In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Bollettino: 3.190 casi e 23 decessi. Tasso di positività al 3,8%

©Getty

Sono 249 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 19 in più rispetto a ieri. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari tornano sopra i duemila: sono 2.070, 116 in più. Il monitoraggio dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali relativo al 1 agosto, registra una crescita dell'1% rispetto al 31 luglio. Raggiunto 60% di copertura vaccinale.

Condividi:

Agenas: posti occupati in reparto al 4%, intensive a 3% 

Sale al 4% la percentuale di posti letto nei reparti ospedalieri italiani occupati da pazienti Covid. E' quanto mostra il monitoraggio dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali relativo al 1 agosto, che vede una crescita dell'1% rispetto al 31 luglio. La percentuale aveva toccato il livello minimo del 2% e si era mantenuta cosi' fino al 25 luglio, dal 26 ha iniziato a risalire, rispecchiando l'aumento dei contagi delle settimane passate. A crescere sono anche  le terapie intensive: il 3% dei posti è occupato da pazienti Covid e l'aumento dell'1%, dopo settimane di stabilità al 2%, è scattato il 30 luglio. 

- di Redazione Sky TG24

Molise, settimana con contagi in leggera risalita

Contagi in leggera risalita nella settimana appena passata in Molise. I nuovi positivi sono stati 60 contro i 56 della settimana precedente. Il tasso di positività sale dall'1,9% al 2,4%.  Sostanzialmente invariata la situazione dei ricoveri: resta sempre un solo paziente ricoverato (ma nei giorni scorsi è stato trasferito in terapia intensiva). Gli attualmente positivi passano dai 121 di lunedì scorso ai 129 di oggi. 

- di Redazione Sky TG24

Puglia variante Delta in 80% casi, Gamma 2,7%

In Puglia, secondo l'ultimo monitoraggio svolto dai laboratori Covid del Policlinico di Bari e dell'Istituto Zooprofilattico di Puglia e Basilicata, la variante Delta è prevalente con l'80% dei casi. La Delta ha quasi soppiantato del tutto la variante Alfa, presente nel 14,7% dei tamponi isolati e sequenziati. L'ultimo 2,7% è rappresentato dalla variante Gamma, isolata in due persone risultate positive al coronavirus. Complessivamente sono stati analizzati, a campione, 75 test molecolari prelevati in tutte le province pugliesi. 

- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Parigi, prezzo aumenta per adeguamento a varianti

Le aziende farmaceutiche Pfizer e Moderna aumenteranno il prezzo del loro vaccino anti-Covid consegnato all'Ue perché lo hanno adattato alle varianti: lo ha detto il ministro francese per gli Affari europei,  Cle'ment Beaune a Radio France Internationale (RFI), dopo le anticipazioni di ieri del Financial Times secondo cui il prezzo per ogni dose di Pfizer aumenterà da 15,5 a 19,5 euro e quello di Moderna da 19 a 21,5 euro. "Bisogna guardare a tutto questo in modo razionale: non farsi ingannare, ovviamente, ma ottenere contratti piu' impegnativi, con prodotti adeguati alle varianti, non solo per l'Unione Europea ma per tutti gli acquirenti, sarà un po' piu' costoso", ha osservato Beaune, senza specificare l'importo dell'aumento. Il nuovo contratto dell'Ue con i produttori dei due vaccini, in corso di negoziazione, prevede l'adeguamento alle varianti. "Chiediamo anche che la parte principale della produzione avvenga sul territorio europeo", ha aggiunto il ministro francese. L'aumento arriva tra i timori sollevati dal diffondersi dei focolai riconducibili alla variante Delta e da studi secondo i quali i vaccini di Moderna e Pfizer/BioNTech potrebbero risultare inefficaci contro questa variante.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: immunità di gregge Sardegna slitta a fine settembre

Slitta a fine settembre la stima per giungere all'immunità di gregge all'80% in Sardegna. L'isola ha appena superato il 60% della popolazione raggiunta dalla prima dose o monodose e ha centrato l'obiettivo del 50% dei residenti vaccinati contro il Covid19. Attualmente le somministrazioni complessive arrivano a quota 1.844.998 (il 94,5% delle 1.952.685 dosi consegnate) di cui prima dose e monodose 1.006.239 e seconda dose 822.854, con un incremento di quasi 4mila dosi nelle ultime 24 ore. Restano poi da intercettare ancora 83.600 over 60 (erano 110mila un mese fa) che non hanno fatto neppure la prima dose. Secondo il consueto report settimanale del governo: nel dettaglio si tratta di 15.693 over 80 (il 12,58% di questa fascia d'età), di 23.930 70-79enni (13,62%), piu' 44.015 nella fascia d'età 60-69 anni (il 19,13%). A questi occorre poi aggiungere 75.751 tra i 50 e i 59 anni (il 27,93%) e un terzo del personale scolastico (12.071 tra insegnanti e non docenti il 33,21%).
 
- di Redazione Sky TG24

Florida: oltre 10mila ricoverati, mai così tanti

Il giorno dopo aver registrato un record di nuovi casi Covid dall'inizio della pandemia, la Florida ha rilevato un nuovo record di pazienti Covid ricoverati in ospedale: sono 10.207, riferisce l'agenzia Associated Press. Il numero piu' alto di ricoverati che lo stato aveva avuto finora era pari a 10.170 ed era stato raggiunto il 23 luglio dell'anno scorso, quando i vaccini non c'erano ancora. La Florida è adesso lo stato americano con il piu' alto tasso di ricoveri per abitanti e gli ospedali sono alle prese con un problema di carenza di posti letto. 
- di Redazione Sky TG24

Francia, possibile 90% immunizzati a inizio autunno

Il presidente del consiglio di orientamento per la strategia vaccinale, Alain Fischer, ritiene "possibile" raggiungere l'immunità collettiva in Francia, con il 90% della popolazione vaccinata, "all'inizio dell'autunno. Lo ha detto lo stesso responsabile, soprannominato 'Mr. vaccine', intervistato da RTL. L'immunità collettiva si ottiene quando il 90% della popolazione di età superiore ai 12 anni è vaccinata o protetta perché guarita dal virus. Ma sebbene "la vaccinazione stia procedendo molto velocemente in questi giorni", dobbiamo "finire di convincere coloro che, per il momento, non sono stati vaccinati", ha fatto appello il medico, a capo della struttura che affianca il governo nella scelta delle strategie anti Covid. Quasi il 53% della popolazione francese ha completato il ciclo vaccinale, ma la pressione ospedaliera continua ad aumentare a causa della forte contagiosità della variante Delta. I ricoveri per la malattia erano domenica 7.581 contro i 6.843 della settimana prima e i reparti di terapia intensiva hanno accolto 1.137 pazienti gravemente malati contro gli 886 di domenica scorsa.
 
- di Redazione Sky TG24

Gb, vaccinati da Ue e Usa viaggiano senza quarantena

Niente piu' quarantena precauzionale da oggi per chi viaggia in Inghilterra da Ue e Usa a patto che abbia gia' ricevuto il doppio vaccino anti Covid nel Paese d'origine. La misura,  formalizzata la settimana scorsa dal governo Tory britannico di Boris Johnson con il sostegno di viaggiatori e industria turistica, è scattata alle 4 di stamattina come previsto malgrado le critiche dell'opposizione laburista: che si dice ancora preoccupata dal livello di diffusione dei contagi alimentati dalla variante Delta nel Regno Unito al di la' del calo graduale degli ultimi giorni. L'alleggerimento vale anche per coloro che viaggiano dall'Italia, ma per ora non dalla Francia: esclusa - in barba all'irritazione di Parigi - a causa del timore di rischi legati alla ricomparsa in quel Paese di un'ulteriore mutazione del coronavirus, la cosiddetta variante Beta, individuata per la prima volta in Sudafrica e considerata piu' resistente ai vaccini attuali. In termini di reciprocità i 2 vaccini ricevuti nel Regno Unito garantiscono gia' l'esenzione alla quarantena per chi viaggia dall'isola verso 19 Paesi Ue, ma non ancora verso l'Italia (salvo la limitata eccezione prevista da un progetto pilota riservato per ora ai soli dipendenti pubblici italiani distaccati oltre Manica). 
- di Redazione Sky TG24

Covid, 98 casi in Cina: Pechino rinvia l’apertura delle scuole. E il virus torna a Wuhan

Con la diffusione della variante Delta che ha raggiunto circa una ventina di città nel Paese, l’emergenza sanitaria ha spinto le autorità locali, tra cui quelle di Pechino, ad adottare un pacchetto di misure per contenere la diffusione del coronavirus, come il rinvio dell'apertura delle scuole. Intanto a Wuhan, primo focolaio mondiale del virus, è tornato il Covid dopo mesi di assenza: sette lavoratori migranti sono risultati positivi ai test.
- di Redazione Sky TG24

Belgio, paura contagi, calano le presenze nelle case di cura

Nonostante l'efficacia della campagna di vaccinazione, le case di riposo e di cura in Belgio stentano a riprendersi dalla batosta della pandemia di Covid-19. Secondo uno studio realizzato da un gruppo di casse sanitarie nazionali e diffuso dal quotidiano belga Le Soir, tra il 2019 e il 2020 in Vallonia e nella regione di Bruxelles gli anziani ospitati nelle strutture sono diminuiti del 6,5%. Il calo delle presenze e' dovuto in parte alla marcata mortalità legata alla pandemia nelle Rsa belghe, dove si sono registrati oltre la metà dei 25mila decessi per Covid dell'intero Paese. Ma non solo: il dramma, spiega Le Soir, è ancora troppo fresco per essere cancellato e gli anziani sembrano essere sempre piu' reticenti all'ingresso nelle strutture, aspettando fino a quando la patologia di cui soffrono fa perdere loro l'indipendenza. Il calo del numero dei residenti e dei nuovi ingressi è una costante dall'inizio della crisi: a giugno 2020 un posto letto su dieci non era piu' occupato nella zona e, osserva il quotidiano, la tendenza sembra protrarsi.
- di Redazione Sky TG24

'Ndrangheta: arresti, illeciti legati a mascherine pandemia

Coordinata dal procuratore Giovanni Bombardieri, dall'aggiunto Gerardo Dominijanni e dai pm Walter Ignazitto, Giulia Scavello e Marika Mastrapasqua, l'inchiesta ha fatto luce su un'associazione a delinquere finalizzata al condizionamento degli appalti per le pulizie e alle varie proroghe degli affidamenti. Gli inquirenti hanno scoperto tutta una serie di corruzioni finalizzate al pagamento privilegiato di fatture. Sono emersi elementi, inoltre, su illeciti legati alle sanificazioni e alle mascherine nel periodo della pandemia. Paris è accusato di essere stato vicino a soggetti legati alla 'ndrangheta di Melito Porto Salvo e di Reggio Calabria. In particolare, secondo la Procura di Reggio Calabria, si sarebbe impegnato per la conferma di un funzionario infedele che avrebbe favorito i clan. Tra gli arrestati, infatti, ci sono anche alcuni funzionari dell'Asp come il direttore finanziario dell'Azienda sanitaria provinciale. Complessivamente, la guardia di finanza ha eseguito 16 arresti e una misura cautelare. Nove di questi sono stati raggiunti dall'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip Karin Catalano su richiesta della Dda e della Procura ordinaria e sette sono finiti agli arresti domiciliari, tra cui il consigliere regionale Nicola Paris, mentre per un indagato e' stata disposta l'interdizione. 
- di Redazione Sky TG24

Iran: covid, al via vaccino creato da Teheran e Avana

Il vaccino PastoCoVac, sviluppato congiuntamente dall'Istituto Pasteur (Iran) e dall'Istituto Finlay (Cuba), sarà impiegato a partire da questa settimana nella campagna di vaccinazione contro il coronavirus in Iran. "Circa 120.000 dosi sono state consegnate al ministero della Salute e saranno utilizzate per la vaccinazione generale", ha dichiarato Alireza Biglari, direttore dell'Istituto Pasteur, in una conferenza stampa congiunta con Vicente Verez Bencomo, direttore del Finlay che si è tenuta nel fine settimana. "Siamo determinati a presentare la documentazione di questo vaccino all'Organizzazione mondiale della sanità per il completamento della procedura di sperimentazione. Oltre a Cuba, è stata condotta una sperimentazione clinica di buona qualità in otto citta' iraniane su 24.000 volontari", ha aggiunto Biglari.
- di Redazione Sky TG24

Cina: il Covid ritorna a Wuhan, individuati 7 casi 


Il Covid-19 ritorna a Wuhan dopo mesi di assenza: sette lavoratori migranti sono risultati positivi ai test e sono stati inviati agli ospedali designati per i relativi trattamenti. Lo hanno reso noto le autorità del capoluogo dell'Hubei, dove per primo fu individuato il nuovo coronavirus a fine 2019. Si tratta di persone tutte legate all'area di sviluppo economico della città, subito isolate. Le autorità hanno sollecitato il rispetto delle regole anti-Covid, tra cui l'uso della mascherina in pubblico, il distanziamento e a lavarsi frequentemente le mani. 
- di Redazione Sky TG24

Arabia Saudita, piu' di 26 mln hanno ricevuto vaccino covid

Piu' di 26 milioni di persone in Arabia Saudita hanno ricevuto almeno
una dose di vaccino contro il covid-19, inclusi quasi 1,5 milioni di anziani. A renderlo noto il ministero della Salute saudita. Tuttavia, il ministero ha ribadito la necessità di una seconda dose di vaccino per raggiungere i piu' alti livelli di immunizzazione, soprattutto a causa dell'emergere della variante Delta. Le autorità sanitarie hanno aperto la vaccinazione per tutti i sauditi di età compresa tra 12 e 18 anni in tutte le regioni del Paese. 
 
- di Redazione Sky TG24

Lega: Salvini, su green pass sensibilità diverse

"Il primo partito del Paese ha tante sensibilità diverse".  Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini ha risposto a SkyTg24 a chi gli chiedeva delle diverse posizioni della Lega sul green pass. "Mi stupisce che le discoteche siano ancora chiuse e siamo al due di agosto", ha continuato. "Bisogna spiegare che il vaccino serve a tanti,
senza mettere multe divieti e imposizioni", ha aggiunto. "Con Giorgetti ci sentiamo tutti i giorni, ce la ridiamo al telefono su nostri litigi raccontati da alcuni giornali. Ci vediamo anche oggi pomeriggio, stiamo lavorando sul tema banche, sul Monte dei Paschi di Siena, sul taglio delle tasse, sul taglio dell'Irap e sulla flat tax. Qualche giornalista scrive di fantasia, noi lavoriamo", ha assicurato. 
- di Redazione Sky TG24

Berlino, 600 fermati a proteste no vax non autorizzate

Nonostante il divieto delle autorità cittadine, diversi cortei di dimostranti no vax (Querdenker, come si chiamano in Germania) hanno attraversato ieri la città di Berlino cercando di violare i blocchi della polizia per raggiungere il centro e in particolare il Regierungviertel, il quartiere del governo dove si trova il Bundestag. In 600 sono
stati fermati, ha riferito il portavoce della polizia Thilo Cablitz a Rbb. I circa 5000 partecipanti, come riferisce la polizia, hanno manifestato in gruppi sparsi per le vie dei
quartieri di Charlottenburg, Schoeneberg e Kreuzberg. In alcuni momenti si sono creati piccoli tafferugli tra dimostranti e i 2200 poliziotti in tenuta anti-sommossa. La manifestazione era stata indetta dal movimento "Querdenker 711" che aveva previsto
una partecipazione di oltre 22.000 persone, simile a quella dello scorso anno nella capitale tedesca. 
- di Redazione Sky TG24

Lazio, D’Amato: “Campagna vaccinale prosegue nonostante attacco hacker”

Così l’assessore alla Sanità dopo l’attacco di ieri al Ced: “La campagna vaccinale sta procedendo e proseguirà regolarmente, non c'è stata nessuna interruzione e non ci sarà nei prossimi giorni. Non ci fermeremo di fronte a questo attacco”.
- di Redazione Sky TG24

Russia, 23.508 nuovi casi e 785 morti

La Russia ha registrato 23.508 nuovi casi di COVID-19, di cui 3.330 a Mosca, portando il numero totale di casi a 6.312.185 dall'inizio della pandemia. I decessi nelle ultime 24 ore sono  785.
- di Redazione Sky TG24

Mali: covid, pass sanitario per chi farà ingresso nel Paese

Il governo del Mali ha annunciato che a tutti i viaggiatori aerei e terrestri sarà richiesto un pass sanitario che attesti la loro vaccinazione contro il covid-19. "I viaggiatori devono essere muniti di tessera vaccinale internazionale, essere in regola per i vaccini previsti dal Regolamento sanitario internazionale o avere un test negativo eseguito a 72 ore", ha indicato il ministero della Salute in un comunicato stampa. Ai trasgressori verrà inflitta una pesante multa. Il Mali ha registrato fino ad oggi 14.574 casi positivi e 531 decessi. (AGI
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Salvini, parlarne ora rovinerebbe il turismo

"Guardiamo i numeri: qualora situazione peggiorasse dovremo correre ai ripari. Ma parlare adesso il 2 agosto di green pass vorrebbe dire rovinare il turismo. Lo faremo piu' avanti, seguendo i dati". Cosi' il leader della Lega Matteo Salvini ai microfoni di SkyTg24. "Mi chiedo e chiedo a Speranza - aggiunge - invece perché tenere chiuse le discoteche, una decisione che sta aiutando le feste illegali". 
- di Redazione Sky TG24