Meteo, in arrivo una nuova ondata di caldo. Le previsioni

Cronaca
©Ansa

Domenica 27 giugno è previsto il bollino rosso in 4 città e arancione in 10. Da domani, spiegano gli esperti, il nostro Paese sarà avvolto da una nuova “fiammata africana”: una rimonta dell'anticiclone africano dovrebbe riportare le temperature a valori quasi eccezionali per il periodo. Il caldo dovrebbe proseguire almeno fino al 3 luglio, ma non sono esclusi blitz temporaleschi

Una nuova ondata di calore sta per interessare l’Italia. Per domani, domenica 27 giugno, ci sono 4 città da bollino rosso e 10 da bollino arancione. Se nella giornata di sabato le temperature potrebbero abbassarsi leggermente, da domenica - spiegano gli esperti - il nostro Paese sarà avvolto da una nuova “fiammata africana”. Ci sarà, cioè, una nuova rimonta dell'anticiclone africano, che dovrebbe riportare le temperature a valori quasi eccezionali per il periodo. Milano, Bologna, Firenze e Roma toccheranno i 35-36 gradi e termometri ancora sopra i 40 gradi al Sud (specie in Sicilia e Puglia). La settimana, quindi, avrà una partenza “bollente” e il caldo africano dovrebbe proseguire almeno fino al 3 luglio, ma non sono esclusi blitz temporaleschi (LE PREVISIONI METEO).

Le città da bollino rosso e arancione

Il ministero della Salute ha contrassegnato con il bollino rosso per il week-end 4 città del Sud Italia: Campobasso, Catania, Palermo e Reggio Calabria. Si tratta del massimo livello di rischio per tutta la popolazione (e non solo, quindi, per le fasce della popolazione più fragili). I livelli considerati sono 4: il primo è verde, seguito da giallo e arancione, e l'ultimo è appunto rosso. Domenica, ai 4 bollini rossi, si aggiungono 10 città con il bollino arancione: Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Perugia, Rieti, Roma e Viterbo.

Le previsioni di domenica 27 giugno

Al Nord

Nella giornata di domenica, al Nord sono previste condizioni generali di bel tempo e cielo sereno. Da segnalare alcuni temporali pomeridiani che potrebbero interessare soprattutto le Alpi di Nordovest (Piemonte e Valle d'Aosta), rari sul resto dell'arco alpino. Per quanto riguarda le temperature, i valori massimi oscilleranno tra i 26 gradi di Genova e i 34 di Bologna.

Al Centro e in Sardegna

Al Centro e in Sardegna sarà una giornata di sole su tutte le regioni, con cieli ovunque sereni o al massimo poco nuvolosi. Venti deboli dai quadranti settentrionali, mari poco mossi o localmente mossi al largo. I valori massimi vanno dai 29 gradi di Pescara ai 34 di Firenze.

Al Sud e in Sicilia

Al Sud e in Sicilia atmosfera stabile e anticiclone sempre ben presente. La giornata dovrebbe trascorrere con generali condizioni di bel tempo, con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso. Atteso clima meno rovente. I valori massimi attesi vanno tra i 30 gradi di Potenza ai 35 di Catanzaro.

Cronaca: i più letti