Siamo vicini all’apice dell’ondata di calore, mercoledì in Sicilia si toccheranno punte di 46 gradi (Catania e Siracusa le città più calde). Ma co l’inizio di luglio uno scossone riporterà le temperature più o meno nella media di stagione. Una pausa di qualche giorno e si ritornerà in una nuova fase bollente
L'apice del caldo - con temperature massime che toccheranno punte di 46 gradi in Sicilia - è sempre più vicino. Ma con l'inizio di luglio l'anticiclone africano si ridimensionerà, sotto l'insistenza di un flusso instabile di origine atlantica. Fino a sabato 3 luglio il sole sarà protagonista su quasi tutte le regioni con temporali localmente molto forti su Alpi e Prealpi e poi anche sulle pianure nord orientali.
Le temperature
I valori massimi, già in contenuta diminuzione al Centro e al Nord, raggiungeranno il picco di caldo al Meridione tra mercoledì e giovedì con oltre 40 gradi in Puglia e in Calabria e fino a 46 nella provincia di Siracusa e Catania, prima di cominciare a scendere gradualmente.
Deciso cambiamento da domenica
Da domenica aria più fresca di origine atlantica riuscirà a sfondare al Nord con violenti temporali e grandine. Ci attendiamo anche un deciso calo delle temperature, fino a 8-10 gradi rispetto ai valori attuali. Nei giorni successivi il maltempo si sposterà verso il Centro-sud, sempre con temporali e rovesci. Una nuova ondata di calore è prevista dal 7-8 luglio.