In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Bollettino: 3.190 casi e 23 decessi. Tasso di positività al 3,8%

©Getty

Sono 249 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 19 in più rispetto a ieri. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari tornano sopra i duemila: sono 2.070, 116 in più. Il monitoraggio dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali relativo al 1 agosto, registra una crescita dell'1% rispetto al 31 luglio. Raggiunto 60% di copertura vaccinale.

Condividi:

Cina, 98 casi: Pechino rinvia l’apertura delle scuole

Con la diffusione della variante Delta che ha raggiunto circa una ventina di città nel Paese, l’emergenza sanitaria ha spinto le autorità locali, tra cui quelle di Pechino, ad adottare un pacchetto di misure per contenere la diffusione del coronavirus, tra cui il rinvio dell'apertura delle scuole.
- di Redazione Sky TG24

Esercito a Sydney per far rispettare il lockdown

Nelle strade di Sydney, dove il lockdown esteso fino alla fine di agosto è giunto alla sua sesta settimana, è arrivato l'esercito per assicurare il rispetto del confinamento e favorire gli approvvigionamenti, mentre anche a Brisbane, dove è emerso un nuovo focolaio del virus, la chiusura è stata prolungata fino a domenica prossima. Circa 300 soldati dell'Australian Defence Force sono stati schierati a Sydney dopo che la polizia dello Stato del New South Wales ha chiesto aiuto per garantire il rispetto delle misure anti Covid-19, e con oltre 3.600 casi registrati da meta' giugno. "Gli agenti di polizia saranno assistiti dal personale dell'Adf nella consegna dei pacchi di cibo, nell'assistenza a domicilio e nei controlli", ha detto il commissario di polizia del NSW Mick Fuller. I residenti possono uscire di casa solo per fare esercizio, per svolgere lavori essenziali, per ragioni mediche e per acquistare beni di prima necessità ma ci sono state diverse violazioni e la polizia ha inflitto numerose multe. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: D'Amato, campagna continua nonostante attacco hacker
 

"La campagna vaccinale sta procedendo e proseguirà regolarmente, non c'è stata nessuna interruzione e non ci sarà nei prossimi giorni. L'attacco hacker non è riuscito a bloccare la campagna vaccinale del Lazio". Lo fa sapere, in una nota, l'assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria, Alessio D'Amato. "Ringrazio tutti i nostri operatori che si stanno impegnando per garantire tutte le somministrazioni - ha aggiunto D'Amato -. Chi è prenotato, può andare tranquillamente nei centri vaccinali. Ringrazio il Commissario Figliuolo per la disponibilità che ci ha dato nel garantire il supporto nel trasferimento dei flussi nell'anagrafe vaccinale nazionale. Non ci fermeremo di fronte a questo attacco".
- di Redazione Sky TG24

Comune Palermo, in Sicilia forte aumento positivi

I nuovi positivi in Sicilia, nella settimana appena conclusa, sono 4445, il 23,5% in piu' rispetto alla settimana precedente, quando gia' si era registrato un incremento del 63,2%. E' cresciuto anche il rapporto fra tamponi positivi e tamponi effettuati, passato dal 3,9% al 4,5%, mentre il numero degli attuali positivi è pari a 11219, 3298 in piu' rispetto alla settimana precedente e le persone in isolamento domiciliare sono 10891, 3191 in piu' rispetto alla settimana precedente. I ricoverati sono 328, di cui 33 in terapia intensiva. Lo dice l'ufficio statistica del Comune rendendo noti i dati relativi all'andamento della pandemia in Sicilia e diffusi ieri, domenica 1 agosto  dal Dipartimento della Protezione Civile. "La settimana appena conclusa - si legge nella nota - ha fatto registrare un notevole incremento dei nuovi positivi, dei ricoverati e delle persone decedute".
 
- di Redazione Sky TG24

Thailandia, record contagi e morti; prorogato il lockdown

La Thailandia ha deciso di prorogare il lockdown attualmente in vigore a Bangkok e in altre 28 province con l'obiettivo di fermare la piu' grave ondata di Covid che ha vissuto il Paese finora. La Thailandia ha infatti registrato un record di contagi e decessi nonostante le forti restrizioni imposte da settimane. Lunedi' i nuovi casi sono stati 17.970, mentre i decessi sono arrivati a 178. Nel fine settimana sono stati registrati i dati piu' alti dall'inizio della pandemia a causa del forte impatto della variante Delta. Le restrizioni includono un coprifuoco notturno dalle 21, la limitazione degli incontri a cinque persone, oltre alla chiusura di ristoranti, parchi, centri commerciali e luoghi di svago. Le autorità hanno precisato che intendono fare il punto il 18 agosto per valutare l'impatto delle misure, che potrebbero restare in vigore in gran parte del Paese fino alla fine del mese. 
- di Redazione Sky TG24

Salmaso, immunità di gregge non è perseguibile

"Mi dispiace dirlo ma l'immunità di gregge in questo contesto non è assolutamente perseguibile. Il concetto che chi non è vaccinato è protetto da tutti i vaccinati, cioè appunto dal gregge protetto, non è applicabile nella nostra situazione. Chi è vaccinato è protetto, chi non è vaccinato non è protetto". A dirlo è l'epidemiologa Stefania Salmaso, ad Agorà Estate su Rai Tre. "Non abbiamo assolutamente nessun elemento per pensare di poter raggiungere l'immunità di gregge - ha spiegato - visto che tutti i non vaccinati sono in fasce d'età ben definite e non sono mescolati completamente tra i vaccinati. Quindi questo concetto non è perseguibile, ma non lo è stato fin dall'inizio". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Salmaso, valutare ipotesi terza dose

Somministrare la terza dose di vaccino, come sta già facendo Israele, è una possibilità che "potrebbe essere valutata dalle agenzie regolatorie, visto che Israele ha detto che gli infettati non hanno sintomi e magari non sono nemmeno contagiosi. Da questo punto di vista abbiamo bisogno di molte evidenze". Lo ha affermato l'epidemiologa Stefania Salmaso, ospite di Agora' Estate. Secondo Salmaso "l'obiettivo adesso non è l'eradicazione e l'eliminazione del virus circolante. Non abbiamo  nessuna possibilità di fare questo. Quello che vogliamo fare è ridurre questa infezione a una circolazione anche endemica, ma che non porti danno. E' per questo - ha concluso - che bisogna assolutamente continuare a vaccinare per proteggersi e proteggere soprattutto le persone piu' vulnerabili". 
- di Redazione Sky TG24

Gelmini, incentivare a vaccinarsi, non vanificare gli sforzi

"Abbiamo condiviso la scelta del green pass e siamo d'accordo su un suo utilizzo estensivo. Siamo al primo d'agosto e quasi 40 milioni di italiani possono gia' averlo: dobbiamo incentivare tutti i cittadini a vaccinarsi, non possiamo rischiare di vanificare gli sforzi fatti". Cosi', in un'intervista al quotidiano 'La Stampa', la ministra per gli Affari regionali Mariastella Gelmini. "Trovo singolare, ad esempio, che al ristorante chi controlla il pass ai clienti possa non essere vaccinato - aggiunge - dovremo trovare una soluzione, naturalmente dando un po' di tempo alle aziende per organizzarsi. Cosi' anche sui trasporti a lunga percorrenza. In vista del nuovo anno scolastico, invece, un terzo dei ragazzi fra i 12 e i 19 anni ha ricevuto almeno una dose: sarebbe paradossale dover ricorrere alla Dad perché un insegnante che ha rifiutato il vaccino è stato contagiato".  
- di Redazione Sky TG24

Iss: balzo dei contagi nei maschi under 40 è anche effetto degli Europei

Secondo il report "Epidemia Covid-19" dell'Istituto superiore di sanità, l'aumento dei nuovi casi a luglio in Italia, soprattutto tra i maschi under 40, è da individuare anche "nelle feste e negli assembramenti per Euro 2020". Dalla fine di giugno, l'incidenza nei maschi fra i 10 e i 39 anni risulta essere sempre maggiore rispetto a quella osservata nelle donne. IL REPORT
- di Redazione Sky TG24

Locatelli (Cts) sul vaccino: "Immunizzare gli adolescenti è decisivo"

Il coordinatore del Comitato tecnico scientifico fa il punto su vari temi legati alla pandemia: dalla terza dose alla possibilità che un vaccinato si contagi, fino ai vantaggi dei farmaci anti-Covid per i ragazzi. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Covid, crescono terapie intensive occupate e ricoveri. Tasso positività al 3,2%

I positivi al Coronavirus in Italia ricoverati in rianimazione sono 230 (+16), con 22 nuovi ingressi nelle ultime 24 ore. I ricoverati nei reparti ordinari sono invece 1.954 (+103). I nuovi contagi sono 5.321, su 167.761 tamponi. LE GRAFICHE
- di Redazione Sky TG24

Scuola: ministro Bianchi, "E' tutto in presenza"

"E' tutto in presenza": lo assicura il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, riferendosi alla ripartenza della scuola a settembre. Il ministro ha parlato a margine delle celebrazioni del 41esimo anniversario della strage del 2 agosto 1980, in corso nel cortile d'onore di Palazzo d'Accursio, sede del Comune di Bologna.
- di Redazione Sky TG24

Cagliari, 11 casi al mercato Quirra che resta chiuso

A Cagliari resta chiuso per altri tre giorni il mercato civico di via Quirra, dove sono stati individuati altri 11 casi di positività al Covid. Con un'ordinanza, il sindaco Paolo Truzzu ha prorogato la chiusura temporanea, disposta dal 29 luglio scorso per la sanificazione dei locali e un'indagine epidemiologica. Il mercato non potrà riaprire prima del 5 agosto. D'accordo con l'Ats, è previsto un secondo giro di tamponi fra coloro che sono risultati negativi al primo. Giovedi' potranno riprendere le attività gli operatori che saranno confermati negativi, mentre i concessionari e/o i loro collaboratori che non abbiano partecipato alla prima e/o alla seconda indagine epidemiologica potranno accedere al mercato solo dal 9 agosto, secondo quanto disposto dall'ordinanza.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto, se c'è un positivo scatta tracciamento in condominio: come funziona

Nella nuova strategia della regione si prevede un piano stringente di contact tracing: in caso di positività di una persona, si potrà coinvolgere gli altri inquilini del palazzo in cui il paziente vive o il suo quartiere. E, successivamente, valutarne lo stato vaccinale proponendo la vaccinazione in caso non sia stata ancora effettuata:
- di Redazione Sky TG24

Covid: 98 casi in Cina, Pechino rinvia apertura scuole

La Cina ha registrato domenica altri 98 casi di Covid1-19, aggiornando i massimi giornalieri del 2021, con la variante Delta che ha raggiunto ormai una ventina di città e spingendo le autorità locali, tra cui quelle di Pechino, ad adottare un pacchetto di misure come il rinvio dell'apertura delle scuole. Data la grave situazione epidemica, la provincia di Hunan ha annunciato la sospensione di tutte le attività didattiche e dei programmi di formazione, chiedendo a studenti e insegnanti di evitare di viaggiare se non necessario. Secondo gli aggiornamenti della Commissione sanitaria nazionale, i contagi interni sono stati 55. 
- di Redazione Sky TG24

In Colombia oltre novemila casi e 275 morti

La Colombia ha registrato 9.094 nuovi casi di covid e 275 decessi, il numero piu' basso di decessi dal 9 aprile quando furono 269. Con i dati del giorno, in Colombia sono stati segnalati in totale 4.794.414 casi e 120.998 decessi. Sabato sono state somministrate 458.218 dosi di vaccino.
 
- di Redazione Sky TG24

Il Messico registra 6.740 nuovi casi e 128 morti

Il Messico ha registrato 6.740 nuovi contagi confermati di covid, per un totale di 2.854.992 casi. I 128 nuovi decessi portano a 241.034 il numero complessivo delle vittime. Il Messico è il quarto Paese al mondo per numero di morti, dietro a Stati Uniti, Brasile e India, ed è il sedicesimo per numero di contagi confermati, secondo il conteggio della Johns Hopkins University. Il Messico sta attraversando una terza ondata di infezioni con cifre che non si vedevano dal picco della seconda ondata lo scorso gennaio. Inoltre, le autorità sanitarie ritengono che, in base ai certificati di morte, la pandemia abbia effettivamente fatto piu' di 350 mila morti e 3.052.296 contagi.
- di Redazione Sky TG24

Covid: tensioni a marcia non autorizzata a Berlino, 500 arresti

A Berlino, sono state diverse migliaia le persone che hanno partecipato alle varie proteste non autorizzate contro le restrizioni per contenere la pandemia di coronavirus: ci sono stati scontri con la polizia e un bilancio provvisorio registra circa cinquecento arresti, secondo la stampa locale. Su iniziativa del movimento tedesco "Querdenker" (i "liberi pensatori"), la manifestazione è degenerata e ci sono stati momenti di tensione: alcuni manifestanti sventolavano cartelli che inneggiavano alla "Liberta'" o invocavano "No alla dittatura del coronavirus". Tra la folla erano visibili pochissime mascherine.
- di Redazione Sky TG24

Fauci, contagi aumentano ma in Usa non tornerà lockdown

Gli Stati Uniti non si chiuderanno di nuovo per frenare il crescente numero di contagi. Ne è convinto Anthony Fauci, consigliere del presidente Biden sulla crisi pandemica, secondo cui bisogna comunque aspettarsi che "le cose vadano peggio" poiché la variante Delta alimenta un'impennata dei casi, soprattutto tra i non vaccinati E' stata vaccinata una percentuale sufficiente di americani tale da scongiurare nuovi lockdown, ha detto Fauci al programma della Abc 'This Week', "Non abbastanza per debellare l'epidemia, ma credo abbastanza da non farci precipitare nella situazione in cui eravamo lo scorso inverno". 
- di Redazione Sky TG24

Brasile, oltre 20 mila contagi e 464 morti

Il Brasile ha registrato 20.503 nuovi casi di covid e 464 decessi. Dal primo contagio, il 26 febbraio 2020, e dal primo decesso, il 12 marzo dello stesso anno, entrambi a San Paolo, il Paese conta ora 19.938.358 casi confermati e 556.834 decessi. Il Ministero della Salute, nel suo ultimo bollettino epidemiologico, ha indicato che tra sabato e domenica si è registrata una significativa diminuzione del numero di contagiati (-45,4%) e dei decessi giornalieri (-49%), rispetto alle 24 ore precedenti. Tuttavia, nei fine settimana le cifre tendono ad essere inferiori al solito perché in molti comuni, per mancanza di personale, i numeri vengono calcolati solo fino al lunedi' o al martedi' successivo.
- di Redazione Sky TG24