In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Bollettino: 6.599 nuovi casi e 24 morti. Tasso positività 2,7%

Secondo l'ultimo bollettino sono 244.657 i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Crescono le terapie intensive (+9) e i ricoveri (+40). Si stabilizza il valore dell'Rt nazionale che rispetto a 1,57 della scorsa settimana si ferma a 1,56 mentre, secondo quanto si apprende, continua a crescere l'incidenza. Pronto il nuovo decreto: da settembre obbligo di green pass per docenti, personale scolastico e studenti universitari. Rezza: "Su terza dose nessuna decisione, forse fragili entro anno" 

Condividi:

Nuovo appello di Macron sui social: "Fatevi vaccinare"

"Fatevi vaccinare": Emmanuel Macron ha lanciato - con un altro video - un appello pressante alla vaccinazione ed ha ringraziato i francesi per il fatto di "seguire le regole", mentre si attende l'entrata in vigore lunedì del Green Pass ampliato. Un "messaggio per concludere" lanciato dalla residenza di Fort de Brégançon, in cui invoca lo spirito di cittadinanza, di responsabilità e di tutela degli altri e delle persone vicine. 
 
- di Costanza Ruggeri

A Messina in pochi giorni 70 vaccinazioni senza ago

Sono già 70 le vaccinazioni anti Covid senza ago effettuate a Messina. "In pochi giorni abbiamo già eseguito 70 inoculazioni e ci sono centinaia di prenotazioni per le somministrazioni senza ago con B relax per chi soffre di belonefobia - spiega il commissario per l'emergenza Covid 19 di Messina Alberto Firenze, riferendosi alla paura patologica degli aghi - La vaccinazione senza ago è ormai una realtà consolidata all'hub vaccinale della cittadella fieristica di Messina. Abbiamo dedicato un hub a questo tipo di vaccinazione perché siamo stati sommersi da richieste".  
 
- di Costanza Ruggeri

11 comuni a zero casi in provincia di Bari

Il primo report sui dati covid di agosto fornito dalla Asl di Bari, presenta dei numeri stazionari rispetto ai sette giorni precedenti. Il tasso settimanale, infatti, si attesta ad un livello di 17,1 casi per 100mila abitanti rispetto ai 19,3 di sette giorni fa. Le nuove positività risultano stabili o rallentano nella maggior parte dei 41 comuni dell'Area metropolitana. Sono 11 le città a restare con zero contagi. Bari si attesta con un tasso pari a
26,0; aumenta, invece, nelle città di Noci (53,6), Locorotondo (49,6) e Binetto (45,6).
- di Costanza Ruggeri

Faita: "Non serve green pass per campeggi e villaggi turistici"

"La recente deliberazione del Consiglio dei Ministro del 5 agosto ha escluso l’obbligo di esibizione del green pass all’interno delle strutture turistico ricettive all’aria aperta, sia per l’ospitalità che per i servizi. Si tratta di una importante ed opportuna soluzione per un settore in grado di garantire sicurezza ed affidabilità della vacanza ai propri ospiti. La stagione in corso ha visto una ripresa degli arrivi e delle presenze rispetto allo scorso anno e la disposizione del CdM incoraggia ulteriormente questa tendenza". Lo sottolinea Faita-Federcamping in una nota.
- di Costanza Ruggeri

Green Pass, Costa: "Utile per affrontare questa fase delicata"

"Lo strumento del Green Pass ci consente di affrontare con prudenza questa fase delicata Non dobbiamo diffondere un sentimento di paura ma di responsabilità e prudenza." Così il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, a Gli Inascoltabili. "Siamo in una fase delicata e decisiva della pandemia, siamo di fronte a una situazione dove c'è certamente un rialzo dei contagi ma ciò che dobbiamo osservare con attenzione sono le presenze nei nostri ospedali", ha osservato Costa. 
- di Costanza Ruggeri

Gay Pride Londra cancellato per secondo anno di fila

Salta per il secondo anno di fila, causa pandemia da Covid, il Gay Pride di Londra, tradizionalmente uno dei più affollati al mondo. Lo hanno annunciato oggi gli organizzatori precisando che la manifestazione, in calendario sulla carta l'11 settembre, non si terrà così come non si era svolta quella del 2020. L'iniziativa multicolore, promossa da varie sigle del mondo Lgbt, aveva richiamato nel 2019 circa un milione e mezzo di persone per le strade della capitale britannica, nell'ambito dei vari appuntamenti pubblici in cui si era articolata.
 
- di Costanza Ruggeri

Bassetti: "Bene Green pass universitari, estenderlo a studenti over 12"

"Per i maggiorenni è evidente che non poteva che esserci l'obbligo. Io però spingo ancora forte perché, magari un po' più avanti, si riesca a pensare anche all'obbligatorietà per quanto riguarda gli studenti 12-17enni". Così Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, sull'obbligo di Green pass esteso dal Governo anche agli studenti universitari. 
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, a Roma manifestazione non autorizzata, denuncia per 40

Nei giorni scorsi erano state preannunciate ma non formalmente preavvisate nelle rispettive Questure diverse manifestazioni contro il Green pass in città italiane attraverso un noto canale social. Tra queste anche Roma, dove la manifestazione contro l'introduzione del Green pass si sarebbe dovuta svolgere in piazza della Rotonda. Ieri sera, intorno alle 19.15, si sono presentate nella piazza, presidiata dalle forze dell'ordine, circa 40 persone. 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Presidi Andis: "Bene Green Pass ma non basta per riaprire in sicurezza"

"L’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici (Andis) accoglie con favore la decisione del Governo di estendere l’obbligo della certificazione verde al personale della scuola. Si tratta di una misura dura e intransigente ma assolutamente necessaria, che va assunta come atto di responsabilità professionale e sociale di grande valore pedagogico". E' quanto afferma il presidente dell'Andis, Paolino Marotta.
 
- di Costanza Ruggeri

Cina, primi pazienti curati a Nanchino

Il primo gruppo di sei pazienti contagiati dal Coronavirus sono stati curati e trasferiti ieri per ulteriori osservazioni mediche in un ospedale di riabilitazione della città di Nanchino, nella Cina orientale, secondo quanto dichiarato dalle autorita' sanitarie locali. La Cina ha registrato infezioni sporadiche di Covid-19 in diverse zone dopo alcuni cluster di infezioni della variante Delta correlati all'aeroporto riportati a Nanchino il 20 luglio. La città, che ospita oltre 9,3 milioni di residenti, fino a ieri ha registrato 228 casi confermati trasmessi a livello locale che hanno ricevuto cure mediche. 
 
- di Costanza Ruggeri

Stadi riaperti a scacchiera e con green pass, dal Cts via libera al 50% della capienza

Gli impianti riapriranno a metà con la possibilità di occupare un seggiolino sì e uno no. Capienza aumentata dal 25% al 35% invece per i palazzetti dello sport. Gli spettatori potranno accedere soltanto presentando la certificazione verde all'ingresso. I DETTAGLI

- di Costanza Ruggeri

Covid, la Cnn licenzia tre dipendenti tornati in sede senza vaccino

Jeff Zucker, il presidente della media company, ha ribadito la politica di tolleranza zero nei confronti di tutti i collaboratori che mettono a rischio la sicurezza dei colleghi. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Draghi: "Fatto più di Germania-Usa, sforzo continui"

"Ho detto che non voglio celebrare successi ma va detto che l'Italia ha inoculato più dosi per 100 abitanti di Francia, Germania, Stati Uniti. Occorre che questo sforzo continui". Lo dice il premier Mario Draghi parlando con i cronisti a Palazzo Chigi. 

- di Costanza Ruggeri

Microsoft richiede vaccinazioni per rientro lavoratori

Microsoft si unisce alle altre grandi aziende tecnologiche americane: richiederà la vaccinazione ai lavoratori che tornano in ufficio. La prima data per la riapertura completa delle strutture statunitensi dell'azienda è il 4 ottobre, lascerà la possibilità ai dipendenti che si prendono cura di persone vulnerabili o ai genitori di bambini che non possono essere vaccinati di rimanere in regime di telelavoro fino a gennaio. Mentre Amazon ha posticipato il rientro negli uffici a gennaio 2022. "A partire da settembre, richiederemo la prova della vaccinazione per tutti i dipendenti, i fornitori e tutti gli ospiti che accedono agli edifici Microsoft negli Stati Uniti", ha affermato il colosso di Redmond, allineandosi così a Google e Facebook che la scorsa settimana hanno reso noto che i lavoratori che tornano negli uffici dovranno essere vaccinati contro il Covid-19.
 
- di Costanza Ruggeri

80 nuovi casi locali in Cina continentale

In Cina continentale ieri sono stati segnalati 80 nuovi casi di Covid-19 trasmessi a livello locale. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Tra i casi trasmessi localmente, 61 sono stati segnalati nello Jiangsu, 9 nell'Hunan, 6 nell'Hubei, uno per regione nella Mongolia Interna, nell'Henan, nell'Hainan e nello Yunnan.
 
- di Costanza Ruggeri

Cina, 6 casi locali confermati in Hubei

La provincia cinese dello Hubei ieri ha riportato 6 nuovi casi confermati di Covid-19 trasmessi a livello locale e 16 casi asintomatici, secondo quanto dichiarato oggi dalla Commissione Sanitaria Provinciale. Nel capoluogo provinciale Wuhan sono stati registrati 3 casi confermati trasmessi a livello locale, mentre altri 3 sono stati registrati nella città di Jingmen. Tra i casi asintomatici, 12 sono stati trasmessi a livello locale, mentre gli altri sono arrivati a Wuhan da Islamabad, in Pakistan, martedì scorso.
 
- di Costanza Ruggeri

Green Pass anche per entrare in Rsa e strutture sanitarie

Con l'entrata in vigore del Green Pass, la Regione Piemonte ha recepito le linee guida del ministero della Salute, in materia di accesso a Rsa, hospice, strutture riabilitative e residenziali e ospedali, e inviato una circolare alle direzioni generali delle aziende sanitarie e ai gestori.
- di Costanza Ruggeri

Green Pass, San Marino: bene deroga Italia sullo Sputnik

"Un risultato importante che conferma l'ottima salute delle relazioni italo-sammarinesi, frutto di un dialogo aperto e costruttivo e di un'amicizia che continua a rinnovarsi concretamente". Così il segretario di Stato per gli Affari Esteri di San Marino, Luca Beccari, commenta il nuovo decreto del Governo sul Green Pass, all'interno del quale è prevista una norma ad hoc per il Titano che regola l'esenzione del Green Pass per i cittadini sammarinesi vaccinati Sputnik fino al 15 ottobre.
 
- di Costanza Ruggeri

Draghi, appello agli italiani: "Vaccinatevi e seguite regole"

"Le cose per l'economia italiana vanno bene e si spera che vadano anche meglio, agli italiani voglio dire: perché vadano meglio vaccinatevi e rispettate le regole". Lo ha detto il premier Mario Draghi in un saluto informale ai cronisti a Palazzo Chigi. 

- di Costanza Ruggeri

Fauci: “Rischiamo variante più pericolosa della Delta”

Il direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases ha spiegato che per scongiurare questa eventualità è necessario raggiungere una buona copertura vaccinale. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri