Covid, le news. I giovani spingono la campagna vaccinale, dosi triple rispetto a 50-69enni

©Ansa

Negli ultimi 7 giorni sono stati vaccinati 350mila under 30, di cui 118mila tra i 12 e i 19 anni. In Italia contagi stabili: secondo l'ultimo report, sono 5.140 i nuovi casi, con tasso di positività al 2%, e 5 i decessi. Risalgono terapie intensive (+17) e ricoveri ordinari (+36). Nel decreto Covid, per i parenti dei pazienti l'accesso alle sale d'attesa dei pronto soccorso e ai reparti ospedalieri è consentito con il Green Pass. Proteste contro il certificato verde in 80 piazze italiane, tensioni a Milano e Roma

1 nuovo post

Reddito cittadinanza: Dadone, fondamentale con pandemia

"Il reddito di cittadinanza ha funzionato, tenuto conto che c'è stata di mezzo la fase pandemica. Per cui la fase iniziale di sostegno e di supporto è arrivata ed è stata fondamentale in un momento che ha flagellato l'Italia". Cosi' Fabiana Dadone, Ministra per le Politiche Giovanili, intervenuta ieri sera alla rassegna Ponza D'Autore. "E' importante in questo caso - ha proseguito - migliorare la fase di politica attiva in termini di mismatch tra domanda e offerta". Durante l'intervista con Daniele Grassucci, direttore di Skuola.net, oltre a fornire un focus sulle misure che il suo Ministero ha messo e cercherà ancora di mettere in atto, la Ministra si è focalizzata su quanto sia importante valutare di volta in volta il proprio operato. "Ho creato un tavolo - ha continuato - con quattro esperti che valutano l'impatto delle politiche pubbliche sulle nuove generazioni. Si tratta di un comitato che ha il compito di fare una valutazione con un senso critico e costruttivo, per riuscire a ricalibrare le misure".
 
- di Redazione Sky TG24

A Pavia steward antimovida in piazza fino a ottobre

Per tredici settimane, fino a metà ottobre, a Pavia il venerdi' e il sabato sera in piazza ci saranno degli steward pagati dal Comune a vigilare sulla Movida. Dopo la proposta avanzata dal Comitato per l'ordine e la sicurezza dell11 giugno e la sperimentazione delle ultime settimane, spiega La provincia Pavese, il Comune ha stipulato un contratto da 38 mila euro con una società esterna proprio per questo. "Queste figure - ha spiegato l'assessore alla Polizia locale, Pietro Trivi,  - hanno principalmente una funzione deterrente, dal momento che indossano una pettorina e sono facilmente individuabili. In effetti, sentendo alcuni esercenti, si sarebbe notato un miglioramento legato alla presenza degli steward. Ricordo, tuttavia, che queste persone hanno solo ed esclusivamente il compito di segnalare eventuali situazioni di pericolo alle forze dell'ordine, le uniche che sono legittimate a intervenire". Questi steward infatti non possono avere armi o effettuare fermi. Hanno un cellulare e, se vedono situazioni a rischio, devono avvisare le forze dell'ordine. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Calabria accelera, oltre 23.000 dosi in un giorno

Nelle ultime 24 ore sono state oltre 23.000 le dosi di vaccino anti
Covid-19 somministrate in Calabria. Il dato emerge dall'ultimo report del governo, nel quale la Calabria sale in penultima posizione su scala nazionale nel rapporto tra dosi somministrate e consegnate (ieri era ultima). Nell'ultima rilevazione, aggiornata a questa mattina, la Calabria si attesta all'89,5% mentre la media nazionale è 94,1%. Nella rilevazione del giorno precedente le dosi somministrate in Calabria erano state oltre 18.000. Complessivamente, in Calabria sono stati finora somministrati 1.880.117 vaccini (ieri erano 1.856.840) su 2.100.291 consegnati.
- di Redazione Sky TG24

Turismo: Bergamo, sale traffico ma ancora sotto livelli pre-Covid

Traffico passeggeri in recupero nell'aeroporto di Orio al Serio in questi mesi estivi dopo il brusco stop provocato lo scorso anno dall'emergenza Covid. Nello scalo bergamasco, che anche nel 2020, l'anno della pandemia, è rimasto il terzo aeroporto italiano per movimento passeggeri, a luglio si stanno registrando oltre 30 mila passeggeri al giorno (da venerdi' a lunedi') e l'intero mese dovrebbe chiudersi con un consuntivo di circa 850 mila passeggeri, pari ai due terzi del traffico registrato a luglio 2019, quando il totale ammontò a 1,347 milioni di passeggeri. Netto, invece, il recupero rispetto a luglio 2020, archiviato con soli 319 mila passeggeri. Il trend - sempre secondo i dati forniti da Sacbo, il gestore dello scalo di Orio - lascia prevedere il superamento di quota 900 mila passeggeri nel mese di agosto, che rappresenta il 70% rispetto al volume di traffico dell'agosto 2019.
- di Redazione Sky TG24

Superbonus: arriva modulo lavori unico valido in tutta Italia

Arriva un modulo unico, valido in tutta Italia, per la Comunicazione di inizio lavori per il Superbonus. Lo annuncia il ministero della P.A, spiegando che "per assicurare la massima operatività e l'uniforme applicazione delle semplificazioni su tutto il territorio nazionale, il Dipartimento della Funzione pubblica sta lavorando con le Regioni, l'ANCI e tutte le altre amministrazioni interessate alla predisposizione di un modulo per presentare al Comune la comunicazione dei lavori per il superbonus (CILA-Superbonus), valido su tutto il territorio nazionale". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Salvini, nessuno deve essere obbligato

"Io ieri mi sono vaccinato, ma nessuno deve essere obbligato a farlo". Lo ha detto, nel corso di un incontro a Rimini, il segretario della Lega Matteo Salvini, riferendosi alla sua vaccinazione di ieri. "Stiamo lavorando perché in autunno tornino tutti a scuola in presenza, nessuno escluso, perché non ci siano bambini di serie A o di serie B e genitori di serie A e di serie B", ha aggiunto.
 
- di Redazione Sky TG24

Onu: Coldiretti, 20 mln nei mercati contadini in anno Covid

Nell'anno della pandemia 20 milioni di consumatori italiani hanno
acquistato cibo presso i mercati contadini trainati da una nuova sensibilità verso i cibi salutari ma anche dalla volontà di recuperare un contatto diretto con chi coltiva i prodotti che portano in tavola. Lo rende noto la Coldiretti sulla base dell'esclusivo rapporto sulla "World Farmers Market Coalition" realizzato dal Centro Studi Divulga per l'avvio inaugurale del pre-summit Onu sui sistemi alimentari, con la presenza della vice segretaria Amina J. Mohammed, ospitato nella capitale fino al 28 luglio in occasione della presidenza italiana del G20. 
 
- di Redazione Sky TG24

Discoteche: Salvini, razzismo contro di loro e i giovani 


"Fanno bene, fanno assolutamente bene: qualunque protesta facciano
avranno il nostro sostegno perché è razzismo nei confronti delle discoteche e dei giovani". Cosi', a margine di un incontro a Rimini, il segretario della Lega Matteo Salvini, ha replicato a chi gli chiedeva se ritenesse giusto un eventuale ricorso al Tar o al Consiglio di Stato da parte delle discoteche, la cui riapertura è stata bloccata dal Governo. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, come si accede ai tamponi in Ue: gratis o a pagamento, le regole Paese per Paese

In certi Stati bisogna prenotarsi o c’è bisogno di una prescrizione medica, mentre in altri basta rivolgersi al proprio medico curante. Ecco come si fa per tracciare e prevenire la diffusione del virus in Ue.
- di Redazione Sky TG24

In Russia 23.947 nuovi casi

La Russia ha registrato 23.947 nuovi casi di coronavirus e 799 morti. La Russia è stata in preda a un'ondata di casi che le autorità attribuiscono alla variante Delta più contagiosa, anche se negli ultimi giorni i casi, almeno a Mosca, hanno iniziato a diminuire.
- di Redazione Sky TG24

Green pass: raddoppiate prenotazioni prime dosi in Calabria

Sono raddoppiate le prenotazioni in Calabria per sottoporsi alla prima vaccinazione anti Covid. Ieri ne sono state registrate 4.500, il 50% in piu' rispetto al giorno precedente. Un incremento che e' chiaro effetto dell'introduzione dell'obbligatorietà del Green pass per frequentare determinati luoghi annunciata dal premier Mario Draghi. Complessivamente, due giorni fa sono state somministrate 18.177 dosi di vaccino. Ad oggi, con i dati dell'Agenzia italiana del farmaco aggiornati alle 6, in Calabria sono state somministrate 1.880.117 dosi a fronte dei 2.100.281 disponibili, pari all'89,5%. 
- di Redazione Sky TG24

Veneto, +306 contagi nelle ultime 24 ore

Resta sempre alto il conteggio quotidiano dei nuovi contagi Covid in Veneto. Sono 306 i nuovi positivi registrati nelle ultime 24 ore. Secondo il rapporto della Regione Veneto Il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia sale a 431.909. Si registrano 2 decessi in più rispetto a ieri: il totale delle vittime è invariato a 11.631. Crescono i soggetti attualmente positivi e in isolamento, 9.361 (+403). Migliora invece il report clinico: i ricoverati complessivamente sono 161 (-99). In terapia intensiva ci sono 19 pazienti (+1).
- di Redazione Sky TG24

Vacanze: Salvini, chi va all'estero proprio non lo capisco

"Se qualcuno ha qualche giorno di vacanza da fare, fatelo in Italia: chi va all'estero quest'anno proprio non lo capisco". E' l'appello ai vacanzieri italiani di Matteo Salvini davanti al gazebo referendario della Lega a Pesaro. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Veneto ieri somministrate 43.758 dosi


Sono state  43.758 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate ieri in Veneto, per un totale di 5.184.210 dall'inizio delle inoculazioni. Sono state utilizzate il 93,7% delle dosi consegnate ai magazzini della sanità regionale. Lo riferisce il report della Regione. Le persone che hanno già completato il richiamo sono 2.377.745, il 49% della popolazione residente, mentre quelle che hanno ricevuto almeno una dose sono 2.894.641 (59,7%). 
- di Redazione Sky TG24

Salvini, Lega lavora per scuola aperta a tutti

La Lega sta lavorando "per una scuola aperta a tutti". Lo ha sottolineato il leader del Carroccio, Matteo Salvini, a margine della sua visita al gazebo di Pesaro dove si stanno raccogliendo firme per la campagna referendaria sui temi della giustizia. "Quando sento parlare a sproposito di fare entrare in classe bimbi e ragazzi solo se vaccinati - ha aggiunto - mentre gli altri li lasciamo a casa mi sembra qualcosa che non sta ne' in cielo ne' in terra". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Salvini: Dopo dose dormito poco e male a spalla

Dopo la prima dose di vaccino, somministrata ieri a Milano, Matteo Salvini ha detto di aver "dormito poco" e che gli fa "un po' male la spalla". "Ma c'e' chi sta peggio", ha aggiunto parlando con i giornalisti a margine della visita al gazebo della Lega a Pesaro, dove si raccolgono le firme per la campagna sui temi della giustizia. "Mi sono vaccinato per mia scelta, non per obbligo", ha ribadito il leader del Carroccio.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: FdI, imporlo a scuola violazione diritti costituzionali

"Titolari, ma lontani da casa, o precari e bastonati. Parafrasando un detto ben piu' noto, possiamo definire cosi' i docenti della scuola italiana, che sembrano essere posti in punizione costante dal ministro Bianchi. Non 'dietro la lavagna' ma con obblighi di vario, incomprensibile, sistema scolastico ai quali, adesso, si aggiunge anche la 'raccomandazione' (una ipocrita alternativa all'obbligo) della vaccinazione anticovid per le lezioni in presenza". Lo dichiarano Ella Bucalo e Paola Frassinetti, deputati di Fratelli d'Italia, responsabili del dipartimento Scuola e di quello all'Istruzione. 
- di Redazione Sky TG24

Vietnam, capitale Hanoi in lockdown per aumento casi

Il Vietnam ha ordinato il lockdown per gli otto milioni di abitanti della capitale Hanoi, come ultimo tentativo di frenare un grave focolaio di coronavirus che ha gia' costretto un terzo del Paese a restare a casa. Ieri, le autorita' hanno segnalato piu' di 7.000 nuovi contagi in tutta la nazione, il terzo numero record di infezioni giornaliere in una settimana. Dopo aver contenuto con successo focolai limitati di coronavirus lo scorso anno, il Vietnam ha vissuto un'impennata dei casi a partire da fine aprile. Circa un terzo dei 100 milioni di abitanti in Vietnam e' gia' soggetto a ordini di lockdown. Ma l'epidemia ha mostrato pochi segni di rallentamento, e Ho Chi Minh City, che ha registrato la maggior parte dei casi recenti, ha esteso ieri l'ordine di rimanere a casa per i suoi cittadini. Le autorita' hanno iniziato una campagna per disinfettare l'intera citta', che richiedera' una settimana.
 
- di Redazione Sky TG24

Tokyo 2020: atleti senza mascherina a cerimonia, Cio agirà

Il Comitato Olimpico Internazionale ha fatto sapere che agira' in caso di "palese violazione" delle regole sul Covid-19 in vigore alle Olimpiadi di Tokyo dopo che alcuni atleti e funzionari hanno sfilato senza mascherine durante la cerimonia di apertura. La maggior parte degli atleti e dei funzionari del Kirghizistan e del Tagikistan hanno sfilato - compresi i rispettivi portabandiera - senza la prevista mascherina. Anche i due portabandiera del Pakistan, il tiratore di pistola Khalil Akhtar e il giocatore di badminton Mahoor Shahzad, sono stati avvistati senza mascherina all'interno dello stadio Olimpico.
- di Redazione Sky TG24

Australia, scontri e arresti in proteste contro lockdown

Migliaia di manifestanti contro le misure anti-Covid si sono radunati sabato nelle due piu' grandi citta' australiane, e molti sono stati arrestati a Sydney dopo scontri con la polizia. Secondo quanto hanno riferito le forze di sicurezza, un gruppo di manifestanti ha lanciato vasi di fiori e bottiglie contro i militari a cavallo a Sydney, dove e' stato disposto un "lockdown" di un mese per arginare la diffusione dei contagi dovuti alla variante Delta. A Melbourne, migliaia di persone hanno protestato nelle strade senza mascherina.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti