Le previsioni meteo del weekend del 10 e 11 luglio

Cronaca
©Ansa

Fine settimana soleggiato, poi tornano i temporali. Tanto sole su tutta l'Italia e massime intorno ai 33°C. Qualche temporale, solo domenica, scende sul Trentino e sulle Alpi friulane

Continua il caldo con il weekend del 10 e 11 luglio che promette tanto sole e temperature massime intorno ai 33°C in tutta l'Italia. Domenica qualche temporale potrebbe scendere nel Nord del Paese, in attesa che perturbazioni arrivino dalla prossima settimana, dopo che l'8 luglio si è segnato il caldo record con temperature di oltre 40°C sui rilievi al Sud e grandine di 10 cm in Lombardia (LE PREVISIONI). 

Le previsioni di sabato 10 luglio

Le previsioni al Nord

Al Nord prevalenza di bel tempo con qualche nuvola sparsa in cielo sui settori alpini, prealpini, in Emilia e lungo il corso del Po lombardo- emiliano, poco nuvoloso altrove. Sole a Milano con temperature tra i 19°C e i 30°C. Nubi alternate a schiarite a Torino e minima di 21°C, massima di 30°C. 

Le previsioni al Centro

Sole e cielo sereno anche sulle regioni del Centro Italia con quelche nube sparsa solo sugli Appennini. Ancora caldo in tutte le città con massime sui 33-34°C. A Roma bel tempo con sole splendente e allerta meteo per afa con la massima fino a 34°C. Qualche nuvola al mattino, ma prevalenza di cielo sereno per tutta la giornata a Firenze, anche qui c'è allerta meteo per afa.

Le previsioni al Sud

Sabato in prevalenza con tempo stabile e sereno nel Meridione, anche in questo caso qualche nuvola potrebbe addensarsi sugli Appennini. Le temperature massime raggiungono i 33°C. Sole splendente da mattina a sera a Napoli con venti moderati che rendono il mare mosso. Allerta meteo per afa a Palermo anche se l'ondata di caldo africano si sta attenuando. 

Strada interrotta dopo il ponte di Limone Piemonte (Cuneo) a causa dell'ondata di maltempo, 03 ottobre 2020.  ANSA / Vigili del Fuoco   +++  ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING  +++

leggi anche

Maltempo, grandine e vento in Lombardia: danni ai campi

Le previsioni di domenica 11 luglio 

Le previsioni al Nord

Domenica qualche temporale arriva sul Trentino e sulle Alpi friulane. Per il resto il bel tempo sarà prevalente con il cielo sereno o poco nuvoloso e temperature massime sopra i 30°C. A Milano la giornata sarà caratterizzata dal bel tempo con sole splendente, ma nella notte sono previste precipitazioni con 2mm di pioggia. Allerta meteo per afa nel capoluogo lombardo. Cielo sereno, sole e tempo stabile anche a Torino ma nessun allerta meteo.

Le previsioni al Centro

La giornata nelle regioni centrali sarà caratterizzata dal bel tempo con venti deboli. Domenica di sole splendente con allerta meteo per afa a Roma, dove il termometro oscilla tra una minima di 23°C e una massima di 34°C. Stesse condizioni climatiche anche a Firenze.

Le previsioni al Sud

Domenica serena e soleggiata anche nel Meridione con qualche nuvola sparsa soltanto sugli Appennini. Le temperature massime saranno comprese tra i 28°C e i 33°C. Sole splendente, nessun allerta meteo e mare poco mosso a Napoli. Bel tempo anche a Palermo dove ci sarà invece allerta meteo per afa.

Cronaca: i più letti