In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Green Pass per trasporti e vaccino ai docenti: decisiva la prossima settimana

©LaPresse

Con l'aumento delle ospedalizzazioni, sono tre le Regioni a rischio zona gialla se viene confermato il trend in atto: Lazio, Sicilia e Sardegna. Sul fronte dell'epidemia, nelle ultime 24 ore registrati in Italia 6.513 nuovi casi di coronavirus, con tasso di positività al 2,5%. Sedici i morti in 24 ore. Crescono le terapie intensive (+13) e i ricoveri ordinari (+39). Sono sedici milioni gli italiani non vaccinati, così come il 15% del personale scolastico. Si valuta una terza dose per i più fragili

Condividi:

Tokyo, per la prima volta oltre 4mila casi in 24 ore

I casi di coronavirus a Tokyo hanno sfondato quota 4.000 nelle ultime 24 ore per la prima volta dall'inizio della pandemia: secondo quanto riportano i media internazionali, i nuovi contagi sono stati 4.058, in netto aumento rispetto al record precedente di 3.865 segnato giovedi'. Nell'ultima settimana, nella capitale giapponese è stata registrata una media record di 2.920 infezioni al giorno, pari a un incremento del 117% rispetto alla settimana precedente. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Veneto, 53% popolazione è stata immunizzata

Sono 2.569.960, pari al 53% della popolazione totale i residenti del veneto ad aver completato il ciclo vaccinale anti-Covid. Lo riporta il bollettino regionale. Ad aver ricevuto almeno una dose e' stato il 61,9% della popolazione, pari al 61,9% del totale. Ieri sono state somministrate 45.193 dosi, per un totale di 5.479.100 dall'inizio della campagna vaccinale, ed e' stato utilizzato il 96,5% delle forniture giunte finora.
- di Redazione Sky TG24

Veneto, 629 nuovi casi e +10 ricoveri

Scende rispetto a ieri il numero dei contagi da Coronavirus in Veneto, con 629 nuovi casi in 24 ore - totale a 436.583 - ma risale quello dei ricoverati, con 10 pazienti in piu', anche se l'aumento riguarda i reparti non critici (149 posti). L'incidenza dei positivi sul totale dei tamponi effettuati (38.832) e' dell'1,62%. Il bollettino regionale segnala anche un decesso, con il totale a 11.642 vittime della pandemia. Crescono anche gli attuali positivi (+189), che sono 12.116. Nelle terapie intensive situazione invariata, con 17 ricoverati. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Gb,si' a donne in gravidanza contro aumento ricoveri

La numero uno delle ostetriche inglesi ha lanciato un appello alle sue colleghe affinché incoraggino le donne in gravidanza a farsi vaccinare contro il Covid. "Il vaccino anti Covid può proteggere e tenere lontano dall'ospedale le donne e il bambino/a che portano", ha affermato Jacqueline Dunkley-Bent. In una lettera rivolta alle colleghe, ma anche a tutte le donne interessate, Dunkley-Bent chiede "alle donne in gravidanza di prendere le misure necessarie per proteggersi e proteggere i loro bambini". "Il vaccino salva vite", ha sottolineato. 
- di Redazione Sky TG24

Europa-Regioni: Covid, Sardegna e Sicilia tornano in rosso

Sicilia e Sardegna tornano in rosso nelle mappe aggiornate pubblicate oggi dall'Ecdc, il centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, che vede un aumento dei casi almeno in mezza Europa. La maggior parte dell'Italia vira in giallo, mentre restano verdi soltanto Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata al Sud, e Valle d'Aosta e Piemonte al Nord. La Spagna è quasi interamente rosso scuro, e rossa la maggior parte di Grecia e Francia. Anche gran parte dell'Olanda, Cipro e la Corsica sono in rosso scuro, ovvero i casi di Covid sono piu' di 500 ogni 100mila abitanti. Interamente rossi Irlanda e Portogallo (tra 200 e 500 casi ogni 100mila abitanti), parzialmente rossa la Danimarca. Salve per ora, quindi restano in verde, Germania, Austria, Polonia e tutti Paesi dell'Europa dell'Est, oltre a Svezia, Finlandia e Norvegia. 
- di Redazione Sky TG24

Piemonte, risorse per discoteche e attività montagna

La Regione Piemonte stanzia 7,8 milioni di euro di contributi per le attività danneggiate dalla pandemia fino ad ora non comprese dai ristori regionali. Alle discoteche, in particolare, andrà un contributo fino a 9.500 euro, tassisti e ncc riceveranno un bonus di 500 euro una tantum, mentre bar, ristoranti e strutture ricettive e negozi all'interno dei centri commerciali riscuoteranno 2mila euro, sempre una tantum. "Un segnale importante per chi ha sofferto di piu' durante la pandemia", commentano il governatore Alberto Cirio e l'assessore a Cultura, Turismo e Commercio, Vittoria Poggio. Duemila euro una tantum andranno anche ai negozi di noleggio di articoli sportivi e di abbigliamento sportivo, mentre alle guide turistiche e agli accompagnatori naturalistici saranno aggiudicati 1.000 euro.
 
- di Redazione Sky TG24

Riapre terapia intensiva in Alto Adige

Riapre la terapia intensiva in Alto Adige, che nelle ultime 24 ore è passata da zero a tre pazienti. I ricoveri nei normali reparti ospedalieri ora sono invece cinque. L'ultimo bollettino Covid dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige indica zero decessi e - per il terzo giorno consecutivo - 27 nuovi casi: 14 tramite 705 tamponi pcr e 13 analizzando 3.282 test antigenici. I nuovi guariti sono 19 e gli altoatesini in quarantena 735
- di Redazione Sky TG24

Assembramenti in discoteca, chiuso locale a Crotone

Gli agenti della divisione di polizia amministrativa della Questura di
Crotone hanno notificato un provvedimento di sospensione dell'attività per cinque giorni ad una discoteca della città nella quale si ballava nonostante i divieti imposti dalla normativa anti Covid. I poliziotti hanno accertato che all'interno del locale non venivano somministrati solamente alimenti e bevande, ma vi era una calca di giovani intenti a ballare senza mantenere il distanziamento interpersonale e senza utilizzare alcun dispositivo di protezione delle vie aeree, in violazione della norma che prevede, anche in zona bianca, la sospensione delle "attività che abbiano luogo in sale da ballo o discoteche e locali assimilati all'aperto o al chiuso". 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: nuovo sit-in a Roma, "è strumento segregazione"

Nuovo sit-in contro il green pass nel pomeriggio a Roma. La manifestazione, regolarmente preavvisata, è stata promossa da Fronte del dissenso. Attese in piazza del Popolo circa 500 persone. "Il green pass è uno strumento di segregazione e controllo sociale" hanno sottolineato gli organizzatori lanciando la protesta sui social. "Contro questa minaccia tutti coloro che non accettano di rinunciare ai propri fondamentali diritti civili, sociali e umani si stanno mobilitando - hanno aggiunto - Uniamo le nostre forze, uniamo la protesta, prepariamoci e stiamo insieme". 
- di Redazione Sky TG24

Lopalco, 'si' a chiusure graduali, coprifuoco non utile'

Le chiusure graduali in base all'andamento dei ricoveri sono piu' utili del coprifuoco. Questo il parere dell'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, professore di Igiene generale e applicata all'Università di Pisa e assessore alla Sanità in Puglia. In un'intervista a Il Messaggero, Lopalco approva il sistema di controllo del rischio collegato ai ricoveri con regole che fanno scattare chiusure graduali (zona gialla, arancione, rossa). Regole che "servono - per l'esperto - ad evitare di finire in emergenza sanitaria". "Credo meno nell'efficacia di altri provvedimenti estemporanei come il coprifuoco, salvo che non vi siano ragioni locali particolari", prosegue.
 
- di Redazione Sky TG24

Polizia chiude un'altra discoteca a Roveredo

Il Questore di Pordenone, Marco Odorisio, ha disposto la chiusura per 5 giorni di un locale di Roveredo in Piano in quanto all'interno si stavano svolgendo attività da discoteca, al momento vietate. Si tratta dello stesso piccolo comune dove ieri lo stesso Questore ha disposto la chiusura di un'altra discoteca dove si è sviluppato un focolaio alcuni giorni fa. Attorno alle 23 di ieri, gli agenti di Polizia, in un'area aperta e recintata, hanno individuato circa 150 persone sedute ai tavoli e una ventina di queste erano intente a ballare, a distanza ravvicinata e senza dispositivi di protezione, davanti a un palco rialzato, dove era stata collocata una postazione con dj dalla quale veniva diffusa musica ad alto volume. All'interno del locale c'erano anche una decina di ragazze che si aggiravano tra i tavoli, mentre alcune ballavano sulla pedana. Alla vista dei poliziotti, si sono allontanate precipitosamente. Riscontrata la violazione della normativa anticovid, il locale è stato chiuso per 5 giorni e il titolare sanzionato.
- di Redazione Sky TG24

Milan, Bennacer positivo al Covid: salta l'amichevole con il Nizza

Inoltre, "si precisa che Ismael non ha avuto contatti con il resto della squadra dall'amichevole di sabato scorso contro il Modena".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Covid: dati e grafici sulle somministrazioni in Italia, regione per regione

La campagna vaccinale - prima dose e ciclo completo - nelle diverse regioni e per fasce di età e l'andamento delle dosi somministrate per abitante.
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Renzi, indecoroso spettacolo FdI alla Camera

"Mentre nelle piazze si davano appuntamento facinorosi no-vax, alla Camera Fratelli d'Italia ha offerto uno spettacolo indecoroso, bloccando i lavori parlamentari in protesta contro il Green Pass. Eppure, solo grazie ai vaccini si scongiureranno nuove chiusure. I dati che ci arrivano dalla Gran Bretagna parlano chiaro: i vaccini impediscono morti e ospedalizzazioni, salvano la vita e l'economia. Un film gia' visto quello di Giorgia Meloni: a parole dice di essere dalla parte degli italiani, delle imprese, nei fatti si schiera contro. Esattamente come fa in Europa, dove guida il partito piu' anti-italiano che ci sia. Le scene della Camera sono vergognose, ma alla Meloni nessuno dei grandi opinionisti dice mai nulla, chissà perche'!". Lo scrive nella enews Matteo Renzi. 
- di Redazione Sky TG24

Estate 2021, Confturismo: variante Delta fa paura, è boom di disdette

I dati dell'Osservatorio Confturismo-Confcommercio e Swg sulla fiducia dei viaggiatori a luglio indicano che gli italiani pronti a partire sono 17 milioni, ma il 34% di questi ha già disdetto almeno una delle sue prenotazioni. I vacanzieri stanno inoltre accorciando i tempi dei loro soggiorni e, 9 su 10, optano per vacanze domestiche. Come mete estere resistono Grecia, Spagna e Francia. I timori sono legati soprattutto alla pandemia, mentre le regole sul Green pass non sembrano scoraggiare.
- di Costanza Ruggeri

California, ristorante italiano vieta ingresso vaccinati

Per poter mangiare in questo locale "si richiede la prova di non essere vaccinati". Questo il cartello affisso sulla porta di un ristorante italiano di Huntington Beach, in California. L'avviso appare più che altro una trovata pubblicitaria ma il ristorante, spiega il Washington Post, non è nuovo ad azioni contro le misure di contrasto alla diffusione del coronavirus e quell'ironia è quantomeno sospetta.
 
- di Costanza Ruggeri

Lopalco: "Sì chiusure graduali, coprifuoco non utile"

Le chiusure graduali in base all'andamento dei ricoveri sono più utili del coprifuoco. Questo il parere dell'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, professore di Igiene generale e applicata all'Università di Pisa e assessore alla Sanità in Puglia. In un'intervista a Il Messaggero, Lopalco approva il sistema di controllo del rischio collegato ai ricoveri con regole che fanno scattare chiusure graduali (zona gialla, arancione, rossa). Regole che "servono - per l'esperto - ad evitare di finire in emergenza sanitaria". "Credo meno nell'efficacia di altri provvedimenti estemporanei come il coprifuoco, salvo che non vi siano ragioni locali particolari", prosegue.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini Covid, il 15% del personale scolastico non ha ancora fatto una dose. I DATI

Secondo gli ultimi dati del report settimanale del commissario straordinario per l'emergenza Covid, sono 220.605 coloro che tra il personale scolastico non hanno fatto nemmeno una dose del vaccino. La scorsa settimana la percentuale era di poco superiore, 15,17% (222.132). Tra il personale sanitario è immunizzato il 93,91%.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Signorelli: "E' prematuro parlare di terza dose"

Pensare ora a una eventuale terza dose di vaccino è prematuro, anzi "pericoloso", perché distoglie l'attenzione dall'obiettivo principale, che è vaccinare gli anziani con la seconda. E' quanto afferma in un'intervista al Corriere della Sera l'epidemiologo e ordinario di Igiene all'università Vita e Salute San Raffaele, Carlo Signorelli. Innanzitutto vi è un problema "organizzativo". "Un'operazione del genere ora ci metterebbe in ginocchio - afferma Signorelli -. I centri hub sono destinati a essere dismessi per restituire palazzetti e sedi fieristiche alla funzione originaria". Il primo obiettivo per il professore è "raggiungere con la doppia dose gli ultrasessantenni che ancora non le hanno ricevute e i giovani".
 
- di Costanza Ruggeri

Il contagio nei luoghi di vacanza. I focolai in Italia, dalla Romagna alla Sicilia

La variante Delta del virus ha ormai raggiunto anche quelle che dovevano essere le isole Covid-free. E in alcuni casi sono tornate le restrizioni per provare a bloccare il contagio. Ecco quali sono i principali focolai nei luoghi turistici.
- di Costanza Ruggeri