Covid, in Piemonte via libera ai vaccini anche nella fascia 12-19 anni

Cronaca
©Ansa

Da lunedì 26 luglio i giovani in regione potranno farsi vaccinare con accesso diretto, anche senza pre-adesione, nei centri elencati sul sito della Regione. I minorenni dovranno essere accompagnati da un genitore o da un tutore munito di autocertificazione di responsabilità genitoriale e consenso alla vaccinazione

Da lunedì 26 luglio, i giovani piemontesi che hanno tra 12 e 19 anni potranno farsi vaccinare con accesso diretto, anche senza pre-adesione, nei centri che compaiono in un elenco consultabile sul sito della Regione. L’ufficialità è arrivata con una nota dell'assessorato alla Sanità. "Dal momento che il vaccino attualmente autorizzato per la fascia 12-18 anni è Pfizer - si legge - ed Ema (l'Agenzia europea per i medicinali) ha approvato pochi giorni fa anche l'uso del vaccino Moderna per la fascia 12-17 anni, prima di recarsi presso un hub è importante verificare che sia in fase di somministrazione quel giorno uno dei vaccini autorizzati per l'età interessata". 

Minorenni devono essere accompagnati

La vaccinazione con accesso diretto sarà garantita compatibilmente con le disponibilità delle dosi e sarà consentita sia a chi non ha ancora aderito alla campagna vaccinale sia a chi si è già registrato su www.IlPiemontetivaccina.it. In quest'ultimo caso non sarà necessario cancellare la prenotazione/adesione, in quanto sarà il sistema a farlo in automatico dopo l'avvenuta vaccinazione. I minorenni dovranno essere accompagnati da un genitore/tutore munito di autocertificazione di responsabilità genitoriale e consenso alla vaccinazione.

alberto-cirio-lapresse

leggi anche

Covid Piemonte, da lunedì vaccino senza prenotare a ragazzi 12-19enni

Cronaca: i più letti