Covid, le news. A Roma Ucraina-Inghilterra di Euro 2020, controlli rafforzati sui tifosi
Verifiche negli hotel e agli arrivi in aeroporto. Nel nostro Paese la variante Delta sale al 22,7%. Nelle ultime 24 ore registrati 932 contagi e 22 decessi, con tasso di positività stabile allo 0,4%. Giù ricoveri ordinari (-75) e terapie intensive (-9). Trecento operatori sanitari e medici di Brescia, Cremona, Bergamo e Mantova hanno presentato ricorso al Tar di Brescia contro l'obbligo vaccinale
Roma, Europei: oggi all'Olimpico si applica il green pass
La sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali ha firmato il decreto che stabilisce le modalità di accesso per gli spettatori allo Stadio Olimpico, in occasione della partita dei quarti di finale di Euro 2020 Inghilterra-Ucraina, in programma oggi a Roma. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAPITALE
Vaccini e green pass falsi venduti online, sequestrati canali Telegram
Venivano offerti anche pacchetti all-inclusive con garanzia di anonimato, tracciabilità della spedizione, imballaggio a temperatura refrigerata, certificazione di avvenuta somministrazione del vaccino. I DETTAGLI
Assegno per il nucleo familiare, i nuovi importi e come fare domanda
Ai beneficiari della misura, dal 1° luglio al 31 dicembre 2021, è stata riconosciuta una maggiorazione dai 37,5 euro ai 55 euro per ogni figlio. La procedura per fare domanda è disponibile sul sito dell’Inps e diretta ai lavoratori dipendenti del settore privato.
Caro prezzi spiagge: cosa sapere su costi, caparre e accoglienza ai disabili
Anche a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, i costi negli stabilimenti balneari hanno subito un netto rialzo. Altroconsumo ha analizzato 200 strutture in 10 località di villeggiatura. Solo nel 51% dei casi una persona con disabilità ha accesso al mare.
Tunisia, da domani anche Sfax in lockdown
Le autorita' tunisine hanno deciso di imporre lockdown locali in molte delegazioni del governatorato di Sfax in seguito alla scoperta di alcuni casi della variante Delta del coronavirus e della forte pressione sulle strutture ospedaliere: a partire da domani e fino al 17 luglio, saranno in lockdown Sfax, Sfax Ovest, Sfax Sud, Sakiet Ezzit, e Thyna, con coprifuoco dalle 20:00 alle 5:00. Sono una decina ormai i governatorati interessati da misure rigide restrittive, anche se in generale poco rispettate dai cittadini. Secondo i dati del ministero della Salute relativi al primo luglio, sono stati 114 i decessi e 5.882 i nuovi casi di coronavirus confermati su 18.529 test, con un tasso di positività del 31,47%. Nonostante le misure restrittive in gran parte dei governatorati del Paese, la pressione sulle strutture ospedaliere resta elevatissima. La Tunisia ha registrato dall'inizio della pandemia 432.761 casi di contagio e 15.179 decessi provocati dal Covid.
Vaccino: Aggiornamento Italia, 52,6 mln somministrazioni
Sono 52.682.992 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, l'89.4% del totale di quelle consegnate, pari finora a 58.914.932 (nel dettaglio, 41.008.271 Pfizer-BioNTech, 5.446.115 Moderna, 10.414.040 Vaxzevria-AstraZeneca e 2.046.506 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 19.462.810, il 36,04 % della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06.08 di oggi.
Vaccini e green pass falsi, Gdf sequestra canali Telegram
I canali rinviavano a account anonimi su specifici spazi nel dark web attraverso i quali era possibile contattare i venditori e procedere all'acquisto. Il pagamento doveva essere effettuato in criptovalute e ai clienti venivano offerti anche pacchetti all-inclusive con garanzia di anonimato, tracciabilità della spedizione, imballaggio a temperatura refrigerata, certificazione di avvenuta somministrazione del vaccino. I green pass in vendita, hanno accertato i finanzieri, riportavano i falsi dati identificativi del vaccinato, il Qr Code, il numero che contraddistingue il lotto di origine della prima e della seconda dose di vaccino. Certificati che, secondo quanto sostenevano gli stessi venditori, venivano consegnati anche fuori dall'Ue e in particolare negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Svizzera.
Vaccini in vacanza, dove e come si può prenotare la dose da turisti nelle Regioni
Molti regioni si stanno organizzando per far completare il ciclo vaccinale anti Covid ai turisti. Ecco i dettagli per le diverse aree del Paese.
Vaccini e green pass falsi, Gdf sequestra canali Telegram
Vaccini e Green Pass falsi venduti nel dark web ad un prezzo che oscillava tra i cento e i 130 euro. Lo ha scoperto il Nucleo speciale tutela privacy e frodi tecnologiche della Guardia di Finanza che ha sequestrato 10 canali Telegram attraverso i quali venivano commercializzati i prodotti e ai quali si erano gia' registrati migliaia di utenti. L'inchiesta, coordinata dal procuratore aggiunto di Milano Eugenio Fusco e dai pm Bianca Maria Baj Macario e Maura Ripamonti, ha permesso di individuare i canali Telegram attraverso un monitoraggio in tempo reale del web e l'utilizzo di una serie di strumenti tecnologici innovativi.
Usa: variante Delta accelera, in Missouri record casi
Accelera negli Stati Uniti la diffusione della variante Delta del coronavirus alla quale vengono quasi interamente addebitati in nuovi casi di infezione. Secondo i dati dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), il record di casi della variante Delta si registra in Missouri, con il 29,9% del totale nazionale.
Covid: nel Lazio 74% casi Delta non è vaccinato
Il 74,5 % dei casi con variante Delta nel Lazio risulta non vaccinato e tale proporzione raggiunge il 94% se si aggiungono anche i parzialmente vaccinati con una sola dose. E' quanto emerge dallo studio del Seresmi dell'Istituto Spallanzani.
Covid, monitoraggio Iss: variante Alfa ancora predominante, ma casi Delta in aumento
Secondo i dati, sottoposti all'esame della cabina di regia, continua la riduzione dell'Rt nazionale a 0,63 rispetto allo 0.69 della settimana scorsa e scende ancora l'incidenza dei casi di Covid in Italia a 9 casi ogni 100mila abitanti (erano 11). Si temono però le varianti e gli esperti chiedono il tracciamento, il sequenziamento capillare e un'elevata copertura vaccinale. La Delta al 22 giugno aveva una prevalenza pari al 22,7% ed è stata identificata in 16 regioni, con un range tra lo 0 e il 70,6%.