Covid, ultime news. Bollettino del 10 luglio: 1.400 casi e 12 morti, tasso positività 0,7%

©IPA/Fotogramma

Processati 208.419 tamponi. L'Ue fa sapere che sono state consegnate dosi sufficienti a vaccinare il 70% degli adulti entro luglio. "Pronti a fornirne di più, anche contro le varianti", ha detto Von der Leyen. Cluster tra studenti a Malta: bloccati più di 120 italiani causa quarantena, tra loro anche minori. Preoccupa la situazione in Spagna, il ministero della Salute italiano invita alla prudenza chi si reca nel Paese iberico. Finale di Euro 2020, Lamorgese invita i tifosi al rispetto delle norme anti-Covid

1 nuovo post

Variante Delta Covid, quali sono i sintomi del contagio dopo il vaccino

Uno studio, condotto attraverso le segnalazioni arrivate all'app britannica per il tracciamento delle persone positive al coronavirus, ha rilevato che lo starnuto è il sintomo più frequente dei contagiati che si erano vaccinati. Ecco quali sono gli altri segnali da monitorare. LEGGI QUI
- di Maurizio Odor

Covid Italia: 161 in terapia intensiva,1.147 ricoverati, ancora in calo

Sono 161 i pazienti in terapia intensiva per il Covid in Italia, 8 in meno rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 6 (ieri erano stati 8). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 1.147, in calo di 20 unità rispetto a ieri.
- di Maurizio Odor

Covid: Paesi Bassi, 10.345 nuovi casi; mai così tanti da Natale

I Paesi Bassi hanno registrato nelle ultime 24 ore 10.345 nuovi casi Covid: si tratta del numero giornaliero più alto da Natale. Secondo il NL Times, la media dei nuovi contagi settimanale è aumentata del 41% mentre quella giornaliera è adesso 7,5 volte più alta rispetto a 11 giorni fa. La variante Delta si sta rapidamente diffondendo nel Paese, motivo per il quale il premier Mark Rutte ha annunciato venerdì una serie di nuove restrizioni fra le quali la chiusura dei ristoranti a mezzanotte e delle discoteche. "Il tasso dei contagi sta esplodendo, soprattutto a causa della variante Delta, molto contagiosa", ha affermato Rutte in una conferenza stampa. "Se non facciamo nulla il ritmo aumenterà ancora e, quindi, dobbiamo agire subito per interrompere una rapida diffusione del virus", ha aggiunto. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. ULTIMO AGGIORNAMENTO
- di Maurizio Odor

Coronavirus in Italia, il bollettino del 10 luglio: 1.400 nuovi casi, i morti sono 12

I tamponi giornalieri effettuati sono 208.419, compresi i test rapidi. La percentuale dei positivi è allo 0,7%. Le vittime sono 127.768 in totale, mentre le terapie intensive sono 161 (-8), con 6 ingressi nelle ultime 24 ore. I casi totali, compresi morti e guariti, raggiungono quota 4.269.885. TUTTI I DATI
- di Maurizio Odor

Il bollettino di oggi: 12 decessi nelle ultime 24 ore

- di Maurizio Odor

Il bollettino di oggi: 1.400 nuovi contagi su 208.419 tamponi processati

- di Maurizio Odor

Covid: in Campania 210 nuovi positivi e un morto

Duecentodieci nuovi positivi e un deceduto recita il bollettino Covid della Regione Campania aggiornato alla mezzanotte scorsa. In leggera discesa il tasso di contagio al 2,82% (ieri era al 2,94%). I tamponi molecolari effettuati sono 7.435. Gli antigenici 6.048. Il decesso risale ai giorni scorsi ma è stato registrato nelle ultime ore. Quanto ai posti letto disponibili su base regionale sono 656 quelli di terapia intensiva; e 15 quelli occupati. Mentre i posti letto di degenza disponibili sono 3.160. Duecento quelli occupati. 
 
- di Maurizio Odor

Covid, Regno Unito: 32.367 nuovi contagi e 34 decessi

- di Maurizio Odor

Covid: terzo giorno consecutivo di record casi in Corea Sud

La Corea del Sud ha riportato oggi 1.378 nuovi contagi da coronavirus, un record per il terzo giorno consecutivo in un Paese che si prepara a imporre a Seul le restrizioni più dure che la capitale abbia visto dall'inizio della crisi pandemica. Il Paese è stato a lungo considerato modello per la gestione della pandemia, grazie alla disciplina della popolazione, ma le vaccinazioni stanno procedendo a un ritmo molto lento a causa della carenza di dosi: solo circa l'11% della popolazione è completamente immunizzata. Più di 1.000 nuove infezioni sono state identificate a Seoul e dintorni, un'area in cui vive quasi la metà della popolazione nazionale. Recentemente sono stati scoperti focolai di infezione in scuole, uffici e centri commerciali.
- di Maurizio Odor

Covid: oggi in Piemonte 33 contagi e zero decessi

Oggi l'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 33 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 4 dopo test antigenico), pari allo 0,1 % di 22.580 tamponi eseguiti, di cui 18.845 antigenici. Dei 33 nuovi casi, gli asintomatici sono 16 (48,5%). I casi sono così ripartiti: 6 screening, 17 contatti di caso, 10 con indagine in corso; per ambito: 33 popolazione generale.
- di Maurizio Odor

Covid: Usa, superati 20.000 nuovi casi per 4 giorni di fila

Cresce l'allarme per la variante Delta negli Stati Uniti dove per il quarto giorno di fila è stata superata la soglia dei 20.000 nuovi casi di contagio da coronavirus, andamento che non accadeva dal mese del maggio scorso. Rochelle Walensky,  massima responsabile dei Cdc, l'autorità sanitaria Usa, ha spiegato quindi come oltre 9 milioni di americani vivano in contee dove i casi stanno aumentando e dove il tasso di vaccinazione è inferiore al 40%. E' proprio qui, ha aggiunto, che si sta maggiormente sviluppando la variante Delta. Nel complesso il 47,8% della popolazione americana è completamente vaccinata e oltre 20 Stati Usa hanno vaccinato oltre la metà dei propri residenti.
- di Maurizio Odor

Covid: 43 nuovi casi e nessuna vittima in Sardegna

Sono 43 (8 in meno di ieri) i nuovi casi di positività al Covid in Sardegna (57.477 complessivamente dall'inizio dell'emergenza). Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale non si registrano decessi (1.492 in totale).
 
- di Maurizio Odor

Covid: in Calabria 16 nuovi casi; nessun decesso, 375 guariti

Sono 16 in più, rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 2.026 tamponi eseguiti. In Calabria finora sono stati effettuati 951.730 tamponi, le persone risultate positive al coronavirus sono 62.275 (ieri erano 69.259). Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: rispetto a ieri scende il rapporto tra tamponi fatti e tamponi positivi (dal 2,34% allo 0,79%). 
- di Maurizio Odor

Covid, Fvg: oltre 80% nuovi contagi in persone under 40

Oggi in Fvg su 3.920 tamponi molecolari sono stati rilevati 27 nuovi contagi - di cui 4 tra i migranti in provincia di Trieste - con una percentuale di positività dello 0,69%. Sono inoltre 2.315 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali è stato rilevato 1 caso (0,04%). Oltre l'80% dei nuovi contagi ha a che fare con persone la cui età è inferiore ai 40 anni. 
- di Maurizio Odor

Covid: in Abruzzo 34 nuovi casi, +32% ricoveri in 7 giorni

Sono 34 i nuovi casi di Covid-19 accertati nelle ultime ore in Abruzzo. Sono emersi dall'analisi di 2.213 tamponi molecolari. E' risultato positivo l'1,54% dei campioni. Si registra ancora un lieve aumento dei ricoveri, che passano da 27 a 29. Nell'ultima settimana il numero dei pazienti ospedalizzati è aumentato del 32%. Non ci sono decessi recenti: il bilancio delle vittime è fermo a 2.512. I nuovi positivi hanno età compresa tra 4 e 71 anni. 
- di Maurizio Odor

Covid, aumento dei contagi in Spagna. Allerta del ministero della Salute italiano

Il Paese è diventato di colore rosso nella mappa europea dell’Ecdc ed è stato classificato come Stato a rischio dalla Germania. L’evoluzione del quadro epidemiologico nella Penisola iberica è inserita anche in una circolare del ministero della Salute.  Intanto in Catalogna tornano in vigore alcune delle restrizioni per evitare la diffusione del coronavirus
- di Maurizio Odor

Covid: Marche, ricoveri invariati (10), positivi sopra 1.300

Invariata nelle ultime 24ore la situazione dei ricoveri (10) per Covid-19 nelle Marche ma il totale dei positivi torna sopra i 1.300 (1.308; +24). Nell'ultima giornata nessun decesso correlato alla pandemia e il totale di vittime resta 3.038. Lo fa sapere il Servizio Sanità della Regione. In ospedale ci sono due degenti in Terapia intensiva, nessuno in Semintensiva e otto in reparti non intensivi. Quattro le persone dimesse in un giorno. Il totale dei positivi sale a 1.308 (+24), la stessa variazione dei positivi in isolamento domiciliare (1.298). Le persone in quarantena ora sono 1.598 (+35).
 
- di Maurizio Odor

Covid: linee guida Oms confermano validità cura Tocilizumab

Il Tocilizumab è, con il Sarilumab, un farmaco indicato per i malati gravi colpiti da Covid e va raccomandato. La raccomandazione è dell'Oms, nelle sue ultime linee guida, nelle quali è evidenziato che il farmaco anti artrite ha ridotto del 13 per cento la mortalità dei pazienti affetti dal virus. A questa percentuale non si erano spinti nemmeno i ricercatori dell'Istituto tumori di Napoli G. Pascale che quel farmaco furono i primi a usarlo. 
- di Maurizio Odor

Sostegni bis, 350 milioni per l’ecobonus auto: cosa sapere

In commissione Bilancio alla Camera è stato approvato un emendamento che proroga l’incentivo al 31 dicembre 2021. Gli aiuti vanno anche alle auto usate con contestuale rottamazione di un veicolo di almeno 10 anni. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti