In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Bollettino: 3.190 casi e 23 decessi. Tasso di positività al 3,8%

©Getty

Sono 249 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 19 in più rispetto a ieri. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari tornano sopra i duemila: sono 2.070, 116 in più. Il monitoraggio dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali relativo al 1 agosto, registra una crescita dell'1% rispetto al 31 luglio. Raggiunto 60% di copertura vaccinale.

Condividi:

460 nuovi positivi in Veneto, nessun decesso

Sono 460 i nuovi positivi al Covid accertati in Veneto nelle ultime 24 ore. Lo segnala il report della Veneto. Continua a crescere e supera quota 12 mila, invece, il totale degli infetti in isolamento (12.660). Stabili il numero dei ricoveri negli ospedali e quello dei decessi.
 
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "98% dei casi è variante Delta, attenzione per Beta"

"Ormai il 98% dei casi di positività al Covid-19 in Veneto è variante Delta e questo dà una dimensione della partita". L'ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia commentando i dati quotidiani sulla diffusione della pandemia nel corso di un punto stampa organizzato alla sede della Protezione civile di Marghera (Venezia). "Poi c'è anche un ragionamento che stiamo facendo sulla cosiddetta variante 'Beta', su cui ci delle evidenze ma ancora da convalidare con dati scientifici più solidi. Sarà da vedere come gestire questo passaggio".
- di Costanza Ruggeri

Cina, 7 persone risultate positive a Wuhan

Sette persone sono risultate positive al Covid-19 dopo essersi sottoposte al test molecolare oggi a Wuhan, capoluogo della provincia dell'Hubei in Cina centrale. Lo hanno comunicato le autorità locali. I sette cittadini sono lavoratori migranti della zona di sviluppo economico e tecnologico di Wuhan, secondo il quartier generale della zona per la prevenzione e il controllo del virus.
 
- di Costanza Ruggeri

Agenas, in Sicilia ricoveri a 10%, in Sardegna intensive a 9%

E' la Sardegna, passata dal 5% al 9% in una settimana, la regione che vede la maggior crescita di terapie intensive occupate da pazienti Covid, seguita da Lazio e Sicilia al 5%. Mentre pe i ricoveri Covid nei reparti ordinari, le regioni in crescita maggiore sono Sicilia e Calabria, arrivate in una settimana rispettivamente al 10% e 9%, seguite dalla Campania al 6%. A evidenziare come gli ospedali del Sud vedano crescere più velocemente della media nazionale i valori è il monitoraggio giornaliero dell'Agenas. Secondo i
nuovi parametri nazionali, la soglia critica è fissata al 15% per i ricoveri ordinari e al 10% per le intensive.

- di Costanza Ruggeri

Lazio, attacco hacker a centro dati partito dall’estero. Verifiche su riscatto

Emergono i primi elementi dagli accertamenti della polizia postale, coordinata dalla Procura di Roma. I pirati informatici avrebbe chiesto un ingente riscatto in bitcoin. Ancora bloccate le prenotazioni delle vaccinazioni. L'assessore D'Amato: "La campagna vaccinale non si ferma. Nessun dato è stato rubato".  QUI PER LA NOTIZIA
- di Costanza Ruggeri

98 casi in Cina: Pechino rinvia l’apertura delle scuole. E il virus torna a Wuhan

Con la diffusione della variante Delta che ha raggiunto circa una ventina di città nel Paese, l’emergenza sanitaria ha spinto le autorità locali, tra cui quelle di Pechino, ad adottare un pacchetto di misure per contenere la diffusione del coronavirus, come il rinvio dell'apertura delle scuole. Intanto a Wuhan, primo focolaio mondiale del virus, è tornato il Covid dopo mesi di assenza: sette lavoratori migranti sono risultati positivi ai test. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Covid, le regole della Chiesa: senza green pass a messe e processioni

La Cei ha inviato una lettera ai vescovi e alle parrocchie con una "scheda informativa” per le nuove regole da seguire riguardo l'obbligatorietà della certificazione. Esclusi dall'obbligo anche i centri estivi, mentre si dovrà esibire il pass per tutti gli altri eventi organizzati dalle comunità ecclesiastiche. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Spallanzani, 45 ricoverati (+7), 6 in terapia intensiva

Sono 45 le persone ricoverate per Covid-19 nell'ospedale Spallanzani di Roma, sette in più rispetto a ieri. Resta fermo a 6, invece, il numero dei ricoverati per i quali è necessaria la terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a oggi 2.911. Lo riferisce la direzione sanitaria dell'Istituto nazionale per le malattie infettive.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Oms: "Plausibile nesso tra AstraZeneca e casi trombosi"

E' "plausibile, anche se il meccanismo biologico alla base è ancora da chiarire" la relazione causale tra la somministrazione del vaccino anti-Covid di AstraZeneca e una sindrome molto rara della coagulazione del sangue di trombosi e trombocitopenia, avvenuta tra i 3 e 30 giorni dopo la vaccinazione. Il rischio stimato è di 1 caso per 100.000 adulti vaccinati, con la maggior parte dei casi riportati nel Regno Unito e nell'Unione europea, mentre molto pochi ne sono stati segnalati fuori dall'Europa, nonostante l'uso estensivo del vaccino in questi paesi. Lo precisa l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) nell'aggiornamento delle sue raccomandazioni sul vaccino sviluppato da AstraZeneca.
 
- di Costanza Ruggeri

Cina, 40 nuovi casi locali nello Jiangsu

La provincia orientale cinese dello Jiangsu ha segnalato ieri 40 nuovi casi confermati di Covid-19 trasmessi a livello locale. Lo ha reso noto oggi la commissione sanitaria provinciale, specificando che 11 di questi sono stati riportati a Nanchino, il capoluogo provinciale, 26 nella città di Yangzhou e altri 3 nella città di Huaian. Nella giornata di ieri, nello Jiangsu sono inoltre stati riportati anche due casi asintomatici trasmessi localmente e 3 casi confermati importati. Tutti i pazienti interessati sono attualmente in cura nelle strutture ospedaliere designate.
 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, vaccinati da Ue e Usa viaggiano senza quarantena

Niente più quarantena precauzionale da oggi per chi viaggia in Inghilterra da Ue e Usa a patto che abbia già ricevuto il doppio vaccino anti Covid nel Paese d'origine. La misura,  formalizzata la settimana scorsa dal governo Tory britannico di Boris Johnson con il sostegno di viaggiatori e industria turistica, e' scattata alle 4 di stamattina come previsto malgrado le critiche dell'opposizione laburista: che si dice ancora preoccupata dal livello di diffusione dei contagi alimentati dalla variante Delta nel Regno Unito al di là del calo graduale degli ultimi giorni.
 
- di Costanza Ruggeri

Oms, in Africa solo 1,5% popolazione vaccinata

Tutto il mondo rimane a rischio Covid ma nessun paese più dell'Africa dove le vittime sono aumentate dell'80% in pochi giorni e la variante Delta fa paura. Di tutte le dosi di vaccino somministrate nel mondo all'Africa è toccato meno del 2% e ad oggi solo l'1,5% della popolazione è completamente vaccinata. E' l'allarme lanciato dal Direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus, secondo cui l'obiettivo da raggiungere nel mondo resta quello di vaccinare almeno il 10% della popolazione entro il mese di settembre e il 40% entro la fine dell'anno, ma si tratta, in alcuni casi, di "un traguardo molto lontano". 

- di Costanza Ruggeri

Stretta a Pechino, bloccati accessi e imposti lockdown

Pechino ha deciso di bloccare gli accessi dalle aree a rischio di contagio e ha imposto lockdown in sei complessi residenziali, dopo avere confermato la presenza di nuovi contagi da Covid-19 e della variante delta del virus nella città. Lo riportano i media cinesi, citando le ultime misure intraprese dalle autorita' locali. Nelle giornate di oggi e domani, i residenti delle aree chiuse - per un caso accertato di contagio nel distretto nord-occidentale di Haidian - saranno sottoposti al tampone.
 
- di Costanza Ruggeri

Attacco hacker Lazio, azione partita dall'estero

Arriva dall'estero il violento attacco hacker che è in corso da almeno 24 ore e ha preso di mira il Ced della Regione Lazio che ha disattivato anche quelli del portale Salute Lazio e della rete vaccinale. E' il primo tassello degli accertamenti che la polizia postale sta svolgendo in coordinamento con la Procura di Roma. Al momento non è stata ancora circoscritta l'area geografica da cui sono partiti i malware che hanno infettato i server regionali. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Gran Bretagna governo Johnson prepara piani per la terza dose

Il governo britannico di Boris Johnson si prepara, come largamente anticipato, a un piano per la somministrazione di una terza dose dei vaccini anti Covid che verrebbe riservata per ora, a partire da settembre, alla "persone più vulnerabili": anziani, malati cronici, soggetti a rischio d'infezione respiratoria. Lo rilanciano i media, anche se un annuncio ufficiale ancora non c'è.
 
- di Costanza Ruggeri

Attacco hacker Lazio, alle 15 conferenza stampa Zingaretti

Oggi alle 15 il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti riferirà alla stampa gli sviluppi dell'attacco hacker subito nella giornata di ieri dal sistema informatico regionale del Lazio. La conferenza stampa si tiene nella sala Tevere della sede della Giunta regionale in via Cristoforo Colombo 212. 
- di Costanza Ruggeri

Israele, solo 52% vaccinati disposto a terza dose

Solo il 52% degli israeliani che hanno ricevuto due dosi del vaccino covid-19 sarebbe disponibile a ricevere la terza. E' quanto risulta da un nuovo sondaggio pubblicato nel fine settimana da Michal Grinstein-Weiss, direttore del Social Policy Institute presso la Washington University e visiting professor presso il Centro interdisciplinare di Herzliya. 
- di Costanza Ruggeri

Berlino, proposta 3 dose da settembre per i 'fragili'

Il ministro della Salute tedesco Jens Spahn vuole proporre una terza dose di vaccino a partire da settembre per tutti i gruppi 'fragili'. Lo rende noto stamattina Sueddeutsche Zeitung, che ha preso visione della bozza in discussione oggi tra i ministri della Salute dei Laender tedeschi. All'interno dei gruppi che potrebbero essere interessati dalla terza dose di vaccino RNA (quindi Moderna o Biontech-Pfizer) ci sono anche coloro che nei mesi scorsi sono stati vaccinati con AstraZeneca o Johnson & Johnson. Dai risultati riportati nel documento si rileva che "in alcuni gruppi di persone ci può essere una maggiore incidenza di una risposta immunitaria ridotta o in rapido declino dopo una vaccinazione completa Covid 19". 
- di Costanza Ruggeri

Oms, doppia dose di AstraZeneca meno efficace di mix

La risposta immunitaria che si ha con due dosi di vaccino anti-Covid AstraZeneca è minore rispetto a quella osservata con il mix di vaccini con prima dose di Astrazeneca e seconda a Rna e anche con due dosi di vaccino ad Rna. Il regime eterologo non sembra avere la stessa efficacia invece se la prima dose è a Rna e la seconda con AstraZeneca. Lo precisa l'Organizzazione mondiale della sanità nelle nuove raccomandazioni sul vaccino anti-Covid di AstraZeneca. E' bene pero ricorrere al mix di vaccini, afferma l'Oms, solo in particolari situazioni di interruzione nelle forniture visto che gli studi sono su un campione limitato. 

- di Redazione Sky TG24

Ft, aumentano prezzi dei vaccini Pfzier e Moderna per l'Ue

Aumentano i prezzi dei vaccini anti-Covid di Pfizer e Moderna negli ultimi contratti di fornitura con l'Unione Europea. Lo riporta il Financial Times citando stralci dei contratti presi in visione: il nuovo prezzo per i vaccini Pfzier è di 19,50 euro contro i 15,50 delle precedente fornitura mentre quello di Moderna sale invece a 25,50 dollari a dose, sopra i 22,60 dollari del precedente accordo ma meno dei 28,50 dollari inizialmente previsti dopo che l'ordine è stato ampliato. Gli accordi, siglati quest'anno per un totale fino a 2,1 miliardi di dosi entro il 2023, sono stati rinegoziati - scrive l'Ft - dopo i test di fase 3. 
- di Redazione Sky TG24