Covid, ultime news. Certificati vaccinali Gb utilizzabili in Italia ai fini del Green Pass

©IPA/Fotogramma

Lo prevede un'ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza. Confermata quarantena di 5 giorni per arrivi dall'Inghilterra e di 10 giorni per quelli dai Paesi extra Ue. Il governo non esclude "iniziative forti" per il ritorno a scuola in presenza. Vaccini, il sottosegretario Costa: "Molto probabile terza dose dopo 12 mesi dalla seconda". Sono 6.171 i nuovi contagi in Italia, con il tasso di positività al 2,7%. I decessi sono 19. Salgono le terapie intensive (+11) e i ricoveri (+45)

1 nuovo post

Emilia Romagna, senza vaccino rischio 6 volte maggiore

In Emilia Romagna, tra fine giugno e luglio, si è diffusa da Piacenza a Rimini la variante Delta, e il confronto tra non vaccinati e vaccinati conferma che il vaccino rappresenta lo strumento più efficace di protezione. Secondo un monitoraggio della Regione, "il rischio di infettarsi è stato 6 volte più elevato nei non vaccinati che nei
vaccinati, e quello di essere ricoverati in ospedale 32 volte superiore" 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: circolare ministero Salute, si' Moderna per over 12

"A seguito della determina Aifa n.111/2021, pubblicata in Gazzetta
ufficiale, si rappresenta che il vaccino Spikevax (Moderna) è indicato in soggetti di età pari o superiore a 12 anni". E' quanto si legge nella circolare firmata dal direttore generale Prevenzione del ministero della Salute, Giovanni Rezza, con cui si ufficializza il via libera all'utilizzo del vaccino Moderna anche per gli over 12. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Ue, rafforziamo riserve per eventuale terza dose


"Siamo molto consapevoli che servirà un rafforzamento del vaccino ed è il motivo per cui ci stiamo preparando, ad esempio concludendo un terzo accordo con Biontech/Pfizer, che prenota per la Ue 1,8 miliardi di dosi che servono se occorrerà fare una terza dose, oppure per combattere le varianti, o se servirà vaccinare altri gruppi come ragazzi e bambini": lo ha detto un portavoce della Commissione Ue rispondendo a chi gli chiedeva se Bruxelles si sta preparando per le necessità della terza dose di vaccino. "Per essere pronti a rafforzare abbiamo fatto questo contratto" con Pfizer, "e abbiamo anche opzionato 150 milioni di dosi di Moderna, sempre in vista di essere meglio preparati", ha aggiunto, chiarendo che comunque "tutte le decisioni saranno prese in base alle evidenze scientifiche". 

- di Redazione Sky TG24

Covid, aumentano terapie intensive e ricoveri ordinari. Tasso di positività al 2,7%. DATI

Cresce il numero dei pazienti ricoverati con sintomi (1.730) e in rianimazione (194), che vede 20 nuovi ingressi giornalieri. Il bollettino del 29 luglio segnala 6.171 nuovi casi su 224.790 tamponi eseguiti.
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Costa, se serve valuteremo obbligo vaccino personale

"Mentre stiamo parlando, 31 milioni e mezzo di italiani si sono
vaccinati. Questo ci deve far guardare alle prossime settimane" che precedono il ritorno a scuola "con fiducia: l'85 per cento del personale scolastico è vaccinato, mentre il 15 per cento ancora no. Ma dobbiamo far capire quanto la vaccinazione è importante. Qualora il problema dovesse persistere, la politica sarà chiamata a fare una valutazione sull'obbligo vaccinale per questa categoria". Lo ha sottolineato il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, in conferenza stampa alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Toti: accordo fatto con Lombardia, al via domani

Da domani alle ore 12 i cittadini lombardi in vacanza potranno prenotarsi sul sistema informatico della Regione Liguria per vaccinarsi. Lo ha annunciato il governatore ligure Giovanni Toti in una nota. "L'accordo stipulato tra le due Regioni permette ai turisti, con una permanenza pari o superiore ai 15 giorni, di ricevere la seconda dose di vaccino e a quelli liguri in Lombardia di fare lo stesso".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Costa: molto probabile terza dose dopo un anno

"E' molto probabile che ci sia una terza dose, a 12 mesi dalla seconda dose. Queste sono le indicazioni che abbiamo oggi". Lo dice il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, durante una conferenza stampa alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Twitter richiude uffici New York e San Francisco


Twitter richiude gli uffici di New York e San Francisco dopo l'aumento dei contagi Covid causati dalla variante Delta. Lo ha annunciato la stessa società sottolineando che la decisione è stata presa in considerazione delle nuove direttive delle autorità sanitarie federali. La decisione è arrivata a neanche due settimane dalla riapertura delle due sedi. Twitter è tra le aziende che consente ai suoi dipendenti di lavorare da remoto a tempo indeterminato. 

- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Sardegna, prima dose a 1 mln sardi su 1,2 vaccinabili

Un milione di sardi ha ricevuto la prima dose del vaccino anti-Covid, mentre altri 800 mila hanno completato il ciclo vaccinale. Le persone vaccinabili in Sardegna sono 1.226.441 e l'8,26% della popolazione sarda ha meno di 12 anni. "Negli ultimi giorni abbiamo spinto sull'acceleratore", afferma il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, "e siamo vicini al nostro obiettivo di somministrare almeno le prime dosi a tutti coloro che vogliono sottoporsi al vaccino". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: 4.675.830 dosi somministrate in Puglia (95,9%)

Sono 4.675.830 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate finora in Puglia, pari al 95,9% di quelle consegnate dal commissario nazionale per l'emergenza. Nella provincia di Bari hanno superato il milione e mezzo le dosi di vaccino somministrate nei centri della Asl dall'inizio della campagna vaccinale a oggi. Nelle ultime 24 ore sono state eseguite 11.390 vaccinazioni, di cui 3.708 somministrazioni di prime dosi e 7.682 di seconde. Nell'hub di Bitonto le iniezioni ieri hanno raggiunto quota 1.198 in un solo giorno, un dato elevato mai registrato prima. Ecco le somministrazioni negli altri punti vaccinali: Fiera (736), Mola (858), Catino-Bari (816), Valenzano (749), Putignano (697), Gravina (652, Acquaviva 651, Sammichele 642, Molfetta 636.
 
- di Redazione Sky TG24

Troppi contagi a Gela, ordinanza contro eccessi movida

Cresce il contagio a Gela (Caltanissetta) e il sindaco, Lucio Greco, ha firmato un'ordinanza che prevede ulteriori misure di contenimento del contagio da Covid-19. Nello stesso tempo sono stati sospese le manifestazioni per la stagione estiva che lo stesso Comune aveva organizzato. L'ordinanza sarà in vigore fino al 3 agosto. Ad allarmare il primo cittadino, alla luce dei positivi che sfiorano quota mille, è la movida sera. L'ordinanza prevede il divieto di assembramento e stazionamento nelle piazze cittadine e al lungomare. In luoghi aperti dalle 19 alle 5 del mattino dell'indomani si dovrà indossare la mascherina e poi ancora divieto di vendere al dettaglio per asporto bevande alcoliche e superalcoliche dalle ore 24 alle 5 del giorno successivo. "Comprendo il malessere dei ristoratori - dice il sindaco - ma è mio dovere tutelare il diritto alla salute pubblica, coniugandola col diritto al lavoro". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: piu' di 1,6 mld dosi somministrate in Cina


Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate piu' di 1,6 miliardi di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. 
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, oggi 661 contagi e tre decessi

Sono 661 i nuovi casi di contagio di Coronavirus oggi in Lombardia, secondo il bollettino della regione. I tamponi effettuati sono 38.602, con un tasso di positivi dell'1,7%. I ricoverati in terapia intensiva aumentano di 1 a 30, quelli non in terapia intensiva sono 206 (+12). I decessi del giorno sono 3. Tra le varie province si contano 209 casi nel Milanese, di cui 111 a Milano città; 126 nel Varesotto, 53 nel Bresciano, 50 in provincia di Monza Brianza, 40 a Mantova, 35 a Como e Bergamo, 30 a Cremona, 19 a Pavia, 10 a Lodi, 8 a Sondrio, 2 a Lecco.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: aggiornamento ore 17 Italia, 67.223.679 dosi

Sono 67.223.679 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 94,3% del totale di quelle consegnate, pari finora a 71.274.600 (nel dettaglio 49.585.631 Pfizer/BioNTech, 7.574.295 Moderna, 11.944.832 Vaxzevria-Astrazeneca e 2.169.842 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 31.558.471, il 58,43% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 17.08 di oggi. 
- di Redazione Sky TG24

Zero decessi in Trentino e 45 nuovi casi

Per il 24/o giorno consecutivo non si registrano vittime per covid in Trentino, ma i nuovi casi positivi sono 45: 25 individuati su 624 tamponi molecolari  e 20 su  1.129 test rapidi antigenici. Oggi si registrano 18 nuovi casi di bambini e ragazzi in età scolare. Lo dice il bollettino odierno dell'Azienda sanitaria provinciale precisando che le rianimazioni degli ospedali continuano a rimanere vuote per i casi dovuti alla pandemia. I pazienti ricoverati nei reparti sono ancora 6, perché ieri sono stati registrati un nuovo ricovero e una dimissione. Stamane risultavano somministrati 558.116 vaccini, di cui 233.303 seconde dosi. 
- di Redazione Sky TG24

Gb casi in salita per secondo giorno, oltre 30 mila

La Gran Bretagna ha registrato per il secondo giorno consecutivo un aumento dei casi di Covid giornalieri, con le infezioni che tornano oltre quota 30 mila. I contagi registrati nelle ultime 24 ore sono 31.117, rispetto ai 27.734 del giorno precedente. In calo i decessi, che nelle ultime 24 ore sono stati 85. 
- di Redazione Sky TG24

"Vaccinata 4 volte", pm dispone autopsia su decesso anziana

Una donna ha presentato un esposto alla Procura di Pavia chiedendo di fare chiarezza sulle cause della morte della madre, deceduta ieri a 81 anni nel reparto di neuro - riabilitazione dell'Istituto Maugeri dopo che le sarebbero state somministrate quattro dosi di vaccino. Il magistrato Valeria Biscottini ha disposto l'autopsia che, riferisce all'AGI il legale della famiglia, l'avvocato Fabrizio Gnocchi, si svolgerà lunedi' primo agosto alle 8 e 30 all'Istituto di Medicina Legale della città lombarda. 
- di Redazione Sky TG24

Pregliasco, ora quarta ondata, temo 10mila casi al giorno

"Di fatto siamo nella quarta ondata, nel senso che possiamo, speriamo,
parlare di colpo di coda, per essere un pochino piu' ottimisti, rispetto a quella che potrebbe essere comunque una situazione che potrebbe andare a peggiorare con condizioni meteo meno favorenti, con la riapertura delle scuole e con l'accumulo dei casi". Cosi' a Timeline, su Sky TG24, il virologo dell'Universita' Statale di Milano Fabrizio Pregliasco. "Temo che ci sarà una crescita - ha aggiunto - che ci porterà, purtroppo, ad almeno diecimila casi al giorno: spero che non si vada oltre, ma questo davvero non è facile da prevedere, anche alla luce dell'andamento in Inghilterra che sembra essere arrivata a un plateau". 
- di Redazione Sky TG24

Fvg, 96 contagi e 2 persone in terapia intensiva

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 3.895 tamponi molecolari sono stati rilevati 82 nuovi contagi (tra cui 4 migranti a Trieste) con una percentuale di positività del 2,11%. Sono inoltre 1.786 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 14 casi (0,78%). Non si registrano decessi; ci sono 2 persone ricoverata in terapia intensiva, mentre i pazienti in altri reparti rimangono 10. Lo comunica il vicepresidente della Regione con delega alla Salute, Riccardo Riccardi: il 55% dei nuovi contagi riguarda persone al di sotto dei 29 anni. I decessi complessivamente ammontano a 3.790, con la seguente suddivisione territoriale: 813 a Trieste, 2.012 a Udine, 672 a Pordenone e 293 a Gorizia. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24