Dal 6 agosto obbligo Green pass sopra i 12 anni per locali al chiuso, eventi e sport. Nuovi parametri per i colori delle Regioni, contano le ospedalizzazioni: con il 10% di terapie intensive si passa in giallo. Il bollettino: 5.143 nuovi casi in 24 ore, tasso di positività al 2,2%. Nei dati della cabina di regia impennata dell'incidenza settimanale che passa da 19 a 40 casi ogni 100 mila abitanti. La variante Delta è diventata dominante in Europa
Brusaferro, aumenta variante delta e decresce la alfa
"Sta aumentando la quota della variante delta e sta progressivamente decrescendo la variante alfa. Dal 5 giugno al 19 luglio la mappa conferma questo dato". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa al ministero della Salute sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di regia.
Brusaferro, Rt si proietta a valore pari a 1.55
Brusaferro, crescono casi, trainano giovani da 10 a 29 anni
"Crescono da 2267 a 2958 i comuni con almeno un caso di Covid e l'incidenza mostra come in quasi tutte le regioni vi sia una marcata crescita. La crescita è caratterizzata 10-19 e 20-29 anni e quindi è la popolazione più giovane che alimenta i nuovi casi dell'epidemia. I casi crescono anche in Italia come in molti paesi europei". Lo ha
detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa al ministero della Salute sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di regia.
Prometteva 'capi anti-covid', multa 3 mln a azienda Australia
Ausl Bologna, da pochi casi arriveremo a 100 al giorno
"Stiamo osservando che dai pochissimi casi della settimana dal 21 al 27 giugno, siamo cresciuti fino ai 253 della scorsa settimana. Oggi comunichiamo 76 casi, in un paio di giorni arriveremo purtroppo a un centinaio di casi al giorno. Era prevedibile questo aumento, soprattutto per la variante Delta, prevalente rispetto ad altre forme del virus". Lo ha detto il direttore generale dell'Azienda Usl di Bologna, Paolo Bordon.
San Felice e Ponza 'sorvegliate', paura assembramenti
Località balneari, soprattutto San Felice Circeo e Ponza, sorvegliate speciali nel Lazio. Le due località pontine in particolare "sono fortemente attenzionate dalla Asl di Latina" che invita ad evitare assembramenti. Nel Lazio oggi superate 6,5 milioni di somministrazioni complessive di vaccino: oltre il 60% dei cittadini adulti ha completato il percorso vaccinale. Da ieri sera 38mila nuove prenotazioni per la prima dose di vaccino. un incremento medio giornaliero quadruplicato rispetto alla settimana scorsa.
Vaccini: Russia, in 35 milioni hanno avuto almeno prima dose
Spagna, scatta nuova stretta in Navarra e Galizia
Covid: Lazio, 854 casi, l'Rt a 1,18
Nel Lazio su oltre 10mila tamponi (-96) e oltre 20mila antigenici per un totale di oltre 30mila test, si registrano 854 nuovi casi positivi (+62), 1 decesso ( =), i ricoverati sono 183 (+33), le terapie intensive sono 30 (+1), i guariti sono 107. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 8,2% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 2,8%. I casi a Roma città sono a quota 544. L'Rt nel Lazio è a 1,18%, piu' basso della media nazionale.
In Indonesia record di vittime, 1.566 in 24 ore
Tokyo: caso di Covid, vigilia in isolamento per ciclisti spagnoli
Vigilia tormentata dal Covid per la nazionale spagnola di ciclismo in vista della gara olimpica di domani a Tokyo. Tutto il gruppo è stato infatti messo in isolamento poiché è risultato positivo al Covid il massaggiatore Joseba Eguezabal, come ha reso noto il Comitato olimpico iberico. Tutti gli componenti della squadra, si spiega in un comunicato, sono stati sottoposti a un tampone che ha dato esito negativo, e quindi i cinque ciclisti "potranno gareggiare domani aumentando le misure di protezione sanitaria". José Luis Lopez Cerron, presidente della federazione ciclistica spagnola ha
detto a Marca che i corridori sono fuori pericolo: "Ci hanno confermato che possono correre. Abbiamo ricevuto ottime notizie dopo lo spavento".
A Brescia ricoveri in calo, un paziente in intensiva
E' in continua riduzione, nell'ultima settimana, il numero di ricoveri di pazienti positivi Covid agli Spedali civili di Brescia. Lo rende noto lo stesso ospedale. "In data odierna sono 21 i pazienti ricoverati, di cui uno in terapia intensiva. Analizzando l'andamento di medio periodo (120 giorni), è costante la tendenza alla diminuzione" precisa il Civile di Brescia.
Scuola: Bianchi, obiettivo riaprire a settembre in presenza
in maniera molto chiara e noi tutti stiamo lavorando per questo obiettivo".
Torino, dalle 24 no cibi e bevande asporto in zone movida
Vaccini: Fedriga, oggi già prenotate 2.782 somministrazioni
De Luca, sospendere eventi per evitare nuovi contagi
Positivi 6 componenti dell'Empoli Calcio
Vaccino: Ue, vogliamo assicurarci che bambini siano protetti
Germania, incidenza contagi alta specie tra i giovani
Tokyo: aumentano i contestatori fuori stadio cerimonia
Fuori dallo stadio Olimpico di Tokyo dove si sta svolgendo a cerimonia aumenta il numero di giapponesi radunati per protestare contro la tenuta dei Giochi, che attualmente sono alcune centinaia di persone. Dopo aver intonato cori contro i Giochi, e anche canti popolari giapponesi, la manifestazione è proseguita durante la sfilata
delle delegazioni all'interno. Attorno all'impianto i manifestanti - ora silenziosi a parte un giovane con il megafono - vengono tenuti dalla polizia dietro le transenne di ferro.