Covid, news. Il bollettino: 5.057 casi, 15 morti. Via libera al nuovo decreto

Prorogato lo stato di emergenza fino a fine anno. Tra le misure previste: in bar, ristoranti, palestre, cinema e teatri si entrerà con il certificato, mentre le discoteche restano chiuse. In base ai nuovi parametri si andra' in giallo con l'occupazione del 10% delle terapie intensive e il 15% delle ospedalizzazioni. Preoccupazione delle Regioni. Ultimo bollettino: in Italia 5.057 nuovi contagi, 15 morti, tasso di positività sale al 2,3%

1 nuovo post

Covid, Raggi: io non sono No vax, seguo consigli medici

"Io non sono no vax, seguo la legge e i consigli medici e se gli avversari pensano di fare campagna elettorale su un tema come questo stanno sbagliando tutto. In particolare, non posso accettare consigli da una persona come Zingaretti che pochi mesi fa faceva aperitivi a Milano dicendo a tutti 'Uscite' e che 'il Covid e' una semplice influenza'". Lo ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi, intervenuta a TeleRadiostereo. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Basilicata 22 positivi su 640 tamponi analizzati

Ventidue dei 640 tamponi analizzati in Basilicata nelle ultime 24 ore sono risultati positivi: lo ha reso noto la task force regionale. Secondo gli ultimi dati, sono 19 le persone ricoverate negli ospedali di Potenza e di Matera, ma nessuna e' in terapia intensiva. Attualmente, sono in isolamento domiciliare 551 lucani. Ieri hanno ricevuto il vaccino 5.845 persone: i lucani che hanno avuto la prima dose sono 336.303 (60,8 per cento), mentre sono 223.405 quelli che hanno avuto anche la seconda (40,4) per cento). 
- di Steno Giulianelli

Ue: serve seconda indagine Oms, è importante trasparenza

"C'e' gia' stato uno studio dell'Oms sulle origini del Covid, ma occorre portare avanti il lavoro per capire l'origine del virus e la sua diffusione tra la popolazione, senza escludere qualsiasi possibilita' a priori". Cosi' un portavoce della Commissione europea, a chi chiede di commentare il no di Pechino ad una seconda missione di ricerca, secondo le dichiarazioni del numero due della Commissione sanitaria cinese, Zeng Yixin. "Per noi - ha detto il portavoce - e' importante che ci sia un dibattito scientifico aperto, trasparenza, ed una revisione tra pari, fondamentale per raggiungere conclusioni di alto standard". 
- di Steno Giulianelli

Franco: possibile revisione Iva, anche a parità di gettito

Le commissioni suggeriscono di ridefinire "la disciplina per la semplificazione" dell'Iva e "una possibile riduzione dell'aliquota ordinaria: direi che la semplificazione e soprattutto l'aumento dell'efficienza dell'imposta attraverso riduzione di evasione ed elusione possono anche suggerire di ampliare questa prospettiva non escludendo che il legislatore delegato possa agire sul livello delle aliquote ridotte e la distribuzione delle basi imponibili tra le diverse aliquote, interventi che possono anche avere luogo a parita' di gettito Iva". Cosi' il ministro dell'Economia Daniele Franco in audizione sulla riforma del fisco. 
- di Steno Giulianelli

Green pass, Fipe: bene linea Regioni, cambiare prospettiva

"Con l'Italia in zona bianca, il Green pass rappresenta uno strumento straordinario ed efficace sia per riaprire quelle attivita' al momento ancora chiuse, come le discoteche, sia per consentire l'accesso di un numero piu' ampio di persone in occasione di eventi culturali o spettacoli. Se invece i livelli di rischio, a cui si sta lavorando sulla base di nuovi parametri, dovessero cambiare in peggio allora, invece di tornare a misure restrittive non piu' sostenibili, si potrebbe introdurre il green pass per riservare l'accesso ad ogni attivita' esclusivamente alle persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Il green pass va, insomma, utilizzato in chiave positiva e non punitiva. E' un cambio di prospettiva fondamentale in grado di garantire equilibrio e sicurezza sanitaria."
 
- di Steno Giulianelli

Lagarde: ripresa in atto ma ancora ombre per varianti covid

" La ripresa e' in atto" grazie anche al progredire delle vaccinazioni," ma la variante delta del coronavirus continua a "gettare ombre" sull'evoluzione dell'economia.  Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, nella conferenza stampa successiva alle decisioni di politica monetaria
- di Steno Giulianelli

Covid, in Spagna alte cifre di contagi in diverse regioni

Restano molto alte le cifre di contagi di covid notificate oggi da diverse regioni della Spagna: secondo quanto raccolto dai media iberici, nei Paesi Baschi e alle Baleari sono stati comunicati nuovi record di casi giornalieri (rispettivamente, 1.801 e 882); i dati riportati rimangono elevati anche nella Comunita' Valenciana e in Andalusia. E a causa dell'intensita' della nuova ondata di contagi, aumenta la preoccupazione per la pressione su asl e ospedali. A Madrid, per esempio, il governo regionale ha disposto la conversione di uno dei padiglioni del nuovo grande ospedale Isabel Zendal da centro di vaccinazione a reparto covid, secondo la radio Cadena Ser. E in Cantabria (nord del Paese) le autorita' sanitarie hanno manifestato allarme per il fatto che 10 sui 17 pazienti attualmente ricoverati in terapia intensiva hanno meno di 40 anni. La regione finora in maggior difficolta' da questo punto di vista e' la Catalogna, dove tuttavia il ritmo di crescita dei contagi e' in fase di rallentamento.
 
- di Steno Giulianelli

Green pass, ordinanza Campania: sì per arrivi in aeroporto

"Tutti i passeggeri in arrivo all'aeroporto internazionale di Napoli attraverso voli, diretti o di transito, da Stati dell'Unione europea, Principato di Monaco, Andorra, Svizzera, Islanda, Norvegia, Lichtenstein e Israele, nonche' da Giappone, Canada e Usa, o che abbiano transitato o soggiornato negli ultimi 14 giorni antecedenti in uno dei medesimi Paesi, hanno l'obbligo di esibire, al personale preposto, la 'certificazione verde' attestante l'avvenuta vaccinazione anti Covid-19, guarigione da Covid-19 o l'effettuazione di un tampone antigenico o molecolare, in conformita' a quanto prescritto dalla vigente disciplina statale". E' quanto prevede l'ordinanza firmata dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che sara' in vigore da oggi fino al 31 agosto. 
- di Steno Giulianelli

Lagarde: "Economia in ripresa ma Covid resta minaccia" 

"La ripresa dell'economia dell'eurozona è in marcia ma la pandemia continua a rappresentare un'ombra". Lo afferma la presidente Christine Lagarde aprendo la conferenza stampa a seguito della riunione che ha lasciato invariati e tassi e rivisto la forwarde guidance. 
- di Daniele Troilo

Spallanzani: 40 ricoverati (+1), 4 in terapia intensiva

Sono 40 le persone attualmente per Covid nell'ospedale Spallanzani di Roma, una in più rispetto a ieri. Quattro sono ricoverate in terapia intensiva, una in meno di ieri. I pazienti guariti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a oggi 2.879. Lo riferisce la direzione sanitaria dell'Istituto nazionale per le malattie infettive. 
- di Daniele Troilo

Costa, se prof non vaccinati entro 20/8 valutare obbligo

"Auspichiamo che entro il 20 agosto" tutto il personale scolastico, docente e non docente "risponda in maniera convinta all'invito a vaccinarsi, comprendendo il valore civico di questo gesto. Qualora, però, a quella data il problema dovesse persistere, credo opportuno valutare l'ipotesi dell'obbligo vaccinale per questa categoria". Così, in una nota, il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, in merito alla lettera inviata dal Generale Figliuolo alle Regioni. La scuola, dice Costa "è priorità e bisogna fare di tutto per garantire la didattica in presenza".
- di Daniele Troilo

Covid: a ordine giorno Cdm nuovo decreto su emergenza

"Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid 19 e per l'esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche". E' il titolo del nuovo decreto legge Covid, che - a quanto si apprende - appare come primo punto all'ordine del giorno del Consiglio dei ministri convocato alle 17 a Palazzo Chigi. All'odg della riunione compaiono anche leggi regionali e varie ed eventuali.
- di Daniele Troilo

Vezzali: "Chiesta capienza del 75% per impianti all'aperto"

 "Capienza del 75% per gli impianti sportivi all'aperto e del 50% per quelli al chiuso in zona bianca e, in zona gialla, aumentare gli attuali limiti massimi di 1000 persone all'aperto e 500 al chiuso. E' questo ciò che ho chiesto alla cabina di regia prima di partire per Tokyo2020". Così, in un tweet, la sottosegretaria allo Sport, Valentina
Vezzali, in procinto di imbarcarsi per il Giappone dove domani prendono il via i Giochi olimpici con la cerimonia di apertura. Nel post, Vezzali si dice anche "consapevole della esigenza di mantenere alta la soglia di prudenza e di cautela". 
- di Daniele Troilo

Covid: Casa Bianca valuta nuove linee guida mascherine

La Casa Bianca sta valutando insieme al Centers for Disease Control and Prevention una revisione dell'uso delle mascherine in seguito alla diffusione della variante Delta, che ha fatto triplicare i casi di Covid negli Stati Uniti. Lo riportano i media americani, sottolineando che le discussioni sono alle battute iniziali. Al momento l'uso delle mascherine non è più richiesto per i vaccinati a eccezione dei mezzi pubblici. Ma con la variante Delta che sta causando una "pandemia dei non vaccinati", le autorità stanno valutando se non sia il caso di consigliarne di nuovo l'uso su ampia scala. 
- di Daniele Troilo

Covid Toscana, 505 nuovi positivi; due persone decedute

In Toscana sono 247.147 i casi di positività al Coronavirus, 505 in più rispetto a ieri (486 confermati con tampone molecolare e 19 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,2% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 237.329 (96% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 7.773 tamponi molecolari e 4.669 tamponi antigenici rapidi, di questi il 4,1% è risultato positivo. Sono invece 6.337 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui l'8% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 2.917, +14,4% rispetto a ieri. I ricoverati sono 90 (1 in meno rispetto a ieri), di cui 13 in terapia intensiva (stabili). Oggi si registrano 2 nuovi decessi: 2 donne, con un'età  media di 95,5 anni, decedute in provincia di Lucca e di Siena
 
- di Daniele Troilo

Bruxelles, ad oggi in Ue 54,7% completamente vaccinati 

"Ad oggi 200 milioni di persone nell'Unione Europea sono state completamente vaccinate contro il coronavirus, ciò corrisponde alla percentuale del 54,7% degli adulti". Lo ha riferito la Commissione europea attraverso i suoi portavoce. 

- di Costanza Ruggeri

Dal Green pass ai nuovi criteri per i colori delle Regioni: le proposte in Cdm

Il nuovo decreto è atteso oggi in Consiglio dei ministri, ma alcuni nodi restano ancora da sciogliere e non c’è accordo sia nella maggioranza sia tra governo e presidenti. L'ipotesi di Palazzo Chigi è una soglia del 10% per le rianimazioni e del 15% per i reparti ordinari, oltre le quali si andrebbe in zona gialla. Il Green pass con una dose potrebbe diventare necessario per sedersi in bar e ristoranti al chiuso, mentre le due dosi servirebbero per discoteche, treni, aerei e navi a lunga percorrenza.
- di Costanza Ruggeri

Malagò: "Medaglie d'oro saranno testimonial pro-vaccino"

Una campagna di sensibilizzazione al vaccino anti-Covid con video degli atleti che vinceranno la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020 che inizieranno ufficialmente domani. Ad annunciare l'accordo preso tra il Coni e il ministro della Salute, Roberto Speranza, è stato il numero uno del Comitato olimpico nazionale, Giovanni Malagò, in occasione dell'apertura ufficiale di Casa Italia nella Capitale giapponese. Sulla proiezione di medaglie azzurre ai Giochi, il capo dello sport italiano ha specificato: "Dobbiamo arrivare almeno a 30 medaglie, spero con più di otto ori presi a Rio".
 

- di Costanza Ruggeri

Mascherine 'fake' a enti pubblici, sequestro da 3,2 mln

Oltre un milione e 300 mila mascherine FFP2 e KN95 di provenienza cinese, e destinate alla Protezione Civile e alla Regione Toscana, sono state sequestrate dalla Guardia di Finanza di Savona, su delega della procura di Busto Arsizio (Varese), in vari magazzini di stoccaggio in Lombardia, perché non a norma. Il decreto di sequestro preventivo, per un valore di circa 3,2 milioni di euro e' stato emesso nei confronti di una società con sede legale a Roma ed uffici amministrativi a Milano, con l'accusa di frode nelle pubbliche forniture per un appalto aggiudicato nel marzo 2020. Le indagini delle fiamme gialle hanno accertato che le mascherine erano significativamente diverse da quelle pattuite in particolare per la qualità dei dispositivi, con un potere filtrante inferiore rispetto allo standard promesso, oltre che prive di certificazione.
- di Costanza Ruggeri

22 contagi e 3 guarigioni in Basilicata

In Basilicata, nella giornata di ieri, sono stati processati 640 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 22 (e fra questi 18 relativi a residenti in Basilicata) sono risultati positivi. Nella stessa giornata sono state registrate 3 guarigioni, tutte di residenti in Basilicata. Lo fa sapere la task force regionale. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti