Meteo, le previsioni di lunedì 5 luglio

Cronaca
©Ansa

L’alta pressione africana riporta il bel tempo sull’Italia, dopo la perturbazione che nelle scorse ore ha fatto peggiorare il meteo su alcune regioni del Nord. Il sole dovrebbe risplendere quasi ovunque, tranne un po’ di instabilità residua sul Friuli-Venezia Giulia orientale e qualche annuvolamento temporaneo sulla Liguria e sugli Appennini, ma senza precipitazioni. Nei prossimi giorni attesa una nuova ondata di caldo

Dopo la perturbazione che domenica 4 luglio ha fatto peggiorare il tempo su alcune regioni del Nord, su tutto il Paese torna l'alta pressione africana e il bel tempo. Sono queste le previsioni meteo per l’Italia di lunedì 5 luglio. Il sole dovrebbe risplendere quasi ovunque, tranne un po’ di instabilità residua sul Friuli-Venezia Giulia orientale e qualche annuvolamento temporaneo sulla Liguria e sugli Appennini, ma senza precipitazioni. Venti deboli, che soffieranno da direzioni variabili. I mari risulteranno poco mossi o anche calmi a ridosso delle coste. Nei giorni successivi, soprattutto da mercoledì, attesa una nuova ondata di caldo con punte di 35-37 gradi su molte regioni (LE PREVISIONI).

Le previsioni al Nord

Al Nord è atteso un miglioramento, dopo la perturbazione che domenica ha portato maltempo su gran parte delle regioni. Solo al mattino potrebbe rimanere qualche strascico di tempo instabile sui settori più orientali della Venezia Giulia, con rovesci locali. Sulle altre regioni, invece, previsto tempo soleggiato. Valori massimi in aumento, compresi tra i 25 gradi di Genova e i 32 di Bologna. A Milano atteso sole e caldo, con temperature tra 18 e 31 gradi. Cielo sereno anche a Torino, col termometro tra 16 e 30 gradi.

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Cieli sereni o al massimo poco nuvolosi sulle regioni del Centro e in Sardegna, grazie all'ulteriore rinforzo di un vasto anticiclone. Per quanto riguarda le temperature, si registreranno punte massime di 32-33 gradi a Firenze e Roma. A Perugia sole e caldo e termometro tra 17 e 30 gradi. Stesse condizioni a Cagliari, con temperature tra 21 e 32 gradi.

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Al Sud e in Sicilia condizioni di assoluta stabilità atmosferica, grazie alla presenza di un vasto campo di alta pressione africana. Cieli sereni, tranne qualche nube sui rilievi. I valori massimi oscillano tra i 28 gradi di Potenza e i 31 di Napoli e Catanzaro. A Bari giornata di caldo, con temperature tra 21 e 31 gradi. Sole e caldo anche a Palermo , col termometro tra 24 e 30 gradi.

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24