Sono 249 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 19 in più rispetto a ieri. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari tornano sopra i duemila: sono 2.070, 116 in più. Il monitoraggio dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali relativo al 1 agosto, registra una crescita dell'1% rispetto al 31 luglio. Raggiunto 60% di copertura vaccinale.
Covid, a San Marino 48 casi attivi e un ricoverato
Nella Repubblica di San Marino sono 48 i casi di positività attuali al Covid. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. Il report riguarda la settimana dal 26 luglio alla mezzanotte di ieri. All'ospedale di Stato risulta ricoverato un solo paziente nel reparto di isolamento mentre gli altri 47 sono seguiti al loro domicilio. Il totale delle vaccinazioni effettuate dall'inizio della campagna fino alla giornata di ieri è di 45.583 di cui 22.409 persone vaccinate con la prima dose e 23.174 con la seconda dose o con la dose unica.
Covid Usa, Casa Bianca 'arruola' influencer contro no vax
Per convincere a vaccinarsi contro il Covid gli adolescenti, la fascia d'età ancora più reticente all'immunizzazione, la Casa Bianca ha reclutato un 'esercito' di influencer attivi sui social preferiti dai giovani, da Twitch a YouTube a TikTok. Lo rivela il New York Times, secondo cui la 'campagna acquisti' è iniziata già lo scorso giugno attraverso una agenzia specializzata chiamata Village Marketing. Al momento, riporta il quotidiano, sono più di 50 gli influencer che hanno accettato di postare contenuti a favore delle vaccinazioni, a cui si aggiungono molti 'micro influencer' arruolati dalle autorità locali, tutti con da 5mila a 100mila followers, che vengono pagati fino a mille dollari al mese. L'iniziativa è lodevole, commenta Renee DiResta, una ricercatrice dell'università di Stanford, ma potrebbe non essere sufficiente contro la massa di disinformazione online promossa dai movimenti novax. "C'è un contrasto tra i creatori a cui viene chiesto di diffondere messaggi pro vaccino e gli scettici, che hanno fatto della causa no vax una missione personale. E' un sentimento asimmetrico".
Covid Iran, oltre 37 mila casi in 24 ore, è record
Il numero di casi giornalieri di Covid in Iran ha superato oggi 37.000, il dato più alto dall'inizio della pandemia. Lo ha riferito il ministero della Salute, segnalando inoltre che il Paese ha registrato il dato più alto di decessi giornalieri in tre mesi, con 411 morti. Nelle ultime 24 ore, l'Iran ha registrato un record di 37.189 positivi, portando il numero totale di contagi dall'inizio della pandemia a 3.940.708. Il dato record è il quarto in Iran in due settimane, mentre aumentano le infezioni per quella che secondo le autorità è la "quinta ondata" del virus nel Paese. Sono 91.407 i decessi totali correlati alla pandemia.
Vaccini, in Fvg 70% over 11 ha prenotato immunizzazione
"Coloro che sono in età vaccinabile, quindi dai 12 anni in su, e che hanno già aderito alla campagna di immunizzazione sono il 70 per cento della popolazione residente (762.928 su 1.090.674), valore che sale all'80 per cento se si prende in considerazione la fascia di età over 60. Quelli che abbiamo raggiunto fino ad ora in Friuli Venezia Giulia sono sicuramente dati importanti, ma che si trovano leggermente al disotto di 5-6 punti rispetto alla media nazionale. Il nostro intento deve essere quindi quello di superare, nel minore tempo possibile, questa distanza, rivolgendo il nostro appello ad immunizzarsi soprattutto a coloro i quali hanno più di 50 anni". A darne notizia è il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi "I dati a nostra disposizione - spiega il vicegovernatore - ci dicono che, a oggi, hanno aderito alla campagna vaccinale quasi 763 mila persone, cioè il 64 per cento dei residenti in regione; di questi, 728 mila unità hanno già ricevuto la prima dose mentre si sono sottoposti a ciclo completo 600.682 cittadini".
Covid Brasile, torna la scuola in presenza a San Paolo
Lo Stato di San Paolo, il più ricco e popoloso del Brasile, ma anche il più colpito dalla pandemia di coronavirus (139 mila morti e 4,06 milioni di contagiati), ha ripreso oggi le attività scolastiche in presenza. Il governo di San Paolo ha stabilito che dopo mesi di lezioni "ibride", con presenza parziale abbinate a lezioni a distanza, da oggi il 100% degli studenti sarà autorizzato a frequentare in classe, purché le scuole garantiscano una distanza di un metro tra ogni alunno e che tutti indossino la mascherina, tra le altre misure. Si stima però che non tutti gli edifici scolastici di San Paolo siano in grado di garantire distanziamento e igiene. Il sindaco della megalopoli, Ricardo Nunes, ha affermato oggi che è "importante" riprendere le lezioni per frenare "l'abbandono del 30% degli studenti nelle scuole pubbliche" durante le attività a distanza. Nunes ha inoltre stabilito che tutti gli insegnanti rientrino a scuola, anche quelli che non hanno completato il loro ciclo di vaccinazione contro il Covid-19. Oltre alla capitale, altre 16 città dello Stato hanno ripreso oggi le lezioni in presenza.
Covid Piemonte, ricoveri invariati e nessun decesso
Ricoveri da Covid invariati - 6 in terapia intensiva, 81 negli altri reparti - nelle ultime 24 ore in Piemonte, che anche oggi non registra nuovi decessi. In calo i nuovi positivi, 138, ma anche i tamponi eseguiti, 11.074. Il rapporto è pari all'1,2%; gli asintomatici sono 77 (55.8%). Le persone in isolamento domiciliare sono 2.467 (+79), gli attualmente positivi 2.554 (+177). I pazienti guariti sono 59. Dall'inizio della pandemia, dunque, il Piemonte ha registrato 370.139 positivi, 11.699 decessi e 355.886 guariti.
Covid Emilia-Romagna, aumentano i ricoveri, 560 nuovi casi
Sono 560 i nuovi casi di Coronavirus rilevati in Emilia-Romagna nelle ultime 24 ore con 10.585 tamponi, nel giorno in cui si contano altri due morti, tre persone in più in terapia intensiva (20) e 19 ulteriori ricoveri nei reparti Covid (241). Il bollettino della pandemia della Regione continua dunque a far segnare una curva in lenta ma progressiva ascesa. L'età media dei nuovi positivi di oggi è 34,6 anni. Sui 188 asintomatici, 84 sono stati individuati grazie all'attività di contact tracing. Bologna è prima tra le province con 136 nuovi positivi più nove dell'Imolese, segue Modena con 112. I guariti sono 139 in più, i casi attivi 8.056 (+419), il 96,8% in isolamento a casa. I deceduti sono uomo di 98 anni di Rimini e un 71enne di Ferrara. Alle 15 sono state somministrate complessivamente 5.100.386 dosi di vaccino; sul totale sono 2.333.490 le persone che hanno completato il ciclo vaccinale.
Covid, Zingaretti: supporto da Figliuolo, su green pass solo ritardi
"Siamo in contatto con il Commissario Figliuolo, la struttura sta lavorando al nostro fianco per garantire comunque il rilascio del green pass, che continua ad essere erogato ai vaccinati nel Lazio. Il servizio continua senza blocchi, anche se con qualche ora di ritardo". Lo ha detto il presidente del Lazio, Nicola Zingaretti, in merito all'attacco hacker subito dal Ced regionale.
Green Pass, Draghi vede sindacati alle 19 a Palazzo Chigi
Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, oggi alle ore 19.00 a Palazzo Chigi incontrerà i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil per discutere delle misure di contenimento del Covid nei luoghi di lavoro.
Covid Brasile, superati i 100 milioni di vaccinati
Procede sempre più spedita, in Brasile, la campagna di vaccinazione contro il Covid-19: dal 17 gennaio, quando ha preso il via il Piano di immunizzazione nazionale, sono stati vaccinati 100,8 milioni di brasiliani, pari al 47,6% della popolazione. Di questo totale, 41,4 milioni di persone hanno ricevuto entrambe le dosi, pari al 19,5% della popolazione di circa 215 milioni di abitanti, secondo i calcoli del quotidiano O Globo.
Covid Friuli-Venezia Giulia, 22 contagi, 3 in terapia intensiva
Oggi in Friuli Venezia Giulia su 1.212 tamponi molecolari sono stati rilevati 15 nuovi contagi con una percentuale di positività dell'1,24%. Sono inoltre 353 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 7 casi (1,98%). Dall'analisi dei dati a disposizione, emerge che il 57 per cento dei nuovi contagi ha a che fare con persone al di sotto dei 29 anni. Nella giornata odierna non si registrano decessi; tre persone sono ricoverate in terapia intensiva, mentre i pazienti in altri reparti sono 19. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. I decessi complessivamente ammontano a 3.790.
Vaccini, Decaro: dose a mia figlia 12enne scelta consapevole
La scelta di vaccinare la figlia 12enne "non è stata a cuor leggero, non ho fatto una scelta ideologica. Ci siamo riuniti in famiglia, anche con le mie figlie, la più grande è maggiorenne ed è già vaccinata, la piccola ha 12 anni e abbiamo voluto fare una scelta consapevole insieme a lei, studiando quelli che possono essere i problemi per un bambino che contrae il Covid e i problemi che si sono verificati con l'utilizzo del vaccino". Così il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro, ha raccontato a Sky la scelta di far vaccinare la figlia 12enne. "Quando abbiamo fatto quella scelta nel nostro Paese erano morti 27 bambini e contemporaneamente abbiamo visto che nel mondo i problemi per i bambini che avevano fatto la seconda dose di Pfizer erano molto limitati. Quindi abbiamo fatto una valutazione di carattere statistico sulla base dei documenti ufficiali". "Mia figlia lo voleva fare - ha aggiunto Decaro - , è stata tra i bambini più spaventati durante il lockdown, non usciva di casa e non vuole rivivere la stessa esperienza negativa della didattica a distanza, vuole tornare con i suoi compagni di classe a occupare un banco".
Covid: Marche, 65 positivi in 24 ore, incidenza 55,74
Nell'ultima giornata 65 casi di positività a coronavirus nelle Marche con un'incidenza di 55,74 su 100mila abitanti (ieri 55.01). Lo riferisce il Servizio Sanità della Regione nell'ultimo bollettino che da' conto di 35 ricoveri per Covid-19 (+4) e di nessun deceduto nelle ultime 24 ore (totale vittime finora 3.039). Per quanto riguarda i contagi, ne sono stati rilevati 27 in provincia di Ancona, 25 in quella di Pesaro Urbino, nove nel Maceratese, uno in provincia di Ascoli Piceno e tre provenivano da fuori regione. Eseguiti 849 tamponi in totale; 336 nel percorso diagnostico screening, 15 test antigenici (2 positivi) e 513 nel percorso guariti.
Covid: in Abruzzo 25 nuovi casi rispetto a ieri
Sono 25 i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 76292. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 1 nuovo caso e sale a 2515 (si tratta di un 83enne della provincia di Chieti). Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 72291 dimessi/guariti (+45 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1486 (-21 rispetto a ieri). Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 593 tamponi molecolari e 480 test antigenici
Covid: in aumento in Campania il tasso di positività
Complice anche il minor numero di tamponi molecolari effettuati, cresce ulteriormente in Campania il tasso di positività. Su 2171 test i positivi sono 194, una quota dell'8,93% rispetto al 6,15% di ieri. Due i morti nelle ultime 48 ore, altri 2 verificatisi in precedenza ma registrati solo oggi. In calo i ricoveri in terapia intensiva, si passa da 12 a 10 mentre aumentano ancora i ricoverati nei reparti di degenza ordinaria che passano da 218 a 225. Il 18 luglio scorso erano 175.
Attacco hacker: Zingaretti, prenotazioni vaccino ferme
"La campagna vaccinale non si è mai interrotta, sono sospese le prenotazioni. Ma le banche dati regionali hanno registrato prenotazioni fino al 13 agosto che stanno andando avanti. Si sta verbalizzando a mano". Così il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, nel corso della conferenza stampa sull'attacco hacker.
Vaccino: immunizzato oltre 70% popolazione Belgio
Oltre il 70% della popolazione del Belgio è stato immunizzato contro il Covid. Lo rende noto il commissario europeo, Thierry Breton, responsabile della task force per la produzione dei vaccini. "E' una tappa importante, congratulazioni al Belgio", ha scritto in un tweet.
Oms: doppia dose di AstraZeneca meno efficace di mix di vaccini
Lo hanno rilevato le nuove raccomandazioni sul vaccino anti-Covid di AstraZeneca, sviluppate sulla base delle valutazioni diffuse dallo Strategic Advisory Group of Experts on Immunization (SAGE). Secondo gli esperti dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, comunque, è preferibile “ricorrere alla vaccinazione eterologa solo per problemi con le forniture”.
Vaccino: Ue, immunizzato il 60% della popolazione adulta
Il 60% degli adulti dell'Unione europea è stato immunizzato (ossia ha ricevuto la doppia dose) contro il Covid-19. Lo rende noto la commissaria europea alla Salute, Stella Kyriakides. "Continuiamo a fare buoni progressi verso il nostro obiettivo del 70% entro la fine dell'estate. Fino ad allora, continueremo a sostenere i nostri Stati membri per garantire che i cittadini possano vaccinarsi rapidamente", ha twittato la commissaria Ue.
Vaccini: Fratoianni, Pfizer-Moderna speculano e aumentano prezzi
Pfizer e Moderna aumentano, di nuovo, i prezzi sui vaccini. Nonostante i ricavi stratosferici e gli oltre 8 miliardi di finanziamenti pubblici impiegati per il loro sviluppo. Oggi una dose di vaccino costa, a tutte e tutti noi, fino a 24 volte il costo di produzione". Lo scrive su Facebook il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni. "A causa di questa speculazione - prosegue l'esponente dell'opposizione di sinistra - solo il nostro Paese ha speso oltre 4 miliardi in più del dovuto.