Meteo, estate in crisi: temporali, grandine e stop al caldo africano

Cronaca

Un vortice ciclonico è piombato sull’Italia portando temporali e grandinate soprattutto al Centro Nord. Le temperature sono scese anche di 10 gradi mettendo fine alla lunga fase di caldo africano. Questa situazione è destinata a durare diversi giorni, compreso il weekend

Un vortice ciclonico in arrivo dalla Francia rimarrà posizionato sul nostro Paese per tutta la settimana. Non mancheranno momenti soleggiati e gradevoli ma molte zone del Paese saranno interessati da temporali talvolta violenti.  Le piogge saranno accompagnate anche da grandinate e improvvisi colpi di vento. Le temperature rimarranno sottotono, a volte anche al di sotto della media stagionale. Da giovedì il centro depressionario si muoverà lentamente verso il Centro e quindi nel weekend raggiungerà anche il Sud. L'atmosfera diventerà, giorno dopo giorno, sempre più instabile. Il caldo africano, dopo aver abbandonato le regioni settentrionali e centrali, da giovedì 15 lascerà anche il Sud.

Le previsioni al Nord

Nubi sparse con temporali anche intensi sulle aree alpine sin dal mattino. Verso sera il maltempo potrebbe raggiungere anche le pianure di Veneto ed Emilia Romagna. Temperature stabili.

Le previsioni al Centro

Molto nuvoloso con possibilità di piogge sulla Toscana, Marche e in genere sui rilievi appenninici. Area adriatica a rischio temporali. Massime in lieve aumento con punte di 30 gradi.

Le previsioni al Sud

Tempo ancora soleggiato o poco nuvoloso con caldo più moderato. Possibili acquazzoni nelle zone interne della Campania. Massime fino a 32 gradi.

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24