In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Bollettino: 3.190 casi e 23 decessi. Tasso di positività al 3,8%

©Getty

Sono 249 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 19 in più rispetto a ieri. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari tornano sopra i duemila: sono 2.070, 116 in più. Il monitoraggio dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali relativo al 1 agosto, registra una crescita dell'1% rispetto al 31 luglio. Raggiunto 60% di copertura vaccinale.

Condividi:

Covid: 66 casi e nessun decesso in Puglia

Oggi in Puglia sono stati registrati 66 casi su 5.049 test per l'infezione da Covid-19, con un'incidenza dell'1,3%. I nuovi positivi sono 35 in provincia di Foggia, 10 in provincia di Bari, 7 nella provincia Bat, 5 in provincia di Brindisi, 4 in provincia di Lecce, 1 in provincia di Taranto, 1 caso di residente fuori regione, 3 casi di residenza non nota. Non sono stati registrati decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati  2.912.103 test e sono 2.452 i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 256.255 e sono 247.134 i pazienti guariti. 
- di Maurizio Odor

Attacco hacker: Regione Lazio a dipendenti, non usare device

Evitare non solo i pc, telefoni e altri device forniti dalla Regione Lazio per "loggarsi" alla rete interna, ma qualsiasi altro dispositivo che permetta di farlo. E' l'invito fornito ai dipendenti della Regione Lazio, secondo quanto si apprende, in riferimento all'attacco hacker. I vertici dell'ente ricordano ai dipendenti, inoltre, che deve restare chiuso il software che fornisce accesso alle applicazioni aziendali in quanto è una porta d'accesso ai server. 
- di Maurizio Odor

Polonia, attacchi a hub vaccini, rafforzata vigilanza

La Polonia ha rafforzato la vigilanza ai centri di vaccinazione dopo una serie di attacchi da parte dei no vax, culminati la notte scorsa in due incendi dolosi a Zamosc, nell'est del Paese. "Questi incidenti si ripetono purtroppo", ha detto ai giornalisti il primo ministro Mateusz Morawiecki. "Saranno tutti severamente puniti secondo le normative vigenti e svolgeremo anche attività volte ad aumentare la sicurezza di tutti questi centri", ha affermato. Il capo della polizia Jaroslaw Szymczyk ha affermato che a Zamosc gli incendiari hanno dato fuoco a un centro di vaccinazione mobile e a un ufficio utilizzato dall'agenzia epidemiologica locale. Non ci sono state vittime, ma gli episodi sono stati comunque  "estremamente scioccanti" - ha aggiunto - aggiungendo che d'ora in poi nei centri dove si somministrano i vaccini la sorveglianza sarà assicurata 24 ore su 24".
 
- di Redazione Sky TG24

Puglia, 66 nuovi casi e nessun decesso

Oggi in Puglia, a fronte di 5.049 test per l'infezione da coronavirus, sono stati registrati 66 casi positivi: 10 in provincia di Bari, 5 in provincia di Brindisi, 7 nella provincia BAT, 35 in provincia di Foggia, 4 in provincia di Lecce, uno in provincia di Taranto, un caso di residente fuori regione, 3 casi di provincia di residenza non nota. Non sono stati registrati decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2 milioni 912.103 test, 247.134 sono i pazienti guariti e 2.452 i casi attualmente positivi. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Bardi, per Basilicata altre 10 mila dosi AstraZeneca

"Abbiamo appena richiesto e ottenuto 10 mila dosi di Astrazeneca in piu', soprattutto per le seconde dosi". Lo annuncia in un post su Facebook, il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. "A dimostrazione che in Basilicata non vi è mai stata alcuna psicosi nei confronti di un vaccino sicuro". 
- di Redazione Sky TG24

Oms, in Europa piu' di 60 mln casi e 1,2 mln morti

Il numero di casi Covid in Europa ha superato la soglia dei 60 milioni dall'inizio della pandemia. E' quanto emerge dagli ultimi dati di Oms/Europa. "La fine della pandemia è ancora all'orizzonte e purtroppo, finora nella regione europea, ci sono stati piu' di 1,2 milioni di morti per Covid. E' importante che i Paesi continuino i loro sforzi congiunti per proteggere le persone piu' vulnerabili e quelle a rischio", ha avvertito Dorit Nitzan, direttrice regionale dell'Oms per le emergenze. 
- di Redazione Sky TG24

Ue, sta a Italia decidere su Green pass con Sputnik

"Tutti gli Stati membri hanno l'obbligo di accettare i certificati Covid basati su vaccini autorizzati a livello dell'Ue ma hanno la possibilità di accettare anche altri vaccini, dipenderà da loro". Lo dichiara all'AGI un portavoce della Commissione europea in merito alla possibilità per l'Italia di accettare il certificato vaccinale di San Marino basato sullo Sputnik, attualmente non riconosciuto dall'Ue. Oggi la Commissione europea ha equiparato i certificati vaccinali di San Marino e del Vaticano al Green pass europeo ma sta agli Stati membri decidere se accettare questi certificati anche con il vaccino russo. San Marino ha finora immunizzato la sua popolazione esclusivamente con lo Sputnik russo. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Zaia, obiettivo è 75,3% a settembre e 82% a ottobre

L'obiettivo che si è dato il Veneto è di raggiungere il 75,3% della popolazione vaccinata entro l'8 di settembre e l'81-82% ad ottobre. Un traguardo a cui ci crede il Presidente del Veneto, Luca Zaia, il quale, nella consueta conferenza stampa nella sede regionale della Protezione Civile, ha ricordato che "ad oggi ci sono 200 mila posti liberi in agenda: invito quanti non hanno ancora prenotato di approfittarne e di non attendere l'arrivo dell'autunno, quando con la prima influenza, tutti corrono ad assicurarsi una dose". Zaia, dopo aver annunciato l' arrivo di vaccini a metà agosto, ha spiegato che nel Veneto si è in una fase "poco aggressiva dal punto di vista ospedaliero. L'effetto dei vaccini si vede fino in fondo. Il virus sta comunque circolando e il 98% dei contagiati sono per la variante Delta". E' in attesa di informazioni riguardo ad una nuova variante, la Beta. Il Presidente non esclude che in Veneto si arriverà "ad un'immunità di gregge". Lo confortano i dati sulle vaccinazioni finora fatte: nella fascia 12-19 si è al 49%, 20-29 al 689%, 30-39 al 63%, 40-49 al 68%, 50-59 al 77%, 60-69 all'86%, 70-79 al 91% e over 80 al 99%
- di Redazione Sky TG24

Ue riconosce certificato vaccinale di San Marino e Vaticano

La Commissione europea ha equiparato i certificati Covid-19 (di vaccino, tampone o guarigione) rilasciati da San Marino e dal Vatican al certificato Covid europeo, noto come Green pass. "Entrambi i paesi saranno collegati al sistema dell'Ue e i certificati Covid emessi dal Vaticano e da San Marino saranno accettati nell'Ue alle stesse condizioni del certificato digitale Covid dell'Ue", spiega la Commissione in una nota. "In pratica, i titolari di questi certificati li potranno utilizzare alle stesse condizioni dei titolari di un certificato digitale Covid Ue. Allo stesso tempo, il Vaticano e San Marino hanno indicato che accetteranno i certificati digitali Covid dell'Ue per i viaggi nei loro Paesi" si legge ancora.
 
- di Costanza Ruggeri

In Russia 785 morti in 24 ore, totale oltre 160 mila

La Russia ha registrato nelle ultime 24 ore altri 23.508 contagi da coronavirus e 785 decessi legati alla malattia. Il totale delle vittime è salito a 160.137.
 
- di Costanza Ruggeri

Comitato Bioetica, su vaccino prevale scelta adolescente

Se la volontà del minore di vaccinarsi fosse in contrasto con quella dei genitori, l'adolescente deve essere ascoltato da personale medico con competenze pediatriche e "la sua volontà debba prevalere, in quanto coincide con il migliore interesse della sua salute psico-fisica e della salute pubblica". Lo scrive il Comitato Nazionale di Bioetica in un parere. Per gli adolescenti con malattie per le quali la vaccinazione è raccomandata emerge l'obbligo dei genitori (rappresentanti legali) di garantire il miglior interesse "con ricorsi al comitato di etica clinica o ad uno spazio etico e, come extrema ratio, al giudice tutelare".
 

- di Costanza Ruggeri

Scuola, Zaia: "Chi ci lavora deve vaccinarsi, in Veneto già 82%"

"Chi lavora a scuola deve vaccinarsi". Lo ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia, sottolineando poi che "i ragazzi in età scolastica lo stanno facendo. Si è arrivati al 49% che non è il punto di arrivo. Molti - rileva - sono in vacanza, altri ci stanno pensando". Zaia ha comunque precisato che è dell'82% in Veneto la soglia degli operatori e insegnati che finora si sono vaccinati. L'appello del Presidente è "che chi opera nella scuola, faccia una riflessione e valuti veramente la somministrazione di una dose". 

- di Costanza Ruggeri

Veneto 460 nuovi positivi, incidenza 4,20%

I nuovi positivi al Covid in Veneto sono 460, dato che porta il totale complessivo a 437.526 contagiati, con una incidenza del 4.20%. I dati di oggi parlano di 12.660 positivi, 305 in più rispetto a ieri. Le cifre risentono  dei calcoli parziali del fine settimana. I ricoverati, ha spiegato il Governatore Luca Zaia sono 164, numero invariato: 145 in area non critica  (-1) e 19 in terapia intensiva (+1). Il numero dei morti è a -3 perché erano stato caricati tre decessi non Covid. Per Zaia "l'ondata non sta pesando dal punto di vista ospedalieri ma il virus sta circolando". Nuovo invito del Governatore alla vaccinazione: "in questo momento abbiamo 200mila dosi che non hanno ancora un destinatario - rileva -  è evidente l calo delle prenotazioni perché è iniziata la fase estiva". Zaia prevede che a settembre sarà vaccinato il 75% dei veneti.
- di Costanza Ruggeri

Green Pass, Fipe: siamo pronti ma meglio autocertificazione

"Sul Green Pass i ristoratori sono pronti, la vaccinazione è l'unica soluzione per uscire dalla grave emergenza, ma c'è una situazione da chiarire su quelle che sono le responsabilità legate ai controlli. Noi avremmo preferito per esempio il sistema dell'autocertificazione con la quale siamo andati avanti per mesi anche in situazioni più gravi dal punto di vista sanitario". Lo ha detto il presidente Fipe - Confcommercio Lino Stoppani, a margine della firma di un protocollo sulla movida questa mattina in Prefettura a Milano.
 
- di Costanza Ruggeri

India, 'imminente nuova ondata, ma meno grave'

L'India rischia una terza ondata di Covid 19, più contenuta, che dovrebbe raggiungere il picco il prossimo ottobre: lo prevede uno studio dell'Indian Institute of Tecnology di Hyderabad e Kampur, curato da Mathukumalli Vidyasagar e Manindra Agrawal, i due ricercatori che avevano già anticipato la seconda brutale ondata. Secondo i due studiosi, che utilizzano un modello matematico molto accurato, il virus potrebbe tornare a infierire alla fine di questo mese, riportando un picco, nella migliore delle ipotesi, di 100mila casi al giorno, e, nella peggiore, di 150mila. Ma gli stati che ancora oggi hanno il più alto numero di casi, il Kerala e il Maharashtra, "rischiano di registrare dati ben più alti", dicono i due.
 
- di Costanza Ruggeri

Aifa, in 7giorni 181 prescrizioni monoclonali, ancora crescita

Continuano ad aumentare, di pari passo alla crescita di contagi da Sars-Cov-2, le prescrizioni di anticorpi monoclonali a pazienti Covid. Nella settimana dal 23 al 29 luglio sono state infatti 181, a fronte delle 161 dei sette giorni precedenti. E' quanto evidenzia il 17/mo Report sugli Anticorpi Monoclonali per Covid-19 dell'Agenzia italiana del Farmaco (Aifa), da cui emerge che finora sono 6.590 i pazienti inseriti nei registri di monitoraggio di questi farmaci. Gli anticorpi monoclonali sono farmaci specifici contro il Covid-19, autorizzati in via emergenziale e disponibili anche in Italia a partire da marzo scorso per persone particolarmente fragili, con infezione recente da Sars-Cov-2 e senza sintomi gravi. 
- di Costanza Ruggeri

Oms: "Urgente vaccinare le categorie a rischio"

"La diffusione complessiva della vaccinazione varia ampiamente tra gli Stati membri della regione europea dell'Oms -  ha detto Dorit Nitzan, direttore regionale per l'Europa delle emergenze dell'agenzia Onu per la salute - e la copertura vaccinale tra i gruppi di popolazione prioritari come gli over 60, gli operatori sanitari, le persone che vivono in strutture di assistenza a lungo termine e quelli con condizioni di base è ancora basso in alcuni Paesi. Poiché i vaccini si sono dimostrati efficaci nel prevenire malattie gravi e decessi, più casi in questi gruppi prioritari significheranno più ricoveri e decessi. Quindi dobbiamo urgentemente vaccinare tutti i gruppi prioritari".
 
- di Costanza Ruggeri

Festa a Pantelleria, in 70 positivi e tre intubati

Una festa con un centinaio di persone ha provocato un focolaio Covid a Pantelleria. Sono 70 i positivi e tre sono stati ricoverati in terapia intensiva intubati. L'ultimo è stato trasferito in elisoccorso la scorsa notte. LEGGI QUI

- di Costanza Ruggeri

Comitato Bioetica, vaccino a minori salvaguarda salute

"Il Comitato Nazionale di Bioetica, pur ribadendo che si debba continuare a seguire una priorità nel piano vaccinale, secondo fasce di età e particolari fragilità, ritiene che la vaccinazione sugli adolescenti possa salvaguardare la loro salute e contribuire a contenere l'espansione del virus nell'ottica della salute pubblica, in particolare in vista del rientro a scuola". Il parere è contenuto nel documento 'Vaccini COVID-19 e adolescenti' appena pubblicato dallo stesso Cnb. "Il Comitato sottolinea - si legge - che la vaccinazione degli adolescenti richiede nuove e diverse attenzioni e forme di comunicazione adatte all'età da parte delle istituzioni e dei medici. Si evidenzia l'importanza dell'informazione rivolta ai genitori, che dovrà essere calibrata in base all'età dell'adolescente, con particolare attenzione al bilanciamento di rischi e benefici, diverso rispetto agli adulti e agli anziani".
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Macron su Instagram per rispondere a 'fake news'

In stile selfie e T-Shirt, il presidente francese, Emmanuel Macron, ha proposto oggi ai connazionali connessi ad Instagram e Tik Tok di rispondere direttamente alle loro domande sulla vaccinazione, per fermare le "false informazioni" che circolano sulla rete. In maglietta nera, seduto dinanzi ad una bandiera tricolore bleu blanc rouge, i colori della Francia, il capo dello Stato, attualmente in vacanza nella tenuta presidenziale del Fort de Bregancon, nel sud del Paese, ha diffuso sui social questo corto video di un minuto in cui si filma da solo.
 
- di Costanza Ruggeri