In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Green Pass per trasporti e vaccino ai docenti: decisiva la prossima settimana

©LaPresse

Con l'aumento delle ospedalizzazioni, sono tre le Regioni a rischio zona gialla se viene confermato il trend in atto: Lazio, Sicilia e Sardegna. Sul fronte dell'epidemia, nelle ultime 24 ore registrati in Italia 6.513 nuovi casi di coronavirus, con tasso di positività al 2,5%. Sedici i morti in 24 ore. Crescono le terapie intensive (+13) e i ricoveri ordinari (+39). Sono sedici milioni gli italiani non vaccinati, così come il 15% del personale scolastico. Si valuta una terza dose per i più fragili

Condividi:

Vaccino anti-Covid, terza dose in Israele. E in Italia? Cosa dicono gli esperti

Tel Aviv ha lanciato un ulteriore richiamo con Pfizer, nel nostro Paese invece il dibattito è aperto. Rezza: "Probabile per immunodepressi, ma non ci sono ancora evidenze forti per dire che la faremo a tutti". Il sottosegretario Costa: "Aspettiamo indicazioni scientifiche".
- di Costanza Ruggeri

Tre regioni a rischio zona gialla: quali sono le regole

Con l’aumento dei contagi in Italia, complice la variante Deltacrescono anche i timori per alcune aree del Paese che potrebbero dover lasciare la zona bianca. A rischio Sardegna, Sicilia e Lazio. I parametri per i colori sono cambiati con il provvedimento del 22 luglio, ma questo non esclude che prossimamente in alcune aree tornino le restrizioni. Ecco tutto quello che c'è da sapere.
- di Costanza Ruggeri

Cina, 6 nuovi casi locali a Nanchino

Nanchino, capoluogo della provincia di Jiangsu della Cina orientale, ieri ha segnalato sei nuovi casi confermati di Covid-19 a trasmissione locale, dopo aver lanciato mercoledì il terzo round di test molecolari in tutta la città. Lo hanno comunicato oggi le autorita' locali.
 
- di Costanza Ruggeri

Turismo, Fiavet: "Si rischia crollo 80% prenotazioni da Gran Bretagna"

La quarantena di cinque giorni, con obbligo di tampone finale per gli inglesi che hanno scelto la Campania, sta facendo collassare tutto il sistema delle prenotazioni già effettuate con enormi disagi per chi ha acquistato la vacanza ed è pronto a partire in queste ore. E' quanto si osserva in una nota di Fiavet Campania, la federazione regionale degli agenti di viaggio e tour operator che ha lanciato l'allarme all'indomani dell'ordinanza che impone l'obbligo di quarantena per gli inglesi che si recano in vacanza in Italia.
 

- di Costanza Ruggeri

Nuove proteste contro Green Pass a Parigi, tensioni

Nuova manifestazione oggi a Parigi contro la "dittatura sanitaria" e l'estensione del Green Pass anti-Covid. Nella capitale sono stati schierati 3000 tra poliziotti e gendarmi. Dopo appena 10 minuti dall'inizio del corteo, partito dalla fermata della metro Villiers, scrive Le Figaro, si registrano prime tensioni tra manifestanti e forze dell'ordine
- di Costanza Ruggeri

Variante Delta spinge volata contagi in Cina

La variante Delta spinge i contagi in Cina, alle prese con quella che sembra essere la peggiore ondata di casi nel Paese da diversi mesi: la mutazione identificata per la prima volta in India è attualmente presente, secondo le autorita' in 14 province. La Cina ha registrato nel mese di luglio 328 nuovi casi di infezione, quasi tanti quanti nell'intero periodo febbraio-giugno, colpendo in particolare città come Nanchino, poco distante da Shanghai, o la cittadina turistica di Zhangjiajie.
 
- di Costanza Ruggeri

Thailandia, nuovi record di casi e decessi in 24 ore

La Thailandia ha registrato nelle ultime 24 ore nuovi record giornalieri di contagi e decessi provocati dal coronavirus, rispettivamente a quota 18.912 e 178: lo ripota il Guardian. I dati portano il totale delle infezioni accertate dall'inizio della pandemia a 597.287, inclusi 4.857 morti. 

- di Costanza Ruggeri

Disney impone ai dipendenti nei parchi di vaccinarsi

La Walt Disney Company ha chiesto a tutti i suoi dipendenti di vaccinarsi contro il Covid per lavorare nei parchi divertimento. Lo ha annunciato ieri in un comunicato, ripreso dai media Usa, precisando che darà ai dipendenti 60 giorni di tempo per dimostrare di essere completamente vaccinati. 

- di Costanza Ruggeri

Sicilia, trasporto in biocontenimento per turisti positivi

Stiamo attivando per il mese di agosto un servizio di trasporto navale in biocontenimento per i turisti che dovessero risultare positivi sulle isole minori". Lo ha annunciato a Catania l'assessore alla Salute della Regione siciliana, Ruggero Razza. 

- di Costanza Ruggeri

Spallanzani: 42 ricoverati (-3), 6 in terapia intensiva

Sono 42 le persone ricoverate per Covid-19 nell'ospedale Spallanzani di Roma, tre in meno rispetto a ieri. Resta fermo a 6 il numero invece dei ricoverati per i quali è necessaria la terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a oggi 2.905. Lo riferisce la direzione sanitaria dell'Istituto nazionale per le malattie infettive.
- di Costanza Ruggeri

Toscana, 641 nuovi casi; 1 decesso

Sono 641 i nuovi casi di coronavirus registrati in Toscana nelle ultime ventiquattro ore su 8.325 tamponi molecolari e 7.377 tamponi antigenici rapidi fatti, di cui il 4,1 per cento è risultato positivo. Il conto dei contagiati registrati dall'inizio dell'emergenza sanitaria Covid, oltre diciassette mesi fa, si aggiorna pertanto a 251.973.  Il dato è quello rilevato nel bollettino quotidiano che la Regione invia  a mezzogiorno alla Protezione civile nazionale e che disegna l'andamento dell'epidemia.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, in Piemonte 20mila dosi in più, si accelera su 12-19enni

20mila dosi in più di Moderna saranno consegnate in Piemonte il prossimo 3 agosto, in modo da accelerare, in particolare, la vaccinazione della fascia 12-19 anni, per la quale la regione, oltre agli accessi diretti agli hub della propria Asl di appartenenza, sta organizzando specifici open day su tutto il territorio. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini: scritta no-vax davanti hub Bari, indaga la Digos

"Proteggete i bambini. Liberta'. I vaccini uccidono". E' la scritta comparsa questa mattina, impressa con vernice rossa sul marciapiede e su un totem, all'ingresso dell'hub vaccinale di Carbonara di Bari. Sull'episodio sta indagando personale della Digos. "Volete essere liberi di non vaccinarvi, ok, ma lasciate la libertà di vaccinarsi a chi ha scelto di farlo senza questi gesti inutili, oltre che dannosi per la città", commenta il sindaco Antonio Decaro. Il sindaco evidenzia inoltre che proprio oggi la Asl "ci ha comunicato che Bari ha raggiunto l'80% di copertura di tutta la popolazione vaccinabile (sopra i 12 anni) con almeno una dose. Mi sembra - sottolinea Decaro - che la città abbia gia' fatto la sua scelta". 
- di Redazione Sky TG24

Razza, in Sicilia oltre 80% in ospedale non vaccinati

"L'impegno che il governo della Regione e tutto il sistema sanitario ha messo in atto per andare incontro il piu' possibile alle esigenze dei cittadini deve far si che per ogni siciliano la vaccinazione venga vissuta come dovere civico". Lo ha detto a Catania l'assessore alla salute della Regione Siciliana Ruggero Razza. "In questo momento - ha aggiunto - in Sicilia in degenza ordinaria ci sono oltre 200 persone. di queste l'80,4 per cento non e' vaccinata. In terapia sub-intensiva ci sono oltre 50 persone, Di queste l'82 per cento non e' vaccinato. In terapia intensiva ci sono 34 persone di queste l'88, 5 per cento non e' vaccinato. Complessivamente oltre l'80 per cento della popolazione ospedalizzata non si e' sottoposta nemmeno ad un ciclo di vaccinazioni". 
- di Redazione Sky TG24

Familiari vittime, Commissione inchiesta è una farsa

"La commissione d'inchiesta e' diventata una farsa, con l'approvazione dei due emendamenti abrogativi che hanno limitato l'indagine della commissione al 30 gennaio 2020, prima della dichiarazione dello stato d'emergenza e soprattutto a Paesi da cui ha avuto origine il virus". E' l'avvocato Consuelo Locati a farsi portavoce della sessantina di familiari delle vittime del Covid-19 che stamattina hanno manifestato davanti al municipio di Bergamo. Locati ha anche mostrato alcuni "documenti fondamentali per l'inchiesta e che riferiscono di un incontro tra governo e regioni il 25 gennaio 2020 in merito alle misure da mettere in campo per il contenimento del Covid". Incontro a seguito del quale sarebbero stati modificati i criteri per identificare i casi sospetti, è la ricostruzione del team dei legali, formato anche dagli avvocati Piero Pasini, Luca Berni e Giovanni Benedetto, che stanno seguendo la causa a nome di 520 familiari (di qui il simbolo '500' esposto ieri su magliette e striscioni assieme allo slogan '#sereni'.
 
- di Redazione Sky TG24

Puglia 232 nuovi casi e nessun decesso

Sono 232 i nuovi casi di positività al Covid registrati oggi in Puglia dove sono stati effettuati 11.703 test per l'infezione da coronavirus: 60 in provincia di Bari, 34 in provincia di Brindisi, 25 nella provincia BAT, 36 in provincia di Foggia, 32 in provincia di Lecce, 42 in provincia di Taranto, 2 casi di residenti fuori regione, un caso di provincia di residenza non nota. Non sono stati registrati decessi. Un decesso registrato per errore nei giorni scorsi in provincia di Bari è stato tolto dal database. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.897.563 test. 247.015 sono i pazienti guariti e 2.348 sono i casi attualmente positivi. 
- di Redazione Sky TG24

Australia, Brisbane in lockdown per tre giorni

Le autorità di Brisbane hanno imposto un rigido lockdown di tre giorni nella capitale del Queensland dopo la scoperta di sei nuovi casi di coronavirus, di cui uno contratto all'estero ed emerso durante la quarantena in uno degli appositi hotel della città. "Le misure sono dure ma sono necessarie per tenere il Queensland al sicuro", ha twittato la premier dello Stato, Annastacia Palaszczuk. Prosegue intanto il tracciamento dei casi per evitare eventuali altri focolai. 
- di Redazione Sky TG24

Alto Adige, deve chiudere per 10 giorni albergo no mask


Il noto albergo Cavallino Bianco di San Candido deve chiudere per 10 giorni per ripetuta inosservanza delle misure anti-Covid. Lo impone un'ordinanza del governatore Arno Kompatscher. La chiusura - conferma Kompatscher all'ANSA - scatterà il 5 agosto. Una chiusura immediata - spiega - non è possibile perché attualmente nella struttura non ci sono casi Covid. Le forze dell'ordine nelle ultime settimane hanno effettuato quattro sopralluoghi nell'albergo no mask. Secondo l'albergatore Hannes Kuehebacher, citato da Rai Suedtirol, "le misure anti-Covid servono alla politica per sottomettere i cittadini". 
- di Redazione Sky TG24

Basilicata: in arrivo 10 mila dosi AstraZeneca extra 

Il 3 agosto arriveranno altre 10.000 dosi extra di Astrazeneca che la Regione Basilicata ha richiesto per le seconde dosi.  Lo si apprende dalla Regione. Attualmente sono 353.412 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (63,9 per cento) e 252.823 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (45,7 per cento) per un totale di somministrazioni effettuate pari a 606.235 su 553.254 residenti.
 
- di Redazione Sky TG24

Berlino, vietate 13 manifestazioni anti lockdown

Un tribunale di Berlino ha vietato 13 manifestazioni anti lockdown che erano previste nella capitale per evitare il rischio di diffusione della variante Delta del coronavirus. Decine di miglia di persone avrebbero dovuto partecipare alle manifestazioni, riporta la Deutsche Welle, e la polizia - nonostante il divieto - teme che molti tedeschi decideranno comunque di raggiungere la citta'. Secondo il Robert Koch Institute, nelle ultime 24 ore sono stati registrati in Germania 2.400 nuovi casi di contagio, inclusi 21 decessi: dall'inizio della pandemia le infezioni sono 3.769.165 ed i morti 91.658. 
- di Redazione Sky TG24