Dal 6 agosto obbligo Green pass sopra i 12 anni per locali al chiuso, eventi e sport. Nuovi parametri per i colori delle Regioni, contano le ospedalizzazioni: con il 10% di terapie intensive si passa in giallo. Il bollettino: 5.143 nuovi casi in 24 ore, tasso di positività al 2,2%. Nei dati della cabina di regia impennata dell'incidenza settimanale che passa da 19 a 40 casi ogni 100 mila abitanti. La variante Delta è diventata dominante in Europa
Per Berlino Spagna e Paesi Bassi "zone ad alto rischio"
che vale l'obbligo di una quarantena da dieci giorni per chi non è vaccinato ma anche per chi ha contratto il coronavirus solo sei mesi precedenti.
Green pass: boom adesioni Campania, ieri 10.000
Rezza, molti infetti dopo eventi di aggregazione
Vaccino: prenotazioni più che raddoppiate in Abruzzo
Lazio, oggi 854 casi (+62), +33 ricoveri
Rezza a over60, 'vaccinarsi per prevenire crisi ospedali'
"Un appello agli over60 a vaccinarsi e anche agli over50 perché i tassi di ospedalizzazione in queste fasce non sono banali. Va bene l'aumento delle vaccinazioni in atto, pero' un appello a farsi vaccinare è doveroso farlo proprio per evitare una eventuale congestione delle strutture ospedaliere nel momento in cui circola una variante molto contagiosa". Cosi' il direttore della prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza in conferenza stampa al ministero della salute per illustrare i dati del monitoraggio settimanale.
Vaccino: Toscana, cresce adesione e in 10mila anticipano richiamo
Vaccini: 29 milioni italiani immunizzati con doppia dose
Quasi un italiano su due è vaccinato contro il Covid: in base al report del governo sono infatti 29.006.660 i cittadini che hanno fatto entrambe le dosi, pari al 53,71% della popolazione over 12 e a circa il 49% dell'intera popolazione. Sono invece 34.872.731 le prime dosi somministrate mentre dall'inizio della campagna vaccinale sono state
complessivamente inoculate 63.879.391 dosi di vaccino
Green pass: Rezza, centralini ingolfati ma ci stiamo muovendo
della Salute, nel corso della conferenza stampa a proposito delle difficoltà di molti ad avere il green pass.
Covid, Brusaferro: “Aumenta variante delta e decresce alfa. Giovani alimentano nuovi casi”
Green pass: Rezza, circolare su esenzione entro 5-6 agosto
Tokyo 2020: Bach (Cio), "atleti inviano messaggio speranza"
Abruzzo, 62 nuovi contagi e una vittima
Rezza, Gb precauzione di troppo, spero problema presto risolto
Brusaferro, incidenza raddoppiata ma non c'è stress ospedali
"L'Incidenza è raddoppiata, l'impatto sui servizi sanitari è limitato ma la variante delta aumenta e diventerà dominante . da qui l'importanza di completare il ciclo vaccinale e rispettare le misure di distanziamento e l'uso delle mascherine". Cosi' il presidente Iss Silvio Brusaferro in conferenza stampa. Anche per il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza "la situazione si sta complicando con un aumento dei casi in molti paesi europei, questo fa si che gli italiani che vanno all'estero anche per vacanza rischiano di essere bloccati. Bisogna correre a vaccinarsi".
Rezza, risoluzione riconoscimento vaccino italiani all'estero
Scuola: Bianchi, lavoriamo compatti per evitare la Dad
"Tutto il governo sta lavorando per riaprire a settembre in presenza", ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi a margine di un evento a Cesena, confermando che l'obiettivo del governo Draghi è scongiurare la dad gia' da settembre. Sia il suo ministero che quello dei Trasporti che degli Affari regionali, ha detto Bianchi, hanno una "convinzione totale" riguardo a questo obiettivo. Il "cantiere del Pnrr" riguardo alle scuole, ha ricordato il ministro, "vede 18 miliardi di investimento sulle scuole".
Vaccino: Brusaferro, quota significativa over 50 senza 1 dose
Brusaferro, oltre il 50% tra i 20 e 29 anni ha fatto una dose
"Oltre il 50% tra 20 e 29 anni ha fatto almeno una dose di vaccino e questo è un dato importante. Stanno crescendo le vaccinazioni". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa al ministero della Salute sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di regia.