Secondo il ministro della Salute, le restrizioni saranno maggiormente legate alle ospedalizzazioni. Il 48,12% della popolazione over 12 risulta immunizzata con doppia dose. Nell'ultima settimana in Italia l'Rt è salito da 0,66 a 0,91, tornando quindi a sfiorare l'1, cresce peso della variante Delta. Nel bollettino 2.898 casi e 11 morti. Centinaia di ragazzi italiani in quarantena nelle località estere di vacanza, tra cui Dubai, Grecia e Malta
Comune Gela vede la zona rossa. Quarta in Sicilia
Nelle prossime ore il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, istituira' la quarta zona rossa nell'Isola, dopo quelle di Mazzarino e Riesi, sempre in provincia di Caltanissetta, e Piazza Armerina (Enna). Si tratta di Gela, come riferisce lo stesso Comune, dove in una settimana si sono registrati 190 casi. La comunicazione sulla richiesta di zona rossa, per la terza volta con le nuove indicazioni, e' giunta questa mattina al sindaco Lucio Greco. "Un nuovo lockdown locale e' devastante", afferma l'assessore comunale alla Sanita', Nadia Gnoffo
In Sicilia prima vittima variante Delta, è un 60enne
E' stata riscontrata la variante Delta sul cadavere di un sessantenne morto alcune settimane fa all'ospedale di Marsala (Trapani). Si tratta del primo decesso causato dalla nuova mutazione del Covid-19, come confermato dall'esito del tampone elaborato dal Laboratorio analisi cliniche di Palermo e trasmesso in mattinata. La vittima e' un marsalese con alcune lievi patologie, che era stato ricoverato all'ospedale "Paolo Borsellino" di Marsala lo scorso 27 giugno, trasferito in terapia intensiva il giorno seguente e morto l'8 luglio.
A Barcellona torna il coprifuoco contro nuova ondata Covid
Torna il coprifuoco a Barcellona per frenare la nuova ondata di Covid: le nuove restrizioni partiranno dal weekend. La Corte Superiore di Giustizia della Catalogna ha autorizzato la reintroduzione del coprifuoco notturno, tra l'una e le sei del mattino, proposto dalla Generalitat per fermare la diffusione del coronavirus. La misura, che come riferisce El Pais entra in vigore da questo fine settimana, riguarda 161 comuni, tra cui Barcellona, con un'incidenza di oltre 400 nuovi casi ogni 100 mila abitanti nell'ultima settimana.
Sudafrica, i disordini peggioreranno la situazione
Le autorita' sanitarie del Sudafrica hanno detto che i saccheggi di questi giorni, con migliaia di persone intente a depredare negozi e magazzini, peggioreranno la gia' grave situazione della pandemia di coronavirus. "Siamo preoccupati per gli ultimi giorni di rivolta in alcune parti del Sudafrica, che potrebbero esacerbare la situazione della grave ondata", ha detto Matshidiso Moeti, direttrice dell'Organizzazione mondiale della Sanita' (Oms) per l'Africa. "Il governo deve prepararsi, e noi dell'Oms saremo preparati, a vedere un nuovo incremento dei casi", ha aggiunto. Gli scorsi giorni di disordini hanno provocato almeno 117 morti.
Cina, esperti Oms hanno avuto accesso ai dati
La Cina ha respinto le accuse dell'Oms sulla mancata condivisione dei "dati originali" necessari all'indagine sulle origini del Covid-19, insistendo che agli esperti dell'agenzia dell'Onu e' stato dato "un accesso adeguato" durante la loro missione a Wuhan all'inizio dell'anno. "Abbiamo permesso di vedere i dati originali che richiedevano un'attenzione speciale, malgrado alcune informazioni riguardino la privacy e non possano essere copiate e portate fuori dal Paese", ha replicato il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian, confutando le accuse mosse giovedi' dal capo dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus.
Variante Delta: curva risale in Italia, si rischia una quarta ondata ma è evitabile
In Italia, così come nella maggior parte dei Paesi in Europa e nel resto del mondo, la curva dei contagi appare in netta risalita e le proiezioni sembrerebbero suggerire una vera e propria nuova ondata già prima dell’autunno. Tuttavia, confermano gli esperti, questa eventualità si può scongiurare con i vaccini e nuovi provvedimenti. LEGGI DI PIU'
Mosca annulla l'uso del green pass per bar e ristoranti
Dal 19 luglio Mosca cancellerà il sistema di codice QR per visitare ristoranti e caffe'. Lo ha detto il sindaco della capitale Sergei Sobyanin, secondo il quale questa misura ha svolto il suo compito. Il sindaco ha sottolineato che la cancellazione non significa la cessazione di tutti i requisiti introdotti per combattere la pandemia. La misura era stata introdotta a Mosca il 28 giugno scorso. Lo riporta RIA Novosti.
Covid, rischio di mortalità maggiore per i pazienti con disturbi mentali
Lo indicano i risultati di una nuova meta-analisi internazionale, coordinata da Benedetta Vai e da Mario Gennaro Mazza, ricercatori dell’Unità di ricerca in Psichiatria e Psicologia clinica dell’Irccs Ospedale San Raffaele.
Covid, non vaccinati o con una sola dose: ecco chi sono i nuovi ricoverati e vittime
Con l’avanzare della campagna vaccinale, a finire in ospedale è sempre di più chi non ha ricevuto o ha rifiutato il vaccino anti Covid o non ha ancora completato il ciclo. A testimoniarlo sono i dati dell’Istituto superiore di Sanità (Iss) sui ricoveri e le terapie intensive, oltre alle storie dei medici di reparto.
Malta organizzerà voli rimpatrio studenti bloccati
L'Autorita' del Turismo di Malta (Malta Tourism Authority, Mta) sta organizzando i voli per rimpatriare gli studenti italiani, tedeschi, francesi e spagnoli rimasti bloccati sull'isola dopo che il governo ha chiuso le scuole estive di inglese per i contagi di Covid-19. Lo ha riferito al Times of Malta un portavoce della Mta. Il quotidiano maltese, però, sottolinea che non è chiaro chi pagherà i costi e neppure se i voli riguarderanno anche gli studenti in quarantena per essere entrati in contatto con un contagiato, ma che sono risultati negativi al Covid-19.
Orban, dal primo agosto prenotazioni per terza dose vaccino
L'Ungheria offrirà la possibilità di assumere una terza dose di vaccino contro il Covid-19 dal primo agosto. Lo ha annunciato il premier Viktor Orban alla radio statale precisando che il richiamo potrà essere assunto non prima di quattro mesi dalla seconda dose e saranno i medici a decidere quale vaccino somministrare. L'Ungheria, Paese con 10 milioni di abitanti, è stato tra i paesi dell'Ue piu' veloci a vaccinare la popolazione essendo stato l'unico a distribuire ampiamente i vaccini russi e cinesi oltre a Pfizer, Moderna e AstraZeneca. Orban ha annunciato inoltre che renderà i vaccini contro il coronavirus obbligatori per tutti gli operatori sanitari.
Sassoli: abbiamo fatto tanto, il Green pass va usato
"Abbiamo fatto tanto per avere una legge e per riaprire in modo ordinato, direi che il Green Pass va usato". Lo ha detto David Sassoli, presidente del Parlamento europeo, a margine della cerimonia di consegna della laurea in memoria di Antonio Megalizzi. Sassoli ha sottolineato di aver affrontato proprio ieri il tema in un incontro a
Bruxelles con la ministra per gli Affari regionali Mariastella Gelmini. "Ogni Paese si deve concentrare per utilizzare al meglio questo strumento, procedendo in modo ordinato alla riapertura di tutti i settori, dalla cultura al turismo".
10 nuovi contagi e 15 guarigioni in Basilicata
Ci sono dieci nuovi contagi di Covid in Basilicata. Sono emersi nella giornata di ieri dopo 309 tamponi molecolari processati. Sono state registrate 15 guarigioni, di cui 13 di residenti in Basilicata. Lo fa sapere la task force regionale. Sempre ieri sono state effettuate 6.536 vaccinazioni contro il coronavirus. Sono 325.658 i lucani che hanno ricevuto la prima dose (58,9%) e 200.318 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (36,2%) per un totale di somministrazioni effettuate pari a 525.976 su 553.254 residenti.
Singapore reintroduce restrizioni vita notturna
Le autorità di Singapore hanno annunciato la reintroduzione di restrizioni sui raduni di persone, per combattere il recente aumento di casi di Covid-19 nel Paese. Dalla prossima settimana, come riportano i media locali, sarà permesso solo a due persone di consumare pasti al chiuso nei ristoranti, mentre circa 400 locali notturni trasformatisi in attività di ristorazione e causa di un recente maxi cluster d'infezioni, verranno chiusi per due settimane. Singapore permetterà, comunque, a chi è pienamente vaccinato di continuare a mangiare al chiuso in gruppi di massimo cinque persone in locali che hanno però in essere sufficienti controlli.
Covid e viaggi sicuri, quale assicurazione scegliere per andare all'estero
Viaggiare sì, ma in sicurezza. La pandemia ha cambiato il nostro modo di visitare il mondo e al giorno d’oggi, quando si prenota una vacanza, nulla può essere lasciato al caso. Bisogna pianificare con massima attenzione ogni aspetto del viaggio, come suggerito dalla Farnesina. In aiuto arrivano le assicurazioni sanitarie che coprono anche i rischi connessi al Covid-19. Quali sono le più adatte al viaggio organizzato? Quali punti devono includere? A queste domande cerchiamo di rispondere nella rubrica Viaggi sicuri.
Ecdc, casi Europa quintuplicheranno entro primo agosto
L'Agenzia europea per il controllo a la prevenzione delle malattie (Ecdc) prevede un forte rimbalzo del numero di casi di Covid-19 nelle prossime settimane, con quasi cinque volte piu' casi giornalieri entro il primo agosto a causa della variante Delta e dell'allentamento delle restrizioni. Nella sua regione che comprende l'Ue, la Norvegia e l'Islanda, l'Ecdc prevede un'incidenza di oltre 420 nuovi casi ogni 100 mila abitanti per la settimana che termina il primo agosto contro i meno di 90 della scorsa settimana. Per la settimana che termina l'8 agosto, la sua proiezione più lontana, l'Ecdc prevede un'ulteriore progressione a oltre 620 nuovi casi ogni 100 mila abitanti. Sebbene queste proiezioni rimangano ipotesi epidemiologiche, il livello corrisponde a quello osservato durante i picchi dell'autunno 2020 e dell'aprile 2021, secondo i dati dell'agenzia dell'Ue.
Ice: export +19,8% in primi 4 mesi 2021, meglio di pre-Covid
Il 2021 inizia positivamente e porta le esportazioni del nostro Paese a risultati superiori ai livelli pre-covid. Lo spiega il 35esimo Rapporto sul Commercio Estero "L'Italia nell'economia internazionale" realizzato da Ice Agenzia in collaborazione con Prometeia, Istat, The European House Ambrosetti, Fondazione Masi, Universita' Bocconi. I dati del primo quadrimestre evidenziano un +19,8% tendenziale e, soprattutto, un +4,2% sullo stesso periodo del 2019. Una crescita tendenziale che riguarda quasi tutti i settori e che, per molti, è largamente positiva anche sul 2019: i prodotti alimentari bevande e tabacco (+5,3% rispetto allo stesso periodo del 2020 e, addirittura, +12,3% sullo stesso periodo del 2019), del settore dei metalli (+29,1% sul primo quadrimestre del 2020 e +12% sullo stesso periodo del 2019), dei prodotti chimici (+10,2% e +7,1% a pari periodo sul 2019) e degli apparecchi elettrici (+31,6% rispetto allo stesso periodo del 2020 e +8,2% sul 2019).
Primi quattro casi di variante Delta in Valle d'Aosta
Sono stati riscontrati i primi quattro casi di variante Delta del Coronavirus in Valle d'Aosta. Si tratta di soggetti maschi, maggiorenni, residenti nella regione alpina, fa sapere Usl. "Sono sottoposti a sorveglianza sanitaria a domicilio e sono in buone condizioni cliniche", aggiunge l'azienda sanitaria. Le varianti sono state riscontrate dal laboratorio analisi cliniche e la positività è stata confermata con il sequenziamento effettuato dall'Istituto zooprofilattico di Torino.
Di Maio, l'export sta trainando la ripartenza
"Grazie agli imprenditori italiani e ai loro dipendenti. Il sorprendente dato che ci vede protagonisti nell'export lo dobbiamo a loro, a quelli che nel total lockdown stavano gia' pensando a come ripartire". Lo ha detto il ministro degli Esteri Di Maio intervenendo alla presentazione del XXXV Rapporto Ice sul commercio estero e dell'annuario 2021 Istat-Ice sottolineando che "questi dati dimostrano che l'export sta trainando la ripartenza". "Grazie anche alla squadra che ha costruito il patto per l'export. La prima riunione alla Farnesina fu nell'aprile del 2020, quando eravamo ancora in totale lockdown", ha detto ancora Di Maio.
Green pass, Tajani: favorevoli, non significa obbligo vaccino
"Sul green pass siamo assolutamente favorevoli ma questo non significa che la vaccinazione debba essere obbligatoria". Cosi' il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, ha detto ai giornalisti a margine della presentazione della candidatura di Luca Bernardo a Milano. "Quando ci sono riunioni affollate noi riteniamo giusto che si usi il green pass per accedere, penso ad esempio alle partite, penso ai locali molto affollati durante l'estate. - ha aggiunto - E' utile e serve anche a incrementare le presenze turistiche".