Itamponi analizzati sono 199.238. Contagi ancora in calo in Italia secondo i dati all'esame della cabina di regia, con l'indice Rt a 0,63 e l'incidenza a 9 casi su 100mila abitanti. Ma aumentano i focolai legati alle varianti. Figliuolo: “Le dosi ci sono, manteniamo il ritmo delle 500mila al giorno”. In Lombardia zero decessi. Moratti: "Non succedeva da ottobre"
In Toscana 58 nuovi casi e un decesso
Euro 2020, Costa a Sky TG24: “Rivedere numeri dei tifosi negli stadi”
Iss bozza: più casi delta e kappa, focolai in varie parti paese
Sebbene in assoluto i nuovi casi siano in diminuzione, la proporzione di casi di infezione da virus SARS-CoV-2 causati da varianti delta e kappa (la seconda faceva parte della famiglia della variate delta ed è ora distinta) è in aumento in Italia. Lo indica la bozza di monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute. La maggior parte di questi casi è attribuibili a focolai circoscritti in varie parti del paese. I tecnici nel documento chiedono, visto l'aumento dei casi anche in paesi con alta copertura vaccinale, un capillare tracciamento e sequenziamento dei casi e un'elevata copertura vaccinale con il completamento dei cicli. TUTTI I DATI
Vaccino Covid, Figliuolo: “Le dosi ci sono, manteniamo il ritmo delle 500mila al giorno”
Vaccini: Figliuolo, Stato c'è, anche nelle isole minori
Borse europee: in cauto rialzo a metà giornata
Vaccini: Berlino, da eterologa massima protezione possibile
Figliuolo, variante delta? Accelerare su doppie dosi
"La variante delta come tutte le altre varianti è una derivazione del ceppo principale di questa malattia. Gli scienziati dicono che con la doppia dose si è abbastanza sicuri e quindi noi dobbiamo accelerare con le doppie dosi e continuare il piano vaccinale per chiuderlo il prima possibile". Cosi' il commissario straordinario per la campagna vaccinale anti-Covid, generale Francesco Figliuolo, parlando con i giornalisti a margine della sua visita all'Isola del Giglio per la conclusione della campagna di vaccinazione di massa per le isole minori covid free. Presente anche il capo del Dipartimento della Protezione civile nazionale Fabrizio Curcio.
Lombardia, zero decessi. Moratti: "Non succedeva da ottobre"
Figliuolo, se scienza dirà che serve terza dose noi pronti
"Non sappiamo quanto dura questa immunità, se dovessero arrivare evidenze scientifiche per cui c'è bisogno di un ulteriore richiamo noi siamo pronti". Così il commissario straordinario per la campagna vaccinale anti-Covid, generale Francesco Figliuolo, a margine della sua visita all'Isola del Giglio per la conclusione della campagna di vaccinazione di massa per le isole minori covid free. Presente anche il capo del Dipartimento della Protezione civile nazionale Fabrizio Curcio.
Figliuolo, fine campagna a settembre per tutte regioni
"Noi le dosi ce le abbiamo per tutti, se poi qualcuno pensava di finire la campagna a fine luglio per dire che è il piu' bravo di tutti non potrà farlo ma deve finire come gli altri a fine settembre". Cosi' il commissario straordinario per la campagna vaccinale anti-Covid, generale Francesco Figliuolo, a margine della sua visita oggi all'Isola del Giglio, rispondendo ai cronisti in merito alla richiesta di piu' dosi da parte di alcune Regioni.
Speranza: “Italia resta bianca, ma serve cautela perché la partita è aperta”
Figliuolo, dosi ci sono, manteniamo ritmo 500mila a giorno
"Le dosi sono assolutamente sufficienti per mantenere il ritmo di 500mila dosi al giorno medie che ci porteranno a fine settembre a raggiungere il traguardo dell'80% degli italiani, vaccinabili, vaccinati. Voglio rassicurare, le dosi ci sono e con queste dosi saremo in grado di assicurare il raggiungimento degli obiettivi". Cosi' il commissario straordinario per la campagna vaccinale anti-Covid, generale Francesco Figliuolo, a margine della sua visita all'Isola del Giglio per la conclusione della campagna di vaccinazione di massa per le isole minori Covid free.
Vaccino: D'Amato, Lazio prima regione con 88% dosi somministrate
Spallanzani, 36 ricoverati (-4), 9 in terapia intensiva
J&J, nostro vaccino efficace contro variante Delta
Il vaccino formulato dall'americana Johnson&Johnson, somministrato in un'unica dose, risulta efficace contro la variante Delta del covid-19 e fornisce una risposta immunitaria che dura almeno otto mesi. Lo ha sottolineato la stessa azienda produttrice in un comunicato, che cita l'esito di due studi a riguardo. Secondo le ricerche, gli anticorpi e le cellule del sistema immunitario nel sangue di otto persone vaccinate con Johnson&Johnson in otto persone hanno neutralizzato con efficacia la variante Delta. Risultati simili sono emersi anche da un secondo studio condotto su 20 pazienti vaccinati al Beth Israel Medical Center di Boston.
Record decessi in Russia, ma Cremlino esclude lockdown
Lombardia, oggi zero decessi non accadeva da ottobre
Oggi zero decessi per Covid in Lombardia, non succedeva dal 6 ottobre. Lo annuncia la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, sul suo profilo Twitter. "Allora l'autunno e le varianti ci fecero ripiombare nell'incubo. Adesso possiamo guardare al futuro con piu' speranza, resta l'importanza di conservare comportamenti prudenti e aderire alla campagna vaccinale" scrive Moratti.