Live In Firenze, M5S al bivio: la sfida Grillo-Conte

Cronaca

La frattura tra le due animi del Movimento è stata oggetto di un focus politico all’evento in esterna di Sky TG24

Il futuro del Movimento 5 Stelle ha tenuto banco anche a Live in Firenze, l’evento in esterna di Sky TG24 dedicato alle sfide del presente. Il direttore Giuseppe De Bellis ne ha parlato con l'editorialista del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli e con la direttrice della Nazione Agnese Pini.

“Lo strappo tra Grillo e Conte è molto forte, forse ricucibile, ma i margini sono pochi. Quando il duello si sposta su una dinamica relazionale è più difficile recuperarlo. Nei messaggi che si scambiano i leader del movimento l’espressione che è più utilizzata è che sia dura”, dice De Bellis.

 

“C’è una visione diversa tra i due, anche se ci dovrebbe essere uan riconciliazione quale legittimità avrebbe Conte con Grillo che lo ha di fatto sfiduciato non riconoscendolo come leader del Movimento”, osserva De Bortoli.    

“Il timore è che se la crisi diventasse ancora più grave potrebbero riscomporsi gli equilibri all’interno della maggioranza”, dice Pini pensando a scenari che possano coinvolgere l’esecutivo.

“Il perdere l’investitura di Grillo avrà un effetto su Conte qualora decidesse di intraprendere un’altra avventura politica”, continua ancora De Bellis.

Cronaca: i più letti