Covid, news. Bollettino: 6.599 nuovi casi e 24 morti. Tasso positività 2,7%

Secondo l'ultimo bollettino sono 244.657 i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Crescono le terapie intensive (+9) e i ricoveri (+40). Si stabilizza il valore dell'Rt nazionale che rispetto a 1,57 della scorsa settimana si ferma a 1,56 mentre, secondo quanto si apprende, continua a crescere l'incidenza. Pronto il nuovo decreto: da settembre obbligo di green pass per docenti, personale scolastico e studenti universitari. Rezza: "Su terza dose nessuna decisione, forse fragili entro anno" 

1 nuovo post

Green pass, Fedriga: "Strumento utile per ripartire"

"Il Green pass è uno strumento utile per ripartire". Lo scrive il Governatore Friuli Venezia Giulia e presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, in un post pubblicato questa mattina sul suo profilo Telegram, riprendendo alcune frasi di una intervista rilasciata al Messaggero Veneto. Fedriga sostiene anche che "non possiamo permetterci un nuovo lockdown".
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Veneto ieri somministrate 38.810 dosi

Sono state 38.810 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate ieri in Veneto, per un totale arrivato a 5.706.912 dall'inizio della campagna, il 96,1% di quelle consegnate. Lo riferisce il report della Regione. Le persone che hanno già completato il richiamo salgono a 2.701.281, il 55,7% della popolazione residente, quelle che hanno ricevuto almeno una dose sono 3.103.918 (64%). 

- di Costanza Ruggeri

Scuola, Bianchi: "Lezioni in presenza obiettivo di tutto il governo"

"Il nostro impegno è il rientro in presenza ed è l'impegno di tutto il governo". Lo ha detto Patrizio Bianchi, ministro dell'Istruzione. "Tutto il governo - ha ribadito il Ministro -  ha ricordato che ci sono delle regole chiare, che sono quelle che ci ha dato il Cts e quindi la mascherina, e la dove  sia possibile per le condizioni logistiche , un metro di distanziamento. Poi grandissima attenzione a tutti i sintomi, e poi tutte le usuali attenzioni. E' stato richiesto il green pass che vuol dire non solo la vaccinazione ma il tampone per chi non volesse vaccinarsi. Ovviamente tutti coloro che per motivi di salute non possono farlo sono esentati. E' stato però introdotto un principio importante . E' stato chiesto al Commissario Figliuolo di fare uno screening su tutta la scuola e questo - ha evidenziato -  è un modo per garantire  tutti".
- di Costanza Ruggeri

Intersos: "Non si può uscire da quarta ondata senza vaccinare migranti e homeless"

"Per garantire la salute di tutti, è necessario che tutti possano avere accesso al vaccino contro il Covid-19: ad oggi però in Italia ci sono fasce di popolazione che non possono vaccinarsi". E' quanto sottolinea la Ong Intersos riferendosi alle "centinaia di migliaia di persone, tra chi non possiede un titolo di soggiorno valido, stranieri in attesa di regolarizzazione e non ancora riconosciuti, immigrati accolti in strutture d’accoglienza governative che per ragioni amministrative non accedono al Servizio Sanitario, minori stranieri non accompagnati, vittime di tratta e molti rom, sinti e camminanti che vivono in insediamenti di fortuna o palazzi occupati, oltre a un numero significativo di senza fissa dimora, italiani e stranieri". A queste si aggiungono poi "persone in condizioni di marginalità sociale che, anche se in possesso di documenti, incontrano ostacoli di natura linguistica, culturale e amministrativa che non consentono loro di prenotare ed effettuare la vaccinazione".
 
- di Costanza Ruggeri

Burioni: "L'efficacia del vaccino? Ecco quello che sappiamo"

Il vaccino anti-Covid "è sicuro, protegge dalle forme gravi e ostacola il contagio". Lo scrive in un lungo post sulla pagina Facebook di MedicFacts, il portale da lui fondato, il virologo Roberto Burioni, professore all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, affrontando il tema dell'efficacia dei prodotti-scudo oggi disponibili contro il coronavirus pandemico. "Nessun vaccino esistente - chiarisce subito il virologo - funziona al 100%. Anche quello contro il morbillo, che è praticamente il campione del mondo dei vaccini, visto che dove viene usato ha fatto sparire dalla faccia della Terra il virus più contagioso che esista al mondo, ogni tanto fallisce. Nell'epidemia che ha colpito il nostro Paese negli anni 2016-2017, con meno di 10mila casi, qualche decina di ammalati era completamente e correttamente vaccinata, ma questo non ha impedito il contagio. Altri vaccini - ricorda Burioni - sono ancora meno efficaci sulla singola persona. Prendiamo quello contro la parotite: la vaccinazione completa fornisce una protezione che è in media intorno all'80%, ma gli studi sul campo hanno mostrato una ampissima variazione di questo numero. Insomma, siamo ben lontani dal 100%".
 
- di Costanza Ruggeri

Veneto, +564 contagi nelle ultime 24 ore

Si abbassa  di poco il trend dei nuovi contagi Covid, 564 quelli registrati nelle ultime 24 ore (contro gli 888 di ieri). Nessun nuovo decesso, invece, col il totale delle vittime fermo a 11.645. Quello degli infetti dall'inizio dell'epidemia sale a 440.420. Lo riferisce il bollettino della Regione. I soggetti attualmente positivi e in isolamento sono 13.386 (+83). Tornano a salire anche i dati clinici. I pazienti Covid ricoverati nelle aree non critiche sono 175 (+7), quelli nelle terapie intensive 20 (+2). 
- di Costanza Ruggeri

Cnn, intelligence Usa scandaglia dati Cina a caccia di origini virus

Le agenzie di intelligence americane stanno scandagliando un gigantesco 'catalogo' di informazioni genetiche che, una volta decifrato, potrebbe fornire rivelazioni sulle origini del coronavirus Sars-CoV-2. A scriverne è la Cnn, precisando che tra i dati figurano i modelli genetici ricavati dai campioni del virus studiati nel laboratorio di Wuhan in Cina, guardato da molti come la possibile fonte iniziale della pandemia. 
- di Costanza Ruggeri

Vaticano, per Musei e Giardini da oggi accesso con Green Pass

A partire da oggi l'accesso ai Musei Vaticani "e a tutte le aree di loro pertinenza" sarà consentito soltanto a quanti siano in possesso di una Certificazione verde Covid-19 (Green Pass o certificazioni equivalenti). Il personale preposto ai controlli, si legge sul sito del Museo, potrà richiedere, oltre all'esibizione del certificato in formato digitale o cartaceo, quella del documento di identità della persona al fine di verificarne l'effettiva titolarità.
 
- di Costanza Ruggeri

Iss, lieve aumento ricoveri e terapie intensive

"L'attuale impatto della malattia Covid-19 sui servizi ospedalieri è limitato, tuttavia i tassi di occupazione e numero di ricoverati in area medica e terapia intensiva sono in lieve aumento. La trasmissibilità stimata sui soli casi ospedalizzati è sopra la soglia epidemica". E' quanto indica la bozza del Monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute sull'andamento dell'epidemia in Italia, i cui dati sono dati riferiti al periodo 26 luglio-1 agosto.
- di Costanza Ruggeri

Iss, in aumento casi non associati a catene di trasmissione

"Aumenta il numero di nuovi casi di Covid-19 non associati a catene di trasmissione, che si attestano a 12.683 conto i 10.076 la settimana precedente". E' quanto indica la bozza del Monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute sull'andamento dell'epidemia in Italia, i cui dati sono dati riferiti al periodo 26 luglio - 1 agosto. "La percentuale dei casi rilevati attraverso l'attività di tracciamento dei contatti aumenta leggermente (30% contro 28% la scorsa settimana) - si legge - Invece, rimane stabile la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (46%). Infine, il 24% è stato diagnosticato attraverso attività di screening".
- di Costanza Ruggeri

A Tokyo oltre 4.500 nuovi casi, più di 1.300 a Osaka

Tokyo segnala più di 4.500 nuovi casi di coronavirus Sars-CoV-2 confermati nelle ultime 24 ore, dopo il record di 5.042 comunicato ieri. I dati riportati dall'agenzia Kyodo parlano di 4.515 nuovi contagi nel mezzo dei timori per la tenuta del sistema sanitario nella città delle Olimpiadi, che vive il suo quarto "stato d'emergenza" dall'inizio della pandemia di Covid-19. La prefettura di Osaka, riporta ancora la Kyodo, segnala un record di 1.310 nuovi casi nonostante le misure di emergenza in vigore.
- di Costanza Ruggeri

Oms, casi superano 200 mln nel mondo

Il numero di casi positivi al coronavirus Sars-CoV-2 nel mondo ha superato la soglia dei 200 milioni, toccando quota 200.174.883 oggi, secondo gli ultimi dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.
- di Costanza Ruggeri

Bozza Iss, delta prevalente, serve tracciamento capillare

"La circolazione della variante delta è ormai largamente prevalente in Italia. Questa variante è dominante nell'Unione Europea" ed è "associata a un aumento del numero di nuovi casi d'infezione anche in altri paesi con alta copertura vaccinale". E' quanto si legge nella bozza del monitoraggio del contagio da Covid dell'Iss. Secondo l'Iss, "una più elevata copertura vaccinale e il completamento dei cicli di vaccinazione rappresentano gli strumenti principali per prevenire ulteriori recrudescenze di episodi di aumentata circolazione del virus sostenuta da varianti emergenti con maggiore trasmissibilità".
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, a Venezia in coda con cellulare e certificati

I musei veneziani superano nel primo giorno la prova green pass. Pochissimi i casi cui c'è stata qualche difficoltà per gli addetti agli ingressi nel leggere correttamente i certificati sanitari di qualche turista straniero. Allo stesso modo, si contano finora sulle dita di una mano i visitatori che hanno dovuto rinunciare ad accedere ai luoghi di cultura in piazza San Marco, perché privi di certificazione verde. Alcuni, invece, tutti stranieri,  si sono allontanati dopo aver letto le condizioni per accedere, altri hanno chiesto informazioni al personale all'ingresso, sbuffando e girando i tacchi.
 
- di Costanza Ruggeri

Russia, 22.660 nuovi casi e 792 morti

La Russia registra 22.660 nuovi casi accertati di Covid-19 e 792 morti. I nuovi ricoveri sono 20.141. 
- di Costanza Ruggeri

Bozza Iss, tutte le Regioni a rischio moderato

Tutte le Regioni risultano classificate a rischio moderato questa settimana. E' quanto emerge dalla bozza dell'Iss sul monitoraggio del contagio da Covid. Nessuna Regione supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica. Il tasso di occupazione in terapia intensiva e' in leggero aumento al 3%, con il numero di persone ricoverate in aumento da 189 a 258. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale aumenta al 4%. Il numero di persone ricoverate in queste aree è in aumento da 1.611 (27/07/2021) a 2.196 (03/08/2021). Sedici Regioni riportano allerte di resilienza. Nessuna riporta molteplici allerte di resilienza.
- di Costanza Ruggeri

Oggi scatta il Green pass: ecco come avverranno le verifiche e quali sono le restrizioni

Entrano in vigore le regole sulla certificazione verde obbligatoria - da esibire se si desidera svolgere determinate attività - per tutti i cittadini sopra i 12 anni. Sul sito dedicato, viene spiegato come si verifica la validità del documento: tutti i dettagli.
- di Costanza Ruggeri

A New York tornano i grandi eventi, ma con obbligo di vaccino e mascherina

A settembre in programma il MET Gala e la Fashion Week, due appuntamenti da sempre iconici per la Grande Mela. Quest'anno, però, i partecipanti dovranno essere vaccinati contro il Covid-19 e indossare sempre i dispositivi di protezione, tranne nei momenti in cui mangeranno e berranno. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Shoigu: "Forze armate russe interamente vaccinate"

La campagna di vaccinazione anti-covid nelle forze armate russe è stata completata, e 34.000 persone sono già state rivaccinate, ha detto il ministro della difesa Sergei Shoigu. "La campagna di vaccinazione nell'esercito è stata completata circa tre mesi fa. La rivaccinazione è ora in corso. Poiché tutto è in programma qui, sappiamo chi è stato vaccinato e quando e dove è necessario iniziare la rivaccinazione. Un totale di 34.000 persone [nelle forze armate russe] sono già state rivaccinate.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, in Calabria somministrate oltre 12.500 dosi in un giorno

Nelle ultime 24 ore sono state oltre 12.500 le dosi di vaccino anti Covid 19 somministrate in Calabria. Il dato emerge dall'ultimo report del governo, nel quale su scala nazionale la Calabria resta in penultima posizione nel rapporto tra dosi somministrate e consegnate. Nell'ultima rilevazione, aggiornata a questa mattina, la Calabria si attesta all'89,7% mentre la media nazionale e' 95,4%. Nel giorno precedente erano state somministrate oltre 16.000 dosi. Complessivamente, in Calabria sono stati finora somministrati 2.077.720 vaccini (ieri erano 2.065.115) su 2.317.194 consegnati. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti