza pandemica". Lo dice il sindaco di palermo, Leoluca Orlando, commentando l'operazione della Gdf che, nella serata del 17 agosto, ha disposto la chiusura di un locale palermitano per il mancato rispetto della vigente normativa anti-covid.
- di Redazione Sky TG24

Agenas: Sicilia e Sardegna stabili in reparti e intensive

Restano stabili anche se sui livelli massimi i dati delle terapie intensive e della aree medica di Sicilia e Sardegna. La Sicilia, infatti, secondo i dati Agenas di oggi e riferiti a ieri, resta al 10 % per il tasso di occupazione delle terapie intensive - livello massimo previsto dai nuovi parametri e al 17% per l'area medica (oltre la soglia del 15%). La Sardegna al 9% per le intensive (poco sotto soglia) e al 10% per i reparti. Balza al 15% nelle aree mediche la Calabria con un +1%, mentre scende la Basilicata dell'1% al 9%. In rialzo del 3% invece le intensive in Abruzzo che arrivano al 6%. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Rezza: fra nodi da sciogliere durata vaccino

Mentre si sta completando la campagna vaccinale di massa, "ci si interroga però sulle prossime mosse e, in particolare, sulla necessità di somministrare una terza dose di richiamo a tutta o parte della popolazione. Per sciogliere questo nodo è ora essenziale rispondere ad alcuni quesiti di tipo scientifico: 1) quanto dura l'immunità conferita dai vaccini; 2) quale ruolo giocano le varianti nel ridurre l'efficacia e la durata della protezione; 3) se sarà possibile raggiungere la cosiddetta immunità di gregge o di comunità". Lo spiega in un intervento sul Corriere della Sera l'epidemiologo Giovanni Rezza, già direttore del dipartimento di malattie infettive dell'Istituto superiore di sanità e ora direttore generale della Prevenzione sanitaria al ministero della Salute.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Oms: no alla terza dose, priorità è proteggere tutti

"Al momento i dati non indicano il bisogno di una terza dose". Lo ha detto in una conferenza stampa Soumya Swaminathan, chief scientist dell'Oms, secondo cui la priorità al momento deve essere quella di aumentare le coperture nei Paesi che ancora non hanno avuto accesso ai vaccini. Secondo l'esperta iniziare con i 'booster' con buona parte del mondo ancora non immunizzata potrebbe essere addirittura controproducente: "Ci opponiamo fermamente alla terza dose per tutti gli adulti nei paesi ricchi, perché non aiuterà a rallentare la pandemia. Togliendo dosi alle persone non vaccinate i booster favoriranno l'emergere di nuove varianti". LA NOTIZIA
 
- di Redazione Sky TG24

Crisanti, 'in Italia tracciamenti inesistenti, mai fatti come necessario'

Per il virus pandemico "i tracciamenti in Italia non si fanno praticamente più e comunque non sono mai stati fatti come si dovrebbe farli". Lo ribadisce Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell'università di Padova, in un'intervista su 'Il Mattino'. "L'Italia non ha un sistema integrato di sorveglianza e tracciamento nazionale. Utilizziamo protocolli vecchi: a fronte di un infetto, vengono fatti i test ai familiari. A Singapore c'è stato un cluster importante in un aeroporto: per bloccarlo hanno fatto in pochi giorni quasi 300mila tamponi. Da noi il sabato e la domenica i tamponi diminuiscono anche del 60 per cento. C'è poco da aggiungere", dice Crisanti.  
 
- di Redazione Sky TG24

Biden: Proteggere i nostri figli, stop intimidazioni su mascherine a scuola

"Siamo ancora nella pandemia", dice Joe Biden in un messaggio serale, ricordando che ci sono ancora 85milioni di americani non vaccinati. Il presidente Usa parla delle misure per ''proteggere i nostri figli'' nelle scuole. Biden ha annunciato "ulteriori misure per proteggere i nostri figli", chiedendo al segretario per l'Istruzione di usare "tutte le sue autorità di supervisione e azioni legali, se del caso, contro i governatori che stanno cercando di bloccare e intimidire i funzionari e gli educatori della scuola locale".
 
- di Redazione Sky TG24

Superati i 600 casi gravi in Israele


Per la prima volta da mesi. Tasso infezione al 5.5%. Per la prima volta da mesi, i casi gravi di Covid in Israele hanno superato le 600 unita'. In aumento anche i decessi arrivati, con 4 nuove morti, a  6.726. Ieri le nuove infezioni registrate sono state 7.856 a fronte di 145.724 test con un tasso ora al 5.5%, in lieve flessione.
 
- di Redazione Sky TG24

Silb-Fipe, discoteche discriminate, aprire in sicurezza

"Disperati e beffati gli imprenditori dell'intrattenimento e delle discoteche sono ormai stanchi degli appelli e degli estenuanti rinvii sulle ipotesi delle riaperture di questi spazi di divertimento per i giovani gestiti sempre in sicurezza e con controlli sistematici. E' evidente che, a fronte di una illegalita' diffusa e non contrastata in nessun modo dei rave che si svolgono in molte localita' italiane, le contraddizioni diventano ancora piu' stridenti". Cosi' Maurizio Pasca, Presidente del Silb, il sindacato dei locali da ballo legato a Fipe-Confcommercio.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti